Vai al contenuto

Esperimento improbabile VMC RVA


Messaggi consigliati

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Upgrade 😄

Per vedere se veramente si trattava di un problema legato al getto max, ho abbondato e lasciando gli altri parametri invariati. Ho piazzato un esagerato 105. Aggiungo anche la foto della situazione attuale con l'airbox. Millimetrico, ma ci sta. Stando da solo, non tocca (foto scattata durante il rimontaggio, PJ scollegato e poi sistemato)

20230526_103212.jpg

Andiamo a tirare il cordino magico e vediamo il risultato. Superati gli 80, la lancetta fa una fatica immensa ad avanzare e infatti oscilla in modo assurdo (me la ritrovo in certe occasioni diretta sul logo piaggio, per poi tornare indietro a circa 80). Non ho inserito i dati GPS

Primo lancio un pò pimpante

Ci do sotto di più

Ai medi sono molto, molto imbrattato e penso che il 105 sia anche troppo (seppur non troppo lontano dal necessario)

Sono molto molto soddisfatto 😁

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Quindi devi solo rifinire con getto massimo e spillo. Giusto?

Così pare 😁 Ora la userò un pò così, quel pistone ha circa 200 km e l'ho già strapazzato un pò troppo. Ora che fa anche un gran caldo, la userò così per un pò e più avanti, farò gli aggiustamenti necessari

14 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

hai avuto benefici o si è reso necessario staccare il tubo ramjet ?

Quoto la mia frase per risponderti

12 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

(foto scattata durante il rimontaggio, PJ scollegato e poi sistemato)

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Moderatore

Aggiornamento

Ho percorso altra strada e sono più che soddisfatto del risultato, mi sono proprio divertito nel fare questo motorello. Non riscontro anomalie nell'affidabilità. Ricapitolo in questo messaggio l'assetto attuale con anche le accortezze varie

VMC RVA fasato originale ma spessorato con 3 guarnizioni, ottenendo 116 e 175 con squish a 1.16, candela laterale su motore PK XL con travasi e valvola vergini, insieme all'albero Piaggio (fatto volutamente per vedere cosa saltava fuori) con 23/72, banana Polini, PWK 24 replica Sudco su collettore in ferraglia autocostruito con airbox Polini adattato e VMC da 1,4kg

Pistone VMC monofascia da 53,94

Taratura carburatore

  • Max 105
  • Min 38
  • Spillo alla tacca centrale
  • Vite miscela svitata di 1,5 giri da tutta chiusa
  • Airbox Polini
  • PJ chiuso

Accensione impostata a 23 gradi con strobo

Accortezze prese sopra al cilindro (con sedi oring compromesse come da foto)

  • Oring leggermente più spesso dell'originale (derivante da un riduttore)
  • Bulloni di serraggio cilindro alzati con rondelle smolazzate e portati a quota testa per cercare di far tenuta nelle sedi oring danneggiate
  • Sigillante applicato tra i bulloni citati prima e il minimo spazio rimasto dalla sede oring
  • Velo di pasta rossa sotto la testa lasciata asciugare circa 10 ore in prossimità della sede oring

Un bel motorino che mi sta regalando delle soddisfazioni, soprattutto perchè so che è montato su un banco completamente originale. Per il momento, chiudo con questo messaggio ma si sa...l'ultima modifica, è sempre la penultima 😁

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ma buonasera a tutti

Porto aggiornamenti in merito all'RVA. Dal mio ultimo messaggio, ho percorso 600 chilometri. Ho deciso di cambiare marmitta per prova e mi sono fiondato sulla soluzione più economica, cioè la VMC Fifty che ho portato a casa a 165 euro dal sito Avotecnica. Teniamo conto che la Polini che avevo prima, costa circa 125 euro. Non siamo poi così distanti come prezzo, ma cosa potrà darmi di più una versa espansioncina? 

Una piccola premessa. A livello di carburazione, ho attenuto un risultato che mai mi sarei aspettato. Solo un pò sporco nel passaggio, ma minimo perfetto anche a motore caldo e massimi in perfetto ordine anche loro. Dopo il cambio marmitta, ci sarà un aggiornamento in merito

Ecco un pò di foto di come si presenta lo scarico. Segnalo anche in questa discussione il fatto che il collettore ha imbocco pari a 28. Perfetto

Curiosa la scatola della Strike. All'inizio ho pensato "mi avranno mandato quella?"

20230726_224135.jpg

E invece no

20230726_224323.jpg

Quote imbocchi

20230726_224435.jpg

20230726_224511.jpg

20230726_224546.jpg

Interno del silenziatore. Veramente ben farcito

20230726_224828.jpg

E inoltre, colgo l'occasione per visionare la situazione sotto cuffia. Non potete immaginare quanto sia soddisfatto nel poter vedere che non vi è alcuna perdita, neanche dalla testa. Evvai

20230727_102749.jpg

20230727_102756.jpg

20230727_104056.jpg

Sono veramente contentissimo. Anche il collettore agricolo tiene e ho colto l'occasione per togliere le rondelle seghettate come diceva Filippo

Con una super mossa magica, ecco il "change" avvenuto 🤣 Suono decisamente più metallico, la Polini lo ha più cupo e pieno

Problemi nel montaggio? Due. La molla fornita è troppo corta...anche tirandola come un animale per farla stare, mi portavo appresso la Vespa. Ho messo fil di ferro e buonanotte. Il secondo è che il collare d'attacco al braccio motore lato marmitta, non voleva saperne di stare. Toccava. L'ho tolto e ho giocato spessorando con dadi e ranelle. Ho preso due accortezze nel montaggio. Intorno all'attacco al gomito che va al cilindro, ho messo pasta per marmitte e un giro di carta stagnola da cucina per cercare di fare contenimento a possibili perdite di miscela (all'interno). Ho applicato anche un poco di pasta sempre per marmitte, tra silenziatore e pancia. Il tubo è diretto, senza un vero innesto o minima guarnizione. Sono più che sicuro che avrebbe sfiatato

Carburazione invariata, se non nel getto max (110). Quindi:

  • Max 110
  • Min 38
  • Spillo alla tacca centrale
  • Vite miscela svitata di 1,5 giri da tutta chiusa
  • Airbox Polini
  • PJ chiuso

Tutto pronto, due litri di miscela e vado a lavorare. Non tiro troppo, voglio cercare di capire se come carburazione ci sono. Cerco anche di imparare dove si sposta il regime di crociera. Ebbene si, ho guadagnato in alto (anche nella velocità di crociera appunto). Con la Polini nel medio regime, avevo un motore più pieno e pronto alla coppia. Con questa, ottengo bassi invariati da prima e questa è una gran notizia. Posso tranquillamente gironzolare in quarta a 40 all'ora. Nei medi, tende ad esserci un buco, ma spalancando il gas...continua ad allungare e quindi si, la differenza c'è. Stiracchiando le marce, è diventata molto più divertente. Fa più rumore quando si sale coi regimi, sotto invece è più che contenuta. Sicuramente fa meno baccano della Proma. Il suono è metallico, al contrario della Polini che resta più cupo e a sua volta, più silenzioso

Eccomi appena arrivato dopo circa 9 km di strada senza sparare più di tanto (ma velocità di crociera fissa a 70 orari da strumento). Parcheggio e tiro fuori subito il cellulare. Minimo impeccabile

Al ritorno, faccio una tirata (non a tutta, ero nel buio e tra leprotti e cervi, preferisco non azzardare troppo). Appena partito, scaldo sempre a modo il motore

Screenshot_20230727-230507_Gallery.jpg

Non mi vergogno di questa velocità e sapete che vi dico? Sono troppo soddisfatto

Ricordo che questo cilindro non è raccordato, è di scatola. C'è l'albero anticipato e il condotto valvola è ancora sano. Inoltre il collettore agricolo non ha manco il guidaflussi, diretto al carburatore cinesissimo

Già il fatto che parta al primo colpo, regge il minimo, è fluida nella guida, divertente poichè tendente al corto...è per me motivo di orgoglio. Ripeto, mancava ancora del gas. Vedrò di fare un'altra prova più avanti. Con questo motore, mai avrei pensato di ottenere un funzionamento più che regolare

Aggiungo una nota sul carburatore. In una giornata a circa 42 gradi suonati, si è scarburata da matti. Obesa. Il giorno dopo ha piovuto e ha rinfrescato. Tutto tornato alla normalità e da quel giorno, non c'è più stato quel caldo infinito e la mia carburazione ha ringraziato (oltre al mio dormire bene)

Sempre in gamba, colleghi 😁

Dimenticavo. Mancano giri, ne sono al corrente. Ma quanto margine ho ancora per lavorarci. Corsa 45, raccordato...uhhhh 

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
  • Haha 1
  • Sad 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ecco una mia fotografia quando vedo la stessa persona che dalle faccine sorridenti all'inizio, è passata alla reazione che piange 

soddisfazione.png

Per quanto possa essere turbata dal mio modo di operare, che cosa pensa? Che cambierò solo per una reazione di terribile disappunto alla Jeremy Clarkson? 😁

Modificato da MarcoBorga96
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...