Vai al contenuto

Ripristino parti vespa Hp e consigli configurazione


Messaggi consigliati

  • Moderatore

se il tamburo non và a battuta sul cuscinetto vuol dire che è finito il millerighe ,quindi bisogna mettere un rasamento tra tamburo e cuscinetto ,interno cuscinetto non esterno ,1mm basta ,se invece è il cuscinetto a muoversi sulla sede bisogna togliere la guarnizione del piatto ganasce e usare del sigillante ,pasta rossa,nera,verde,grigia ,ecc..ma questo lo devi verificare tu ,noi non possiamo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È più facile che l'albero scorra nel cuscinetto, io ho quel problema perchè ho cambiato l'albero con crociera da 2 a 4 bracci ed è diverso.

Io però ho i cerchi pieni non so se è uguale ma penso di si, a fermare il tamburo è il cono che c'è alla fine dell'albero.

Nel mio caso il cambio lo aveva fatto il meccanico, ho uno spessore tra piatto ganasce e carter (che incasina il centraggio) e un  rasamento tra tamburo e cuscinetto, ho ancora uno 0,10 di gioco ma non ho trovato uno spessore adeguato da aggiungere quindi ho lasciato così

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

se il tamburo non và a battuta sul cuscinetto vuol dire che è finito il millerighe ,quindi bisogna mettere un rasamento tra tamburo e cuscinetto ,interno cuscinetto non esterno ,1mm basta ,se invece è il cuscinetto a muoversi sulla sede bisogna togliere la guarnizione del piatto ganasce e usare del sigillante ,pasta rossa,nera,verde,grigia ,ecc..ma questo lo devi verificare tu ,noi non possiamo

Lasciare la guarnizione e mettere un rasamento che appoggi solo sulla corona esterna del cuscinetto ruota avrebbe lo stesso effetto di levare la guarnizione… che preferirei mantenere… se invece il problema è sul millerighe concordo sul rasamento sull’anello interno del cuscinetto.  Speriamo di trovare le misure dei rasamenti. A lasciarlo così ci sarebbero problemi? Mai avuto sto problema… il cambio di sta vespa ha veramente rotto su tutti i fronti…

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda, la vite del carterino sotto al piatto tamburo  ha la testa a posto ? cioè bassa ?
spero che stavolta ho capito, Il gioco radiale è perpendicolare all'asse centrale del cuscinetto, mentre il gioco assiale viene misurato lungo l'asse centrale , esatto ?
Servono anche a me queste informazioni,  non voglio essere di intralcio. 😌

Modificato da Alogeno_PkApe

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
32 minuti fa, Gabriele 72 ha scritto:

Lasciare la guarnizione e mettere un rasamento che appoggi solo sulla corona esterna del cuscinetto ruota avrebbe lo stesso effetto di levare la guarnizione… che preferirei mantenere… se invece il problema è sul millerighe concordo sul rasamento sull’anello interno del cuscinetto.  Speriamo di trovare le misure dei rasamenti. A lasciarlo così ci sarebbero problemi? Mai avuto sto problema… il cambio di sta vespa ha veramente rotto su tutti i fronti…

non puoi lasciarlo così ,il dado non stringe niente e la ruota e tutto il cambio si muove mentre vai ,capisci da solo che la ruota deve essere ferma e non ballare a destra e sinistra

l rasamenti li ha vmc ,ma per il tamburo non credo

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

una domanda, la vite del carterino sotto al piatto tamburo  ha la testa a posto ? cioè bassa ?
spero che stavolta ho capito, Il gioco radiale è perpendicolare all'asse centrale del cuscinetto, mentre il gioco assiale viene misurato lungo l'asse centrale , esatto ?
Servono anche a me queste informazioni,  non voglio essere di intralcio. 😌

Esatto. Il gioco assiale è il movimento lungo l’asse della ruota. Si sì, il carterino non ha viti che toccano sul piatto ganasce. Domani vedo il diametro esterno del millerighe dell’albero e provo a spessorare. Giusto per vedere se il gioco sparisce. Poi cerco un rasamento adatto. 
figurati Allgeno… no Problem… lo scopo dei forum è aiutare a risolvere i problemi e così “crescere” insieme.

per stasera sono arrivato a fare i segni dei 19 gradi di anticipo e del pms. Scintilla la fa. Doma sera non sono a casa . Sabato provo a mettere in moto… sul supporto… e a fare una carburazione di massima. Poi prima di montarlo sulla vespa devo sistemare quel gioco ruota.  Questa non ci voleva…

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare… ho verificato… il gioco assiale è circa 0,3mm e non si può fare nulla. Probabilmente è sempre stato così anche prima. Anche togliendo la guarnizione del piatto ganasce non cambia nulla. Il cuscinetto ( inteso come corona esterna) non si muove. Il gioco assiale di 0,3mm lo determina l’anello interno del cuscinetto e, siccome è solo lui a tener fermo assialmente l’albero ruota non posso fare nulla. Dopo essere stato rigoroso su tutto questo compromesso ( e mi rode) lo devo accettare… i cuscinetti sono tutti nuovi e di certo non riapro tutto il blocco per poi non sapere cosa fare comunque…

Domani monto silent Block ammortizzatore, lo fisso sul telaio, metto olio sip sae 30, carburatore e… vediamo che succede… 

28C66B3F-C074-4CC4-A666-9FB46E0C16F1.jpeg

47DDD660-2E29-4C5B-A9DF-2D24C902316C.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

vai in un negozio di cuscinetti ,pneumatica ,agricolo ,e prendi un rasamento da1mm interno d20mm 

oppure te lo fai ,prendi un pezzo di lamiera fai il buco da 20mm e poi ritagli da fuori a formare una rondella ,anni fà facevamo così ,non esistevano i rasamenti 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

vai in un negozio di cuscinetti ,pneumatica ,agricolo ,e prendi un rasamento da1mm interno d20mm 

oppure te lo fai ,prendi un pezzo di lamiera fai il buco da 20mm e poi ritagli da fuori a formare una rondella ,anni fà facevamo così ,non esistevano i rasamenti 

Ne portato a casa uno da lavoro ma non vedo a cosa possa servire… nel senso … il tamburo secondo me appoggia già all’anello interno del cuscinetto ma anche spessorando con il rasamento tra cuscinetto e tamburo e tirando poi il dado otterrei di portare a pacco il tamburo sull’anello del cuscinetto… che si muove avanti e indietro… e quindi non cambierebbe nulla. Mi son spiegato spero

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, vito.73 ha scritto:

Che tolleranza hai preso il cuscinetto, io sulla ruota ho sempre messo il regolare perché il c3  ed il c4 hanno proprio gioco assiale più accentuato 

Tutti con tolleranza standard. Solo il 6204 dell’albero motore lato volano è in tolleranza C3. Mi girano le scatole a 1000 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, vito.73 ha scritto:

Che tolleranza hai preso il cuscinetto, io sulla ruota ho sempre messo il regolare perché il c3  ed il c4 hanno proprio gioco assiale più accentuato 

Tutti con tolleranza standard. Solo il 6204 dell’albero motore lato volano è in tolleranza C3. Mi girano le scatole a 1000 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Gabriele 72 ha scritto:

Ne portato a casa uno da lavoro ma non vedo a cosa possa servire… nel senso … il tamburo secondo me appoggia già all’anello interno del cuscinetto ma anche spessorando con il rasamento tra cuscinetto e tamburo e tirando poi il dado otterrei di portare a pacco il tamburo sull’anello del cuscinetto… che si muove avanti e indietro… e quindi non cambierebbe nulla. Mi son spiegato spero

ma falla una prova no a mettere stò rasamento tra tamburo e cuscinetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
12 ore fa, andrea55 ha scritto:

Non esattamente, portando a pacco il tamburo l'albero viene tirato verso l'esterno

 

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

l'ho già scritto 3 volte ma non ci crede

Prova fatta… rasamento sia da 0,5 che da 1 e non cambia nulla…. Come supponevo. Tirando il dado si forma un tutt’uno tra dado, rondellone, tamburo, anello interno del cuscinetto e battuta del cuscinetto sull’albero ruota. A tenere fermo assialmente il tutto è l’anello interno del cuscinetto. E il cuscinetto è fermato in sede dalla sporgenza del piatto ganasce. Quello è il gioco del cuscinetto e non si può eliminare. Probabilmente è un skf uscito male…. Spero solo che in poco tempo non vada a ramengo altrimenti per cambiarlo tocca riaprire tutto 😡

EA22712D-643F-409E-9437-7692D0416B34.jpeg

Modificato da Gabriele 72
Inserito video del gioco assiale
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrea55 ha scritto:

Una cosa non ho mai capito, se il paraolio fa tenuta sul tamburo l'olio dovrebbe andare sul millerighe?

Perchè non ricordo di aver mai trovato olio li

Teoricamente si, però non passa perché fa un po’ di tenuta il tamburo contro l’anello interno del cuscinetto secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gabriele 72 ha scritto:

 

Prova fatta… rasamento sia da 0,5 che da 1 e non cambia nulla…. Come supponevo. Tirando il dado si forma un tutt’uno tra dado, rondellone, tamburo, anello interno del cuscinetto e battuta del cuscinetto sull’albero ruota. A tenere fermo assialmente il tutto è l’anello interno del cuscinetto. E il cuscinetto è fermato in sede dalla sporgenza del piatto ganasce. Quello è il gioco del cuscinetto e non si può eliminare. Probabilmente è un skf uscito male…. Spero solo che in poco tempo non vada a ramengo altrimenti per cambiarlo tocca riaprire tutto 😡

EA22712D-643F-409E-9437-7692D0416B34.jpeg

Esiste un estrattore che sgabbiando il cuscinetto si può estrarre, se trovi qualche officina che lo ha puoi provare a cambiarlo è della beta 

B5AA0507-1489-4BCC-96FB-B9DBCEB2C58B.jpeg.82ad98975951b9a1dad191e8ce0ccddd.jpeg

peccato che costa una fucilata

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere tappato con uno scarico originale Piaggio sembra abbastanza incazzato come motorello… in arrivo la polini simil proma… quella senza silenziatore in alluminio. Carburazione grassa ma tra miscela al 3%, olio usato per montaggio e quant’altro era prevedibile. Si vede la scia sul prato… nelle prime svasate un po' impacciato perché era rimasto al minimo per qualche minuto. nessun rumore anomalo. Fase verificata con strobo e son 19 gradi esatti. Gira che è un orologio.  Spero che il video si veda...  Lo rivedrò quando arriva la Polini per montarla e metterla sotto alla vespa e rifinire poi la carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...