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Ripristino parti vespa Hp e consigli configurazione


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A occhiometro, gli ingranaggi sembrano ben messi...battute crocera incluse 

Devi fare riferimento a ciò che dice Claudio in questa frase che cito appositamente. Sarà questa la chiave per capire qual'è il tuo modello

21 ore fa, claudio7099 ha scritto:

non è solo questioni di altezza ma di forma dei denti interni dove appoggiano le sfere ,sono diversi

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53 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

A occhiometro, gli ingranaggi sembrano ben messi...battute crocera incluse 

Devi fare riferimento a ciò che dice Claudio in questa frase che cito appositamente. Sarà questa la chiave per capire qual'è il tuo modello

Praticamente vado alla Piaggio con quella vecchia e ne prendo una nuova perché dalle foto sui vari siti credo sia difficile paragonarle in modo certo. 🤨

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38 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

è strano questo ingranaggio, sembra stato fresato e di conseguenza abbassato....occhio a sti miscugli.
Sui gruppi facebook o negozi nuovi vengono poco, 20 euro al pezzo circa i FAitalia

A sto punto faccio prima a comprare albero ruota del Pk con ingranaggi, crociera e forse salvo il cluster se ne vale la pena… Non vorrei chiudere il tutto e scoprire che saltano fuori le marce..   oltretutto la quarta non è mai stata inserita e quindi è un punto interrogativo 

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Stasera sono riuscito a prendere in mano i carter per raccordarli al basamento del Pinasco. Il 75 aveva travasi più grandi sul basamento, soprattutto si estendevano verso il davanti ( verso il collettore per intederci ) di quanto serve al Pinasco. Diciamo che erano stati "aperti" ma con pazienza ed il Dremel ( che hai tempi non avevo ) sono riuscito a sistemare decentemente il lato volano. Domani sera tocca al lato frizione. Allego sotto la foto dei due travasi allo stato attuale. Nell'effettuare il falso montaggio del cilindro mi sono accorto di un problema con i prigionieri del basamento che mi sono stati consegnati... se metto la parte lunga nel carter la parte che sporge dal basamento del cilindro è troppo poca ed il dado (alto 7 mm a cui sommare la grower )rischia si strappare la filettatura... se avvito nel carter la parte corta entra sono per 12mm invece che 18 (rischiandi di strappare la filettatura) e sporge troppo dal cilindro... non ho mai cambiato i prigionieri del cilindro e non ho mai avuto questo problema... questi sono lunghi 35mm suddivisi in 19mm da una parte e 13 dall'altra con in mezzo una zona priva di filettatura...  Per caso esistono prigionieri di altro tipo ? l'unica soluzione con questi sarebbe di avvitare la parte lunga nel carter ma avvitarla solo fino a far sporgere dal carter 20mm e fissandolo nel carter con del frenafiletti ma... se posso eviterei... Come sono i prigionieri originali piaggio?  Non ho mai avuto di questi problemi....

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Lentamente ma i lavori procedono.... stasera ho terminato il raccordo dei travasi del cilindro al carter.... ho fatto quello che ho potuto perchè i travasi del 75 hp erano molto grandi e in qualche modo avevano cercato di raccordare i carter... ora il pinasco li ha più piccoli ed in un angolo quelli sul carter sono più larghi di quelli del cilindro e spero non creino problemi. Per il resto credo che possano andare.... metto le foto e ... a voi la parola.

Domani sera inizio, così per curiosità e scrupolo, a misurare le fasi di travaso e scarico col pinasco e di aspirazione sulla valvola ...  solo perchè so che l'albero della HP è già anticipato di fabbrica ma... non so di quanto.  Magari posso evitare di metterci le mani se utilizzo quello.

Saluti

Gabriele

 

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Un bel lavoro fine, ben fatto 😄

Così andrà benissimo, ma se vuoi fare una cosa più che precisa, puoi fare il calco preciso dei travasi sul carter e riportarli sul cilindro. Con una limetta, riuscirai a correggere in men che non si dica le imperfezioni (che vedo minime). Ripeto, puoi lasciarlo così senza problemi

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21 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Un bel lavoro fine, ben fatto 😄

Così andrà benissimo, ma se vuoi fare una cosa più che precisa, puoi fare il calco preciso dei travasi sul carter e riportarli sul cilindro. Con una limetta, riuscirai a correggere in men che non si dica le imperfezioni (che vedo minime). Ripeto, puoi lasciarlo così senza problemi

Spero che per quell’angolo in cui il travaso del carter è più grande del travaso cilindro non si creino problemi di riempimento… brutta bestia la fluidodinamica…. Stasera misuro le fasi… ho tutta l’attrezzatura ma sempre e solo usata insieme alla strobo solo per la messa in fase.  Fasi consigliate per un motore di questo tipo più propenso alla progressione che all’allungo?

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23 ore fa, Gabriele 72 ha scritto:

Spero che per quell’angolo in cui il travaso del carter è più grande del travaso cilindro non si creino problemi di riempimento… brutta bestia la fluidodinamica…. Stasera misuro le fasi… ho tutta l’attrezzatura ma sempre e solo usata insieme alla strobo solo per la messa in fase.  Fasi consigliate per un motore di questo tipo più propenso alla progressione che all’allungo?

Guarda c'e' un tuo omonimo preparatore di motori due tempi che lo scalino lo lascia appositamente!!!

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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

confermo scalino spigolo travasi-cilindro parlava di 1mm circa nelle sue interviste

Bene, io ho forse meno di un millimetro e solo sul davanti, verso il collettore di aspirazione...  meglio così... resta così. Al limite quando monto il tutto verifico che almeno la guarnizione de basamento stia indietro dal travaso del carter.  

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Ricapitolando... perchè qui sto andando in aceto...

Sul catalogo CIF vedo che crociere ( a 4 marce ovviamente ) alte 50,2 hanno lo spigolo arrotondato e son per ve vespe più recenti mentre quelle alte 51 sono per le vespe più vecchie e hanno lo spigolo vivo.

Visto che la mia è 50,6mm e ha lo spigolo vivo vuol dire che sarebbe una 51mm nominali.  Quindi se volessi tentare e cambiare solo quella dovrei prendere una 51mm.  Corretto ?

Se invece prendessi sia albero ruota (per pk quindi con dado da 16) , crociera e ingranaggi e quadruplo cif la crociera sarebbe quella da 50,2 visto che gli ingranaggi son recenti.

Scrivo cazzate?

 

 

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Inviata (modificato)

Misurazione Fasi Cilindro Pinasco 102 alluminio montato con guarnizione fornita nel kit e con albero motore originale vespa HP corsa 43mm. Spessimetro 0,2mm.

166° Scarico / 109° travaso   Differenziale: 57°

Valvola ( dal PMS ) :

109° anticipo apertura / 55° ritardo chiusura

Sono valori sensati ?

Buona serata a tutti

 

Gabriele

Modificato da Gabriele 72
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Il 2/3/2023 in 13:27 , Gabriele 72 ha scritto:

Grazie Mille delle dritte. Per quanto riguarda l’albero ho a disposizione anche quelli originale che era montato. Sono solo un po’ dubbioso sulla sua salute… a parte qualche scacciavitara che gli hanno dato probabilmente per cambiare i supporti di banco ho notato, dopo averlo lavato con benzina, che tenendolo per la Biella e battendo da sopra suonava un pochino… mettendo un po’ di olio miscela sul piede di Biella non lo fa più… è normale che suoni a secco?  Altri metodi per verificarlo non ne ho.  Quello hp dovrebbe già essere anticipato… ma non so di quanto.

Opinioni al riguardo?  Prima di far cavolate...

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