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Padella Large su cilindro Small: studio di fattibilità


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Buonasera a tutti 😎

Sono in procinto di fare un 130DR "tutta coppia" e turistico al 200% da usare tutti i giorni, e cercavo una padella da montare su telaio PK 50 S mantenendo assolutamente la ruota di scorta ed il più possibile "l'originalità" della Vespa....e mi è venuta un idea folle e completamente fuori da ogni schema....avendo a casa ho una padella originale del PX 125, mi sono detto:

"Sará fattibile adattare questa padella su motore smallframe?"🤔

Le opzioni a cui pensavo sono due:

1) Cilindro dritto, modifica sostanziale della padella, posto d'entrata del collettore, eventali paratie/parti interne (non so com'è fatta, colevo aspettare ad aprirla), staffa di ancoraggio sul braccio motore;

2) Cilindro girato, modifica del collettore e della staffa di ancoraggio sul braccio motore;

Il motore sarebbe configurato così:

130 DR di scatola

Albero anticipato RMS

19/19

29/68

Padella

Fatemi sapere cosa ne pensate....e se alla fine sono solo pazzo io 🤣🤣

(Da una parte sarei tentato solo per la curiosità di capire come va)

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Salve se vuoi fare un motore ad uso " quotidiano" perché non pensare ad un 130 DR in alluminio magari con albero corsa 53 montato girato  carburatore , 22/24 max 25 phbl , marmitta padella del px? ..detta così può sembrare una boutade  ma calcolando un " litraggio" paritetico e realizzando le paratie interne ecc adeguatamente dimensionate nonché il tubetto di scarico, potrebbe andare! 

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3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

è un idea a cui ho pensato anche io ,secondo me si riesce nel montaggio tradizionale a nasconderla nella pancia lato sx della vespa al posto della ruota di scorta

Per correttezza di informazione andrebbero provate sia le padelle per 125/150 che per 200 ( con falso montaggio sia in modalità dritta che girato) buona l',,idea dentro la pancia anche se sotto al pk orientativamente ci sta' nella stessa posizione della padella originale!

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forse dimentichiamo che la PK ha la sede perla marmitta dedicata nel telaio....

già montare una sito plus dedicata potrebbe creare dei problemi, però la scatolona della SITIO và alla grande con il Dr 130.... meglio fà il serpente POLINI che monta anche molto bene sulla PKS esiste la versione infatti dedicata, scorta paratia e tutto a posto!

il 130 DR turistico deve avere il 19 con filtro originale PK, se hai il 19 SHBC della Primavera quello con il filtro a scatola originale vecchi modelli, lo sfili togli i perni e ci monti un sacrosanto filtro MALOSSI che a 10 euro è il miglior acquisto della tua vita, lo abbini a getto 85, abbassi la valvola verso il basso di 8-10 mm e monti un albero DR anticipo regolare.... niente antcipati sul DR da turismo!

Primaria primavera e gomme VEE RUBBER da 350X10 o KENDA, (michelin e gomme serie son troppo grandi anche se di stessa misura)... siamo sui 100 GPS distesi bene, i travasi vanno raccordati ovvio... fila via in capo al mondo a 90 Km/h .... la tua acensione 4 poli poi è perfetta... un volano pesante taglia lo scatto ma favorisce allungo inerzia e smorza le vibrazioni ....

Lo scarico il foro sul cilindro intendo, in caso ovalizzalo un pochino che male non gli fà, di lato, non sopra o sotto, solo sui lati, infatti il DR non ha proprio uno scarico generoso...

allarga sopratutto se opti per la SERPENTONE POLINI, meglio della GIANNELLI che sempre consiglio, perchè ha paratie e la abbini al tuo volano pesantuccio.... che ripeto è perfetto per il turismo.

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