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130 Polini " maranza" style


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5 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

È una accensione italkast cono 20. Adattatore crimaz o evok, quando li acquisti ti vengono forniti con la apposita chiavella che chiaramente è più alta per riuscire ad innestarsi sia nalla goletta sull’albero, sia nella goletta fatta sul volano.

Grazie Ste,  come ti trovi, ?

"Calza" bene ? Nel senso, una volta stretto il dado volano è precisa ?
Tu c' hai l' evok o la crimaz ? chiavella solo 1 ne danno 😅  ?


E complimenti per il banco tipo sala-operatoria  ben pulito e in ordine, da prenderti in esempio.

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Video di Valentino Rossi https://youtu.be/8ZWqecj-gSo

 

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Io ho adattatore crimaz ed uso la chiavetta crimaz dedicata. È presto per dirti come va, ma non penso sia un cattivo prodotto, per motori non spinti fa il suo.

Nel kit quando lo acquisti, ti viene fornita una chiavetta sola, rinforzata e rialzata appunto.

Devi avere l’ accortezza di verificare che il volano non sia impedito ad entrare in battuta sul cono per via della chiavetta un pelo alta. Notavo che senza la chiavetta, entrava piú in dentro e girava dritto, mentre con la chiavetta anche se ben centrato su di essa, non lo faceva entrare del tutto, facendolo di conseguenza girare storto.
Risolto facilmente, spianandola un po’… mezzo mm tipo, un inezia. Devi avere solo sta accortezza. Ti spiegherò meglio in privato se serviranno ulteriori dettagli.

GRAZIE A TUTTI PER I COMPLIMENTI! 😊

Modificato da StefanoFeltrin
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Mi unisco agli altri, sempre dall'alto della mia assoluta ignoranza in materia, ai complimenti per Stefano.  L'attenzione per i particolari è stata assoluta, è veramente minuzioso quando "opera" sul motore, pensa a tutte le possibili variabili e quando ha avuto dei dubbi ha chiesto con umiltà consigli sul forum che prontamente ha fornito le soluzioni, quindi mi sento anche di ringraziare chi ha collaborato sul forum. Avrei voluto essere più presente alle lavorazioni per capire come fare un motore della vespa, purtroppo a 46 anni non sono neanche in grado di mettere un cuscinetto e chiudere un motore ma pazienza! Non si può avere e sapere tutto. Quindi grazie al forum e un bravo, bravo e ancora bravo a Stefano!!!

Se riuscirò a montarlo correttamente sul telaio senza fare danni, inizierò coi test di carburazione e su strada con con gps, metterò anche dei video se riuscirò a fissare il cellulare per bene. Miscela al 3% come suggerito da Stefano e viaaaa. Non vedo l'ora di iniziare, ma dovrò rimandare perché mi assenterò fino ai primi di ottobre. Vi aggiornerò appena posso.

Un saluto a tutti e grazie di nuovo🤗

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2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

l'unica cosa che però posso solo giudicare dalla foto mi pare tanto lungo il collettore-caburatore ,ma da verificae sul telaio ,se special recupera il soffietto pk che è più grosso così se devi allargare il buco puoi farlo tranquillamente

Il collettore nasce per montare senza modifiche sul telaio primavera, dovrebbe risultare lungo adeguatamente, in teoria

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Mi pareva giusto concludere in bellezza con la seconda accensione sul cavalletto...con aria tirata perchè era magro, anticipo a 23-24 gradi. miscela penso al 4 o 5%...purtroppo non sono riuscito a fare limitatori perchè avevo finito la benzina. Video di ieri sera, ormai il motore è già nelle mani di Simone in attesa di essere installato tra un mesetto.

 

 

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Il 14/9/2024 in 23:46 , StefanoFeltrin ha scritto:

Mi pareva giusto concludere in bellezza con la seconda accensione sul cavalletto...con aria tirata perchè era magro, anticipo a 23-24 gradi. miscela penso al 4 o 5%...purtroppo non sono riuscito a fare limitatori perchè avevo finito la benzina. Video di ieri sera, ormai il motore è già nelle mani di Simone in attesa di essere installato tra un mesetto.

 

 

Alla fine questo motore sul cavalletto non è così tanto "maranza" come era stato concepito in fase progettuale. Vedremo su strada cosa succede🤞🤞🤞

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  • 1 month later...
Inviata (modificato)

Buonasera a tutti,

Finalmente è iniziato il montaggio del motur sul telaio e con esso sono iniziate anche le bestemmie, legate al buon collettore vmc. IMG_20241017_222310.thumb.jpg.85f08016be2c2cfac85810a78a0fc61b.jpg

Come potete vedere il collettore non è centrato per niente sul foro del telaio. Abbiamo anche tolto il rialzo dell'ammortizzatore perché con quello era ancora peggio, toccava di brutto.

Domanda, cosa fareste? Ci sono collettori fatti meglio oppure dobbiamo riuscire a montare questo per forza? Il discorso è che comprare un altro collettore non è economicamente sostenibile e il telaio, essendo una primavera prima serie, non voglio toccarlo.

Anche il soffietto non c'è verso di farcelo stare, quindi montando questo collettore bisognerebbe mettere della spugna per sostituire il soffietto...

Modificato da 125 primavera
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19 minuti fa, 125 primavera ha scritto:

Buonasera a tutti,

Finalmente è iniziato il montaggio del motur sul telaio e con esso sono iniziate anche le bestemmie, legate al buon collettore vmc. IMG_20241017_222310.thumb.jpg.85f08016be2c2cfac85810a78a0fc61b.jpg

Come potete vedere il collettore non è centrato per niente sul foro del telaio. Abbiamo anche tolto il rialzo dell'ammortizzatore perché con quello era ancora peggio, toccava di brutto.

Domanda, cosa fareste? Ci sono collettori fatti meglio oppure dobbiamo riuscire a montare questo per forza? Il discorso è che comprare un altro collettore non è economicamente sostenibile e il telaio, essendo una primavera prima serie, non voglio toccarlo.

Anche il soffietto non c'è verso di farcelo stare, quindi montando questo collettore bisognerebbe mettere della spugna per sostituire il soffietto...

Dovresti tagliare una fettina e risaldarlo, in modo da spostare il collettore verso destra.

Io comunque non capisco cosa gli costi a loro farlo centrato. Prima di metterli in commercio non li testano ,mah…

Modificato da Ale1509
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Grazie Ale e Cupra, alla fine parlando con Stefano penso che faremo così.

Ma domani una telefonata alla vmc non gliela toglie nessuno. Non si possono fare dei pezzi così. Spero mi diano delle giustificazioni adeguate, altrimenti vorrà dire che hanno toppato di brutto e le scuse sarebbero il minimo sindacale. Vabbè che costa poco, ma i soldi non mi crescono sull'albero!🤬

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  • Moderatore

ci avrei scommesso che la colpa è di piaggio e non delle misure a cazzum ,mi devono spiegare su che telaio e anno di produzione monta sia quello da 24 che quello più grosso come hai tu ,su primavera non monta ,su pk non monta ,su special rimane troppo sotto a destra guardando da dietro ,sempre plug and play ,ma su che telaio monta preciso et3???

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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ci avrei scommesso che la colpa è di piaggio e non delle misure a cazzum ,mi devono spiegare su che telaio e anno di produzione monta sia quello da 24 che quello più grosso come hai tu ,su primavera non monta ,su pk non monta ,su special rimane troppo sotto a destra guardando da dietro ,sempre plug and play ,ma su che telaio monta preciso et3???

Ti quoto in pieno Claudio, è la stessa domanda che mi sono posto anche io.

Non faccio ulteriori considerazioni se non quella di scegliere un altro produttore in futuro, per lo meno in tema di collettori ma a questo punto anche per il resto!

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IL COLLETTORE lima alla mano e lo spiani inclinato dove poggia sul carter.

Va sempre fatto con soli carter sx vuoto sul telaio e andrà perfetto.

Il terzo travaso non dovevi allargarlo anzi con ilmpistone del doppia che apre poco va meglio perche i travasi principali hanno più pressione e comandano loro sempre.

IL VOLANO  se hai cono 19 prendi volano italkast economico ha protezione magneti e seppur non è cnc va bene. IL CONO CRIMAZ toglilo subito e rivendi a due spicci il volano da 20

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25 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

lo usavo già nel 1985 su valvole rovinate ,ammazza sono vecchio😁

Non si discute sulla validità del lamellare in quanto soluzione meccanica e risolutiva, ma sulla soluzione proposta completamente sbagliata...la planarità dei piani fa ciao ciao... 

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