Vai al contenuto

Chi mi fa una configurazione motore 102 o massimo 130


Messaggi consigliati

Buongiorno, ho una 50 special acquistata da poco, detta dall ex proprietario monta un 100cc Polini campana 50, pignone non ricorda carburatore 1616 marmitta a siluro Sito frizione nuova ecc ora la vespa era ferma da molti anni quindi sto effettuando piccoli lavori di pulizia registro ecc.. Il problema sta che la vespa è molto corta credo causa campana 50 (lui è un peso massimo quindi è stata fatta in base alla sua corporatura ) sale tranquillamente di 4 senza nessuno sforzo ma in rettilineo ad una velocità di crociera la sento soffrire. Ora visto che vorrei aprire il motore per mettere almeno un 24-72 a sto punto mi consigliate un uno stage completo per avere una vespa affidabile visto che vorrei fare giri lunghi ma che sia anche allegra anche cambiando gruppo termico ma rimanendo sempre sul 100 o massimo 130 ? Grazie infinite 🙏🏻

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo vedere anche le condizioni del mio attuale pistone, in ogni caso sono disposto a cambiare marmitta ,carburatore, gruppo termico, albero, ragnetto per le Marcie se c’è qualcuno migliorato ed campana con pignone se mi qualcuno mi fa una buona configurazione non per forza rimanendo con il mio attuale motore 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
5 ore fa, Danilonico18 ha scritto:

mi consigliate un uno stage completo per avere una vespa affidabile

In tal caso, la corsa lunga è come il sugo sulle mezze penne perchè ciò che serve è cilindrata. Per fare turismo servono cc, rapporti lunghi e motore rigorosamente a valvola per averlo regolare come funzionamento (salvo imprevisti alla medesima, naturalmente)

132 Malossi upgradabile in diversi modi in futuro, 29/68, un albero di qualche tipo senza fare salti mortali, scarico siluro per non avere baccano nelle orecchie, 19 o 24, frizza 3 dischi e vai in capo al mondo

Puoi tranquillamente montare anche un DR o Polini. Per tutti e 3, sarebbe buona cosa adoperare una quarta corta (in base alle strade che percorri) oppure valutare una 27/69 liscia (ma dipende anche questo dalla strada e dal peso). Il rapporto è sempre soggettivo

Sulla HP ho 130 Polini, 19, banana e 28/69. E' una crema. Prima sullo stesso banco avevo il DR con la padella. Baccano zero, stra economico

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non male 70km orari con i rapporti originali, probabilmente monta già il pignone.

Io monto le 90 90 10 con 22/63 e inizia ad essere un filo lunga quindi per me è meglio l'accoppiata 24/72 con quelle gomme.

I travasi anche con il 102 vanno raccordati per avere il pieno potenziale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, Danilonico18 ha scritto:

A che prezzo arriverei di soli pezzi con il 130 ?

C'è questo kit con primaria a scelta

https://www.ebay.it/itm/256013183250?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=256013183250&targetid=1717998117761&device=c&mktype=pla&googleloc=1008836&poi=&campaignid=17962629806&mkgroupid=137104476462&rlsatarget=pla-1717998117761&abcId=9301106&merchantid=118650411&gclid=CjwKCAjw36GjBhAkEiwAKwIWydT8f8vQ1gMgcPjsPGTRE8rwVvkSTBfJs5sMWQOeDhuvqlWVja6sFRoCUSAQAvD_BwE

27/69 che va benissimo. Aggiungi 20 euro di frizione (che magari manco serve sostituire nel tuo caso), olio e qualcos'altro che potrebbe essere necessario cambiare all'apertura del motore, marmitta da vedere (se vuoi mettere su una padella c'è la RMS a 30 euro circa oppure una banana di qualche tipo)

Da valutare situazione crocera e chincaglierie varie, carburatore da scegliere quando avrai deciso se lavorare adeguatamente il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho deciso che terrò il mio 102 anche perché di compressione ne ha credo che sia ancora molto efficace! Ora metterò una marmitta proma un carburatore 1919 come campana una 24-72denti dritti  mi consigliate prenderla bilanciata ? Se si che modello senza spendere un rene ?  La frizione sembra ottima,  per il momento magari cambierò solo la crocera visto che ci sono anche li su che marca andare  magari migliorata ? Che ne dite ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
8 ore fa, Danilonico18 ha scritto:

terrò il mio 102 anche perché di compressione ne ha credo che sia ancora molto efficace! Ora metterò una marmitta proma un carburatore 1919 come campana una 24-72denti dritti  mi consigliate prenderla bilanciata

Configurazione immortale e stra collaudata. Adegua per bene il tutto a livello di condotti vai via liscio. Carburatore, puoi anche optare per un 24 (anche non originale, dalla cina ci sono i PHBL e i PWK a prezzi decisamente stracciati, specialmente questi ultimi)

Per la campana, se vuoi bilanciarla bene. Sono sempre accortezze che vale la pena adoperare. Ma considerando il tuo motore, puoi prendere una qualsiasi primaria che non avrai problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

CROCIERA VMC (solo per modelli 4M dal 76....)

SPESSORE CAMBIO SPALLAMENTO da 1,25 (poi ti dico come si usa e perchè)

RAPPORTO 24/72 DD

ACCENSIONE ITALKAST cono 20

ALBERO CONO 20 corsa 43 antcipato

CARBURATORE 19 SHB mod per vespa primavera con filtro MALOSSI al posto dell'originale in metallo (getto 86)

FRIZIONE (7 dischi DR forse devi limare un pelo la molla) + PIATTELLO ALTO DRT SPINGIDISCO (+ 1mm)

MARMITTA siluro sito o PADELLINO BGM 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, se fanno come i cilindri che sono dei Dr rimarchiati non vale la pena.

Se non sbaglio Poeta parlava bene delle campane Olympia, io ho montato Nwefren elicoidale ma ha un po' troppa tolleranza nell'accoppiamento, tende quindi ad essere più rumorosa, e ho letto altre discussioni dalle quali emergeva la stessa "caratteristica" quindi eviterei newfren per la camapana

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
44 minuti fa, Ale1509 ha scritto:

Prendi la dxc

Straquoto e costa anche meno, pur essendo veramente rinforzata nella flangia dei parastrappi. Se hai budget, quella è una buona scelta. Altrimenti, anche le campane Polini non deludono come materiale. Ma paghi il marchio, poichè i parastrappi sono standard

Puoi anche prendere una RMS e prendere una flangia come la Crimaz. Così prendi due piccioni con una fava, dato che la flangia esegue anche la bilanciatura del cestello grazie alla sua forma particolare

La rumorosità della campana dipende da molti fattori, dal marchio stesso e da come vengono trattate (non ho idea precisamente di quali processi vengano portati a compimento). Ma ci sono elicoidali che fischiano più delle dritte. La mia 21/76 CIF, non si sentiva per niente (sia su HP che PK) e se avessi fatto provare la Vespa senza dire che c'era montata una primaria dritta, nessuno si sarebbe accorto che lo era

La 24/72 Polini che ho recuperato, non si sentiva molto quando la montavo su HP. Ora è sul PK con lo z23 DRT e ha iniziato a fischiare per bene ma del resto, appena si cambiano le dentature il fischio diventa molto pronunciato, nella maggior parte dei casi. La 27/69 RMS che ho ora sul 130 Polini nella HP fischiava più da originale che dopo quando ho montato lo z28 DRT

La 24/61 che ho sul Primavera, ha sempre fischiato dando gas...in rilascio, zero (primaria originale del 77). Anche alcune 18/67 sono risultate rumorose

Dimenticavo. Per la frizione, lascia perdere le 4 dischi. Prendi 3 dischi nuovi con la Wave e stai tranquillo che non ci sarà alcun problema. Appena la monti, avrai una frizione messa giù come si deve senza spendere cifre assurde e senza sbattimenti per la discesa dritta della molla. Appena ben registrata, a frizione tirata, la vespa non si muoverà di un mm (l'ho appena messa sul Primavera)

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...