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Ripristino parti vespa Hp e consigli configurazione


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Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto ma, in quanto possessore di vespa ET3 e da sempre appassionato di vespa vi leggo da parecchio tempo. Recentemente mi è arrivato un motore di una HP50 del '91 funzionante ma messa male. La vespa è stata regalata al cugino di mia moglie e io, che quando ero più giovane qualche motore small l'ho fatto, sono stato "nominato per la revisione".  Mannaggia a me....

Qualcuno prima di me (credo topo gigio) ha messo mano facendo dei gran miscugli e adesso trovare una quadra non è facile. Se qualcuno vorrà consigliarmi ve ne sarò grato.

La situazione che ho trovato è questa:

75 polini in alluminio specifico per HP - 19/19 non per HP infatti per lo starter han fatto una casino assurdo - Campana 18/67 Denti elicoidali senza parastrappi - Carter raccordati in qualche modo al cilindro - Valvola per fortuna non toccata - Gruppo frizione monomolla con coperchio frizione originale HP - Volano originale HP con corona dentata dell'avviamento storta perchè chi ha messo mano prima di me l'ha preso con l'estrattore da dietro per toglierlo invece che con il suo estrattore - Statore originale Hp (credo) - scarico originale.

Aprendo il motore ho notato che il dado ruota non è del Pk così come l'albero ma questo è stato solo l'indizio... ho poi scoperto che montava il cambio a 4 marce... ma la quarta non l'hanno mai inserita perchè hanno fissato al contrario la ruota dove viene fissato il filo delle marce ( l'HP ne ha uno solo ) e il lato verso il carter passando dalla terza alla quarta andava a toccare contro il carter impedendone di fatto l'inserimento. Qui son scoppiato a ridere (per non piangere).

Il punto di partenza per il nuovo motore che deve essere da turismo e con coppia in basso perchè non credo verrà montata una espansione (per mantenere la ruota di scorta e la batteria) è un 102 Pinasco in alluminio ( già acquistato). L'albero della HP credo sia anticipato anche se non so di quanto. In alternativa, visto che per levare i cuscinetti hanno danneggiato le battute e mi sembra che "suoni" un pò battendolo sulla biella, pensavo ad un mazzucchelli AMT028. 

Come carburatore credo vada più che bene un 19/19 magari specifico per HP e già che ho tutto aperto raccordo per bene i carter con il basamento del cilindro Pinasco.

Come primaria avrei pensato ad una silenziosa 22/63 denti elicoidali ( anche perchè  ho avuto su una RUSH la 24/72 dritti con scarico originale e si sentiva quasi più la primaria che il rumore allo scarico). Avendo 4 marce e girando in pianura/collina non credo sia troppo lunga.

Qui il primo problema : volendo riportarla ad una frizione con 6 molle originale (magari con molle appena più dure) e dovendo comprare tutti i componenti del gruppo frizione ho scoperto che devo rinunciare al parastrappi sulla campana e, visto che il motore è già un pò pepato, non so se rischio danni agli altri organi del cambio.... crociera in primis.

Crociera che vorrei cambiare ma a questo punto non so quale prendere... quella montata ora è alta 50,6mm e ha lo spigolo vivo ( non arrotondato).

Resta poi il problema del volano con le alette in plastica danneggiate e la corona di avviamento storta...  volano introvabile in buone condizioni e a prezzi decenti. Con quale può essere sostituito (cono 20) senza dover cambiare statore?

Praticamente han fatto un gran casino !

Spero di non avervi annoiato troppo e di trovare qualche anima pia che mi dia un opinione sulla configurazione che ho pensato e qualche consiglio per uscire da sto guaio.

Grazie

Gabriele

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2 ore fa, Gabriele 72 ha scritto:

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto ma, in quanto possessore di vespa ET3 e da sempre appassionato di vespa vi leggo da parecchio tempo. Recentemente mi è arrivato un motore di una HP50 del '91 funzionante ma messa male. La vespa è stata regalata al cugino di mia moglie e io, che quando ero più giovane qualche motore small l'ho fatto, sono stato "nominato per la revisione".  Mannaggia a me....

Qualcuno prima di me (credo topo gigio) ha messo mano facendo dei gran miscugli e adesso trovare una quadra non è facile. Se qualcuno vorrà consigliarmi ve ne sarò grato.

La situazione che ho trovato è questa:

75 polini in alluminio specifico per HP - 19/19 non per HP infatti per lo starter han fatto una casino assurdo - Campana 18/67 Denti elicoidali senza parastrappi - Carter raccordati in qualche modo al cilindro - Valvola per fortuna non toccata - Gruppo frizione monomolla con coperchio frizione originale HP - Volano originale HP con corona dentata dell'avviamento storta perchè chi ha messo mano prima di me l'ha preso con l'estrattore da dietro per toglierlo invece che con il suo estrattore - Statore originale Hp (credo) - scarico originale.

Aprendo il motore ho notato che il dado ruota non è del Pk così come l'albero ma questo è stato solo l'indizio... ho poi scoperto che montava il cambio a 4 marce... ma la quarta non l'hanno mai inserita perchè hanno fissato al contrario la ruota dove viene fissato il filo delle marce ( l'HP ne ha uno solo ) e il lato verso il carter passando dalla terza alla quarta andava a toccare contro il carter impedendone di fatto l'inserimento. Qui son scoppiato a ridere (per non piangere).

Il punto di partenza per il nuovo motore che deve essere da turismo e con coppia in basso perchè non credo verrà montata una espansione (per mantenere la ruota di scorta e la batteria) è un 102 Pinasco in alluminio ( già acquistato). L'albero della HP credo sia anticipato anche se non so di quanto. In alternativa, visto che per levare i cuscinetti hanno danneggiato le battute e mi sembra che "suoni" un pò battendolo sulla biella, pensavo ad un mazzucchelli AMT028. 

Come carburatore credo vada più che bene un 19/19 magari specifico per HP e già che ho tutto aperto raccordo per bene i carter con il basamento del cilindro Pinasco.

Come primaria avrei pensato ad una silenziosa 22/63 denti elicoidali ( anche perchè  ho avuto su una RUSH la 24/72 dritti con scarico originale e si sentiva quasi più la primaria che il rumore allo scarico). Avendo 4 marce e girando in pianura/collina non credo sia troppo lunga.

Qui il primo problema : volendo riportarla ad una frizione con 6 molle originale (magari con molle appena più dure) e dovendo comprare tutti i componenti del gruppo frizione ho scoperto che devo rinunciare al parastrappi sulla campana e, visto che il motore è già un pò pepato, non so se rischio danni agli altri organi del cambio.... crociera in primis.

Crociera che vorrei cambiare ma a questo punto non so quale prendere... quella montata ora è alta 50,6mm e ha lo spigolo vivo ( non arrotondato).

Resta poi il problema del volano con le alette in plastica danneggiate e la corona di avviamento storta...  volano introvabile in buone condizioni e a prezzi decenti. Con quale può essere sostituito (cono 20) senza dover cambiare statore?

Praticamente han fatto un gran casino !

Spero di non avervi annoiato troppo e di trovare qualche anima pia che mi dia un opinione sulla configurazione che ho pensato e qualche consiglio per uscire da sto guaio.

Grazie

Gabriele

Allora innanzitutto ti do ragione per il baccano della denti dritti, ma sinceramente monterei più una 24/72, a meno che non monti una marmitta chiusa tipo la siluro però sorge il problema della ruota di scorta, oppure il padellino ORIGINALE Hp che dovrebbe essere più generoso rispetto le classiche padelle originali e non, ovviando anche al problema della ruota di scorta.

Io personalmente lo configurerei così:

Gt montato di scatola, al massimo una pelatina ai travasi di base per scoprire di più i secondari, una ripulita allo scarico e se proprio vuoi dai una allargata e alzata leggera alla luce di scarico senza strafare però, albero il suo hp è perfetto se in buone condizioni, altrimenti uno vale l'altro dato che dovrà essere un motore tranquillo e dato che il volano hp non è un mattone.

Il carburatore 19 va benone (occhio alla carburazione che resta comunque un alluminio, non un ghisa!) Con il suo filtro, marmitta una serpentone in modo da avere un pò di grinta e allungo in più senza rinunciare alla ruota di scorta.

Per quanto riguarda la frizione, diciamo che la frizione 6 molle della Hp con i parastrappi va un pò a culo (ovviamente aggiungerei, ogni vespa è a sè) su alcune campane tocca, mentre su altre no, comunque se cerchi un pò sul forum ce ne sono molte di guide per come montare le frizioni 6 molle sui parastrappi, basta cercare un pò. Oppure se non vuoi avere troppi pensieri (per modo di dire) prendi una 3 dischi o ancora meglio una 4 dischi monomolla, dai una ripulita al sughero in eccesso, una leggera carravetrata agli infradischi in ferro, fai tornire i piani di appoggio e controlli se la molla a pacco scende dritta (queste ultime 2 cose sono direi fondamentali, ps. Stesso processo per le multimolle) così facendo ti togli dall'inizio varie rogne come trascinamento e slittamento della frizione stessa.

Però sulla frizione mi sorge un dubbio, ovvero, so per certo che la frizione hp 6 molle con i carterini frizione classici con il nottolino in ottone per intenderci va benone, ma non so se si può fare il contrario dato che tempo fa chiusi un 130 polini con carterino a cremagliera hp e la monomolla non andava per nulla bene. Su questo lascio la parola ai più esperti. Ah mi raccomando il carterino a cremagliera HP lo puoi montare SOLO con lo spingidisco cuscinettato se non vuoi inchiodare tutto dato che non è di ottone il pistoncino.

Per il volano puoi benissimo rimuovere la corona di avviamento consumando i rivetti e puoi adattare la ventola di una idm però non vorrei che diventasse troppo leggero e di conseguenza di trovarti con un motore nervoso, se vuoi la perfezione cerca il volano di una Vespa V o una Pk N con l'accensione 6 poli, quello completamente in alluminio e togli la cremagliera, così facendo dovrebbe arrivare a 1,4/1,6 chili se non erro, mentre quello della hp senza cremagliera pesa circa 1 chilo (per me troppo poco)

Ovviamente carter raccordati sono obbligatori e che ti trovi dai una allungata non esagerata alla valvola.

Se proprio vuoi affinarti puoi misurare fasi cilindro, squish e fasi di aspirazione e agire di conseguenza per avere un motore che più si avvicina alle tue esigenze

Così facendo dovresti trovarti un bel motorello

 

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2 ore fa, Gabriele 72 ha scritto:

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto ma, in quanto possessore di vespa ET3 e da sempre appassionato di vespa vi leggo da parecchio tempo. Recentemente mi è arrivato un motore di una HP50 del '91 funzionante ma messa male. La vespa è stata regalata al cugino di mia moglie e io, che quando ero più giovane qualche motore small l'ho fatto, sono stato "nominato per la revisione".  Mannaggia a me....

Qualcuno prima di me (credo topo gigio) ha messo mano facendo dei gran miscugli e adesso trovare una quadra non è facile. Se qualcuno vorrà consigliarmi ve ne sarò grato.

La situazione che ho trovato è questa:

75 polini in alluminio specifico per HP - 19/19 non per HP infatti per lo starter han fatto una casino assurdo - Campana 18/67 Denti elicoidali senza parastrappi - Carter raccordati in qualche modo al cilindro - Valvola per fortuna non toccata - Gruppo frizione monomolla con coperchio frizione originale HP - Volano originale HP con corona dentata dell'avviamento storta perchè chi ha messo mano prima di me l'ha preso con l'estrattore da dietro per toglierlo invece che con il suo estrattore - Statore originale Hp (credo) - scarico originale.

Aprendo il motore ho notato che il dado ruota non è del Pk così come l'albero ma questo è stato solo l'indizio... ho poi scoperto che montava il cambio a 4 marce... ma la quarta non l'hanno mai inserita perchè hanno fissato al contrario la ruota dove viene fissato il filo delle marce ( l'HP ne ha uno solo ) e il lato verso il carter passando dalla terza alla quarta andava a toccare contro il carter impedendone di fatto l'inserimento. Qui son scoppiato a ridere (per non piangere).

Il punto di partenza per il nuovo motore che deve essere da turismo e con coppia in basso perchè non credo verrà montata una espansione (per mantenere la ruota di scorta e la batteria) è un 102 Pinasco in alluminio ( già acquistato). L'albero della HP credo sia anticipato anche se non so di quanto. In alternativa, visto che per levare i cuscinetti hanno danneggiato le battute e mi sembra che "suoni" un pò battendolo sulla biella, pensavo ad un mazzucchelli AMT028. 

Come carburatore credo vada più che bene un 19/19 magari specifico per HP e già che ho tutto aperto raccordo per bene i carter con il basamento del cilindro Pinasco.

Come primaria avrei pensato ad una silenziosa 22/63 denti elicoidali ( anche perchè  ho avuto su una RUSH la 24/72 dritti con scarico originale e si sentiva quasi più la primaria che il rumore allo scarico). Avendo 4 marce e girando in pianura/collina non credo sia troppo lunga.

Qui il primo problema : volendo riportarla ad una frizione con 6 molle originale (magari con molle appena più dure) e dovendo comprare tutti i componenti del gruppo frizione ho scoperto che devo rinunciare al parastrappi sulla campana e, visto che il motore è già un pò pepato, non so se rischio danni agli altri organi del cambio.... crociera in primis.

Crociera che vorrei cambiare ma a questo punto non so quale prendere... quella montata ora è alta 50,6mm e ha lo spigolo vivo ( non arrotondato).

Resta poi il problema del volano con le alette in plastica danneggiate e la corona di avviamento storta...  volano introvabile in buone condizioni e a prezzi decenti. Con quale può essere sostituito (cono 20) senza dover cambiare statore?

Praticamente han fatto un gran casino !

Spero di non avervi annoiato troppo e di trovare qualche anima pia che mi dia un opinione sulla configurazione che ho pensato e qualche consiglio per uscire da sto guaio.

Grazie

Gabriele

perchè montare un pinasco in alluminio quando si ha un 75 hp, uno dei cilindri più rinomati della storia delle elaborazioni? per montare il pinasco dovrai oltre a cambiare prigionieri, cambiare anche la cuffia, e se qualcuno al collaudo ha esperienza con le vespe e vede una hp con la cuffia diversa un po' si insospettisce.... e poi spiegami perchè devi rinunciare al parastrappi? quando si va ad effettuare una elaborazione e si vanno a cambiare rapporti, montare una campana con parastrappi non fa mai male, anzi

l'albero non so se consigliarti un mazzucchelli, @Alogeno_PkApe su 2 c51 ha tranciato in entrambi il cono lato volano, sui c43 non so se sia lo stesso però.

il volano nuovo cercalo su internet, su facebook marketplace un po' di giorni fa ne avevo visto uno messo abbastanza bene a non troppo.

per il resto carburatore ok, rapporti ok (ma se tieni il padellino non so se riesca a tirarli)

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1 minuto fa, AndreW ha scritto:

perchè montare un pinasco in alluminio quando si ha un 75 hp, uno dei cilindri più rinomati della storia delle elaborazioni? per montare il pinasco dovrai oltre a cambiare prigionieri, cambiare anche la cuffia, e se qualcuno al collaudo ha esperienza con le vespe e vede una hp con la cuffia diversa un po' si insospettisce.... e poi spiegami perchè devi rinunciare al parastrappi? quando si va ad effettuare una elaborazione e si vanno a cambiare rapporti, montare una campana con parastrappi non fa mai male, anzi

l'albero non so se consigliarti un mazzucchelli, @Alogeno_PkApe su 2 c51 ha tranciato in entrambi il cono lato volano, sui c43 non so se sia lo stesso però.

il volano nuovo cercalo su internet, su facebook marketplace un po' di giorni fa ne avevo visto uno messo abbastanza bene a non troppo.

per il resto carburatore ok, rapporti ok (ma se tieni il padellino non so se riesca a tirarli)

Condivido quello che dici sul 75 Hp, appunto per quello lo smonterei e me lo terrei stretto sullo scaffale, per i prigionieri e la cuffia non è un gran problema (avevo lo stesso motore) e per la revisione non penso proprio che si mettano a vedere la cuffia più piccola, poi ovviamente non so da voi che controlli fanno ma dalle mie parti già è tanto se te la guardano...

Per quanto riguarda i parastrappi diceva di toglierli perché la vespa hp con la sua frizione 6 molle lavorava su una campana senza parastrappi, questo non significa che non si possa montare su una campana classica eh, prima però ci sono delle accortezze da prendere, poi i parastrappi, parere personale, non monto una campana senza averci messo un kit di parastrappi come si deve, meglio spendere prima (nemmeno troppo) che far macinare tutto, rischiare di farsi male e piangere dopo...

Per il mazzucchelli non mi esprimo dato che non ne ho mai avuto uno, né corsa corta nè lunga.

Proprio grazie al padellino invece andrebbe meglio con una campana più lunga dato che ha tutto in basso e gira poco in alto, immagina con una campana corta imballato per colpa della marmitta che mura.

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18 minuti fa, AndreW ha scritto:

perchè montare un pinasco in alluminio quando si ha un 75 hp, uno dei cilindri più rinomati della storia delle elaborazioni

concordo in pieno sul HP75 (averlo, che ciapet) lascialo montato che dovrebbe tirare più del 100 pinasco alu (che ho e tira di brutto)
Va che roba , mi brillano gli ochhi.
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Modificato da Alogeno_PkApe
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10 minuti fa, Fredrick ha scritto:

Per quanto riguarda i parastrappi diceva di toglierli perché la vespa hp con la sua frizione 6 molle lavorava su una campana senza parastrappi, questo non significa che non si possa montare su una campana classica eh, prima però ci sono delle accortezze da prendere, poi i parastrappi, parere personale, non monto una campana senza averci messo un kit di parastrappi come si deve, meglio spendere prima (nemmeno troppo) che far macinare tutto, rischiare di farsi male e piangere dopo...

si avevo inteso, secondo il mio punto di vista sempre meglio comprare campane con parastrappi, sempre se non si ha sotto il 50 piaggio o un 75 dr 3 travasi. se poi non si vuole perdere tempo con la frizione della hp si può sempre optare per una classica 6 molle

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9 minuti fa, AndreW ha scritto:

si avevo inteso, secondo il mio punto di vista sempre meglio comprare campane con parastrappi, sempre se non si ha sotto il 50 piaggio o un 75 dr 3 travasi. se poi non si vuole perdere tempo con la frizione della hp si può sempre optare per una classica 6 molle

Volevi dire monomolla o dici con il multispring?

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1 ora fa, AndreW ha scritto:

si avevo inteso, secondo il mio punto di vista sempre meglio comprare campane con parastrappi, sempre se non si ha sotto il 50 piaggio o un 75 dr 3 travasi. se poi non si vuole perdere tempo con la frizione della hp si può sempre optare per una classica 6 molle

ci sono anche le 6 molle per hp più dure  e il parastrappi come dici, è irrinunciabile.

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  • Moderatore

la 6 molle si monta mettento un rasamento dietro il cluster da 0,3-0,4mm ,ma bisogna fare prima un falso montaggio senza albero motore a carter chiusi per verificare la pedalina avviamento e il suo ingranaggio con la molla ,se poi tocca ancora basta togliere qualche decimo con la moletta dietro il mozzetto della 6 molle 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

è come l'ape alogeno ,in origine la campana è senza parastrappi e cè montata una 6 molle piaggio ,se monti una campana con il parastrappi tocca anche su ape ,un rasamento è una semplice rondella calibrata che montata dietro il cluster allontana tutta la frizione dalla campana ,parlo di 6 molle piaggio o simili non le plurimolla

questa è una campana con 1mese di vita montata su ape e come vedi si lamentava che trascinava , ci sono i segni del mozzetto

100_1346.JPG

Modificato da claudio7099
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12 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

è come l'ape alogeno ,in origine la campana è senza parastrappi e cè montata una 6 molle piaggio ,se monti una campana con il parastrappi tocca anche su ape ,un rasamento è una semplice rondella calibrata che montata dietro il cluster allontana tutta la frizione dalla campana ,parlo di 6 molle piaggio o simili non le plurimolla

non sò l' ape blu, la prima che presi aveva la 6 molle e nessuno spessore confermo senza parastrappi....molle color oro...Misteri Piaggio.... Originalissimo e la usava un vecchietto che non aveva mai neanche messo la quarta quando andava in giro.
Comunque sì, come dici è corretto,
(non lo avrei mai messo in dubbio; ma il "problema" è che non quoti i messaggi e se non sono scritti subito sopra non si capisce) infatti non sopra non hai specificato che con parastrappi va lo spessore, ma dici solo che con la 6 molle ci va spessore, 😉
con parastrappi ci va spessore.👌

Modificato da Alogeno_PkApe

 

 

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59 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

la 6 molle si monta mettento un rasamento dietro il cluster da 0,3-0,4mm ,ma bisogna fare prima un falso montaggio senza albero motore a carter chiusi per verificare la pedalina avviamento e il suo ingranaggio con la molla ,se poi tocca ancora basta togliere qualche decimo con la moletta dietro il mozzetto della 6 molle 

questo messaggio prima, ma okay...giusto per intenderci
 


image.thumb.png.12994fe15894be0a725028ef31e04fbc.png

 

Modificato da Alogeno_PkApe

 

 

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  • Moderatore

io ho scritto la soluzione con pochi centesimi per montare la frizione 6 molle piaggio o simili su campane con parastrappi  senza troppi sbattimenti ,su ape non abbiamo l'ingranaggio di avviamento a pedalina (tranne lo strappo) quindi problemi di ingombri cluster non ne abbiamo ,su vespa consiglio sempre un falso montaggio prima per verifica sopratutto con campane con parastrappi dal pieno

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5 ore fa, Fredrick ha scritto:

Il carburatore 19 va benone (occhio alla carburazione che resta comunque un alluminio, non un ghisa!)

Innanzitutto grazie per offrire il vostro aiuto.

Perchè? che accortezze dovrei avere con un cilindro in alluminio?  Di solito, forse vecchia scuola, ho sempre tenuto la carburazione grassa in rodaggio e facendo miscela al 3. Dopo il primo pieno passo al 2,5 % e scendo col getto max fino a sentire che " ratella" solo un filo al massimo regime. dopo un paio di pieni calo di 1 o 2 punti alla volta fino al punto che smette di ratellare al massimo. senza distinzione tra alluminio e ghisa. oltretutto il mio primo motore vespa, quando avevo 15 anni ( quindi 35 anni fa ) era un pinasco 102 alluminio. Indistruttibile... Mi ha portato in giro fino ai 17 anni quando ho dato via quella vespa per l'ET3 jeans che ancora possiedo.  

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5 ore fa, Fredrick ha scritto:

Proprio grazie al padellino invece andrebbe meglio con una campana più lunga dato che ha tutto in basso e gira poco in alto, immagina con una campana corta imballato per colpa della marmitta che mura.

Proprio il ragionamento che avevo fatto io. 

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6 ore fa, Fredrick ha scritto:

oppure il padellino ORIGINALE Hp che dovrebbe essere più generoso rispetto le classiche padelle originali e non, ovviando anche al problema della ruota di scorta.

A trovarlo....  quello originale che montava è inservibile...

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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

io ho scritto la soluzione con pochi centesimi per montare la frizione 6 molle piaggio o simili su campane con parastrappi  senza troppi sbattimenti ,su ape non abbiamo l'ingranaggio di avviamento a pedalina (tranne lo strappo) quindi problemi di ingombri cluster non ne abbiamo ,su vespa consiglio sempre un falso montaggio prima per verifica sopratutto con campane con parastrappi dal pieno

cosa intendi per campane con parastrappi dal pieno?  Era mia intenzione trovare una surflex (non ho mai avuto problemi con quelle) 22/63 con parastrappi

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5 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Sinceramente se e' in buono stato io lascerei il 75 hp, mettere un 102 che gia' di suo scalda di piu' e poi affogarlo con una padella non mi sembra il massimo.

Ma guarda... da come è stato usato e da come l'ho trovato non so fino a che punto sarebbe valsa la pena basarci un motore nuovo. Sia sui travasi del carter verso il cilindro sia dei condotti dei travasi nel cilindro vi era una strana morchia bianca. Mai vista una cosa simile in tutti i motori che ho aperto.  Nel pistone una bella riga da sotto la prima fascia fino a fondo... Però andava...  Credo che finirà in vendita insieme alla campana a cura del proprietario della vespa. Aveva un senso conservarli se erano gli originali per un eventuale ritorno alle origini...   L'opzione era una prometta ma per montarla è un casino

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3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

io ho scritto la soluzione con pochi centesimi per montare la frizione 6 molle piaggio o simili su campane con parastrappi  senza troppi sbattimenti ,su ape non abbiamo l'ingranaggio di avviamento a pedalina (tranne lo strappo) quindi problemi di ingombri cluster non ne abbiamo ,su vespa consiglio sempre un falso montaggio prima per verifica sopratutto con campane con parastrappi dal pieno

Intendi un rasamento tra cuscinetto del cluster e cluster ?  Ci avevo pensato ma sposterebbe tutto il quadruplo verso la campana... è vero che son decimi ma non sarebbero perfettamente accoppiati gli ingranaggi del cambio e del quadruplo?  sempre ammesso che lo siano senza rasamento...

Se a riposo non tocca il pignone di avviamento sul quadruplo dovrebbe essere ok. giusto? 

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7 ore fa, Fredrick ha scritto:

Ah mi raccomando il carterino a cremagliera HP lo puoi montare SOLO con lo spingidisco cuscinettato se non vuoi inchiodare tutto dato che non è di ottone il pistoncino.

Per il volano puoi benissimo rimuovere la corona di avviamento consumando i rivetti e puoi adattare la ventola di una idm però non vorrei che diventasse troppo leggero e di conseguenza di trovarti con un motore nervoso, se vuoi la perfezione cerca il volano di una Vespa V o una Pk N con l'accensione 6 poli, quello completamente in alluminio e togli la cremagliera, così facendo dovrebbe arrivare a 1,4/1,6 chili se non erro, mentre quello della hp senza cremagliera pesa circa 1 chilo (per me troppo poco)

 

 

Ovviamente io ho trovato carter frizione HP con Pistoncino a cremagliera HP che lavorava su spingidisco 50 special... non si sono lasciati scappare l'occasione per fare la (N+1) cazzata. No comment.  Megli non sapere chi ha fatto quel motore....

Per il volano volevo stare su uno con cremagliera per non perdere l'avviamento elettrico ma è un problema trovarlo. Pensavo di stare intorno a 1,6 kg con cremagliera per non dovere avere un minimo obbligato troppo alto e un motore troppo "balbettone" a bassi regimi. Forse quello della vespa 50 FL2 ha quel peso. non so se ha la cremagliera per l'avviamento e se va su piatto fase della HP. L'originale HP è introvabile e il suo tra alette in plastica rotte e cremagliera storta non so se è il caso di perderci tempo. Bisognere sapere se qualcuno può verificare se è bilanciato... contavo di metterlo provvisoriamente ( se è bilanciato ) e intanto poter consegnare la vespa e nel frattempo ne cerchiamo uno buono. Almeno può usare la vespa ( che ora è in carrozzeria per essere rifatta tutta ).

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