Vai al contenuto

Presentazione


Fionda

Messaggi consigliati

Dalle misure che ho fatto dovrebbe essere un 115, 57x43, sul cilindro non trovo nessuna indicazione (marca, sigle, numeri...nulla) SHBC 1919 e marmitta originale.

Ho vaghi ricordi che si era parlato di "frizione a denti dritti" ma non so se erano sogni o se poi si erano concretizzati.

Anzi se c'è modo di verificare questa cosa senza smontare tutto ditemelo!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Fionda ha scritto:

Ciao a tutti,

sono Paolo classe 68 dalla provincia di Lecco.

Sto cercando di rimettere in pista il mio pk 50 dell'82 e sono alla caccia di dritte e suggerimenti per il fai da te.

 

20221008_165221.jpg

benvenuto , bella la Pk senza frecce e con bordoscudo #ORIGINALE-PIAGGIO 🤩
Se vuoi fare un restauro per prima cosa controlla le pedane, 

Modificato da Alogeno_PkApe

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
30 minuti fa, Fionda ha scritto:

Dalle misure che ho fatto dovrebbe essere un 115, 57x43, sul cilindro non trovo nessuna indicazione (marca, sigle, numeri...nulla) SHBC 1919 e marmitta originale.

Ho vaghi ricordi che si era parlato di "frizione a denti dritti" ma non so se erano sogni o se poi si erano concretizzati.

Anzi se c'è modo di verificare questa cosa senza smontare tutto ditemelo!

115 e padellino, va come un 75 e banana. Ci lavoreremo 😄

Basta smontare il carterino frizione e constaterai subito la situazione. Conta anche i denti del pignone

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

115 e padellino, va come un 75 e banana. Ci lavoreremo 😄

Basta smontare il carterino frizione e constaterai subito la situazione. Conta anche i denti del pignone

Il padellino lo cambio con uno nuovo ma non metto altro, non voglio fare troppo rumore

ma se apro il carterino frizione....esce l'olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
20 minuti fa, Fionda ha scritto:

Il padellino lo cambio con uno nuovo ma non metto altro, non voglio fare troppo rumore

Piuttosto che il padellino simil originale, monta una cosa simile. Questa sotto la BGM BigBox e c'è anche per corsa corta

bgm1050pk_BGM1050PK.jpg

E' sempre un padellino, ma più aperto. Permettimi di dirti che ti sconsiglio nel modo più assoluto di installare marmitte troppo tappate sul 115cc. Per loro natura, questi cilindri, hanno una camicia finissima come hai potuto constatare e inoltre, avendo un alesaggio così importante, viene sacrificato il diametro delle alette di raffreddamento. Il tutto si converte in una elevatissima temperatura di esercizio con conseguente inaffidabilità più marcata

24 minuti fa, Fionda ha scritto:

ma se apro il carterino frizione....esce l'olio?

Devi coricare il motore verso dx, che sia o no sotto la vespa. Altrimenti appena leverai il piatto porta ganasce, passerà fuori dal cuscinetto dell'asse ruota (a meno che sia il modello schermato)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
10 minuti fa, Fionda ha scritto:

Grazie, sabato o domenica ci provo

Ti parlo per esperienza personale...115 Polini con 19, 24/72 e mazzucchelli anticipato con padella...75 orari segnati da conta km, mai provato col gps (motore dei tempi su base HP). Era una stufa, sia per consumo e per calore

Sulla PK XL che ho ora (senza aver toccato manovellismo e carter) con 75 DR F1, 21CP, 21/76 e banana Polini, segno 73 orari da GPS

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
Il 23/3/2023 in 10:56 , MarcoBorga96 ha scritto:

Devi coricare il motore verso dx, che sia o no sotto la vespa. Altrimenti appena leverai il piatto porta ganasce, passerà fuori dal cuscinetto dell'asse ruota (a meno che sia il modello schermato)

Alla fine sabato ho lasciato stare, non sono riuscito a capire se per farlo devo smontare il mozzo oppure se basta svitare i bulloni e sollevare il coperchietto della frizione.

 

Modificato da Fionda
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Fionda ha scritto:

Alla fine sabato ho lasciato stare, non sono riuscito a capire se per farlo devo smontare il mozzo oppure se basta svitare i bulloni e sollevare il coperchietto della frizione

Perchè ti sei arreso così? Bastava chiedere qui o vedere uno dei mille mila tutorial disponibili in rete. Comunque, ti avevo scritto che devi coricare il motore verso DX perchè quando smonti il piatto porta ganasce, l'olio sarebbe fuoriuscito

Peccato, avresti potuto constatare meglio la situazione e intervenire, magari cambiando il pignone, per ottenere qualcosa in più in allungo e in termini di affidabilità per il tuo 115

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
6 minuti fa, Fionda ha scritto:

Non mi sono arreso, ho solo rimandato 😉

Ma il mozzo lo devo togliere o no?

I tutorial che ho visto erano tutti con il motore smontato sul banco...

Ciao Fionda, ben venuto. Si il mozzo lo devi togliere, ma se non inclini un po' la vespa verso dx possibile che esca l'olio. Mettici sotto in ogni caso una vaschettina per raccoglierlo. Visto che devi fare una revisione comunque svuotalo (Penso che cambierai l'olio) prima anche se nel momento in cui togli il mozzo qualcosa uscirà.

Modificato da Architito2002
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Finalmente ho aperto la frizione e con essa un mondo 😄

Innanzitutto di olio non c'è traccia o quasi. 

L'ingranaggio di cui devo contare i denti è quello della foto?

L'altro credo sia sotto la frizione ma come faccio a sollevarlo?

Il bordo interno di quella che credo sia la campana è danneggiata in un punto,  è grave?

Grazie!

20230416_111631.jpg

20230416_111648.jpg

20230416_111739.jpg

  • Haha 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
10 minuti fa, Fionda ha scritto:

Finalmente ho aperto la frizione e con essa un mondo 😄

Innanzitutto di olio non c'è traccia o quasi. 

L'ingranaggio di cui devo contare i denti è quello della foto?

L'altro credo sia sotto la frizione ma come faccio a sollevarlo?

Il bordo interno di quella che credo sia la campana è danneggiata in un punto,  è grave?

Grazie!

20230416_111631.jpg

20230416_111648.jpg

20230416_111739.jpg

Ma come non c'è traccia di olio?😅 

Il finale anche se non vedo tutti i denti del pignone é lunghissimo, inutilizzabile su c43...credo sia addirittura un 29/68 o giu di li. 

La frizione va tolta se come dici ha girato quasi a secco

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Dal conto spannometrico che ho fatto nella seconda fotografia, viene fuori proprio uno z29

29 minuti fa, Fionda ha scritto:

Finalmente ho aperto la frizione e con essa un mondo

Ma chi lo ha assemblato questo motore? Abbiamo un 115 con padella, 19 e 29/68 su ruote cambio originali. Il tutto, con una vmax di 75 all'ora senza olio. L'ingranaggione sotto la frizione è la campana in persona. Per poterla visualizzare correttamente, va estratta la frizione mediante apposito estrattore. Ma basta contare i denti sul pignone per comprendere la dentatura della medesima

 

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ma chi lo ha assemblato questo motore? 

 

Eh son lavori fatti da ragazzini, non mi ricordo com'era andata.

Mi ricordo vagamente di una "frizione a denti dritti" ma non so se era poi stata fatta oppure no.

Quanto all'olio la moto è ferma da almeno 25 anni non credo abbia girato a secco.

Del segno sulla campana che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...