Vai al contenuto

Misura fascia parmakit ecv


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, smontando il cilindro ho misurato la fascia del pistone monofascia D57 di un cilindro parmakit ecv lamellare al gt e mi risulta che tra le 2 punte ci sia 9decimi! Qualcuno ha il parmakit originale in modo da sapermi dire se ha una tolleranza così larga? Ho letto sul forum che si parlava di 0.05mm * ogni cm di alesaggio quindi dovrei avere 0.285 ma si parlava di gr in ghisa. possibile che in 2000km ho questa tolleranza? Premetto che ho smontato tutto non per problemi di compressione. Grazie a chi mi aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
1 ora fa, kessa92 ha scritto:

Buongiorno a tutti, smontando il cilindro ho misurato la fascia del pistone monofascia D57 di un cilindro parmakit ecv lamellare al gt e mi risulta che tra le 2 punte ci sia 9decimi! Qualcuno ha il parmakit originale in modo da sapermi dire se ha una tolleranza così larga? Ho letto sul forum che si parlava di 0.05mm * ogni cm di alesaggio quindi dovrei avere 0.285 ma si parlava di gr in ghisa. possibile che in 2000km ho questa tolleranza? Premetto che ho smontato tutto non per problemi di compressione. Grazie a chi mi aiuta.

A ricordo ci sono 4 decimi, ma il bugiardino dice di controllare e che deve essere superiore a 2 decimi (sempre a ricordo…..posso controllare appena vado in garage). Quanti chilometri hai fatto? 
Io su quel cilindro cambio ogni  8000 km il pistone che passa da 6 cent di gioco iniziale a circa 1 decimo……se aspetto di più tende a grippare. La quota della canna cromata rimane quasi invariata.

Modificato da Architito2002
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
8 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

A ricordo ci sono 4 decimi. Quanti chilometri hai fatto? 
Io su quel cilindro cambio ogni  8000 km il pistone che passa da 6 cent di gioco iniziale a circa 1 decimo……se aspetto di più tende a grippare. La quota della canna cromata rimane quasi invariata.

2000km. Quindi devo cambiare la fascia. Ma mi pare strano si sia allargata così boh. Quasi 1mm e ancora va? Boh. È più che raddoppiata la quota.....il pistone a che altezza lo misuri? Sul pistone comunque si vede ancora l'alone nero della grafite, non è ancora sparita del tutto.

quindi a 8000 cambi prendendo sempre il pistone A?

Modificato da kessa92
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
8 minuti fa, kessa92 ha scritto:

2000km. Quindi devo cambiare la fascia. Ma mi pare strano si sia allargata così boh. Quasi 1mm e ancora va? Boh. È più che raddoppiata la quota.....il pistone a che altezza lo misuri? Sul pistone comunque si vede ancora l'alone nero della grafite, non è ancora sparita del tutto.

quindi a 8000 cambi prendendo sempre il pistone A?

Non credo che in 2000 Km si sia mangiata la fascia e tantomeno il pistone, ma nel dubbio comprala una nuova e verifica. Il pistone lo misuro nel punto in cui ha il diametro più grande a freddo cioè sotto e perpendicolarmente allo spinotto.

Misurata la canna ho comprato sempre   A

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Non credo che in 2000 Km si sia mangiata la fascia e tantomeno il pistone, ma nel dubbio comprala una nuova e verifica. Il pistone lo misuro nel punto in cui ha il diametro più grande a freddo cioè sotto e perpendicolarmente allo spinotto.

Misurata la canna ho comprato sempre   A

Non credevo nemmeno io ma con spessimetro passa 0.9!!!!

Mi pare strano sia quasi 1mm. La comprerò nuova per sicurezza comunque mi hai dato tante altre informazioni utili grazie mille 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

A ricordo ci sono 4 decimi, ma il bugiardino dice di controllare e che deve essere superiore a 2 decimi (sempre a ricordo…..posso controllare appena vado in garage). Quanti chilometri hai fatto? 
Io su quel cilindro cambio ogni  8000 km il pistone che passa da 6 cent di gioco iniziale a circa 1 decimo……se aspetto di più tende a grippare. La quota della canna cromata rimane quasi invariata.

Dovrei averlo ancora il bugiardino ma non mi pareva parlasse di queste cose. Controllo e ti faccio sapere grazie 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • Moderatore
1 ora fa, kessa92 ha scritto:

Nessuno?

Purtroppo, non posso darti alcun parere certo. Ho in mente solo una teoria decisamente estrema per la situazione

Immaginando il tutto, non vorrei che ci fosse il piano di appoggio del cilindro storto oppure, che sia proprio il banco ad esserlo. Parlo di misure infinitesimali. O ancora, magari è la biella stessa a lavorare con una leggerissima torsione. Ti posto una foto per spiegarmi meglio

Immagine.png

Mi raccomando, prendi con le pinze questo mio pensiero

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Purtroppo, non posso darti alcun parere certo. Ho in mente solo una teoria decisamente estrema per la situazione

Immaginando il tutto, non vorrei che ci fosse il piano di appoggio del cilindro storto oppure, che sia proprio il banco ad esserlo. Parlo di misure infinitesimali. O ancora, magari è la biella stessa a lavorare con una leggerissima torsione. Ti posto una foto per spiegarmi meglio

Immagine.png

Mi raccomando, prendi con le pinze questo mio pensiero

Si ti sei spiegato. Non saprei, tutto può essere, in teoria il piano l'ho fatto spianare confido che sia dritto.... più che altro mi chiedevo se fosse possibile montare male la fascia, cioè, se il pistone con la fascia entrano vuol dire che è in sede oppure si può anche montare male? Mi sto facendo un po' di idee contorte....

Oppure mi chiedevo se gli scalini dei travasi o scarico potessero rovinare così precocemente la fascia visto che in 2 anni ho fatto 2000km e già la fascia ha triplicato la tolleranza iniziale...il cilindro l'avevo preso e montato per cui può essere che ci sia stata qualche bava magari, non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco poco il Parmakit quindi non sò le tolleranze e/o usure. Io ho il Falc 58x54 mono fascia e Lauro mi ha consigliato di sostituire il pistone ogni 15 000 Km senza alcun rischio e in maniera conservativa. Il quaddrini 244 Bi-Fascia siamo a 40 000 Km e problemi di grip = zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

sul kilometraggio della fascia incidono troppi fattori ,il materiale scadente ,se uso il filtro ,se la fascia rimbalza troppo e via dicendo ,non cè una regola fissa ,quando perdi compressione e prestazioni si cambia tutto qui

Ok grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...