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CONSIGLI PX 177


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il fatto è che oggi giorno la qualità dei prodotti e sopratutto parlando dei cilindri lascia un pò a desiderare....

nella mia "personale" classifica metterei al primo posto la MALOSSI, per i continui aggiornamenti le soluzioni davvero razionali e molto racing e la qualità dei Pistoni davvero insuperabile,

segue la POLINI, che è certo più conservatrice e meno racing, ma anche qui abbiamo ogni anno qualcosa di nuovo in catalogo, la qualità delle fusioni è insuperabile, così come la cromatura, ma i pistoni sono più standart rispetto sia a Malossi che Pinasco, però eccellono in solidità, i ghisa sono di qualità e nonostante siano datati sono ancora oggi attuali,

metterei poi Pinasco anche qui abbiamo tanta carne al fuoco, ma non sò perchè l'abbondanza mi crea confusione...

Segue la VMC seppur quarta nella mia classifica è in realtà non troppo distante dalle concorrenti, anzi direi che guadagna rapidamente terreno! Dopo alcune Deblaques iniziali tipo cluster ballerini e pignoni sballati, si iniziano a vedere grandi passi avanti, con i nuovi pistoni  Vertex le accensioni economiche ma affidabili (le prime erano un disastro a mio dire perchè i coni erano sbagliati e i magneti troppo fragili), si ha oggi un catalogo completo e davvero interessante, la qualità delle fusioni è migliorata, ma forse è solo che superato un periodo di avvio la produzione ha raggiunto lo standart, crociera large, collettori economici ma validi e gabbia a rulli per spinotto 15 su albero 200 sono segno di un cambio di rotta importante, i prezzi sono ultra competitivi, il suo miglior prodotto, a mio dire ovvio, è il ghisa GS, perchè difficile, illogico e spintissimo! Và provato, ha dell'incredibile e costa come un DR.

A seguire QUATTRINI ed il resto del mondofino all' irraggiungibile, dal prezzo ovviamente alto, che però ha certo qualità ed innnovazione, solo che non li monto spesso, sono dell'avviso che certe cose su strada non abbaino senso, non è questione di risparmio, o perlomeno non solo di quello, ma preferisco tirare fuori il max da un VMC che non da un M1L.

il miglior cilindro Vespa è per certo il POLINI GHISA, ha la prestazione giusta, non vibra, non scampanella, se ben settato a prestazioni tutt'altro che scontate, è un classico ed ha vespizzato generazioni di vespisti... ha meriti che nessun cilindro può vantare.

Il suo fratello minore per small.... meriterebbe una edizione limitata con testa placcata in oro, numerato, alluminio con canna in ghisa.... per celebrare  "sua maestà POLINI 130", oggi certo è superato, ma trovarne uno su un vecchio blocco, rettificarlo e proporlo dal lamellare al carter al girato, è ancor oggi una modifca che sò dare soddisfazioni!

La special rigorosamente bianca, rigorosamente 130... polini.

 

 

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9 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

metterei poi Pinasco

Segue la VMC seppur quarta nella mia classifica

Io le metterei alla pari per la provenienza del materiale. E van controllate le tolleranze per entrambi prima di montare, cosa che volendo si può anche evitare con marche come Quattrini, Malossi o Polini vista l'altissima qualità.

 

pescantina.png
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13 ore fa, 500turbo ha scritto:

Io le metterei alla pari per la provenienza del materiale. E van controllate le tolleranze per entrambi prima di montare, cosa che volendo si può anche evitare con marche come Quattrini, Malossi o Polini vista l'altissima qualità.

 

mi trovi d'accordo...

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  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti,

oggi mi rispediscono il superg con un pistone con le tolleranze corrette  :DD  avevo provato a chiedere di cambiarlo con uno stelvio ma non ne hanno disponibilità.

dato che avevo gia fatto la bocca per cambiarlo con un alluminio, stavo facendo un pensierino su altro.. avevo pensato a:

- Malossi MHR c.57 con traversino (se va come il fratellino minore che ho sulla special potrebbe essere valido)

- Malossi Sport con scarico ovale

- M1x 

- Stelvio (anche se ho un po' di paura dopo questa ultima esperienza)

quale potrebbe essere la scelta migliore? considerate che il px lo alterno alla special, lo prendo principalmente quando viaggio in due, non sono un peso piuma e le strade che percorro all'andata sono tutte in salita. :DD 

il polini in alluminio non l'ho neanche menzionato.. 420€ (al netto dei miei sconti) mi sembrano follia

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29 minuti fa, rudy ha scritto:

M1X è un gran cilindro, dipende poi da quanto intendi spendere. Io non lo paragonerei al Polini, sono due cose molto diverse.

hai avuto modo di provarlo? l'm1x l'ho valutato perchè non è distante dall' MHR, ci corrono 30/40€.. logico se lo paragoniamo al vmc costa quasi il doppio..

l'mhr mi incuriosisce ma in rete non ho trovato tanto a riguardo.. 

 

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Io ho l'M1XL la versione lamellare al cilindro con espa M3PX.

L'M1X l'ho montato ad un'amico a valvola con accenzione originale ducati e SI24, quindi molto tranquillo. Oggi ha raggiunto circa 40k Km e va sempre alla grande.

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2 ore fa, rudy ha scritto:

Io ho l'M1XL la versione lamellare al cilindro con espa M3PX.

L'M1X l'ho montato ad un'amico a valvola con accenzione originale ducati e SI24, quindi molto tranquillo. Oggi ha raggiunto circa 40k Km e va sempre alla grande.

può essere un cilindro da usare tutti i giorni o per lunghe distanze?

tra l'm1x e l'mhr quale sceglieresti?

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Il 15/3/2023 in 18:03 , 500turbo ha scritto:

Ecco parlando di rapportatura, tu teoricamente disponi degli ingranaggi a denti stretti , avendo il motore del px a puntine

potrei sostituirlo con questo?

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-cambio/largeframe/cambio-px-lusso-per-vespa-px150-200-e-lusso-2-98-my-11-cosa-150-200-57-42-38-35-completo-di-4-ingranaggi-crociera-selettore-marce-albero-.1.1.112.gp.6851.uw

varrebbe la pena? leggo in rete che il cambio a denti stretti non vada tanto d'accordo con i motori un po' piu pepati.. e dato che ci sono...

 

 

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9 ore fa, loreperti ha scritto:


- Malossi MHR c.57 con traversino (se va come il fratellino minore che ho sulla special potrebbe essere valido)

- Malossi Sport con scarico ovale

- M1x 

- Stelvio (anche se ho un po' di paura dopo questa ultima esperienza)

lo prendo principalmente quando viaggio in due, non sono un peso piuma e le strade che percorro all'andata sono tutte in salita.

 

Ecco tra i 4 starei su quelli che hanno più schiena sotto, e non quelli che fanno mille mila giri motore, specialmente se parliamo delle fasature conservative dell'albero BGM.

Quindi Malossi Sport o VMC Stelvio. E se parliamo di Stelvio, se vuoi andar sul sicuro prendi la versione con pistone Meteor. Ma vedo che col pistoncino cinese del mio Stelvio i viaggi li faccio lo stesso senza pensieri.

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io monterei il CRONO VMC, con lbero mazzucchelli della vespa 200 anticipato, un 26 Pinasco, cambio dente largo che costa poco abbinato ad un cluster tipo il DRT da 130 neurini con quarta corta, primaria DD 23/64 magari POLINI x sei molle con campana anelllo e seeger SIP... marmitta, SIP Road classic....2.0

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5 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

io monterei il CRONO VMC, con lbero mazzucchelli della vespa 200 anticipato, un 26 Pinasco, cambio dente largo che costa poco abbinato ad un cluster tipo il DRT da 130 neurini con quarta corta, primaria DD 23/64 magari POLINI x sei molle con campana anelllo e seeger SIP... marmitta, SIP Road classic....2.0

Vmc Crono ha un ottimo potenziale, ma se leggi bene quello che cerca lui , serve un cilindro da fare chilometri, è di bella stazza e lo userà pure in due. Io guarderei altro. Poi ad un cilindro così non ci abbinerei una marmitta in commercio ormai da 10 anni e prestazionalmente obsoleta che ormai non consiglia più nessuno. Eccetto te ovviamente.

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7 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

io monterei il CRONO VMC, con lbero mazzucchelli della vespa 200 anticipato, un 26 Pinasco, cambio dente largo che costa poco abbinato ad un cluster tipo il DRT da 130 neurini con quarta corta, primaria DD 23/64 magari POLINI x sei molle con campana anelllo e seeger SIP... marmitta, SIP Road classic....2.0

Poeta consigli la 2.0, ti chiedo, ma hai avuto experienze con la 3.0?

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Riporto un vecchio screenshot fatto su un forum tedesco. Che questi tedeschi riguardo alle Largeframe sono molto attivi e non si tirano indietro a far prove e test.

Tra le prove vi sta pure una padella originale T5 alla quale hanno cambiato il collettore per montarlo sul Malossi del test, una "Resibox" che è una padella fatta da un e marmittaio di quel forum, e la RZ che è un'espansione. Peccato non abbiano provato un serpentone...

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  • Moderatore
Il 28/3/2023 in 11:33 , loreperti ha scritto:

Buongiorno a tutti,

oggi mi rispediscono il superg con un pistone con le tolleranze corrette  :DD  avevo provato a chiedere di cambiarlo con uno stelvio ma non ne hanno disponibilità.

dato che avevo gia fatto la bocca per cambiarlo con un alluminio, stavo facendo un pensierino su altro.. avevo pensato a:

- Malossi MHR c.57 con traversino (se va come il fratellino minore che ho sulla special potrebbe essere valido)

- Malossi Sport con scarico ovale

- M1x 

- Stelvio (anche se ho un po' di paura dopo questa ultima esperienza)

quale potrebbe essere la scelta migliore? considerate che il px lo alterno alla special, lo prendo principalmente quando viaggio in due, non sono un peso piuma e le strade che percorro all'andata sono tutte in salita. :DD 

il polini in alluminio non l'ho neanche menzionato.. 420€ (al netto dei miei sconti) mi sembrano follia

Con questo non sbagli ; https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-malossi-mhr-63-in-alluminio-cvf2-con-spinotto-15-e-corsa-60.1.15.46.gp.9944.uw. Sia a valvola che lamellare .. naturalmente il 30:phbh è quello giusto,....date le salite e. Il peso trasportato ti consiglio di studiare Bene il cambio.. un cluster così https://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-multiplo-parastrappi-ingranaggio-multiplo-benelli-vespa-px125-px150-px200-t5-125cc-cosa-rally-12-13-16-19-3a-corta-4a-extra-corta.1.15.366.gp.10488.uw ti consente di utilizzare una 23/64 senza problemi..!

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Lo STELVIO o il super G non sono allo stesso livello del CRONO...

il CRONO non solo è ad un altro livello ma sviluppa in pratica la cilindrata di 190cc, e monta alberi vespa 200 biella 110 e corsa 60.... abbinato a volano LML da 2 KG o al SIP, con primaria 23/64DD, è davvero ad un altro livello!

Ha due fasce elastiche  e con un 26 spaco o l'ER Pinasco SI da 26 và perfetto, la marmitta SIP và meglio della POLINI, la POLINI monta molto male e non permette di alzare dietro, la vespa che fà TURISMO deve essere ben alta dietro, in caso anche un ammo come il PINASCO con alzo di +2,8cm oltre l'originale aiuta, sopratutto se pesi 105 Kg...quarta da 36 sempre, ci vai dove vuoi.... 

il Malossi è MONOFASCIA, eviterei assolutamente di montare un cilindro monofascia se non sei uno più che smaliziato, oppure pistone due fasce di ricambio, esiste per l'MHR 210 credo esista anche per il 177, ma cavolo costa!

Il MIGLIOR CILINDRO per il TURISMO rimane il POLINI GHISA, se ben rodato è indistruttibile, spinge il giusto se ben settato, anche il DR ghisa )SE RIVISITATO) è un buon cilindro da viaggio, io ad esempio su una mia vespa monto un DR appena rifasato con testa POLINI, carburo 22 e polini original's, tira la 22/68DE e viaggia sui 100 fissi a 3/4 gas, con il pignone da 21 scala il Gran Sasso no problem di quarta!

NON SONO MOTORI POTENTI O VELOCISSIMI, ma insomma il DR mi segna 115 GPS (lungo ovvio) e spinge i 105/110 strumento come andatura da viaggio senza tenere la manetta tutta giù, i POLINi qualcosa come 120 GPS! Sia ben chiaro non hanno la spinta di uno STELVIO e nemmeno si sognano la prestazione del CRONO 190, ma viaggiare non vuol dire correre!

insomma credo che serva qualcosa più del 150 orig, che tiri via Km e consumi decentemente con qualche cavallo in più.... affidabilità più che prestazione.

Oppure SIXTY SIX da 66 in C 62 e sei sul MOSTRO per carter 125-150-

 

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9 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

Lo STELVIO o il super G non sono allo stesso livello del CRONO...

il CRONO non solo è ad un altro livello ma sviluppa in pratica la cilindrata di 190cc, e monta alberi vespa 200 biella 110 e corsa 60.... abbinato a volano LML da 2 KG o al SIP, con primaria 23/64DD, è davvero ad un altro livello!

Oppure SIXTY SIX da 66 in C 62 e sei sul MOSTRO per carter 125-150-

 

Di questi cilindri che citi, quanti ne hai fatti o almeno provati? solo curiosità personale.

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ho fatto un super G in  ghisa, l'ho grippato in fase di rodaggio, non era ne magro ne anticipato, lo avevo anche raccordato leggero in modo da non bucare...

il CRONO l'ho solo veduto sulla comparativa W1R.... mi è piaciuto subito, l'ho ordinato e presto ti saprò dire meglio.

 DR PINASCO e POLINI ne ho fatti davvero tanti nelle varie cilindrate, mai avuti problemi... ho fatto per me anche un MALOSSI ALU vecchio modello quello con lo scarico esagerato, un 210.... è un bel missile.

stò allestendo un MHR 221, poi lo posto in sez elaborazioni large, avrà due step, il rpimo con marma padellata, il secondo con espa SIP...

Modificato da PDD-Poeta
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Il 28/3/2023 in 15:20 , loreperti ha scritto:

può essere un cilindro da usare tutti i giorni o per lunghe distanze?

tra l'm1x e l'mhr quale sceglieresti?

Il Quattrini M1x è nettamente superiore al VMC ovviamente spendi anche di più. lo si monta anche in versione turistica ed è bello pieno sotto.

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Il 1/4/2023 in 23:01 , PDD-Poeta ha scritto:

Lo STELVIO o il super G non sono allo stesso livello del CRONO...

il CRONO non solo è ad un altro livello ma sviluppa in pratica la cilindrata di 190cc, e monta alberi vespa 200 biella 110 e corsa 60.... abbinato a volano LML da 2 KG o al SIP, con primaria 23/64DD, è davvero ad un altro livello!

Ha due fasce elastiche  e con un 26 spaco o l'ER Pinasco SI da 26 và perfetto, la marmitta SIP và meglio della POLINI, la POLINI monta molto male e non permette di alzare dietro, la vespa che fà TURISMO deve essere ben alta dietro, in caso anche un ammo come il PINASCO con alzo di +2,8cm oltre l'originale aiuta, sopratutto se pesi 105 Kg...quarta da 36 sempre, ci vai dove vuoi.... 

il Malossi è MONOFASCIA, eviterei assolutamente di montare un cilindro monofascia se non sei uno più che smaliziato, oppure pistone due fasce di ricambio, esiste per l'MHR 210 credo esista anche per il 177, ma cavolo costa!

Il MIGLIOR CILINDRO per il TURISMO rimane il POLINI GHISA, se ben rodato è indistruttibile, spinge il giusto se ben settato, anche il DR ghisa )SE RIVISITATO) è un buon cilindro da viaggio, io ad esempio su una mia vespa monto un DR appena rifasato con testa POLINI, carburo 22 e polini original's, tira la 22/68DE e viaggia sui 100 fissi a 3/4 gas, con il pignone da 21 scala il Gran Sasso no problem di quarta!

NON SONO MOTORI POTENTI O VELOCISSIMI, ma insomma il DR mi segna 115 GPS (lungo ovvio) e spinge i 105/110 strumento come andatura da viaggio senza tenere la manetta tutta giù, i POLINi qualcosa come 120 GPS! Sia ben chiaro non hanno la spinta di uno STELVIO e nemmeno si sognano la prestazione del CRONO 190, ma viaggiare non vuol dire correre!

insomma credo che serva qualcosa più del 150 orig, che tiri via Km e consumi decentemente con qualche cavallo in più.... affidabilità più che prestazione.

Oppure SIXTY SIX da 66 in C 62 e sei sul MOSTRO per carter 125-150-

 

Il Polini ghisa va bene ma ci vuole attenzione perchè ci sono parecchi limiti. I cilindri alluminio tipo Quattrini se ben installati/settati permettono di avere prestazioni superiori, durata definitivamente superiore ai Ghisa e ci fai un turismo molto veloce. Ci macini km senza problemi. 20 k km con un'alluminio sono quasi nulla in termini di usura, con il Ghisa 20k Km parliamone --> smonta e cambia le fasce se ti basta. Il 151 cc polini del T5 dopo 15 K Km le fasce erano finite e la compressione ai minimi. Bats una lucidata e le fasce nuove ma con un'alluminio con fasce cromate a questi livelli non ci siamo, si sparano 40 k km senza toccarlo e avvolte si va pure oltre.

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Canna In Ghisa + face in Ghisa da 1,5 mm (Credo) contro i 2 mm dei cilindri Piaggio = Usura alta e durata 15 K Km circa se arrivi a 20 000 sei un signore ma comunque smette di andare---> spompato.

Canna cromata + fasce in Ghisa con riporto di Cromatura 1 mm = Usura ai minimi storici il che ti garantisce una durata del motore del triplo rispetto ad un Ghisa con fasce da 1,5 mm.

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