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Vmc Stelvio al posto del Polini ghisa


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23 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Matteo, anche tu hai avuto questa sensazione? Non so spiegarmi bene... Fa molto più rumore del Malossi (diciamo così)

Si Blaps,ho avuto nettamente questa sensazione,tanto che è stata la prima cosa che ho detto ai miei amici vespisti quando mi hanno chiesto che impressione avevo avuto dopo averlo montato. È come se ciascun colpo che esce dalla marmitta fosse più energico. Ovviamente nemmeno la mia sfiata, ho controllato. 

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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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Ciao Matteo, non ho fatto un post su questo forum. Sono a meno di 70 km al momento e non ho ancora fatto una prova come si deve. Tuttavia posso dirti che mi sembra bello sveglio. 

Monto su motore LML con albero e primaria, accensione, cambio e primaria originali (quindi 21/68 con quarta da 35), pignone z23 drt su frizione originale 7 molle, carburatore si24 con filtro forato (massimo 125/be3/160, minimo 55/160), lamellare con lamella in acciao armonico (equivalente a una lamella polini da 0.35) e marmitta megadella 1.4cl2.

Ho montato con squish a 1.40 e su carter LML non raccordati (sono un po' più aperti di quelli del PX).

Spero nei 120 effettivi ma è presto per dirlo. Poi sinceramente non ho avuto il tempo di procurarmi un getto da 130.. magari non serve, ma meglio non rischiare.

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Ottimo,mi sembra una configurazione intelligente, poca spesa e tanta resa. Col lamellare dovresti essere svincolato dalle fasi albero,anche se poi alcuni lamentano una forma non troppo efficace del lamellare Lml. Sinceramente io non ci ho mai lavorato sopra, ma mi sembra invece interessante. Col pignone da 23 come ti trovi ? Io ero interessato, perché attualmente ho la 21/68 e quarta da 36 ed era già corta col Polini (anche se a dirla tutta a me piaceva parecchio) e quindi penso che con lo Stelvio sarà ancora più corta, ma eventualmente ho un 22 nuovo da montare. Ora intanto faccio il rodaggio. 

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Adesso ho la padella Malossi power classic, la Polini l'ho tolta la scorsa estate. Sul polini ghisa la differenza di allungo è minima, ho fatto diverse prove nelle medesime condizioni e sempre con gomma posteriore nuova ed ho ottenuto 107 km/h con la Polini e 109 km/h con la Malossi, ma con il motore in forte fuorigiri.

Probabilmente sullo Stelvio la differenza sarà più accentuata,appena fatto il rodaggio proverò. 

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8 ore fa, vespamatteo ha scritto:

Probabilmente sullo Stelvio la differenza sarà più accentuata,appena fatto il rodaggio proverò. 

Sullo Stelvio la polini già a 7400 giri mi murava.

Malossi Classic si ferma a 8200 giri, così come la padella FM Racing.

L'ultimo test lo sto facendo con una vecchia megadella V1.4 che mura a 8500 giri.

Quella con miglior allungo è stata una 2L Tech che murava ( ovviamente non in quarta marcia ) a circa 9500 giri.

 

Poi sia chiaro, più giri non significa più cavalli.

Ne è la dimostrazione il fatto che al banco ho ottenuto più potenza max con una Polini che con una padella Dornax che allungava 1500 giri in più.

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7 ore fa, 500turbo ha scritto:

Sullo Stelvio la polini già a 7400 giri mi murava.

Malossi Classic si ferma a 8200 giri, così come la padella FM Racing.

L'ultimo test lo sto facendo con una vecchia megadella V1.4 che mura a 8500 giri.

Quella con miglior allungo è stata una 2L Tech che murava ( ovviamente non in quarta marcia ) a circa 9500 giri.

 

Poi sia chiaro, più giri non significa più cavalli.

Ne è la dimostrazione il fatto che al banco ho ottenuto più potenza max con una Polini che con una padella Dornax che allungava 1500 giri in più.

Turbo, se ben ricordo, questi valori li avevi ottenuti con un SI24, vero? 

Che fasi albero avevi?

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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4 ore fa, vespamatteo ha scritto:

Turbo, se ben ricordo, questi valori li avevi ottenuti con un SI24, vero? 

Che fasi albero avevi?

La bancata tra Polini e Dornax l'avevo fatta con si24 e filtro. Mi piacerebbe pure bancare col PHBH perchè sicuramente ho migliorato parecchio ai bassi regimi.

L'albero è un Piaggio che mi apre la valvola a 122 gradi e chiude a 73 gradi. Fasi che non si ottengono col classico albero commerciale.

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Inviata (modificato)
Il 24/3/2023 in 20:24 , 500turbo ha scritto:

La bancata tra Polini e Dornax l'avevo fatta con si24 e filtro. Mi piacerebbe pure bancare col PHBH perchè sicuramente ho migliorato parecchio ai bassi regimi.

L'albero è un Piaggio che mi apre la valvola a 122 gradi e chiude a 73 gradi. Fasi che non si ottengono col classico albero commerciale.

Complimenti per il lavoro che hai effettuato sull' albero, le fasi sono veramente di rilievo. 

Sul mio motore con albero Polini e valvola praticamente originale ho una fase di 110/63, lontanissima dai tuoi valori, per cui non potrò aspettarmi le prestazioni che hai ottenuto, anche se già ora che sono in rodaggio, si sente che la musica è diversa rispetto al ghisa Polini che avevo prima.

Il PHBH con relativo collettore mi stuzzica parecchio, adesso che mi dici che migliora anche ai bassi regimi, mi interessa ancora di più. Purtroppo ho fatto la sciocchezza di spendere (tanti) soldi per l' SI 28 e la ghigliottina aggiuntiva senza smusso, dato che quella fornita lo aveva ed era troppo magro di passaggio.  Ora mi ritrovo con un oggetto il cui principale pregio è quello di rimanere sotto la scatola filtro, sicuramente inferiore ad un phbh per possibilità di regolazione e che imbratta la vespa come pochi, dato che senza filtro dalla scatola esce olio a fiumi.

Modificato da vespamatteo
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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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4 ore fa, vespamatteo ha scritto:

Complimenti per il lavoro che hai effettuato sull' albero, le fasi sono veramente di rilievo.

Non devi fare i complimenti a me.

Per l'albero mi son affidato a chi ha il doppio degli anni di esperienza rispetto a me, persona decisamente nota anche su questo forum e conosciuta come Grey.

IMG_20180627_183834_348.thumb.jpg.caaca3d289e30e69769d395e75f01703.jpgIMG_20180627_183858_931.thumb.jpg.61b83566bc79e054a15a376a248c5298.jpg

Alzare scarico o rifasare i cilindri quanto volete, ma i cavalli si tirano fuori se date la possibilità al cilindro di alimentarsi bene.

5 ore fa, vespamatteo ha scritto:

sicuramente inferiore ad un phbh per possibilità di regolazione e che imbratta la vespa come pochi, dato che senza filtro dalla scatola esce olio a fiumi.

Passare dal SI28 al PHBH è come passare da un carburatore all'iniezione elettronica. Prestazioni migliori e minori consumi. Ovviamente se si sa carburarlo.

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Il 20/3/2023 in 14:04 , claudio7099 ha scritto:

ti prego non scrivere queste cose su un forum di elaborazioni ,mi fai venire l'ansia 

Elaborare si ma almeno cercare di stare nell'anti sgamo......con il PX si può fare e i risultati sono buoni.

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  • 4 months later...

Ciao a tutti !Mi aggiungo per condividere la mia avventura appena cominciata col VMC stelvio .

Per ora i componenti sono

VMC stelvio testa candela centrale CNC

albero c57 bgm 

phbh 28 ( filtro o cornetto ? ) 

Rapporti da decidere ( pensavo 23 65 ) 

padella w1r rpm +

pensavo di basettare il cilindro e portare i travasi a118/119 e lo scarico alzarlo a 176/ 177 con un cordale di 65 scarsi ben piatto in alto .

Fasi albero : anticipo 1 o 2 gradi prima della chiusura travasi e 65 di ritardo .

Squish auspico l 1.3 

Fin ora mi sono limitato a stuccare i carter e raccordare i travasi di cui allegherò foto .

è il mio primo motore large quindi  vi chiedo qualche parere o consiglio su come fareste voi o se vi sembra più o meno corretto per avere un motore dignitoso con una bella schiena ma che non muri a 7 Milà giri .

accensione ? IMG_20230826_002405.thumb.jpg.614fed2c99762f4a864baf55d1d0e75b.jpgIMG_20230827_185505.thumb.jpg.41f2dcada36e02f37abff996b0cd9a97.jpgIMG_20230827_185617.thumb.jpg.54a790cd6e9c3f5b79da3f80417f0188.jpg

Modificato da alberto94r
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Bella configurazione. A 7000 non mura. Affatto. Ma io dalla mia esperienza dico primaria più lunga possibile e quarta ravvicinata. 23/65 e quarta z36 dovrebbero andar bene. Seguo gli sviluppi con interesse.. Se passassi a 23/64 dovresti avvicinare ancora la quarta.

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