+ mmmaatsssapoooo Inviata 2023 Maggio 16 Share Inviata 2023 Maggio 16 Salve a tutti, ho montato nell'ape un 115 polini, marmitta giannelli, carburatore phbh 26, campana 18/67....avete qualche consiglio per farla andare di piu? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Maggio 16 Moderatore Share Inviata 2023 Maggio 16 Ciao (OT ma quanti 115cc vediamo ultimamente su Ape? Curioso) Il tuo motore, sembra completo. lavori valvola, travasi ecc? Lamenti scarse prestazioni mi sembra di capire. Parlaci di più della resa Di mio, il 115 Polini, lo reputo una schifezza 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 2023 Maggio 16 Autore Share Inviata 2023 Maggio 16 7 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Ciao (OT ma quanti 115cc vediamo ultimamente su Ape? Curioso) Il tuo motore, sembra completo. lavori valvola, travasi ecc? Lamenti scarse prestazioni mi sembra di capire. Parlaci di più della resa Di mio, il 115 Polini, lo reputo una schifezza Valvola non lavorata, travasi forse si...comunque in piano fa 60/65, in salita 40/45 ma dipende anche dalla ripidità della salita... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Maggio 17 Moderatore Share Inviata 2023 Maggio 17 (modificato) non cè altro da fare ,hai già fatto tutto ,prossimo passo un upgrade a 130cc o più per l'ape ps i 60kmh sono già ottimi Modificato 2023 Maggio 17 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Maggio 17 Moderatore Share Inviata 2023 Maggio 17 16 ore fa, mmmaatsssapoooo ha scritto: Valvola non lavorata, travasi forse si Sicuramente gli manca la capacità di respirare e quel carburatore da 26, lavora come se al suo posto ci fosse un 19 dato tutto il resto originale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndreW Inviata 2023 Maggio 17 Share Inviata 2023 Maggio 17 22 ore fa, mmmaatsssapoooo ha scritto: Valvola non lavorata, travasi forse si...comunque in piano fa 60/65, in salita 40/45 ma dipende anche dalla ripidità della salita... il 26 senza lavorare la valvola e con il cilindro stock lo vedo un po' inutile. bastava un 19. se vuoi andare più forte cambia rapporti, @claudio7099 @MarcoBorga96 dite che le 21/76 sono troppo lughe con il cambio ape? se no 24/72 cambio vespa etc Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Maggio 17 Moderatore Share Inviata 2023 Maggio 17 2 minuti fa, AndreW ha scritto: dite che le 21/76 sono troppo lughe con il cambio ape? se no 24/72 cambio vespa etc La 21/76 è un ottimo compromesso ed essendo dritta, diciamo che impreziosisce l'elaborazione. Qualche 115 Malossi con 24/72 e cambio ape, si vede di tanto in tanto Il polini proprio, non lo digerisco. Preso e montato, è un chiodo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndreW Inviata 2023 Maggio 17 Share Inviata 2023 Maggio 17 3 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: La 21/76 è un ottimo compromesso ed essendo dritta, diciamo che impreziosisce l'elaborazione. più che altro, non ho mai visto questi rapporti montati su ape, sui corsa corta p&p solo 18/67 e in più la 21/76 ha la pecca di non avere i miei amatissimi parastrappi! 😡 9 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Qualche 115 Malossi con 24/72 e cambio ape, si vede di tanto in tanto cambio ape con il malossi p&p non mi piace troppo. il cambio vespa, almeno per me, è la soluzione migliore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Maggio 17 Moderatore Share Inviata 2023 Maggio 17 3 minuti fa, AndreW ha scritto: e in più la 21/76 ha la pecca di non avere i miei amatissimi parastrappi! 😡 Dipende come si guida, insieme alle potenze in gioco. L'ho avuta sul 75 HP per almeno 7000km e circa 1000 sul DR F1 della PK rossa. Nessun problema di sorta e campana come nuova. Me la tengo stretta per questi piccoli corsa corta, ci si sposa bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Maggio 18 Moderatore Share Inviata 2023 Maggio 18 (modificato) con cambio vespa è tutta altra faccenda ,si accorcia di brutto e poi abbiamo dei cluster da 20 e 21 per la quarta che è sempre quella più delicata faccio un esempio ,con cambio vespa cluster da 20 o 21 con i 130 si usa la campana più lunga in commercio la 29 68 con semiespansione ,la prima si allunga parecchio ma le altre marce sono molto ravvicinate Modificato 2023 Maggio 18 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 2023 Maggio 18 Autore Share Inviata 2023 Maggio 18 13 ore fa, AndreW ha scritto: il 26 senza lavorare la valvola e con il cilindro stock lo vedo un po' inutile. bastava un 19. se vuoi andare più forte cambia rapporti, @claudio7099 @MarcoBorga96 dite che le 21/76 sono troppo lughe con il cambio ape? se no 24/72 cambio vespa etc Se lavoro la valvola e metto una campana leggermente più lunga quando potrei guadagnare in max speed? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Maggio 18 Moderatore Share Inviata 2023 Maggio 18 3 ore fa, mmmaatsssapoooo ha scritto: Se lavoro la valvola Sicuramente, adattarla come si deve al tuo carburatore e cercare la giusta fase d'anticipo/ritardo, altro non fa che aiutare I rapporti, non cambiarli. Quel cilindro non ce la fa ad andare oltre Sarebbe da provare in corsa 45 oppure, smontarlo e rivederlo in canna. Ma dammi retta, se lo togli e monti il 102 Malossi...si trasforma come resa. Non scherzo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Maggio 18 Moderatore Share Inviata 2023 Maggio 18 se scrive che fà i 60kmh ,oltre non cè altro da fare ,se scriveva 45kmh allora potevamo suggerire dei miglioramenti ma io penso che oltre i 60 un corsacorta non và ,siamo a 70kmh con i vari 130cc Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 2023 Maggio 21 Autore Share Inviata 2023 Maggio 21 Scusate, ma se alleggerisco il volano o ne metto uno più leggero che benefici mi darebbe? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Maggio 21 Moderatore Share Inviata 2023 Maggio 21 38 minuti fa, mmmaatsssapoooo ha scritto: ma se alleggerisco il volano o ne metto uno più leggero che benefici mi darebbe? Niente di tangibile allo stato attuale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 2023 Maggio 25 Autore Share Inviata 2023 Maggio 25 Mettendo un collettore lamellare cosa succederebbe? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Maggio 25 Share Inviata 2023 Maggio 25 Il lamellare eliminando la valvola rende più lineare l'erogazione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 2023 Maggio 26 Autore Share Inviata 2023 Maggio 26 21 ore fa, andrea55 ha scritto: Il lamellare eliminando la valvola rende più lineare l'erogazione In che senso eliminare la valvola? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Maggio 26 Moderatore Share Inviata 2023 Maggio 26 3 ore fa, mmmaatsssapoooo ha scritto: In che senso eliminare la valvola? Che il collettore lamellare, non si prende e si monta così dal nulla. La valvola va completamente demolita poichè saranno le lamelle comandate dal pistone a gestire l'ingresso dei gas nel motore e non più l'anticipo/ritardo dell'aspirazione Foto presa dal forum Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Maggio 26 Share Inviata 2023 Maggio 26 Montandolo con valvola funzionante non solo non fa nulla perchè è la valvola a chiudere ma peggiora le prestazioni specialmente ad alti giri perchè le lamelle hanno una certa inerzia nell'apertura e riducono ulteriormente la già limitata fase di aspirazione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 2023 Maggio 27 Autore Share Inviata 2023 Maggio 27 7 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Che il collettore lamellare, non si prende e si monta così dal nulla. La valvola va completamente demolita poichè saranno le lamelle comandate dal pistone a gestire l'ingresso dei gas nel motore e non più l'anticipo/ritardo dell'aspirazione Foto presa dal forum Ok grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmmaatsssapoooo Inviata 2023 Giugno 6 Autore Share Inviata 2023 Giugno 6 Scusate ancora, se alla campana (18/67) mettessi invece un pignone da 19 o 20? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Giugno 6 Share Inviata 2023 Giugno 6 Senza toccare altro? Se tira bene a bassi giri e poi perde in alto si, può avere un effetto positivo, se invece è sempre fiacca specialmente in quarta anche a bassi giri allungando peggiora Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Giugno 6 Share Inviata 2023 Giugno 6 Ps Da quanto so il pignone da 20 non esiste o lo hanno fatto di recente? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Giugno 7 Moderatore Share Inviata 2023 Giugno 7 (modificato) 14 ore fa, mmmaatsssapoooo ha scritto: mettessi invece un pignone da 19 o 20? Il 20 non esiste. Col 19, significa guadagnare circa 3 km orari in più (poco meno di 1km a marcia) Dammi retta. Metti da parte qualche soldino e leva quel pattume di 115 Polini. Piazza il Malossi e vedrai subito la differenza. Finchè ancora sistemato, potrai tranquillamente rivenderlo Modificato 2023 Giugno 7 da MarcoBorga96 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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