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Nuovo giro, nuova corsa... GIRATO 2°


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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

hai fatto la stessa fine di @blaps_85

Poi, se qualcuno ti risponde a tono,non lamentarti. Certe volte sarebbe più consono trattenersi.

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

hai visto che è segnato 

No Claudio, ho perso la vista e non ho notato che e' segnato 🤣

Dai, hai seguito la discussione dalla prima pagina, e sai che presi questo cilindro che aveva 300km. Mi arrivò con pistone già consumato e fasce stile lametta da barba. Il tipo girava con la sabbia nel serbatoio, infatti ridusse così anche il Polini subito dopo . 

Purtroppo non era ciò che pensavo.

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

non hai un pistone vecchio polini da 57 ,una rettifica con 20 euri

Ecco, ci ho pensato alla rettifica,ma non ho un pistone Polini. Posso provare a vedere se ne recupero uno da qualche amico 

Le misure coincidono secondo te?

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40 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Ecco che sai perchè non va.
Vai in rettifica e con alesametro ti fai misurare il cilindro e ti fai dare il suo pistone. anche uno da 40 euri.

Non condivido alogeno!

Il t5 l'ho smontato e ha 11 centesimi di tolleranza. E pur avendo una scaldata sul pistone, funziona perfettamente e senza calo di prestazioni.

A me dà la sensazione che questo VMC GS 56, se non gli fai i numero di fasatura di scarico almeno a 190, e un cordale decente, non ha la coppia dove lo aveva il Polini con 185 gradi.

E per togliermi il dubbio, prima di acquistare pistoni, rettificare, gli dò quella fasatura.

Se non dovesse andare ugualmente come voglio io, allora gli dò gas fino ad esplodere,e ci metteremo altro nuovo.

 

 

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  • Moderatore
12 ore fa, Cupra r ha scritto:

Poi, se qualcuno ti risponde a tono,non lamentarti. Certe volte sarebbe più consono trattenersi.

No Claudio, ho perso la vista e non ho notato che e' segnato 🤣

Dai, hai seguito la discussione dalla prima pagina, e sai che presi questo cilindro che aveva 300km. Mi arrivò con pistone già consumato e fasce stile lametta da barba. Il tipo girava con la sabbia nel serbatoio, infatti ridusse così anche il Polini subito dopo . 

Purtroppo non era ciò che pensavo.

Ecco, ci ho pensato alla rettifica,ma non ho un pistone Polini. Posso provare a vedere se ne recupero uno da qualche amico 

Le misure coincidono secondo te?

io giudico dalle foto che hai messo ,come avevo detto a blaps lo scrivo anche a te ,lavorare con l'immondizia non è cosa buona e sicura ,il cilindro è una merd. si sistema prima non si monta e sperare che vada ,non ho voluto apposta commentare i video come non ho commentato quelli di blaps 

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59 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

io giudico dalle foto che hai messo ,come avevo detto a blaps lo scrivo anche a te ,lavorare con l'immondizia non è cosa buona e sicura ,il cilindro è una merd. si sistema prima non si monta e sperare che vada ,non ho voluto apposta commentare i video come non ho commentato quelli di blaps 

Quello che tu e anche altri,non volete capire, e' che se io decido di fare un motore con pezzi di recupero come in questo caso, sono abbastanza in grado di capire che non posso pretendere un risultato e l'affidabilità di un progetto fatto di ricambi nuovi e costosi.

Se saltava per aria alla prima tirata, stavo qui a ridere ,non a piangere.

Come vedi, non sto piangendo perché non va, cerco solo di capire il perché non và.

La risposta potrebbe essere il cilindro usurato , il mio lavoro eseguito male, carburazione non fatta bene,o anche altro.

Se ho deciso di montarlo sto cilindro, mi prendo il mio rischio e se devo, ne subisco le conseguenze in coscienza.

Ma voi, se uno non fa' come e' nei vostri canoni, e' un piciu e stop. E questo che e' sbagliato!

Non volevi commentare i video? Né te, né nessun altro e' obbligato a farlo.

Bastava scrivere: purtroppo il gt e' quello che e', e probabilmente il risultato non e' soddisfacente.

No, invece dovete fare gli splendidi 🤷

Claudio, io rispetto tutti, e non voglio che finisca in caciara,ma tante volte ci vorrebbe più tatto , anche se si ha ragione piena,non e' indispensabile esprimersi in certi modi.

Detto questo, per quanto possa sembrare strano a te e ad altri, esaminando i grafici ,e confrontandoli con il Polini girato che avevo, non e' che non vada il VMC, va in maniera totalmente diversa.

Raggiunge il picco di potenza a 1500 giri in meno del Polini,spinge da subito come faceva il Polini con la simonini,e per più giri.

Il Polini, con la zirri esplodeva a 7mila giri,questo a 4mila sta già spingendo.non ha l'allungo del Polini ,ma non e che non va, semplicemente e' diverso.

Ora, magari e' il gt fallato, e ci sta.ma io inizio a convincermi che non sia questa la causa, ma che sia proprio la sua erogazione, e che in questo caso, spingerebbe la 27/69 molto meglio di questa rapportaturs.

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  • Moderatore

si però si devono accettare gli elogi come ho sempre fatto nei tuoi post e le critiche come in questo specifico caso ,ma ve la prendete subito ,è inutile scrivere papiri io vado subito al sodo della questione non ci giro intorno e lo faccio per spronarvi a fare meglio o vi sentite già arrivati al top del fresino 😁

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Altra cosa. Lancio con il Polini e zirri, 11 secondi per completarlo.

Lancio VMC 8 secondi.

Lancio di terza dico. Partenza a circa 40km/h a 90  per entrambi.

Il VMC fa 113 di quarta con cluster 18/21

Il Polini ha fatto 127 con quarta originale.

Rapportatura praticamente uguale.

Il VMC ci arriva prima del Polini.

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2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si però si devono accettare gli elogi come ho sempre fatto nei tuoi post e le critiche come in questo specifico caso ,ma ve la prendete subito ,è inutile scrivere papiri io vado subito al sodo della questione non ci giro intorno e lo faccio per spronarvi a fare meglio o vi sentite già arrivati al top del fresino 😁

Lungi da me non accettare le critiche Claudio,anzi.

Ma c'è differenza tra una critica costruttiva,e una che ha l'intento di punzecchiare o uno o l'altro.

Dai, hai fatto la fine di blaps, secondo te e' una critica costruttiva?

Se scrivevi: hai giocato con il fuoco,con i rischi del caso, e ti sei bruciato, perché il cilindro era fallato. Era costruttiva secondo me.

Arrivati al top😅? No Claudio,manco per idea guarda. Ne ho e ne abbiamo da imparare con il fresino e altre cose, proprio come altri hanno da imparare che non sempre c'è bisogno di dire tutto ciò che passa in convento😇

Dai, oltre a questo,so che il gt può non essere al top. Secondo voi, la diversità delle erogazioni tra Polini e VMC, possono dipendere dalla loro conformazione?

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  • Moderatore

non posso parlare di cilindri che non ho provato ,il vmc non mi piace e non lo uso e non lo consiglio praticamente mai ,solo in rari casi dove il bugget non cè ma comunque sempre nuovo di pacca ,è ghisa ,si sistema con una rettifica e visto che il tuo è 56 trovi anche parecchi pistoni fino a 58

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29 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Tralasciando i numeri, e' la curva che stiamo analizzando. Opinioni a riguardo sono le benvenute

 

IMG-20240825-WA0025.jpg

La mia opinione è che non ha senso paragonare curve finché non si ha una condizione buona del gt,carburazione e anticipo in ordine.

Non dico che debba essere perfetto,ma così è una valutazione che può solo distrarti e non darti una buona direzione.

Se tralasciamo questo discorso è molto semplice,stai paragonando un gt stock con uno lavorato. Per forza di cose il comportamento è diverso.

Se vuoi andare più vicino al comportamento del polini devi assolutamente lavorarlo,di scatola il gs ha un comportamento fin troppo turistico che per i rapporti che hai e per quello che cerchi (se ho capito bene cerchi una curva stupida stile polini) non è va bene, tutto cambia una volta che si utilizza il fresino.

 

Ma se devi fare una valutazione oggettiva la curva van mostrate tutte e due nella loro interezza. Così parziale non si riesce a valutare bene.

 

 

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2 ore fa, Cvfteam ha scritto:

stai paragonando un gt stock con uno lavorato. Per forza di cose il comportamento è diverso.

A dire il vero ,stock non direi! Non e' super elaborato, ma i suoi lavoretti ai travasi di base ci sono,lo scarico allargato e portato da 175 a 185, 10° non sono mica pochi. 

Si può fare di più? E certo che si può. 

 

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3 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Se vuoi andare più vicino al comportamento del polini devi assolutamente lavorarlo

Ohhh ecco. Tu come lavoreresti il gs56, per farlo rendere più in alto?

Tieni presente che di prima rischio di capottarmi ,di seconda non fa troppa fatica ad alzarsi, e anche di terza, con un piccolo aiuto , e' in candela.

 

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4 ore fa, Alogeno ha scritto:

e ma sopra, quando ti ho risposto, avevi scritto 1decimo, non 11centesimi !!

Io ho scritto che nel VMC ci passa lo spessore da 0,10 e nel t5 ha 11 centesimi di tolleranza. 11 centesimi sono 0,11

Per fare un decimo, ci vogliono 10 centesimi. 

Cosa non ti torna 🤔

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  • 3 weeks later...

Allora ragazzi, ho smontato il GS, e in preda ad un raptus di follia, ho messo in moto il fresino😇

Avevo detto che lo avrei sventrato, e non credo di essermi risparmiato.

Ho allargato il cordale al 69%, alzato lo scarico fino a 192, e non essendo soddisfatto, ho pure alzato i travasi in canna a 132.

Ho detto che non me né frega un fico di sto GS, e non mi preoccupo se l'ho rovinato.

Intanto ho diminuito il getto massimo a 132 e tappato il Power jet.

Naturalmente ha svuotato sotto, ma oggi si e' comportato discretamente.

Il risultato dei test e' che ha preso 10.500 giri di seconda,10mila di terza e 9700 di quarta.

Direi che non e' malvagio per un gt finito.

Detto questo, tra una decina di giorni arriverà un VMC et7 d58 alluminio, in sostituzione del GS.

Riaprirò per controllare la crociera, e vediamo come andrà con il nuovo et7, che di scatola ha già fasi generose(128/188), quindi dovrò solamente dargli lo squish giusto.

 

 

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  • 3 weeks later...

Ok. E' arrivato il nuovo et7 d58 in alluminio.

VMC ha presentato il nuovo et7 d60,con nikelatura fatta da gilardoni e pistone wossner.

Ho chiesto se anche il d58 fosse già così,e loro dicono di di🤷

Detto questo, se così fosse, a 209€,posso solamente essere felice. Se così non fosse, l'ho acquistato per quello che e'!

Da rifinire in canna, e giusto una raccordata ai travasi di base sui carter, ma e' praticamente quasi perfetto con quelli lavorati del GS.

Fasi 128/188, e lo monterò di scatola, un domani chissà.

 

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49 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Ok. E' arrivato il nuovo et7 d58 in alluminio.

VMC ha presentato il nuovo et7 d60,con nikelatura fatta da gilardoni e pistone wossner.

Ho chiesto se anche il d58 fosse già così,e loro dicono di di🤷

Detto questo, se così fosse, a 209€,posso solamente essere felice. Se così non fosse, l'ho acquistato per quello che e'!

Da rifinire in canna, e giusto una raccordata ai travasi di base sui carter, ma e' praticamente quasi perfetto con quelli lavorati del GS.

Fasi 128/188, e lo monterò di scatola, un domani chissà.

 

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Questo in foto non ha pistone woosner e nemmeno cromatura gilardoni(almeno a vederla in foto)

Ma non significa sia cattivo vai tranquillo e dacci del gas!

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