Vai al contenuto

Cluster 17 20?


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Vado contro corrente coi commenti precedenti. Iniziamo a dire che i rapporti sono soggettivi e aspetto che ci venga detto che strade percorre e se viaggia spesso in due o se è un ragazzone alto di 2 metri (sono cose che incidono)

Personalmente, preferisco il 18-20 perché è proprio quello che riduce il salto nella cambiata finale. Il 17-20 ha si anche la terza corta, ma questo lascia sempre il fastidioso salto con la marcia finale e per correggere la cosa, occorrerebbe un ulteriore adjustment sull'albero ruota, in modo da avvicinare definitivamente la quarta alla terza. Vero, il 18-20 preserva la terza originale ma come butti dentro la quarta, la ritrovi appiccicata alla terza

Invece col secondo, avvicina la terza alla seconda ma la quarta, resta più distante

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Marco, anche io preferisco il 18-20 e lo preferisco nettamente, soprattutto su motori che girano alto. Col 17-20 ho avuto esperienze non troppo buone proprio perchè il salto tra terza e quarta è troppo e spesso puoi ritrovarti col motore che si "siede" ugualmente.

Tieni conto che la maggior parte della resistenza all' avanzamento è di tipo aerodinamico ed aumenta col quadrato della velocità, per cui avere,(dico un numero a caso) 2000 giri di salto tra prima e seconda, non è come averli tra terza e quarta, perchè a quelle velocità la resistenza all' avanzamento è molt più elevata e quindi il motore fa molta più fatica a riprendere giri se ci spostiamo dalla zona di coppia massima.

Per semplicità ti metto due screenshot di un foglio excel che ho creato, in cui oltre alla velocità nelle varie marce, c'è anche il salto di giri tra una marcia e l' altra.

Ho ipotizzato un cambio marcia a 8000 giri, verosimile per un Polini non troppo stuzzicato.

Qui la tua rapportatura con il cluster 18-20

18-20.thumb.JPG.594912909906947e54f3f49f74e71d7a.JPG

Qui invece il 17-20

17-20.thumb.JPG.0066ed54b40fea5cbf00c299e28f8ca5.JPG

  • Like 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, PDD-Poeta ha scritto:

17/20 e 18/21....possono pure toglierli dal mercato !

Ne ho montati di ogni specie, su ogni motore per ogni uso sempre e solo 18/20, eventualemnte con Z 47 Parma se serve accorciare un pelino in più.

Poeta, non mi trovo totalmente d'accordo: Il 18-21 va benissimo su motori turistici (ad esempio il DR) in zone collinari e piloti non proprio leggeri. In quel caso il 18-20 va bene se si fa sempre e soltanto collina, basta un minimo di trasferimento in pianura per ritrovarsi corti.

Poi sono comunque sfumature quando si va con questi gruppi termici old style.

  • Like 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Personalmente mi garba il 17/20 e su motori pensati in un certo modo andrei anche di 16/19 . detto ciò nel caso in oggetto probabilmente  se montasse il pignone da 26 andrebbe preciso  ciliegia sulla torta 4 * da 47 altrimenti col 18 /20 e 27/69  occorre una 4* da 48

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Concordo col buon Vespamatteo. Su un motore turistico e da pianura totale, il 18/20 può generare uno stacco fin troppo netto e di conseguenza, può essere fastidioso. Dipende sempre dal motore finale e dagli sghei disponibili perchè tra cluster, adjustment e pignoni, il prezzo sale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il 18/20 con la prima 55, e la seconda da 52, credetemi non rimpiango un euro di quanto ho speso per fare turismo con la giusta primaria  la spaziatura è tutta un’altra cosa, se all’epoca c’era il malossi avrei preso quello con la prima da 55 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

il 18-20pèermette di allungare le rime tre marce ed avere la quarta giusta, montagna, pianura, 130 o 144, freddo o sole carburo da 16 o da 37.....è quello il cluster SEMPRE giusto!

Non devi diventare scemo con prima lunga e quarta corta ecc, và bene, ripeto sepre e con tutte le configurazioni, poi..... se vuoi cimentarti in prove infinite cercando il setting migliore, allora il discorso cambia....

 

Un esempio POLINI ghisa, 24phbl, 27/69, proma, cluster 18/20..... se monti le ruote da 350 del vespone vò bene così, altrimenti pignone da 28 in allungo....  

và iper bene.

 

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io monto il 18/20 e non mi piace lo stacco 2*, 3 *.
Va a gusti non è una regola  SEMPRE giusto. Va a gusti.Se vi piace sentire la differenza di manco di schiena allora è quello giusto. Monto un pinaschino 100 alu.
Qui nelle belle strade montane non mi va bene.Sono disposto a riaprire il blocco per cambiare quel 18/20 che monto, anche se ora la vespa gira come un' orologio svizzero, ma rotto.

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

io monto il 18/20 e non mi piace lo stacco 2*, 3 *.
Va a gusti non è una regola  SEMPRE giusto. Va a gusti.Se vi piace sentire la differenza di manco di schiena allora è quello giusto. Monto un pinaschino 100 alu.
Qui nelle belle strade montane non mi va bene.Sono disposto a riaprire il blocco per cambiare quel 18/20 che monto, anche se ora la vespa gira come un' orologio svizzero, ma rotto.

Prima di cambiare il 18/20 che già hai metti lo z55 e lo z52 è vedrai che la storia cambia,  col cambio originale hai sempre quei salti che sembrano sempre corte le prime marce e poi la quarta infinta, allungando le prime due marce la situazione cambia totalmente, puoi andare a passeggio senza cambiare ogni tre secondi marcia e se allunghi la prima le altre marce le chiama tutte, senza che ti accorgi sei già in quarta sfiorando i 90kmh se sei da solo in due sei over gli 80kmh 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...