+ Bernardo1020 Inviata 2023 Aprile 17 Share Inviata 2023 Aprile 17 Ciao a tutti, apro questo forum perché sull'altro ormai c'erano troppe idee confuse, ho un 115 Malossi con carburatore dell'orto 1919, marmitta Giannelli corsa corta, frizione rinforzata e pignoncino 16 denti. Devo aprire i carter per cambiare la biella quindi volevo fare alcuni lavori: allungare i rapporti (credevo di metterci una 24-72 ma forse é lunga, consigliatomi voi), raccordare per bene i carter al cilindro, mettere un pacco lamellare e cambiare varie guarnizioni... Ancora tutti i carter sono originali, per mettere il pacco lamellare oltre a raccordare i carter al cilindro devo fare altro per fare funzionare bene il pacco? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Aprile 17 Moderatore Share Inviata 2023 Aprile 17 Lo hai appena preso il 115. Ti facevi un 130cc e avevi fatto tombola se aspettavi un momento. Come mai devi cambiare la biella? Cos'è successo? Per far funzionare il lamellare, devi demolire completamente la valvola e raccordarla al collettore. Troverai un sacco di discussioni in merito con relative immagini Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndreW Inviata 2023 Aprile 18 Share Inviata 2023 Aprile 18 (modificato) 10 ore fa, Bernardo1020 ha scritto: Ciao a tutti, apro questo forum perché sull'altro ormai c'erano troppe idee confuse, ho un 115 Malossi con carburatore dell'orto 1919, marmitta Giannelli corsa corta, frizione rinforzata e pignoncino 16 denti. Devo aprire i carter per cambiare la biella quindi volevo fare alcuni lavori: allungare i rapporti (credevo di metterci una 24-72 ma forse é lunga, consigliatomi voi), raccordare per bene i carter al cilindro, mettere un pacco lamellare e cambiare varie guarnizioni... Ancora tutti i carter sono originali, per mettere il pacco lamellare oltre a raccordare i carter al cilindro devo fare altro per fare funzionare bene il pacco? se abiti in pianura una 24/72 con il pignone da 21 la riesci a tirare. se no 24/72 con cambio vespa. per il lamellare devi asportare del tutto la valvola con il fresino, decidi poi tu se mettere un'albero tipo originale o a spalle spiene . e che carburatore andrai a montare con il lamellare? Modificato 2023 Aprile 18 da AndreW Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bernardo1020 Inviata 2023 Aprile 18 Autore Share Inviata 2023 Aprile 18 26 minuti fa, AndreW ha scritto: e che carburatore andrai a montare con il lamellare? Per ora pensavo di tenere il 19, poi forse un 24 se non é esagerato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bernardo1020 Inviata 2023 Aprile 18 Autore Share Inviata 2023 Aprile 18 10 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Come mai devi cambiare la biella? Cos'è successo? Ho spanato la avvitatura del dado volano😬, forse oggi la rifiletto senza cambiarla Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndreW Inviata 2023 Aprile 18 Share Inviata 2023 Aprile 18 31 minuti fa, Bernardo1020 ha scritto: Per ora pensavo di tenere il 19, poi forse un 24 se non é esagerato il 24 se lo beve benissimo 😄 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndreW Inviata 2023 Aprile 18 Share Inviata 2023 Aprile 18 30 minuti fa, Bernardo1020 ha scritto: Ho spanato la avvitatura del dado volano😬, forse oggi la rifiletto senza cambiarla ma hai già i carter aperti? metti un'albero nuovo visto che ci sei Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bernardo1020 Inviata 2023 Aprile 18 Autore Share Inviata 2023 Aprile 18 3 ore fa, AndreW ha scritto: ma hai già i carter aperti? metti un'albero nuovo visto che ci sei Ancora non ho aperto ma se apro sicuramente cambio albero, comunque per i travasi avete consigli su come farlo al meglio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2023 Aprile 18 Moderatore Share Inviata 2023 Aprile 18 Fatti una mascherina di controllo con un lamierino, un pezzetto di plastica, con una forma parabolica, per raccordare al meglio il carter ai travasi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndreW Inviata 2023 Aprile 18 Share Inviata 2023 Aprile 18 5 ore fa, Bernardo1020 ha scritto: Ancora non ho aperto ma se apro sicuramente cambio albero e scusa raccordi i carter senza aprire il motore?? 5 ore fa, Bernardo1020 ha scritto: comunque per i travasi avete consigli su come farlo al meglio? prendi la guarnizione del cilindro, la appoggi sul carter, evidenzi la parte da asportare con un pennarello e poi limi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bernardo1020 Inviata 2023 Aprile 19 Autore Share Inviata 2023 Aprile 19 (modificato) Alla fine sono riuscito a riflettare la biella senza smontare nulla, quindi per ora tutti i lavori li rimanderò, c'è un grosso problema però, funzionava tutto quindi ho iniziato a fare un piccolo rodaggio di pochi chilometri, tornando verso casa a circa 30km/h ho sentito un calo di potenza ed ho accostato😬😬, pensavo di aver grippato il cilindro nuovo ma ho fatto raffreddare ed é ripartita come prima tenendo il minimo bene come prima, dopo questo mi sono spaventato un po', cosa può essere? Io penso il raffreddamento... Se fosse quello che soluzione potrei attuare? Dimenticavo, ho dovuto smontare l'accensione nei vari lavori e forse la ho rimontata leggermente girata, come faccio a rimetterla originale? Modificato 2023 Aprile 19 da Bernardo1020 Dimenticavo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Aprile 19 Moderatore Share Inviata 2023 Aprile 19 è durato poco allora ,sei magro di getto max di sicuro 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2023 Aprile 19 Moderatore Share Inviata 2023 Aprile 19 Oppure hai troppo anticipo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bernardo1020 Inviata 2023 Aprile 20 Autore Share Inviata 2023 Aprile 20 11 ore fa, claudio7099 ha scritto: è durato poco Per il getto ora lo vado ad aumentare, ma secondo te é grippato o solo ha scaldato? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bernardo1020 Inviata 2023 Aprile 20 Autore Share Inviata 2023 Aprile 20 11 ore fa, Architito2002 ha scritto: Oppure hai troppo anticipo Probabilmente si, come posso fare a rimetterlo originale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Aprile 20 Moderatore Share Inviata 2023 Aprile 20 1 ora fa, Bernardo1020 ha scritto: Probabilmente si, come posso fare a rimetterlo originale? metti una foto dei segni e ti diciamo come metterli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bernardo1020 Inviata 2023 Aprile 20 Autore Share Inviata 2023 Aprile 20 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: 2 ore fa, Bernardo1020 ha scritto: Probabilmente si, come posso fare a rimetterlo originale? metti una foto dei segni e ti diciamo come metterli Grazie mille, Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Aprile 20 Moderatore Share Inviata 2023 Aprile 20 (modificato) questo è pressoche originale ,io di solito lo lascio sulla tacca di mezzo ,allinea solo le tacche ,gira lo statore orario un pelo come ho scritto nel messaggio precedente sei magro di getto max e in rodaggio miscela al 4% con ghisa Modificato 2023 Aprile 20 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bernardo1020 Inviata 2023 Aprile 20 Autore Share Inviata 2023 Aprile 20 17 minuti fa, claudio7099 ha scritto: questo è pressoche originale ,io di solito lo lascio sulla tacca di mezzo ,allinea solo le tacche ,gira lo statore orario un pelo come ho scritto nel messaggio precedente sei magro di getto max e in rodaggio miscela al 4% con ghisa Miscela al 4% già messa, getto del massimo e anticipo ora lo imposto, la tacchetta centrale é quella scavata in basso vero?. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bernardo1020 Inviata 2023 Aprile 20 Autore Share Inviata 2023 Aprile 20 Un altro dubbio, sento che il motore scalda tanto, però non so quanto visto che lo posso sentire solo con la mano per ora, poi ci metterò un sensore, a fatto sembrerebbero circa 150° o poco più, é normal? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Steppen Px Inviata 2023 Aprile 20 Share Inviata 2023 Aprile 20 Ciao. Io ho avuto il tuo stesso motore e ti posso assicurare che scalda parecchio x via della pochissima ghisa presente. Controlla eventualmente con una strobo l'anticipo corretto (lo trovi sul manuale) e dagli una bella carburata, parti sempre molto grasso e poi vieni a scendere. Poi quel motore con la 24/72 va benissimo, magari se poi devi aprire metti un cluster con 4a da 20. Ti dico che gira tuttora e in corsa 45 con un ragazzino bestia e non ha ancora mollato! Naturalmente è un po' delicato e va settato conservativo. Ciao... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Aprile 20 Moderatore Share Inviata 2023 Aprile 20 Lo squish lo hai misurato? Da vedere anche se risulta stra compresso. Che getti hai al momento su quel carburatore? Hai fatto prendi e monta 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bernardo1020 Inviata 2023 Aprile 21 Autore Share Inviata 2023 Aprile 21 10 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Lo squish lo hai misurato? Da vedere anche se risulta stra compresso. Che getti hai al momento su quel carburatore? Hai fatto prendi e monta Allora lo squish no, non so neanche come si faccia😬😬, per i getti sto ancora carburando ma ora sono sul 88, ho lavorato anche i carter raccordandoli al cilindro alla meno peggio visto che non ho aperto il motore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Aprile 21 Moderatore Share Inviata 2023 Aprile 21 13 ore fa, Bernardo1020 ha scritto: Allora lo squish no, non so neanche come si faccia😬😬 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bernardo1020 Inviata 2023 Maggio 17 Autore Share Inviata 2023 Maggio 17 Ciao a tutti, torno sul forum perché ho deciso di fare alcuni dei lavori che dicevo all'inizio... Proprio oggi ho finito di rimontare tutto ed ho fatto l'accensione, perfetta e partita al primo colpo! Dopo un po' che girava divinamente ho deciso di provarla, metto la prima, lascio la frizione e non succede niente😬, se do gas il contachilometri sale ed indica i 30-40km/h, ma l'ape non si muove... Ho smontato differenziale e controllato ma a prima vista tutto ok, cosa può essere? Considerando che ho smontato tutto il sistema differenziale, semiassi ruote ecc... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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