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Ripristino parti vespa Hp e consigli configurazione


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  • Moderatore
6 ore fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

vabbè, io te lo avevo segnaloto prima che comperavi il tuo

Caro Alogeno, va bene tutto ma se non l'ha acquistato pace. Non serve dire ah il mio costava meno e altro. Tienilo che potrà sempre servirti in futuro oppure potrai venderlo successivamente

Torniamo a noi

8 ore fa, Gabriele 72 ha scritto:

Fatto!

Bel lavoro e la situazione, è decisamente ottima. Concordo, come detto dal buon Alogeno che le viti sono corte (o almeno lo sembrano dalle foto da te postate)

Come olio, adopero il SIP Sae30 o il collega BGM, sempre Sae30. Li trovo ottimi nelle small

1 ora fa, Gabriele 72 ha scritto:

Me lo sapete dire?

Fai 1,2Kg al massimo

1 ora fa, Gabriele 72 ha scritto:

Non dovrebbero esserci anche rondella piana e poi quella spaccata?

Sei di una precisione encomiabile, complimenti davvero. Nel mio DR F1, avevo i 4 dadini con la rondella incorporata. Puoi recarti in qualsiasi ferramenta e procurarti il necessario. Tengono bene anche le rondelle dentate

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8 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Fai 1,2Kg al massimo

Ottimo, allora circa 11,7 Nm

vabbè, io te lo avevo segnaloto prima che comperavi il tuo

Ti ringrazio ma quando me l'hanno suggerito ho ordinato all'istante campana e parastrappi perchè conto di chiudere il blocco domani. Poi il cugino di mia moglie non mi ha dato un budget prefissato... l'unica cosa su cui si è raccomandato è l'affifabilità...quindi anche se avessi visto il post per tempo avrei dovuto vedere se lui fosse daccordo. 

8 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Bel lavoro e la situazione, è decisamente ottima. Concordo, come detto dal buon Alogeno che le viti sono corte (o almeno lo sembrano dalle foto da te postate)

Si, le viti non arrivano alla parte posteriore mancano 2/3mm ma sono comunque avvitate del supporto per più di un centimetro. Sono viti ad alta resistenza e sono state lavorate sui lati penso proprio per stare lontane il più possibile dal ragnetto. Lavorando a taglio e non a strappo non credo che qualche mm in più faccia la differenza...  sperem !

8 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Sei di una precisione encomiabile, complimenti davvero. Nel mio DR F1, avevo i 4 dadini con la rondella incorporata. Puoi recarti in qualsiasi ferramenta e procurarti il necessario. Tengono bene anche le rondelle dentate

Grazie MarcoBorga96, si lo ammetto sono fin troppo pignolo ( anche  mia moglie lo dice spesso 😀) ma meglio lavorare bene e lavorare una volta sola....

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  • Moderatore

Con la Polini, vai a botta sicura. Ce l'ho sia sulla XL che sulla HP corsa lunga e montano benissimo. Vernice resistente e suono più che contenuto (entrambi i modelli, li ho col silenziatore)

La padella BGM ha già visto nascere qualche discussione sul forum e sicuramente per una configurazione anti sgamo, è l'ideale. Sicuramente meglio dell'orribile padellino originale. Fatta benissimo come facilità di smontaggio, dato che la pancia della padella ha il sistema a molla. La ruota la si cambia in 5 minuti scarsi (non so se passa fuori senza smontare la pancia) 

Altrimenti, puoi valutare una serpentone 

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21 ore fa, Gabriele 72 ha scritto:

 

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visto che ci sei ti consiglio la polini, questa cel'ho avuta su ape (pur non avendo il finalino girato 😞) e andava molto bene. se poi non vuoi dare nell'occhio fai come dice marco e prendi una padella bgm. a te la scelta!

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Montato quasi tutto... ieri sera ho stretto il dado del tamburo posteriore e ho notato un leggero gioco assiale... da cosa può dipendere?  Allo smontaggio del motore non ho fatto caso se ci fosse già ma... ora c'è...

Il piatto porta ganasce è ben in battuta contro al carter. Stasera misuro il gioco ma ad occhio siamo nel millimetro. 

Stasera se faccio in tempo sentirò la voce... con che getto dite di iniziare con il suo 19/19 ? Io pensavo ad un 85...

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5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

cè un rondellone sotto il dado del tamburo ,sarà spesso 5-6mm ,lo hai messo

si, ma siccome l'albero del cambio che mi son trovato dentro è della special o et3/primavera e il tamburo è della Hp non vorrei che magari qualcosa non torni...  magari poi si muove avanti e indietro il cuscinetto nella sede. in questo caso basterebbe un rasamento tra piatto ganasce e cuscinetto?

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Inviata (modificato)

vuol dire che il tamburo non arriva a battuta sul cuscinetto

tra gli alberi cambio è diverso solo il filetto del dado a ricordo

anche io su un pk ho l'albero special e tamburo pk ,non ho avuto problemi

Modificato da claudio7099
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13 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

devi guardare tu il problema ,come facciamo noi a capire cosa non và ,aggiungi una rondella caso mai è finito il filetto

Si chiaro, era solo per evitare di spessorare dove magari creo altri problemi. La cosa che mi fa più pensare è il fatto che si muova anche l’albero del cambio… provo prima con rondella aggiuntiva sotto al dado a castello o altrimenti Smonto ancora il piatto e misuro sotto se magari il piatto non arriva a bloccare il cuscinetto ruota… SGRUNT!

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  • Moderatore
39 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

volevo esser d'aiuto. Non avrò ben interpretato il problema allora, fai te claudio.

ma si gianni tranquillo ,era solo per far capire che 1mm di gioco su un cuscinetto a sfere vuol dire che è da buttare nel pattume

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44 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma si gianni tranquillo ,era solo per far capire che 1mm di gioco su un cuscinetto a sfere vuol dire che è da buttare nel pattume

Occhio che se fosse gioco radiale sicuramente il cuscinetto era già nel rottame. Quello che ho io è gioco assiale

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Ho messo spessore tra tamburo e tondello e sotto al dado a castello ma non cambia nulla. Il gioco assiale è circa 0,35mm. Probabilmente serve un rasamento tra cuscinetto ruota e piatto porta ganasce. Chissà se esistono di quella misura. Il cuscinetto esternamente è 47mm di diametro. Ci vorrebbe un 0,2/0,3 mm

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