Vai al contenuto

Elaborazione 115 malossi


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, apro questo forum perché sull'altro ormai c'erano troppe idee confuse, ho un 115 Malossi con carburatore dell'orto 1919, marmitta Giannelli corsa corta, frizione rinforzata e pignoncino 16 denti.

Devo aprire i carter per cambiare la biella quindi volevo fare alcuni lavori: allungare i rapporti (credevo di metterci una 24-72 ma forse é lunga, consigliatomi voi), raccordare per bene i carter al cilindro, mettere un pacco lamellare e cambiare varie guarnizioni... Ancora tutti i carter sono originali, per mettere il pacco lamellare oltre a raccordare i carter al cilindro devo fare altro per fare funzionare bene il pacco? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Lo hai appena preso il 115. Ti facevi un 130cc e avevi fatto tombola se aspettavi un momento. Come mai devi cambiare la biella? Cos'è successo?

Per far funzionare il lamellare, devi demolire completamente la valvola e raccordarla al collettore. Troverai un sacco di discussioni in merito con relative immagini

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Bernardo1020 ha scritto:

Ciao a tutti, apro questo forum perché sull'altro ormai c'erano troppe idee confuse, ho un 115 Malossi con carburatore dell'orto 1919, marmitta Giannelli corsa corta, frizione rinforzata e pignoncino 16 denti.

Devo aprire i carter per cambiare la biella quindi volevo fare alcuni lavori: allungare i rapporti (credevo di metterci una 24-72 ma forse é lunga, consigliatomi voi), raccordare per bene i carter al cilindro, mettere un pacco lamellare e cambiare varie guarnizioni... Ancora tutti i carter sono originali, per mettere il pacco lamellare oltre a raccordare i carter al cilindro devo fare altro per fare funzionare bene il pacco? 

se abiti in pianura una 24/72 con il pignone da 21 la riesci a tirare. se no 24/72 con cambio vespa. per il lamellare devi asportare del tutto la valvola con il fresino, decidi poi tu se mettere un'albero tipo originale o a spalle spiene .

e che carburatore andrai a montare con il lamellare? 

Modificato da AndreW
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Bernardo1020 ha scritto:

Ancora non ho aperto ma se apro sicuramente cambio albero

e scusa raccordi i carter senza aprire il motore??

5 ore fa, Bernardo1020 ha scritto:

comunque per i travasi avete consigli su come farlo al meglio?

prendi la guarnizione del cilindro, la appoggi sul carter, evidenzi la parte da asportare con un pennarello e poi limi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Alla fine sono riuscito a riflettare la biella senza smontare nulla, quindi per ora tutti i lavori li rimanderò, c'è un grosso problema però, funzionava tutto quindi ho iniziato a fare un piccolo rodaggio di pochi chilometri, tornando verso casa a circa 30km/h ho sentito un calo di potenza ed ho accostato😬😬, pensavo di aver grippato il cilindro nuovo ma ho fatto raffreddare ed é ripartita come prima tenendo il minimo bene come prima, dopo questo mi sono spaventato un po', cosa può essere? Io penso il raffreddamento... Se fosse quello che soluzione potrei attuare?

Dimenticavo, ho dovuto smontare l'accensione nei vari lavori e forse la ho rimontata leggermente girata, come faccio a rimetterla originale?

Modificato da Bernardo1020
Dimenticavo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

questo è pressoche originale ,io di solito lo lascio sulla tacca di mezzo ,allinea solo le tacche ,gira lo statore orario un pelo

come ho scritto nel messaggio precedente sei magro di getto max e in rodaggio miscela al 4% con ghisa

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

questo è pressoche originale ,io di solito lo lascio sulla tacca di mezzo ,allinea solo le tacche ,gira lo statore orario un pelo

come ho scritto nel messaggio precedente sei magro di getto max e in rodaggio miscela al 4% con ghisa

Miscela al 4% già messa, getto del massimo e anticipo ora lo imposto, la tacchetta centrale é quella scavata in basso vero?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Io ho avuto il tuo stesso motore e ti posso assicurare che scalda parecchio x via della pochissima ghisa presente. 

Controlla eventualmente con una strobo l'anticipo corretto (lo trovi sul manuale) e dagli una bella carburata, parti sempre molto grasso e poi vieni a scendere.

Poi quel motore con la 24/72 va benissimo, magari se poi devi aprire metti un cluster con 4a da 20. 

Ti dico che gira tuttora e in corsa 45 con un ragazzino bestia e non ha ancora mollato! Naturalmente è un po' delicato e va settato conservativo. Ciao...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Lo squish lo hai misurato? Da vedere anche se risulta stra compresso. Che getti hai al momento su quel carburatore? Hai fatto prendi e monta

Allora lo squish no, non so neanche come si faccia😬😬, per i getti sto ancora carburando ma ora sono sul 88, ho lavorato anche i carter raccordandoli al cilindro alla meno peggio visto che non ho aperto il motore 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti, torno sul forum perché ho deciso di fare alcuni dei lavori che dicevo all'inizio... Proprio oggi ho finito di rimontare tutto ed ho fatto l'accensione, perfetta e partita al primo colpo! Dopo un po' che girava divinamente ho deciso di provarla, metto la prima, lascio la frizione e non succede niente😬, se do gas il contachilometri sale ed indica i 30-40km/h, ma l'ape non si muove... Ho smontato differenziale e controllato ma a prima vista tutto ok, cosa può essere? Considerando che ho smontato tutto il sistema differenziale, semiassi ruote ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...