Vai al contenuto

Olio sintetico e frizione in sughero


Messaggi consigliati

Ciao a Tutti.

Vorrei raccontare un fatto curioso che mi è accaduto la scorsa settimana, quando ho sostituito l'olio del cambio al mio Px.

Premetto che monto una frizione 3 dischi in sughero con molle rinforzate e che finora è sempre andata benissimo, ho deciso di mettere un 80w90 comprato al discount per poco più di 5 euro al litro, pensando che a quel prezzo fosse sicuramente un semplice minerale. Appena messo l' olio e fatto un giretto, invece la frizione ha iniziato a slittare già ad un basso numero di giri, dato che con lo Stelvio che ho da poco montato la spinta è notevole anche ai medio bassi.

Sono tornato subito a casa, ho tolto l'olio e l'unica cosa che avevo da mettere era un Motul 7100 15W50 colore rosso avanzato dal tagliando fatto ad un amico sulla sua moto da enduro. Ho pensato però che se slittava con l' 80W90 del discount, figuriamoci con questo, che è un olio super sintetico per motociclette moderne. Invece con grande sorpresa la frizione ha ripreso ad andare bene ed il cambio è più morbido ed entrano meglio le marce.

Qualcuno ha mai avuto esperienze simili?

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è parlato molto di olio in questo forum, (per esempio qui: https://www.et3.it/topic/87770-grasso-al-litio-e-oli-blasia-150-oso32/#comment-1174340) in particolare proprio di quelli che riportano le specifiche Jaso (MA, MA2, MB): si tratta di olii sintetici specifici per sistemi cambio/frizione in bagno d'olio, per i quali si garantisce l'assoluta compatibilità con le frizioni, anche se contengono additivi. 

Ne esistono di diversi tipi e marchi, sono quasi tutti olii motore da moto ma esistono anche per sistemi cambio/frizione separati dal motore (classico esempio la Vespa, le Harley Davidson , Indian ecc.). 

Io uso il Bardahl gear box sintetico 10w30 (c'è anche 10w40) e mi trovo benissimo, meglio che con il Motul Transoil minerale. 

Va detto che un olio sintetico è nettamente superiore ad un olio minerale quanto a caratteristiche di antischiuna, resistenza alle alte temperature, durata ecc., poi qui ognuno dirà la sua in base a quello che usa. 

 

Modificato da DoubleG
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, DoubleG ha scritto:

Si è parlato molto di olio in questo forum, (per esempio qui: https://www.et3.it/topic/87770-grasso-al-litio-e-oli-blasia-150-oso32/#comment-1174340) in particolare proprio di quelli che riportano le specifiche Jaso (MA, MA2, MB): si tratta di olii sintetici specifici per sistemi cambio/frizione in bagno d'olio, per i quali si garantisce l'assoluta compatibilità con le frizioni, anche se contengono additivi. 

Ne esistono di diversi tipi e marchi, sono quasi tutti olii motore da moto ma esistono anche per sistemi cambio/frizione separati dal motore (classico esempio la Vespa, le Harley Davidson , Indian ecc.). 

Io uso il Bardahl gear box sintetico 10w30 (c'è anche 10w40) e mi trovo benissimo, meglio che con il Motul Transoil minerale. 

Va detto che un olio sintetico è nettamente superiore ad un olio minerale quanto a caratteristiche di antischiuna, resistenza alle alte temperature, durata ecc., poi qui ognuno dirà la sua in base a quello che usa. 

 


Confermo la positiva esperienza con Bardahl Gearbox. Sia per il funzionamento frizione, sia per la fluidità de cambio.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a controllare la bottiglia dell'olio ed ho visto che soddisfa le specifiche JASO MA2, l'altro giorno non avevo notato questa cosa,anche perché era l'unico olio che avevo a disposizione e quindi l'ho messo senza sapere, invece va benissimo. 

20230503_134615_compress6.thumb.jpg.3082f2e23207c8fa0520064ae7b418cf.jpg

  • Like 2

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io son quasi 2 anni che uso olio 100% sintetico, sia sul PX dove uso dischi sinterizzati Honda CR80, sia salla Super dove ho banali dischi in sughero. Quindi si, sfatiamo il mito che non bisogna usare l'olio sintetico. Basta che sia adatto per le frizioni a bagno d'olio e quindi con la specifica MA2.

 

Occorre però puntualizzare alcune cose:

l'olio usato da @vespamatteoè un olio per motori 4t tempi motociclistici, quindi un olio nasce per lubrificare le parti meccaniche del motore 4t come albero, bronzine , alberi a camme, canna cilindro, e additivato per lubrificare anche cambio ed esser compatibile con l'uso della frizione.

Quindi sulle nostre vespe funziona senza problemi? Assolutamente si!

 

Ma... esistono in commercio olii più specifici per i nostri motori e sono olii per quei motori motociclistici dove il cambio ha una lubrificazione separata dal motore termico. Quindi sono olii che devono solo lubrificare SOLO il cambio e mantenere bagnata la frizione.

Quindi parliamo di olii come il Bardhal Gearbox e l'ottimo Motul Transoil (10w40 è quello semisintetico). Quindi olii nati sia per il 4t che per il 2t.

 

Riguardo l'80w90, bisogna capire che tipologia di 80w90. Per in realtà va bene anch'esso ( è comunque l'olio consigliato a inizio anni 90 con l'uscita della Cosa e successivamente del PX My o Millennium. Malossi, come olio specifico per Vespa a marce , vende un 80w90 GL4 minerale.

 

  • Like 2
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Beh...sul libretto UM della mia Arcobaleno c'è scritto addirittura di usare l'olio da miscela nel cambio.

Pure sul mio PX prearcobaleno comprato nuovo dal mio papà nel 1983, c'è scritta la stessa cosa,olio Esso, se ben ricordo. 

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io stò usando questo ,ho dovuto prenderlo per due ktm e quello avanzato l'ho usato sulla mia vespa e funge sia sughero che pannocchie-sinterizzati-di che cosa sono non so

 

HIGH PERFORMANCE CLUTCH & GEARBOX OIL

HIGH PERFORMANCE CLUTCH LUBRICANT CLUTCH è l’olio ad alto rendimento formulato per assicurare un perfetto funzionamento della frizione a bagno d’olio.

CLUTCH è in grado di garantire una perfetta modulabilità della frizione evitando quindi i fastidiosi problemi di slittamento, in più assicura la massima protezione di tutte le parti del cambio e della frizione contro corrosione e ruggine.

CLUTCH è un olio idoneo per tutte le motociclette progettate con frizione e cambio separati dall’olio motore, ma trova applicazione con ottimi risultati di modulabilità, precisione e morbidezza del cambio anche sui motori 2T.

Grazie all’esperienza maturata nel mondo delle competizioni, CLUTCH permette un notevole prolungamento dell’intervallo di sostituzione della frizione pur garantendo il massimo della performance.

41RcMNqpfmL._AC_ (1).jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la Nils non è certamente l'ultima arrivata per quel che riguarda la lubrificazione. Questo olio specifico è molto usato nelle moto da trial, dove ogni figura o movimento è legato alla frizione (clutch infatti è la parola "frizione" in inglese). È parecchio costoso anche...ma visto che con 1lt sulla vespa si fanno almeno 3 o 4 cambi d'olio ci può stare. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
39 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Beh, la Nils non è certamente l'ultima arrivata per quel che riguarda la lubrificazione. Questo olio specifico è molto usato nelle moto da trial, dove ogni figura o movimento è legato alla frizione (clutch infatti è la parola "frizione" in inglese). È parecchio costoso anche...ma visto che con 1lt sulla vespa si fanno almeno 3 o 4 cambi d'olio ci può stare. 

questo è specifico per ktm 125-250cc ecc a 2 temponi ,forse anche gas gas

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...