Vai al contenuto

Montaggio cavalletto SIP su PX


Messaggi consigliati

PICCOLO TUTORIAL MONTAGGIO CAVALLETTO LATERALE SIP.

Ragazzi, mi sono reso conto che sul web questo tutorial non c'è e così mi sono cimentato anch'io sul montaggio del cavalletto SIP 76° per PX (quello da 20.5cm).

Per prima cosa per il montaggio ho dovuto dare un'asolata ai fori lato volano ma roba di lima a mano. Facile facile.

Le famigerate piastrine (che nessuno sa a che servano) sono in realtà dei rinforzi per la pedana e quindi vanno messi sopra ad essa.

Il cavalletto in questione permette di mantenere il centrale al suo posto. Ma quest'ultimo tocca sulla molla (che infatti in breve si è snervata). Per ovviare a questo problema la molla va fissata ad uno dei fori sul telaio (vedi video sino alla fine).

Il cavalletto laterale NON va lasciato senza la seconda molla, come suggerisce qualcuno, perché altrimenti il cavalletto non resta aperto (pericolo caduta vespa MOLTO elevato).

I bulloni originali sono sufficienti, non servono viti più lunghe.

Per il montaggio l'ideale è sdraiare la vespa ma si può fare anche poggiando il manubrio destro su un muro o uno scaffale. Si può cominciare a fissare la vite anteriore sx (quindi lato frizione) al contrario, quindi dal basso verso l'alto con il dado sulla pedana senza rondelle ne piastrine. Essendo la più semplice da inserire consiglio di partire da quella, "appuntare" le altre senza piastrine e poi toglierla e metterla correttamente dall'alto al basso con rondella e dado sotto.

Consiglio di mettere le piastrine di rinforzo solo DOPO aver fissato con una prima stretta i cavalletti (e le relative molle).

Nel video si vede il montaggio completato.

Buona visione

https://youtu.be/IiqXx2VHLbo

Infine vi lascio con una foto del risultato finale.

1287451801_PXL_20230330_1726042362.thumb.jpg.81f271321572e99d1e4a784b84779744.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...