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Polini 177 vespa px 125E


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Buongiorno a tutti, ho intenzione di aprire il blocco della mia vespa px 125. 

La vespa monta 

GT 177polini 

Carburatore si 24/24

Marmitta simonini 

Carter raccordati al cilindro

Rapporti originali 20/68.

Avevo intenzione di aprire il blocco per anticipare l albero motore e allargare la valvola potreste dirmi di quanto anticipare l'albero e di quanto allargare la valvola? 

Inoltre già ora con albero originale i rapporti sono veramente corti e arrivo a 100 km/h con il motore fuori giri, quali posso montare per avere una vespa che gridi di meno peor che non sia troppo "morta"

il mio obiettivo è una vespa per divertirmi che raggiunga i 110/120 km/h  ma che non sia troppo da Turing 

grazie a tutti accetto consigli.

 

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Apri i carter.......

e revisiona in primis il PARASTRAPPI adottando il KIT da pochi euro a DOPPIA MOLLA per vespa 200, già che apri compra la serie AGHI dell'alberino del parastrappi....

84.thumb.jpg.9db3cb279214fb24c04259fada305bd0.jpg

dovendo aprire il parastrappi per una doverosa revisione (quando si apre se non si è fatto di recente và revisionato sopratutto se monti una modifica), ed avendo il cambio dente largo della 125 PXE dovresti avere l'ingranaggio della quarta marcia da 36, conta i denti della quarta... se hai il 36 ed hai il 36, puoi adottare una PRIMARIA  a DENTI DRITTI 23/64DD che sò della POLINI, sarà però lunga e quindi oltre alla primaria dovrai comprare il pignone DRT di accorcio da Z 22 denti dritti specifico per primaria denti dritti 23/64DD

38.png.b421ca277899f3f53b367ebd9e1ae2ec.png    46.png.0a5e1a3f6dbf04abfedb95565d12c419.png

puoi adottare questa primaria solo se pesi meno di 75Kg e sostituisci la SIMONINI con una PADELLA SIP ROAD o MALOSSI.

Se invece preferisci la SIMONINI monta il solo pignone di allungo da Z22 per primaria elicoidale originale 20/68 DE.

La frizione devi mettere il cestello RINFORZATO con anello e seeger di chiusura rinforzato della SIP o della BGM....anche il DADO FISSAGGIO FRIZIONE và sostituito con quello PINASCO o DRT, l' originale toglilo subbeto!

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Raccorda i travasi del cilindro sui carter hai due modi, quello semplice è questo:

 

66.thumb.jpg.f2419bd490a4d1a417795737e7fc3cc3.jpg    75.jpg.9c0812987cd07675b5e5f358f8e5f16b.jpg

 

....  squadra la VALVOLA AMMISSIONE SUI CARTER, ha infatti in origine una fresatura dal 1977 che la anticipa, squadrandola guadagna anche 1mm anticipando di circa 4° (fai uns egno con un pennarello e ricorda che ogni millimetro è circa 4°),

69.thumb.jpg.f3cb35e61006b0421bd2ad78eeb3d3d5.jpg      83.thumb.jpg.11e0a032ceab0ceae0a557087ef251c7.jpg

il posticipo o ritardo devi aumentarlo/ottenerlo lavorando l'albero, non lavorarlo come foglio POLINI o rischi di superare i 65° di ritardo, questo renderà la vespa ostica ad accendersi e grassa di minimo indipendentemente dal getto minimo usato taglia un pezzetto come quello in foto... le nuove FASI DI AMMISSIONE saranno circa 110°-60° vanno bene, non squilibrano troppo e non fanno casino....ma migliorano tanto le prestazioni . 

81.thumb.jpg.acbcbcd3d3513d6dc649057fbac24ace.jpg    80.thumb.jpg.42dcf41d22c50832f17a74fc934b9a11.jpg 

 

a seguire raccorda il foro inferiore del CARBURO DA 24 al foro della SCATOLA e quello della SCATOLA a quello sul CARTER (FACENDO MOLTA ATTENZIONE A NON COMPROMETTERE LA TENUTA DELLA VALVOLA)...

68.thumb.jpg.c3bd7a50909afa6a31b4a7ac20fabf97.jpg     82.thumb.jpg.a42f8a1213ff1470ff692379796acd79.jpg

il 24/24  ha la torretta a portata maggiorata ....ovvio serve....

al CILINDRO metti due guarnizioni di base in metallo e spana a testata di 0,2/0,3 mm, allinea il celo del PISTONE al PMI con il bordo INFERIORE del foro scarico, dovrai imarlo probabilmente 0,5mm se vai un pelo, (un PELO è meno di 1mm) troppo basso fà nulla, ma tu fatti un segno con un chiodo e sfila il cilindro e non sbaglierai... già  che LIMI sotto appena per togliere il gradino tra pistone e scarico che è causa di surriscaldamento, allarga il foro scarico in canna cilindro 1mm per parte a DX e a SX, così facendo aumenterai la capacità di scarico e potrai adottare uno squish più basso (ricordati che devi alzare sotto 0,2 con la doppia guarnizione ed abbassare sopra la testata spianandola di 0,3)....

Consiglio la visione sul tubo del video W1R sulle migliorie termica 150cc, puoi adottare quegli accorgimenti su ogni cilindro.....

Il volano andrebbe tornito appena di 150 gr, ma per ora ignora.... in caso VOLANO LML gli tli la cremmagliera e sei a 2 KG... ottimo peso per simonini e POLINI...

 

poi ci dici come và....

e se il cambiamento si sente....

i TRAVASI si possono aprire di più ma devi aprire la finestra sul cilindro da forma ad L a forma ad U, eviterei ma se vuoi altri 2 cv sono lì...

 

 

 

 

 

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pardon....

dimenticavo, prendi due o tre esagoni PROLUNGA AMMO POSt ed alza al max la vespa dietro, (58/60) per farla stare sul cavalletto aggiungi la PIASTRA RINFORZO CAVALLETTO PER PX (andrebbe messa su ogni vespa), Gomme alte tipo ME1 o UNILLI Soft, in caso le solite S 83 ma sono gomme cedevoli per una vespa che cammina....

il mini parabrebba dall'economico CUPPINI al costoso PIAGGIO della €3 My ,,, non è vero che frena o sbandiera... serve, con la SIMONINI serve!

Carbura con CONETTO POLINI al posto del filtro, Ghigliottina la 1 o la 6 se carburatore 24 metti foto e poi ti dico, Max 150 BE3 130/132/134/136  minimo 50/160 se filtro orignale raccordalo per bene e fori nel cuoricino max 160/BE3/124_126.

70.thumb.jpg.025b2cba99f10686d70032b6c72b133c.jpg

E' ovvio ben altra vespa.....

purtroppocon la SIMONINI non riuscirai ad alzare più di così... prova varie altezze ammo post ed usa quella più alta possibile, le PX sono sempre basse dietro.... troppo basse, non girano, in curva tirano verso la tangente, e potrebbe tendere troppo ad alleggerire l'avantreno in prima e seconda, alzare, parola d'ordine sulle vespa 

 

ALZARE!

Modificato da PDD-Poeta
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Grazie mille di tutti i consigli questo fine settimana aprirò il blocco ti farò sapere appena chiudo se noto le differenze. Un ultima cosa che non mi è molto chiara è il volano, c'è qualche volano già allegerito che potrei montare ? Senza portare l originale dal tornista ?

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