Vai al contenuto

102 Polini va piano!!!


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho bisogno di urgente aiuto, ho un ape del 1971 che prima era originale ed adesso ho fatto un elaborazione: 102 Polini, carburatore dell'orto 1919, pignone 16 denti, frizione rinforzata Polini, marmitta originale (ne metterò una Giannelli al più presto), lo ho istallato mesi fa e anche dopo il rodaggio la mia velocità massima in leggera discesa non supera i 48km/h, in piana a malapena 42😅, sapete cosa può essere visto che dovrebbe fare minimo minimo i 60? Grazie mille a tutti 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

miracolo

18 ore fa, Bernardo1020 ha scritto:

😅

Allora intanto grazie per le risposte, si effettivamente la marmitta é l'originale credo del 71 quindi ovviamente non va bene (ma come detto la sostituito presto), oltre alla marmitta può essere qualcos'altro? Ad esempio i rapporti, che mi consigliate?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
15 minuti fa, Bernardo1020 ha scritto:

Ad esempio i rapporti, che mi consigliate?

Sei a posto così come configurazione, c'è già il pignoncino

Dipende dove abiti. Se tutto ben montato, con una fase d'aspirazione sistemata, tutto ben raccordato e settato...una 18/67 potrebbe anche starci, ma solo abitando in Pianura Padana

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Sei a posto così come configurazione, c'è già il pignoncino

Bho non so, perché ho letto molte elaborazioni e col 102 ci mettono almeno un 21/76, io ho bisogno di potenza perché ho delle salite però adesso col pignone sono sempre fuori giri!! Che mi consigliate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 minuti fa, Bernardo1020 ha scritto:

io ho bisogno di potenza perché ho delle salite però adesso col pignone sono sempre fuori giri!! Che mi consigliate?

Proprio perchè hai bisogno di potenza, sono necessari rapporti corti

intanto, cambia la marmitta. Al momento, non si può parlare d'altro finchè non eseguirai questo passo. Ricarbura a modo quando farai questo aggiornamento

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

intanto, cambia la marmitta

Già, concordo, comincia a cambiarla, vedrai che poi , se tutto montato corretto, con il 102 POLINI 😪 e non Malossi, arrivi a 50-arrivare a 60 con quella configurazione la vedo dura, anche perchè non scrivi che lavori specifici hai fatto.

  • Like 3

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

anche perchè non scrivi che lavori specifici hai fatto.

Allora lavori ho semplicemente montato questi comportamenti elencati all'inizio, so che ci sarebbero cose tipo lavorare il carter da fare ma é la prima volta che metto mano su un motore e quindi non ho idea di cosa e come fare, se qualcuno me lo spiega volentieri faccio tutte le modifiche del caso

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Bernardo1020 ha scritto:

Ciao a tutti ho bisogno di urgente aiuto, ho un ape del 1971 che prima era originale ed adesso ho fatto un elaborazione: 102 Polini, carburatore dell'orto 1919, pignone 16 denti, frizione rinforzata Polini, marmitta originale (ne metterò una Giannelli al più presto), lo ho istallato mesi fa e anche dopo il rodaggio la mia velocità massima in leggera discesa non supera i 48km/h, in piana a malapena 42😅, sapete cosa può essere visto che dovrebbe fare minimo minimo i 60? Grazie mille a tutti 

sicuramente è colpa della marmitta. appena monterai la giannelli vedrai che andrà meglio fin da subito.

dubito fortemente i 60 km/h, la mia ape con il blocco da battaglia (102 olympia, pignone 16 denti e giannelli) al massimo riesce ad arrivare a 55 km/h (naturalmente di tachimetro) in fuorigiri. ma potrei anche sbagliarmi perchè la tua ape (intuisco che sia un cabina stretta dall'anno) ha il differenziale rapportato più lungo e un peso minore rispetto a un'ape cabina larga (come la mia)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, AndreW ha scritto:

sicuramente è colpa della marmitta. appena monterai la giannelli vedrai che andrà meglio fin da subito.

dubito fortemente i 60 km/h, la mia ape con il blocco da battaglia (102 olympia, pignone 16 denti e giannelli) al massimo riesce ad arrivare a 55 km/h (naturalmente di tachimetro) in fuorigiri. ma potrei anche sbagliarmi perchè la tua ape (intuisco che sia un cabina stretta dall'anno) ha il differenziale rapportato più lungo e un peso minore rispetto a un'ape cabina larga (come la mia)

Sisi l'ape é a cabina stretta, quindi mi aspetto un po' più veloce della tua, magari non 60 ma mi accontenterei anche di 55, il problema é che davvero di media faccio i 40, e con tutto quello che ci ho speso mi sembra un po' pochino 😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, claudio7099 ha scritto:

vabbè hai montato un cilindro e un carburatore ,diciamo che non ti sei svenato ,il tutto plug and play in pratica

Sisi infatti ho fatto una cosa così veloce giusto perché avevo grippato il vecchio motore, adesso ho la nuova configurazione da circa un mese e visto che mi aspetto migliori prestazioni mi sto informando su cosa posso fare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
11 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

se chiedevi prima di montare il polini io ti consigliavo subito il malossi 102 che su ape và a meraviglia insieme a una marmitta ,ho visto parecchie leovinci su  ape ,non so se costa di meno o più ma funziona con i 102

Quindi dici va meglio una leovinci? Comunque ho appena guardato e costa di meno ma i supporti sono verticali e non orizzontali, però se funziona meglio si può adattare 

Modificato da Bernardo1020
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Le banane, bene o male, sono tutte li. Si parla di gusti personali e di prezzo. Mi ripeto nuovamente, prima di parlare di come proseguire l'elaborazione. Cambia la padella, ricarbura e vedrai che il miglioramento sarà netto. Se poi non sarai soddisfatto, proseguiremo

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Le banane, bene o male, sono tutte li. Si parla di gusti personali e di prezzo. Mi ripeto nuovamente, prima di parlare di come proseguire l'elaborazione. Cambia la padella, ricarbura e vedrai che il miglioramento sarà netto. Se poi non sarai soddisfatto, proseguiremo

Va bene grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato per ora, appena riesco metto marmitta a banana di qualche marca, dopo vedrò i risultati e se necessario tornerò sul forum 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Bernardo1020 ha scritto:

Quindi dici va meglio una leovinci? Comunque ho appena guardato e costa di meno ma i supporti sono verticali e non orizzontali, però se funziona meglio si può adattare 

non bisogna adattare nulla. la leovince per ape ha solo supporti diversi rispetto alla giannelli. 

l'unica differenza è che la giannelli ha la staffa che si fissa sul telaietto come la marmitta originale, la leovince invece viene fissata tramite due viti sul carter differenziale. tutto qui....

Modificato da AndreW
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

Già, concordo, comincia a cambiarla, vedrai che poi , se tutto montato corretto, con il 102 POLINI 😪 e non Malossi, arrivi a 50-arrivare a 60 con quella configurazione la vedo dura, anche perchè non scrivi che lavori specifici hai fatto.

Ti consiglierei questa che costa poco e la piazzi tranquilla sul telaietto blocco motore
GIANNELLI CORSA CORTA

Modificato da Alogeno_PkApe

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 20/3/2023 in 00:19 , Alogeno_PkApe ha scritto:

 

Ciao a tutti, sono tornato sul forum dopo un po' perché proprio ieri ho montato la Giannelli a banana corsa corta, la situazione é cambiata moltissimo, ho molta più ripresa e potenza, però ovviamente la velocità massima non cambia, tornando all'argomento per cui ho aperto il discorso, che rapporti mi consigliate per fare più dei soliti 40-45km/h? E poi avrei un altra curiosità, se volessi maggiorare il carburatore che ci posso mettere al massimo? Grazie infinite 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...