Vai al contenuto

Esperimento improbabile VMC RVA

Messaggi consigliati

• Moderatore
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

puoi provare ad aprire il power jet visto che cè

Infatti, lo avevo riabilitato in precedenza. Ma ora, conto di arrivare ad aumentare comunque il max

In base alla reazione che otterrò, valuterò se aprirlo di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore
Inviata (modificato)

Upgrade 😄

Per vedere se veramente si trattava di un problema legato al getto max, ho abbondato e lasciando gli altri parametri invariati. Ho piazzato un esagerato 105. Aggiungo anche la foto della situazione attuale con l'airbox. Millimetrico, ma ci sta. Stando da solo, non tocca (foto scattata durante il rimontaggio, PJ scollegato e poi sistemato)

20230526_103212.jpg

Andiamo a tirare il cordino magico e vediamo il risultato. Superati gli 80, la lancetta fa una fatica immensa ad avanzare e infatti oscilla in modo assurdo (me la ritrovo in certe occasioni diretta sul logo piaggio, per poi tornare indietro a circa 80). Non ho inserito i dati GPS

Primo lancio un pò pimpante

Ci do sotto di più

Ai medi sono molto, molto imbrattato e penso che il 105 sia anche troppo (seppur non troppo lontano dal necessario)

Sono molto molto soddisfatto 😁

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore
5 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Quindi devi solo rifinire con getto massimo e spillo. Giusto?

Così pare 😁 Ora la userò un pò così, quel pistone ha circa 200 km e l'ho già strapazzato un pò troppo. Ora che fa anche un gran caldo, la userò così per un pò e più avanti, farò gli aggiustamenti necessari

14 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

hai avuto benefici o si è reso necessario staccare il tubo ramjet ?

Quoto la mia frase per risponderti

12 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

(foto scattata durante il rimontaggio, PJ scollegato e poi sistemato)

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore
30 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

allora va meglio con il tubetto  attaccato, ho ben capito ? 🥺

L'ho attaccato ma al momento, il PJ è tutto chiuso grazie alla vite superiore. Quindi non funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • Moderatore

Aggiornamento

Ho percorso altra strada e sono più che soddisfatto del risultato, mi sono proprio divertito nel fare questo motorello. Non riscontro anomalie nell'affidabilità. Ricapitolo in questo messaggio l'assetto attuale con anche le accortezze varie

VMC RVA fasato originale ma spessorato con 3 guarnizioni, ottenendo 116 e 175 con squish a 1.16, candela laterale su motore PK XL con travasi e valvola vergini, insieme all'albero Piaggio (fatto volutamente per vedere cosa saltava fuori) con 23/72, banana Polini, PWK 24 replica Sudco su collettore in ferraglia autocostruito con airbox Polini adattato e VMC da 1,4kg

Pistone VMC monofascia da 53,94

Taratura carburatore

• Max 105
  • Min 38
  • Spillo alla tacca centrale
  • Vite miscela svitata di 1,5 giri da tutta chiusa
  • Airbox Polini
  • PJ chiuso

Accensione impostata a 23 gradi con strobo

Accortezze prese sopra al cilindro (con sedi oring compromesse come da foto)

• Oring leggermente più spesso dell'originale (derivante da un riduttore)
  • Bulloni di serraggio cilindro alzati con rondelle smolazzate e portati a quota testa per cercare di far tenuta nelle sedi oring danneggiate
  • Sigillante applicato tra i bulloni citati prima e il minimo spazio rimasto dalla sede oring
  • Velo di pasta rossa sotto la testa lasciata asciugare circa 10 ore in prossimità della sede oring

Un bel motorino che mi sta regalando delle soddisfazioni, soprattutto perchè so che è montato su un banco completamente originale. Per il momento, chiudo con questo messaggio ma si sa...l'ultima modifica, è sempre la penultima 😁

• Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti