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Elaborazione 115 polini ape


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7 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao (OT ma quanti 115cc vediamo ultimamente su Ape? Curioso)

Il tuo motore, sembra completo. lavori valvola, travasi ecc? Lamenti scarse prestazioni mi sembra di capire. Parlaci di più della resa

Di mio, il 115 Polini, lo reputo una schifezza

Valvola non lavorata, travasi forse si...comunque in piano fa 60/65, in salita 40/45 ma dipende anche dalla ripidità della salita...

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22 ore fa, mmmaatsssapoooo ha scritto:

Valvola non lavorata, travasi forse si...comunque in piano fa 60/65, in salita 40/45 ma dipende anche dalla ripidità della salita...

il 26 senza lavorare la valvola e con il cilindro stock lo vedo un po' inutile. bastava un 19.

se vuoi andare più forte cambia rapporti, @claudio7099 @MarcoBorga96 dite che le 21/76 sono troppo lughe con il cambio ape? se no 24/72 cambio vespa etc

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  • Moderatore
2 minuti fa, AndreW ha scritto:

dite che le 21/76 sono troppo lughe con il cambio ape? se no 24/72 cambio vespa etc

La 21/76 è un ottimo compromesso ed essendo dritta, diciamo che impreziosisce l'elaborazione. Qualche 115 Malossi con 24/72 e cambio ape, si vede di tanto in tanto

Il polini proprio, non lo digerisco. Preso e montato, è un chiodo

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3 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

La 21/76 è un ottimo compromesso ed essendo dritta, diciamo che impreziosisce l'elaborazione.

più che altro, non ho mai visto questi rapporti montati su ape, sui corsa corta p&p solo 18/67

e in più la 21/76 ha la pecca di non avere i miei amatissimi parastrappi! 😡 

9 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Qualche 115 Malossi con 24/72 e cambio ape, si vede di tanto in tanto

cambio ape con il malossi p&p non mi piace troppo. il cambio vespa, almeno per me, è la soluzione  migliore

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  • Moderatore
3 minuti fa, AndreW ha scritto:

e in più la 21/76 ha la pecca di non avere i miei amatissimi parastrappi! 😡 

Dipende come si guida, insieme alle potenze in gioco. L'ho avuta sul 75 HP per almeno 7000km e circa 1000 sul DR F1 della PK rossa. Nessun problema di sorta e campana come nuova. Me la tengo stretta per questi piccoli corsa corta, ci si sposa bene

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

con cambio vespa è tutta altra faccenda ,si accorcia di brutto e poi abbiamo dei cluster da 20 e 21 per la quarta che è sempre quella più delicata

faccio un esempio ,con cambio vespa cluster da 20 o 21 con i 130 si usa la campana più lunga in commercio la 29 68 con semiespansione ,la prima si allunga parecchio ma le altre marce sono molto ravvicinate

Modificato da claudio7099
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13 ore fa, AndreW ha scritto:

il 26 senza lavorare la valvola e con il cilindro stock lo vedo un po' inutile. bastava un 19.

se vuoi andare più forte cambia rapporti, @claudio7099 @MarcoBorga96 dite che le 21/76 sono troppo lughe con il cambio ape? se no 24/72 cambio vespa etc

Se lavoro la valvola e metto una campana leggermente più lunga quando potrei guadagnare in max speed?

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  • Moderatore
3 ore fa, mmmaatsssapoooo ha scritto:

Se lavoro la valvola

Sicuramente, adattarla come si deve al tuo carburatore e cercare la giusta fase d'anticipo/ritardo, altro non fa che aiutare

I rapporti, non cambiarli. Quel cilindro non ce la fa ad andare oltre 

Sarebbe da provare in corsa 45 oppure, smontarlo e rivederlo in canna. Ma dammi retta, se lo togli e monti il 102 Malossi...si trasforma come resa. Non scherzo

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  • Moderatore
3 ore fa, mmmaatsssapoooo ha scritto:

In che senso eliminare la valvola?

Che il collettore lamellare, non si prende e si monta così dal nulla. La valvola va completamente demolita poichè saranno le lamelle comandate dal pistone a gestire l'ingresso dei gas nel motore e non più l'anticipo/ritardo dell'aspirazione

Spalle piene o no? - Ciao Cross Club

Foto presa dal forum

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Montandolo con valvola funzionante non solo non fa nulla perchè è la valvola a chiudere ma peggiora le prestazioni specialmente ad alti giri perchè le lamelle hanno una certa inerzia nell'apertura e riducono ulteriormente la già limitata fase di aspirazione

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7 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Che il collettore lamellare, non si prende e si monta così dal nulla. La valvola va completamente demolita poichè saranno le lamelle comandate dal pistone a gestire l'ingresso dei gas nel motore e non più l'anticipo/ritardo dell'aspirazione

Spalle piene o no? - Ciao Cross Club

Foto presa dal forum

Ok grazie 

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  • 2 weeks later...
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Inviata (modificato)
14 ore fa, mmmaatsssapoooo ha scritto:

mettessi invece un pignone da 19 o 20?

Il 20 non esiste. Col 19, significa guadagnare circa 3 km orari in più (poco meno di 1km a marcia)

Dammi retta. Metti da parte qualche soldino e leva quel pattume di 115 Polini. Piazza il Malossi e vedrai subito la differenza. Finchè ancora sistemato, potrai tranquillamente rivenderlo

Modificato da MarcoBorga96
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