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130 Polini " maranza" style


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Salve a tutti,

Finalmente è arrivato il momento per il nuovo motore. Dopo quasi tre anni e 14000 km col blocco originale era ora di passare a qualcosa di più spinto. Non potendo agire sui carter originali per preservarne l'integrità e il valore, le modifiche avevano riguardato cilindro, carburatore, marmitta e accensione, ma niente di più e senza raccordare. Quei carter verranno ripuliti per bene e il motore verrà revisionato con tutti i suoi componenti originali.

Ma veniamo al nuovo progetto, in origine mi ero quasi deciso a prendere dei carter nuovi tipo sip, albero fabbri e m1b60  e fare un motore al top ma poi fatti due conti ho scelto di riutilizzare i vecchi carter martoriati, il vecchio Polini ghisa anni 90 e l'albero in corsa 51 che avevo. Insomma l'obiettivo è quello di sfruttare quello che già avevo senza spendere un capitale in pezzi nuovi. Tutto questo con il supporto tattico, morale e materiale dell'ormai mio mentore Stefano. Questo motore è un po' una sfida e abbiamo deciso di metterlo su per vedere non solo quanto andrà ma soprattutto quanto durerà.

Ovviamente abbiamo pensato anche a degli sviluppi possibili, tipo cambiare in futuro il gruppo termico, l'albero o i carter ma questo sarà tutto da vedere in un futuro, spero per le mie tasche😂, moooolto lontano.

Lascio a Stefano la descrizione e la discussione sugli aspetti tecnici di questo motore😉🤗

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Mi fa piacere poterti aiutare in questo progetto iniziato senza aspettative, quasi per divertimento, per il gusto di provarci e poi casomai se qualcosa cede pazienza, abbiamo fatto il possibile per dargli una seconda vita.

I pezzi scelti alla fine sono stati:

130 polini già in suo possesso, usato e già alla seconda rettifica, già lavorato dal precedente meccanico negli anni 90, io mi sono limitato a migliorare secondo la mia interpretazione i "danni" eseguiti al cilindro ed ai carter.

Albero cono 19 anni 90 saldato nello spinotto, in condizioni discrete buone

Lamellare vmc da girato

Carter et3 non gemelli

Cambio su asse ruota pk 4 marce, riportato in perfetta tolleranza (10 cent)

Cluster vmc 18 20

Primaria bfa 27 69

Frizione piaggio 3 dischi con molla wave

Ceppo freni e tamburo pk

Crociera evok

Maglia del cambio md

Tamponi battuta md e altri piccoli dettagli... revisione completa di ogni singolo componente del motore, per curare ogni dettaglio.

 

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Come dicevo, il motore nasce senza aspettative, dunque il polini se dovesse cedere non ne faremo un dramma. Morto un papa, se fa un m1b 60...ehm, intendevo se ne fa un altro😇🤣.

Ecco come ho pensato di migliorarlo e salvarlo un po' (almeno penso).

Così era prima

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Dopo

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Poi ho fatto spianare il cilindro alla base circa 2 mm per rimuovere il gradino che ha e poter aprire bene il secodario. Non sono perfetti, ma essendo un cilindro di recupero mi sono limitato a seguire il più possibile le linee del travaso all' interno.

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Ps: lo farò spianare un altra manciata di decimi il gt per far livellare perfettamente lo spigolo in alto a destra del travaso dx in modo che non tiri aria.

Allego vista della camicia e dello scarico.

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Scarico solo lucidato e sbavato, non chiedete le fasi perché le ignoro totalmente.

Ecco l'albero saldato.

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Continuiamo... l'altro giorno ho portato i carter a far spianare: i travasi erano stati lavorati per un cilindro come il quattrini, eppure hanno sempre girato con sopra un polinaccio in ghisa con travasi originali per gli anni in cui simone ci ha girato nella sua infanzia...un mistero di come abbia fatto a funzionare il tutto. Comunque era talmente poca la tenuta che a priori, abbiamo deciso di portare i carter da dexter che ce li ha spianati.

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Purtroppo il vecchio preparatore ha rozzato alla base dei travasi sopra le sedi, facendo uno smusso enorme su ambo i carter...alla fine, per il motore che è, me ne sono fregato ed ho solo migliorato un po' le superfici, dedicando particolare cura allo sviluppo della valvola che ospiterà un pwk 30.

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

chissà perchè accorciano in parecchi la camicia ,a cosa serve ,boh misteri ...serve solo a togliere appoggio al pisone nella discesa 👎

Sono d’accordo ma in solo in parte…m1b 60 nasce totalmente scamiciato, avrá si e no 2 mm ci camicia alla base ed è uno tra i cilindri più affidabili sul mercato, persino il malossi ghisa mk4 non ha la camicia così lunga, sarà un paio di mm appena più lunga di come l’ho fatta adesso.

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Si procede con la chiusura...cambio con crociera nuova evok, chiuso ben stretto come piace a me. Cluster vmc nuovo ha la giusta interferenza sul cuscinetto cluster, veramente fatti bene, nulla da invidiare a cluster che costano il doppio per quanto mi riguarda, gli ho dato una ripassata di smeriglio tra mozzetto frizione e cluster e combaciavano già perfettamente, ero veramente sorpreso.

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Soliti lavoretti, cuscinetti nuovi, maglia md al cambio, boccola in ottone al carter per selettore marce, silentblock nuovi ecc...

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Montaggio cambio

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Poi ho ritagliato le basette che serviranno per compensare spianatura carter e cilindro...

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Ecco una foto di come sta il pistone al pmi

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Intanto mi fermo qua...la vera chicca è la marmitta del quale vi lascio intanto solo una foto del collettore montato sul cilindro 

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Collettore artigianale per proma

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Foto della frizione con molla wave polini...

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Inviata (modificato)
5 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Si procede con la chiusura...cambio con crociera nuova evok, chiuso ben stretto come piace a me. Cluster vmc nuovo ha la giusta interferenza sul cuscinetto cluster, veramente fatti bene, nulla da invidiare a cluster che costano il doppio per quanto mi riguarda, gli ho dato una ripassata di smeriglio tra mozzetto frizione e cluster e combaciavano già perfettamente, ero veramente sorpreso.

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Soliti lavoretti, cuscinetti nuovi, maglia md al cambio, boccola in ottone al carter per selettore marce, silentblock nuovi ecc...

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Montaggio cambio

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Poi ho ritagliato le basette che serviranno per compensare spianatura carter e cilindro...

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Ecco una foto di come sta il pistone al pmi

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Intanto mi fermo qua...la vera chicca è la marmitta del quale vi lascio intanto solo una foto del collettore montato sul cilindro 

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Collettore artigianale per proma

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Foto della frizione con molla wave polini...

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Un altra chicca che ho scelto di impiegare sono i prigionieri md  con lo stelo da 8 mm al centro, che permettono un corretto centraggio al polini nei carter, visto che sennò normalmente "balla dentro" ai prigionieri originali con filetto da 7 e stelo da 6...

Modificato da StefanoFeltrin
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1 ora fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Sono d’accordo ma in solo in parte…m1b 60 nasce totalmente scamiciato, avrá si e no 2 mm ci camicia alla base ed è uno tra i cilindri più affidabili sul mercato, persino il malossi ghisa mk4 non ha la camicia così lunga, sarà un paio di mm appena più lunga di come l’ho fatta adesso.

Se non lo spingi troppo e lo monti con una biella 102 o 105 problemi non ne ha. Ma se lo spingi un pó nelle prestazioni ne risente nella durata, soprattutto con un albero con biella 97. 

Comunque ad un amico che lo montò in corsa 54 biella 97 gli si ruppe il pistone. Per fortuna se ne accorse in tempo.. 

Il M1LD60 ha la camicia probabilmente proprio perché essendo più spinto ha più bisogno dell'appoggio 

Comunque bel progetto e bella manina

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2 minuti fa, Nani ha scritto:

Se non lo spingi troppo e lo monti con una biella 102 o 105 problemi non ne ha. Ma se lo spingi un pó nelle prestazioni ne risente nella durata, soprattutto con un albero con biella 97. 

Comunque ad un amico che lo montò in corsa 54 biella 97 gli si ruppe il pistone. Per fortuna se ne accorse in tempo.. 

Il M1LD60 ha la camicia probabilmente proprio perché essendo più spinto ha più bisogno dell'appoggio 

Comunque bel progetto e bella manina

Sono d'accordo su tutto, ma come si può vedere sto motore è tutto tranne che spinto, anzi se riuscirò ad accenderlo e a non gripparlo alla prima slimitata su cavalletto, aprirò lo champagne!! @125 primavera

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  • SuperMod

Con la camicia cosi accorciata sarebbe meglio non uscisse il mantello del pistone al pmi.  Segui la forma della camicia e accorcia il pistone facendo attenzione che lato scarico il pistone non scopra la luce al pms.  Fa un pò piu di rumore ma non si rompe....lasci il mantello piu lungo e lo scassi dopo breve utilizzo.

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  • filipporace changed the title to 130 Polini " maranza" style
1 ora fa, filipporace ha scritto:

Con la camicia cosi accorciata sarebbe meglio non uscisse il mantello del pistone al pmi.  Segui la forma della camicia e accorcia il pistone facendo attenzione che lato scarico il pistone non scopra la luce al pms.  Fa un pò piu di rumore ma non si rompe....lasci il mantello piu lungo e lo scassi dopo breve utilizzo.

Grazie filippo, provvederò ad accorciare il pistone secondo tuo consiglio, stasera ho portato testa a far spianare 

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22 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Sono d'accordo su tutto, ma come si può vedere sto motore è tutto tranne che spinto, anzi se riuscirò ad accenderlo e a non gripparlo alla prima slimitata su cavalletto, aprirò lo champagne!! @125 primavera

😂😂😂 È una bella scommessa. Io intanto preparo lo champagne......ma anche due birrette come alternativa nel caso non dovesse andare oltre il cavalletto🍻😝

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Avanti col montaggio ...

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Seppur fosse una 3 dischi, ho dovuto montarla pezzo per pezzo perché il cestello è estremamente preciso e infatti ho dovuto dare una minima pelata alle battute dei dischi per farli entrare.

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Ceppo ganasce totalmente revisionato...

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Montaggio carterino e tamburo

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Alcuni dettagli...

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Aggiungo che oltre alla Proma con collettore Duccio da 32, ci sarà anche una GF Project che userò per qualche sporadica sparata e la siluro Sbindola per limitare il rumore. 

Sarà interessante vedere se e come cambiano le prestazioni con i tre scarichi.

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Il 03/08/2024 in 10:59 , StefanoFeltrin ha scritto:

Cluster vmc nuovo ha la giusta interferenza sul cuscinetto cluster, veramente fatti bene

questo mi fa piacere che Vmc abbia tenuto fede alle promesse, infatti il mio, uno dei primi fabbricati non era ottimale, anzi, si sfilava a mano senza fatica dal cuscinetto.
Buon divertimento raga.👍

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Inviata (modificato)
4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

metti un silnziatore lungo 30cm e vedi che puoi usare sempre l'espansione 

MD  ne fa su misura con doppio o ring e non costano molto, oltre che essere "abbastanza silenziosi" gli dai le misure e in 1 settimana lo hai a casa per 60 spedito.

Modificato da Alogeno
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