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Consigli su frizione 8 molle


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Buongiorno, ho acquistato da poco una primaria 23/64 polini denti dritti con pignone z23 DRT, 8 molle. 

Non riesco però a trovare in rete una frizione che si abbini a tale primaria. Avevo visto la 188R della DRT, che però tra le varianti non viene considerata la corona z64 polini.

Se avete qualche suggerimento è ben accetto.

Grazie.

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8 minuti fa, criSTIAno ha scritto:

Buongiorno, ho acquistato da poco una primaria 23/64 polini denti dritti con pignone z23 DRT, 8 molle.

O forse non ho capito bene io la domanda causa rincoglionimento post-influenzale ( 😁 ) ma modelli di frizioni che possano montare col pignone tipo 8 molle ce ne stanno un'infinità.

 

 

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3 ore fa, 500turbo ha scritto:

O forse non ho capito bene io la domanda causa rincoglionimento post-influenzale ( 😁 ) ma modelli di frizioni che possano montare col pignone tipo 8 molle ce ne stanno un'infinità.

 

 

Ho visto che frizioni 8 molle ce ne sono parecchie…quella che cerco e che però non riesco a trovare è una frizione che ingrani con la corona z64 Polini 

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

scusa basta togliere l'ingranaggio e mettere quello drt che hai preso su qualsiasi frizione 8 molle ,se prendi quella vmc non è presente l'ingranaggio ,lo devi mettere dentro

Il mio dubbio è proprio questo. Perché avrei trovato usata una frizione che però non ingrana sulla corona z64, se dici che è possibile cambiare il pignone siamo a cavallo

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59 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

le frizioni usate lasciale dove si trovano a meno che non è il vicino di casa allora potrebbe ,la vedi non puoi sbagliare

Il tizio mi assicura che è nuova, ancora imbustata. Vende anche altro materiale nuovo…perché ho chiesto un preventivo sul sito di DRT, ma non risponde…e tutti gli articoli sul sito sono a €0,00 come prezzo…mica male se fosse così 🤣

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In questo momento, criSTIAno ha scritto:

Il tizio mi assicura che è nuova, ancora imbustata. Vende anche altro materiale nuovo…perché ho chiesto un preventivo sul sito di DRT, ma non risponde…e tutti gli articoli sul sito sono a €0,00 come prezzo…mica male se fosse così 🤣

Per comprare online da Denis è una cosa abbastanza scandalosa. Ma ci sono anche riuscito 🤣

 

 

 

 

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Il 17/2/2023 in 16:00 , 500turbo ha scritto:

Dimenticavo: se passate alle frizioni 8 molle, fate un investimento per i dischi in alluminio e materiale d'attrito sinterizzato. Vi cambia la vita, anche come durata dei dischi stessi.

Ciao 

Hai qualche dritta su quali usare, a breve dovrei revisionare la mia

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1 ora fa, simone418 ha scritto:

Ciao 

Hai qualche dritta su quali usare, a breve dovrei revisionare la mia

Parliamo di frizione 8 molle vero?

In questo caso ci son due alternative parlando di dischi in alluminio e materiale d'attrito sinterizzato:

Dischi originali Honda lavorati e rettificati a 108 mm per montare anche sui cestelli originali Piaggio

 

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Oppure dischi che nascono specifici per cestello originale, sempre in alluminio e mescola sinterizzata

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Cosa meglio, uno o l'altro? Dipende.

I primi hanno un diametro MEDIO più grande, quindi a parità di molla tiene di più. Ma... il materiale d'attrito è minore, quindi su lunghi slittamenti tende a surriscaldare molto prima. Inoltre lo stacco è meno morbido e modulabile ( comunque migliore delle frizioni 6 e 7 molle ).

 

Sinceramente mi trovo meglio col secondo tipo di disco ( disco BGM Touring o Sip ). Tiene comunque bene, stacco perfetto. Anche nelle partenze in salita a pieno carico non da segni di cedimento.

 

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1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Parliamo di frizione 8 molle vero?

In questo caso ci son due alternative parlando di dischi in alluminio e materiale d'attrito sinterizzato:

Dischi originali Honda lavorati e rettificati a 108 mm per montare anche sui cestelli originali Piaggio

 

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Oppure dischi che nascono specifici per cestello originale, sempre in alluminio e mescola sinterizzata

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Cosa meglio, uno o l'altro? Dipende.

I primi hanno un diametro MEDIO più grande, quindi a parità di molla tiene di più. Ma... il materiale d'attrito è minore, quindi su lunghi slittamenti tende a surriscaldare molto prima. Inoltre lo stacco è meno morbido e modulabile ( comunque migliore delle frizioni 6 e 7 molle ).

 

Sinceramente mi trovo meglio col secondo tipo di disco ( disco BGM Touring o Sip ). Tiene comunque bene, stacco perfetto. Anche nelle partenze in salita a pieno carico non da segni di cedimento.

 

Si , frizione 8 molle.

Grazie

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  • 3 months later...
Il 19/2/2023 in 10:57 , 500turbo ha scritto:

Parliamo di frizione 8 molle vero?

In questo caso ci son due alternative parlando di dischi in alluminio e materiale d'attrito sinterizzato:

Dischi originali Honda lavorati e rettificati a 108 mm per montare anche sui cestelli originali Piaggio

 

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Oppure dischi che nascono specifici per cestello originale, sempre in alluminio e mescola sinterizzata

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Cosa meglio, uno o l'altro? Dipende.

I primi hanno un diametro MEDIO più grande, quindi a parità di molla tiene di più. Ma... il materiale d'attrito è minore, quindi su lunghi slittamenti tende a surriscaldare molto prima. Inoltre lo stacco è meno morbido e modulabile ( comunque migliore delle frizioni 6 e 7 molle ).

 

Sinceramente mi trovo meglio col secondo tipo di disco ( disco BGM Touring o Sip ). Tiene comunque bene, stacco perfetto. Anche nelle partenze in salita a pieno carico non da segni di cedimento.

 

Ci sono kit completi ,di questi  dischi ? O i dischi in ferro si utlizzano quelli tipo originale come spessore?

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