Vai al contenuto

Anticipo accensione corretto Malossi 102 su Ape bifaro 99


Messaggi consigliati

Buongiorno,

in attesa che arriva il resto dei pezzi voglio sistemare l'anticipo di un motore Ape bifaro mix del 99.

Configurazione: 102 malossi di scatola raccordato, albero anticipato mazzu, banana leovince, il resto originale.

Malossi consiglia 16 gradi di anticipo; non riesco a trovare da nessuna parte ne quanto era l'anticipo originale Piaggio su motore originale (ne quanti gradi ne foto della posizione statore) ne sono riuscito a capire le tacche a quanto corrispondono.

Questa era la posizione di quando ho aperto il blocco (aveva su solo un 102 grippato ma non sono sicuro che l'anticipo sia quello di fabbrica).

La tacca nel mezzo tra N e A era allineata su quella del carter. Lo statore è originale Piaggio.

Qualcuno sa a quanto corrispondono le varie tacche?

Così come da foto a quanti gradi corrispondono?

Non sono un pò pochi 16 gradi su un 102 su Ape?

Grazie

WhatsApp Image 2023-05-13 at 10.46.16.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che lo statore sia marcato Piaggio non vuol dire che sia quello giusto per questo modello di Ape. Può essere che negli anni sia stato sostituito. 

La tacca A non può essere a 23°, perché se dovessi allinearla con la tacca fissa dovrei ruotare lo statore in senso orario, riducendo pertanto i gradi rispetto al pms. Ruotando in senso antiorario invece aumento i gradi (ovvero anticipo rispetto al pms) ma in questo caso devo ruotare verso la tacca N. 

Vi ricordo che i gradi sono sempre riferiti a prima del pms. 

Non fidatevi mai delle tacche, perché ci sono troppi modelli differenti di statori con tacche diverse in posizioni diverse. Gli aftermarket cinesi e indiani poi le mettono tanto per metterle. 

Il mio consiglio è quello di regolare l'anticipo con disco graduato e tester, se a puntine, o disco e stroboscopica se elettronico, che è l'unico modo di farlo correttamente. 

Sui manuali delle stazioni di servizio non si fa alcun riferimento alle tacche, c'è scritto di fare la fasatura con la stroboscopica. 

Lo statore originale ha una sola tacca che va allineata con quella fissa

Screenshot_20230513_210050_com.google.android_apps.docs_edit_32756300504896.thumb.jpg.f988051991fc6a177e2a8bd9722c52a1.jpg

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono abbastanza sicuro che lo statore sia l'originale con cui sia uscito dalla Piaggio, l'ape è un 50 mix catalizzato del 99 tutto originale tranne che per il gruppo termico; lo statore è del tipo che si trovava su vespa 50 V e risulterebbe coerente come periodo.

Ho spulciato i vari forum prima di aprire un post qui perché ho trovato diverse volte la questione posta ma senza mai risposta; non riesce mai a venire a capo del significato delle lettere A e N su questo statore (al contrario di A e IT sui PX).

Volevo capire i riferimenti per avere un orientamento sull'anticipo (sto facendo un semplicissimo 102 senza pretese cercando solo affidabilità perché verra caricato e probabilmente maltrattato dal proprietario), cercando di non farlo scaldare troppo con anticipi troppo alti; inoltre non è così agevole regolare l'anticipo sull'ape (non ho il ponte per alzarlo) rispetto a come faccio sulle vespe, mi ingegnerò ad avviare il blocco prima di metterlo sotto l'ape e vedrò la strobo che dice (ho già segnato sul carter i riferimenti 16-18-20 gradi).

Quando riuscirò a misurare posterò i riferimenti su questo post.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che da un certo anno in poi hanno unificato gli statori per l'utilizzo degli stessi su diversi modelli di mezzi, mettendo più tacche per i vari anticipi. Lo statore che hai tu si utilizza infatti sulle vespe pk, V, FL, ape ecc. 

Facci sapere cosa ne ricavi. 

 

P. S. Io ho appena regolato l'anticipo di una pk125, la N mi corrisponde a 17°, le altre due tacche invece spostano di 2° e di altri 4° in meno, quindi se metto sulla tacca di mezzo mi trovo a 15° e sulla tasca A a 11°. Per questo ti dico di non fidarti delle tacche. 

Modificato da DoubleG
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi finalmente,

Ho misurato l'anticipo segnando le tacche 16-18-20 gradi sul carter e poi via di stroboscopica.

Con lo statore esattamente in mezzo tra la tacca N e quella subito accanto mi trovo a 17 gradi di anticipo, ho fatto una prova con statore tra tacca A e quella di mezzo e indicativamente mi trovavo a 13-gradi di anticipo.

Terrò i 17 gradi e vedrò come va l'Ape.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Altro che  23° la tacca A !!! 

Morale: non fidatevi mai delle tacche per posizionare uno statore. Goniometro e strobo! Anche perché al giorno d'oggi una strobo costa pochissimo, circa 20~30 euro, sicuramente meno di un pistone bucato. 

Modificato da DoubleG
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Il 20/5/2023 in 09:10 , DoubleG ha scritto:

Altro che  23° la tacca A !!! 

Morale: non fidatevi mai delle tacche per posizionare uno statore. Goniometro e strobo! Anche perché al giorno d'oggi una strobo costa pochissimo, circa 20~30 euro, sicuramente meno di un pistone bucato. 

Ma come funziona per la storia che le idm hanno doppia scintilla ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...