Vai al contenuto

Nuovo giro, nuova corsa... GIRATO 2°

Messaggi consigliati

13 ore fa, filipporace ha scritto:

Ah non avevo capito.   Non é una termica nuova?

Presa usata con forse 200km.

A quanto ho capito, sembra avesse sporco nel serbatoio, girava senza filtro, e si e' mangiato le fasce.

Avrà fasce nuove chiaramente 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, filipporace ha scritto:

Mi sembra eccessiva la distanza tra le punte della fascia. Foto ingannevole?

Mi spiego meglio: seguo e cerco di dare una mano e qualche consiglio ad un ragazzo del nord Italia, che era partito da un 102, per poi passare ad un 130dr, ma non é mai contento e soddisfatto, ma diciamo che non fa scelte sensate.

Ha preso sto GS 56 e lo ha montato, ma ha praticamente carter pressoché originali, ed e' rimasto nuovamente deluso, andava meno del dr.

Gli ho spiegato che il GS ha bisogno di un bel contorno, ma lo ha smontato con poco più di 200km.e glielo prendo io.

Si e' preso il Polini racing, ed e' quasi la stessa storia, quindi mi ha convinto a spedirmi il motore, che sto per richiudere che i classici lavori sul polinazzo.

Indovina? Polinazzo con forse 300,km, e ha le fasce come quelle del GS in foto.

Serbatoio sporco, senza filtro, chissà che strade percorre, e da questo né deduco che il motivo per il quale usura le fasce sia dovuto ad impurità.

Detto questo, il GS che userò, avrà fasce elastiche nuove, e sarà comunque una cavia da testare e maltrattare, e quando esploderà, addio e si punterà su altro, tutto qua.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod
16 ore fa, Cupra r ha scritto:

Mi spiego meglio: seguo e cerco di dare una mano e qualche consiglio ad un ragazzo del nord Italia, che era partito da un 102, per poi passare ad un 130dr, ma non é mai contento e soddisfatto, ma diciamo che non fa scelte sensate.

Ha preso sto GS 56 e lo ha montato, ma ha praticamente carter pressoché originali, ed e' rimasto nuovamente deluso, andava meno del dr.

Gli ho spiegato che il GS ha bisogno di un bel contorno, ma lo ha smontato con poco più di 200km.e glielo prendo io.

Si e' preso il Polini racing, ed e' quasi la stessa storia, quindi mi ha convinto a spedirmi il motore, che sto per richiudere che i classici lavori sul polinazzo.

Indovina? Polinazzo con forse 300,km, e ha le fasce come quelle del GS in foto.

Serbatoio sporco, senza filtro, chissà che strade percorre, e da questo né deduco che il motivo per il quale usura le fasce sia dovuto ad impurità.

Detto questo, il GS che userò, avrà fasce elastiche nuove, e sarà comunque una cavia da testare e maltrattare, e quando esploderà, addio e si punterà su altro, tutto qua.

Ho visto cosa succede sen#a filtro e su strade bianche almeno 50 volte.  Francamente le fasce sono l'ultimo dei problemi, prova a chiedere ai temerari che hanno provato a fare l'Eroica senza filtro....   si scassa tutto, abero cuscinetto piede di biella in primis e pistone da buttare subito dietro.     A mio avviso su quel gt non é l'impurita, ma é il burro chiarificato che usano per i mareriali, poi bohh, mi sbaglierò, ma se parli di sola sostutuzione fasce per me non é lo sporco del serbatoio o dell'aria che respira.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, filipporace ha scritto:

Ho visto cosa succede sen#a filtro e su strade bianche almeno 50 volte.  Francamente le fasce sono l'ultimo dei problemi, prova a chiedere ai temerari che hanno provato a fare l'Eroica senza filtro....   si scassa tutto, abero cuscinetto piede di biella in primis e pistone da buttare subito dietro.     A mio avviso su quel gt non é l'impurita, ma é il burro chiarificato che usano per i mareriali, poi bohh, mi sbaglierò, ma se parli di sola sostutuzione fasce per me non é lo sporco del serbatoio o dell'aria che respira.

Chissà Filippo 🤷

Fatto sta' che ha avuto lo stesso risultato su due cilindri diversi,VMC e ora Polini.pochi km e fasce mangiate!

Comunque, come detto,e solo una cavia da sodomizzare per me, vedremo che succede 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, claudio7099 ha scritto:

hai per caso dato una misurata alle fasi del gs58 ,se effettivamente sono 124 174 o sono più basse

Gs56 Claudio.

Si, le fasi sono quelle comunque da originale.

Ora, ripulendo i travasi in canna, e rivedendo lo scarico, e misurato al volo, mi ha dato 126 di travasi e 180 di scarico.

Misurazioni da riprendere come si deve comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Intanto che rifacevo sto 130 Polini di un amico, ho messo in condizioni di poter essere usato come muletto, il telaio che poi ospiterà il nuovo girato.

Ci ho buttato sotto sto polini e ho fatto un piccolo test 

Il nome della vespetta è FRANKENSTEIN.

E oggi ha sotto un 130 Polini rifasato all'incirca come il mio primo girato 

Aspirazione 125/70

Travasi 124 e scarico 185

Albero jasil tagliato da istruzioni Polini

27/69 con parastrappi rinforzati, e quarta corta vmc

24phbl e accensione VMC 1,4kg

In questo caso, non avendo uno scarico decente per il test su strada, un amico mi ha lasciato sta simonini sotto pedana, che poi non é per pk ma per special, ecco il perché é montata così.

Un cesso di marmitta, nel collettore forse ci passa il mio pollice 😂🤷

Il test sul cavalletto l'ho fatto con la zirri.

Domani ritiro giù e giovedì spedisco il motore.

Così potrò nuovamente dedicarmi al girato

A parte sto motore, a me piace FRANKENSTEIN da morire 😂😂😂😂

• Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, ma vorrei solo consigliare di non mettersi mai dal lato del volano soprattutto quando si accelera...

Mi è capitato di vedere danni e ferite provocati da rottura di volani...

Modificato da Roby12
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Roby12 ha scritto:

Scusate se mi intrometto, ma vorrei solo consigliare di non mettersi mai dal lato del volano soprattutto quando si accelera...

Mi è capitato di vedere danni e ferite provocati da rottura di volani...

Hai tutte le ragioni del mondo su ciò che dici, e di solito monto il copri volano prima dell'accensione,ma a sto giro, mi sono scordato! Giusto fare notare il mio errore in merito 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/06/2024 in 23:21 , Cupra r ha scritto:

Hai tutte le ragioni del mondo su ciò che dici, e di solito monto il copri volano prima dell'accensione,ma a sto giro, mi sono scordato! Giusto fare notare il mio errore in merito 

Ho visto pure copri volano distrutti che non hanno impedito notevoli danni...

40 anni fa circa, un meccanico del mio Paese circolava con la sua Vespa preparata quando all'improvviso il volano si è staccato tranciando prima il copri volano e poi, rompendo il vetro, è entrato dentro un negozio di profumeria...😂 Fortunatamente non ha fatto danni alle persone.

Modificato da Roby12
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
Inviata (modificato)

Vi ricordo che Frankenstein é composta quasi totalmente di ricambi da recupero, riportati in vita e assemblati. Logicamente la speranza é che almeno giri😁

Configurazione finale:

Carter non gemelli regalatomi da un amico, cambio originale 4marce ripulito, spessorato, e crocera sostituita con una ben messa. 

Rapporto 22/63 presa nuova di scatola con pochi €, occasione. 

Albero et3 cono 19 rubato a quel mio amico in Germania a cui feci il motore. 

Adattatore crimaz Como 20

Cluster vmc 18/21

Cilindro vmc gs 56 con fasce nuove

Carburatore 30 cinese da 20€ 

Lamellare vmc da 30 per cilindro girato

Accensione hp, per ora senza ventola 🙃 sto ordinando la polini per adattarla se funziona bene. 

Scarico Zirri M7 girato

IMG_20240625_102715.jpg

IMG_20240625_102718.jpg

IMG_20240625_102723.jpg

IMG_20240625_102725.jpg

IMG_20240624_131706.jpg

IMG_20240625_105038.jpg

IMG_20240625_105042.jpg

IMG_20240626_121653.jpg

IMG_20240626_121748.jpg

IMG_20240626_121755.jpg

IMG_20240626_122231.jpg

IMG_20240626_122236.jpg

IMG_20240626_124808.jpg

IMG_20240626_124813.jpg

IMG_20240702_130903.jpg

IMG_20240702_140519.jpg

IMG_20240703_143431.jpg

IMG_20240703_151019.jpg

IMG_20240708_145255.jpg

IMG_20240708_145303.jpg

Modificato da Cupra r
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Bello, così si fa. Se avessi messo io quel mozzetto credo che sarei stato inondato di critiche.. ma il motore vespa dovrebbe funzionare anche così, con roba vecchia 

Non canto vittoria prima del tempo Ivan. Il tuo vaso era diverso secondo me: ti ha fregato il cluster se non sbaglio🤔 il resto e' stato una conseguenza della schiavettata mi pare

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore
Inviata (modificato)
52 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Bello, così si fa. Se avessi messo io quel mozzetto credo che sarei stato inondato di critiche.. ma il motore vespa dovrebbe funzionare anche così, con roba vecchia 

ah ma vedrai che la smonta 3 volte quella frizza per farla tenere e poi si rompe le scatole e ne compra una nuova 😁a 6 molle

Modificato da claudio7099
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ah ma vedrai che la smonta 3 volte quella frizza per farla tenere e poi si rompe le scatole e ne compra una nuova 😁a 6 molle

Altrimenti, come sul primo girato: mezzo disco usato in più, ed é lì che tiene dopo due anni dalla vendita

Link al commento
Condividi su altri siti