Vai al contenuto

Vmc Stelvio al posto del Polini ghisa


Messaggi consigliati

Ciao a Tutti.

Sul mio PX vorrei provare il VMC Stelvio di cui sento parlare gran bene.

Attualmente ho un 177 Polini in ghisa, a cui ho aperto le "L" sulla camicia, aperto per bene il terzo travaso e montato una testa Polini con candela centrale. Monto albero Polini corsa 57 con biella dal pieno ed un SI 28 Pinasco con una flangia di 8 mm di spessore che mi ha consentito di fare un condotto ben raccordato alla valvola, la quale però non è stata toccata in lunghezza, nè nel senso dell' anticipo, nè del ritardo. Padella Malossi (ma ho anche una Polini Original che a volte alterno) e rapporti 21/68 che utilizzo perchè prediligo rapportature corte, nonostante il mio peso inferiore a 70 kg.

Qui c'è la discussione sul mio motore:

Vorrei montare il VMC senza riaprire il motore, sfruttando la raccordatura dei carter per il Polini ,che sono stati saldati per riportare materiale ed in seguito raccordati.

Vale la pena? I travasi di base del VMC sono tanto diversi da quelli del Polini ghisa?

Modificato da vespamatteo

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, vespamatteo ha scritto:

Vorrei montare il VMC senza riaprire il motore, sfruttando la raccordatura dei carter per il Polini ,che sono stati saldati per riportare materiale ed in seguito raccordati.

Vale la pena? I travasi di base del VMC sono tanto diversi da quelli del Polini ghisa?

 

Ti sei deciso finalmente a passare ad un cilindro serio? 🙂

 

 

Allora, i travasi alla base del VMC sono molto più grandi e ci sarebbe ancora da fresare parecchio. Addirittura a volte sarebbe quasi necessario fare un riporto d'alluminio in zona travasi secondari per non bucare.

Ma... montandolo ugualmente tenendo la vecchia raccordatura sentiresti comunque i benefici del cilindro più prestazionale.

Poi con la padella Malossi si esalta parecchio. Non che la Polini sia da meno, anzi. Proprio la Polini mi ha dato bei numeri al banco.

 

Però ti faccio una critica: quella rapportatura (21/68) non si può vedere. Per andare in montagna non servono rapporti corti, ma un motore che va. Io che ho già fatto più volte dei passi di montagna, e che la montagna mi piace da tirare in Vespa, e come peso non sono assolutamente una piuma, giro con Stelvio e 23/64. Se poi ti piace la rapportatura corta, piuttosto usa un 22/67 o 22/65, ma la 21/68 fa un po' ridere 😅. Se non vuoi aprire almeno procurati il pignone da 23 DRT.

 

 

 

Poi sicuramente interverrà qualcuno che " non mettere lo Stelvio che il Polini è il cilindro più meglio in assoluto, fa quasi i 130 e impenna di quarta ", però lascio questi nelle loro credenze.

Modificato da 500turbo
  • Like 1
  • Thanks 1
  • Haha 3
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, senza nulla togliere al Polini in ghisa che mi porta in giro dal 2008, vorrei passare a qualcosa di più moderno ed evoluto. Ormai ci sono moltissime esperienze di altri utenti che hanno provato questo cilindro Vmc, per cui posso andare tranquillo e montarlo.

I miei carter hanno già dei bei riporti di saldatura, infatti quando ho raccordato al Polini si vedeva chiaramente in zona travaso secondario che stavo lavorando sull' alluminio del riporto e non sul carter originale (in pratica avevo bucato il carter e anche di parecchio).

Stavo pensando di poggiare sopra la guarnizione di base del Vmc e vedere quanto ci sarebbe da raccordare. Al limite, se si tratta di dare una ritoccata, posso chiudere bene la camera di manovella con della plastilina e poi andare di Dremel.. (già fatto altre volte in passato e non entra assolutamente nessuna sporcizia).

Per la rapportatura ho a disposizione un pignone da 22 nuovo,potrei andare con quello ?

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Stavo pensando di poggiare sopra la guarnizione di base del Vmc e vedere quanto ci sarebbe da raccordare.

Questa è una guarnizione VMC su cilindro Parmakit ( che alla base sono come i Polini )

IMG_20181018_104029.thumb.jpg.1d862b44d784930951cb5eee2eacf906.jpg

54 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Per la rapportatura ho a disposizione un pignone da 22 nuovo,potrei andare con quello ?

Meglio del 21 sicuro. Ma per il mio modo si concepire il motore Largeframe, sempre oscenamente corto.

Considera che il regime di potenza massima lo hai attorno ai 6500 giri. Oltre hai allungo inutile dove la potenza cala fino a murare.

 

 

  • Like 1
  • Thanks 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai questo kit viene venduto in una versione normale, e l' altra con pistone Meteor, che costa di più? Almeno questo è ciò che mi pare di capire guardando qualche negozio online.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, vespamatteo ha scritto:

Come mai questo kit viene venduto in una versione normale, e l' altra con pistone Meteor, che costa di più?

Perchè il pistone Meteor viene fatto in Italia, l'altro no.

Ma io son 3 anni che giro sempre col pistone normale ( dai diciamolo, è fatto in estremo oriente) ma tiene senza problemi anche se, al prossimo cambio pistone, vorrei passare al Meteor.

 

Poi non sta a credere che VMC sia l'unica a commercializzare kit con pistoni orientali. Altre marche per Vespa molto note lo fanno, marche che molti pensano made in Italy ma che Made in Italy han ben poco. ( Pinxxxx e Parxxxxx 🙂)

 

 

  • Thanks 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, grazie. 

Quindi dovendo scegliere fin dall'inizio, meglio prendere direttamente il kit con il pistone Meteor e risparmiare sulla testa CNC (che però è fischiarola), oppure prendere il modello base?

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io ho montato un pistome vmc due anni fa su un parmakit d63 dopo un grippone e ad ora avrà fatto 10.000 km senza problemi ,se le tolleranze sono a posto non mi farei troppe paranoie

un buon rodaggio e tiratine solo a caldo non vedo grosse problematiche con i pistoni da 63

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

io ho montato un pistome vmc due anni fa su un parmakit d63 dopo un grippone e ad ora avrà fatto 10.000 km senza problemi ,se le tolleranze sono a posto non mi farei troppe paranoie

un buon rodaggio e tiratine solo a caldo non vedo grosse problematiche con i pistoni da 63

Si infatti, anche i pistoni cinesi di VMC non sono male. Le tolleranze adesso son giuste. Ovviamente attenzione a carburazione e anticipo. Altrimenti il cielo del pistone può calare facilmente. Altrimenti si può andare di pistone Meteor.

  • Thanks 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Non montare il VMC che il Polini è meglio! 😆

 

Scherzo....

prendi l'albero Mazzucchelli per PX 200 corsa 60 biella 110 e la gabbia a rulli VMC di adattamento da biella 16 a spinotto pistone 125/150 e per poche decine di euro monta il CRONO della VMC e non  lo STELVIO!

Serve il caburo da 24 ovvio e Big BOX marca quella che vuoi....

Pensaci... su canale YOUTUBE dei W1R la recensione del CRONO, spina disassata ecc.... guardaci.... se monti lo STELVIO dopo il POLINI ci rimani male....

monta diretto il CRONO 190cc

con cambio dente largo vai di 23/64 DD in caso pignone di allungo da 24 specifico, perchè il 190 tira roba lunga no-problem....

Modificato da PDD-Poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

prendi l'albero Mazzucchelli per PX 200 corsa 60 biella 110 e la gabbia a rulli VMC di adattamento da biella 16 a spinotto pistone 125/150 e per poche decine di euro monta il CRONO della VMC e non  lo STELVIO!

 

Il 6/2/2023 in 00:31 , vespamatteo ha scritto:

Vorrei montare il VMC senza riaprire il motore, sfruttando la raccordatura dei carter per il Polini ,che sono stati saldati per riportare materiale ed in seguito raccordati.

Vale la pena? I travasi di base del VMC sono tanto diversi da quelli del Polini ghisa?

 

@poeta, non sei mai coerente con le domande fatte da chi apre un post.

Lui chiede per montare il cilindro senza aprire il motore, e tu gli fai aprire motore, cambiare albero e mettere un Crono. Che la stessa VMC considera un po' sprecato per la classica aspirazione a valvola, anche se fattibile.

 

 

Mi pare di rivedere la stessa scena del post dove c'era il ragazzo che chiedeva di fare il motore senza toccare i suoi carter originali e tu gli dicevi di lavorare i travasi e allungare la valvola. 🙄

 

 

Se poi @vespamatteo dice che può valutare pure di aprire il motore subito per fare le cose ben fatte, allora il discorso cambia. Allora può raccordare bene e magari usare una primaria corretta. E buttare via i denti elicoidali...

 

P.S.:  @poeta se poi ti piace il Crono, se aspetti un pochino esce la versione 177 che puoi montare con corsa 57 e biella 105.

 

 

 

  • Like 3
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha davvero senso togliere il POLINI e montarci un VMC.... la differenza iniziale sarà più dovuta al fatto che monti un cilindro NUOVO al posto di uno VECCHIO, ma avendo aperto sulla camicia del POLINI le finestre dei travasi principali da L a U, la differenza non sarà così evidente, sì forse sente un pò più la sparata in coppia ma non perchè ha più potenza, ma perchè avendo il VMC un travaso ben più grande nell'entratta in coppia la variazione di pressione diventa più tangibile, tradotto spara di più perchè è strozzato.

Potrebbe certo lavorare il travaso aprendolo in alto a copiare quello VMC, aiuta ma non è certo come averci il travaso scavato fino in fondo....

 

Quindi per non andare fuori post , rispondo DIRETTO:

 

NO, IL VMC NON é CILINDRO DA MONTARE SU UN MOTORE P&P, MAI !

 

In caso ti dò tre alternative:

 

  1. SE apri , vai di 190 CRONO-  Albero vespa 200 - 23/64DD -  variabile volendo
  2. SE apri , vai di 177 VMC - albero serio -22/64DD+quarta da 36- variabile volendo
  3. SE NON apri , vai di TSV che ha travasi identici ed è una nuova termica in alluminio, 22/68de, frizza 8 MOLLE PIGNONE, variabile con VOLANO 2 KG minimo.

 

Modificato da PDD-Poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

lo mettiamo a stecca in autostrada e vediamo cosa segna e sopratutto quanto dura....

sui rulli tutto è velocissimo e và benone... è su strada guidandolo che si giudica un motore.

Io rimango convinto che un POLINI ghisa ben fatto completissimo e messo a punto per bene travasi, volano e tutto, è meglio di un VMC alu P&P... ma pur vero che non saprò MAI come và un VMC p&P dato che se mi capita di farne uno...per certo non lo faccio P&P, l'unico cilindro che monto P&P è il DR e pure qui testa e basetta come minimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma ragazzi, non vi agitate 🙂.

Qui di plug & play c'è poco, i carter hanno bei riporti di saldatura e sono stati abbondantemente scavati fino in fondo, addirittura sono leggermente più ampi dei travasi di base del Polini ghisa,tanto che poi ho dovuto ritoccare il cilindro. C'è un SI28 raccordato alla valvola con interposizione di uno spessore che mi ha consentito di fare un bel condotto conico e regolare ed un albero Polini di quelli nuovi che ha un bell' invito nella zona di apertura per indirizzare il flusso tra i volani.

Come detto, al limite, se si tratta di ritoccare di 1 mm i carter in zona travasi, chiudo la camera di manovella con il pongo e raccordo,senza aprire e senza nemmeno tirare giù il motore dalla Vespa, quindi senza dover sganciare nemmeno le corde. 

L'unica cosa che non mi convince è la fase di aspirazione: per cercare di fare un condotto il più regolare possibile, evitando quei profili strombati con la conicita' al contrario che si vedono sulle valvole aperte al limite, ho toccato pochissimo la valvola e mi ritrovo con una fase di 110/63.

Comunque ho deciso di comprarlo e provarlo, così vedrò direttamente la differenza rispetto ad ora.

28.thumb.jpg.5f3bbbd27eb58c6ea10e6f2f2319f8c6.jpg

Questo è il mio condotto attuale con SI28 e spessore da 8 mm 

  • Like 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

lo mettiamo a stecca in autostrada e vediamo cosa segna e sopratutto quanto dura...

Succede che se li metti a scannare in autostrada o in tangenziale entrambi, ben carburati e regolati, non succede niente anzi il gt in alluminio resterà più fresco perché dissipa meglio😂 forse dopo qualche km fatto a cannone la ghisa inizierà a soffrire visto che non dissipa bene come un gt alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti .....

avendo i travasi già lavorati per il POLINI, qui lo STELVIO ci stà, se poi come hai detto li raccordi appena in cima senza aprire ed usando la plastilina o carta bagnata o quel che ti pare, alla fine sei raccordato all'80%, e il flusso arriva unfiorme sulla camicia... 

solo in questo caso però!

Perchè montare un VMC alu sui travasi dei carter originali, limita e di  molto il lavaggio, ed al contrario di quanto tutti credete l'alluminio se non ha un buon lvaggio dissipa sì meglio, ma grippa pure tale e quale al ghisa!

Solo che con un ghisa se ti dice bene , aspetti, olio e se le fasce sono sane riparti, mentre l'allumino tanto decantato (quale sia la marca) se inchioda di solito lo fà a temperature più alte, di solito (non è questo il caso ovvio) se ha una sola fascia questa è anche sottile e profonda e si incolla più facile e si rimane a terra!!!

I cilindri di alluminio, hanno travaseria generosa non solo per la potenza, certo fanno tesoro di anni di esperienza, ma se un VMC ha queil pò pò di travaseria (i cilindri VMC hanno travasi sempre molto generosi),  si esprime certo molto meglio con la raccordatura, che poi non sia perfetta o profonda questo stà a chi li monta, ma vanno RACCORDATI, indipendentemente dal loro costo... idem per i ghisa ed in primis il POLINI, che nasce certo per un montaggio P&P (volendo), ma perde ben due travasi e quindi lavaggio.....

Peccato nessuno produca un cilindro a soli tre travasi con i due laterali belli grandi (tipo vecchi cilindri Piaggio TS SVel) PX,  con travasi di base tipo originali o quasi (tipo vecchi alu Pinasco  con limitatore) diam 60 per stare belli solidi  ed avere diametri contenuti più in linea con i travasi laterali, magari in alluminio.... allora sì che andrebbe a ruba!

Dato che mi par di capire che oggi come allora, raccordare i travasi è più visto come un opzione che come un "lavoro ben fatto!"

Perchè sì avete le vostre ragioni, ma a LOGICA, un cilindro che ha grandi travasi se viene montato raccordando i TRAVASI, non è montato peggio, ma meglio e credo sia chiaro a tutti....

Quindi se mi si chiede: ", il VMC si può montare sui travasi originali p&P ?"....

rispondo sincero, convinto e categorico NO,  non perchè stò dando un cattivo consiglio, ma al contrario stò dando quello giusto!

Io di motori ne apro tantini e di cilindri small in alluminio bellissimi da 20 e più cavalli ne ho secchi pieni, dissipano benissimo certo, ma se non sono refrigerati a dovere grippano pure loro ed a temperature  più alte dei ghisa, spesso senza preavviso quindi in modo irreparabile, se scromi un alluminio non c'è pistone B o C che tenga, lo butti!

UN DR se ci grippi in Danimarca, ci torni a MESSINA con la miscela al 4%.... se grippa un alluminio vedi che 9 su 10 rimani fermo lì nel nulla... magari era un bel P&P che dissipava benissimo.... e serve anche a poco usare carburazioni grasse e fasi ampie, aiutano, ma nulla è come un buon lavaggio di travaseria per la salute e le prestazioni sotto stress di un cilindro.

poi sui può montare anche un M1 su banco 3M del 66 con primaria da 18/67 SP, o un POLINI 208 senza fare i travasi, funzionano.... finchè funzionano.... poi me li portano conci o che lamentano prestazioni ridicole, e dopo magari aver speso 220 euro di cilindro bellissimo mi dicono : "ci ho già speso troppo montami una cosa da poco", gli monto quindi un DR con padella e due cavolate e vengono a dirmi che ora il motore và bene è regolare e che ci sono andati in capo al mondo fissi a fondoscala.... 

Ovvio che se poi non tiri mai, o hai coscienza i rischi diminuiscono...

ma  sono dell'avviso che è meglio un PINASCO alu sul 200, che non un MALOSSI senza travasi, che è meglio un DR sulla vecchia P125Xche non uno Stelvio  se non si raccorda, perchè?

Perchè sono più affidabili, semplici ed economici.... poi se vuoi un MOSTRO, ti fai il mostro, ma di solito i Mostri hanno sete e tanta fame, e devi dargli da mangiare e bere o ti si rigirano contro.

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da PDD-Poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

lo mettiamo a stecca in autostrada e vediamo cosa segna e sopratutto quanto dura....

sui rulli tutto è velocissimo e và benone... è su strada guidandolo che si giudica un motore.

Io rimango convinto che un POLINI ghisa ben fatto completissimo e messo a punto per bene travasi, volano e tutto, è meglio di un VMC alu P&P... ma pur vero che non saprò MAI come và un VMC p&P dato che se mi capita di farne uno...per certo non lo faccio P&P, l'unico cilindro che monto P&P è il DR e pure qui testa e basetta come minimo....

Continuo e lo ripeto, e poi chiudo.

Con la testa sei rimasto agli anni '90

Con la competenza sei rimasto al preparatore garagista.

E ti parlo da preparatore garagista che 10 anni fa urlava " eh no se non raccordi i carter poi grippi!"

Poi fortunatamente si imparano sempre cose nuove. Basta aver l'umiltà di dire che non si è mai finito di imparare. Me compreso.

 

Poi chiederò al proprietario della Vespa quante volte ha grippato in autostrada, visto che è ben conosciuto pure qui dentro. 😁

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ho preso lo Stelvio a candela centrale e pistone Meteor. Sembra ben fatto e rifinito,la testa è veramente bella, i travasi di base me li aspettavo più grandi,ora devo vedere sui miei carter già saldati e raccordati per il Polini come si presenta. 

Sulle istruzioni leggo che lo squish va settato a 1,3 mm +/- 0,1 mm. Con una testa così fatta bene non si può scendere più in basso? Col mio Polini in ghisa e la testa Polini a candela centrale, giro con squish a 1 mm ormai da anni.

20230308_181037_compress68.thumb.jpg.e0f8e0e9926e8981ce98076f5812ab20.jpg

  • Haha 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la testata del modello alluminio ha più volume di quella standart polini, con la standart devi rimanere tra 1,5 e 1,8, con quella che monti tu non saprei... configurazione  del POLINI?

cambierai anche altro?

misuri le fasi di scatola del VMC?

ti seguo perchè devo scegliere se prendere uno Stelvio o un Crono....

ecco un mio POLINI

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...