Vai al contenuto

Allungare rapporto vespa 90


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi

sto preparando un motore un po' piu' affidabile per la mia vecchia vespa 90, 3 marce.

su carter v9a1m ho montato albero ETS (cono 20) con relativo gruppo termico, al quale montero' accensione vespa V con volano pesante ETS (ma ho anche a disposizione quello piu' leggero vespa V).

la campana e' originale, 22/63, dunque sono alla ricerca di una maniera di allungare un po' il rapporto in modo da non ritrovarmi una vespa da cross.

sono disponibili pignoni di allungo che voi sappiate?

questo per esempio andrebbe bene?

https://www.sip-scootershop.com/en/product/primary-driven-gear-23-teeth-crimaz_24525700

grazie

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Vespanovanta ha scritto:

Ciao ragazzi

sto preparando un motore un po' piu' affidabile per la mia vecchia vespa 90, 3 marce.

su carter v9a1m ho montato albero ETS (cono 20) con relativo gruppo termico, al quale montero' accensione vespa V con volano pesante ETS (ma ho anche a disposizione quello piu' leggero vespa V).

la campana e' originale, 22/63, dunque sono alla ricerca di una maniera di allungare un po' il rapporto in modo da non ritrovarmi una vespa da cross.

sono disponibili pignoni di allungo che voi sappiate?

questo per esempio andrebbe bene?

https://www.sip-scootershop.com/en/product/primary-driven-gear-23-teeth-crimaz_24525700

grazie

ciao, inizio con il dire che il pignone del link è per una 24/61, dunque non si riesce a montare su una 22/63. visto che hai montato il 125 ets io monterei una 27/69, e in caso sia troppo lunga ci sono comunque dei pignoni più corti per accorciarla  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Vespanovanta ha scritto:

un po' piu' affidabile per la mia vecchia vespa 90, 3 marce

E non ci fai vedere le foto del mezzo? Un pezzo come questo, necessita di foto a volontà

Lo z23 per la 22/63 è questo ma bisognerebbe chiedere al produttore maggiori lumi perchè non mi è ancora capitato nessuno che lo abbia montato

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/smallframe/crimaz/pignone-primaria-z-23-crimaz-per-rapporti-22-63-denti-elicoidali-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk-con-cono.1.1.263.gp.13173.uw

1 ora fa, AndreW ha scritto:

visto che hai montato il 125 ets io monterei una 27/69

Non concordo sai? Su un mezzo simile, ci va una siluro cromata con 24/61. Serve il silenzio dell'elicoidale

Poi fortunatamente, vi sono millemila pignoni anche per quella. Vero che cambiandolo, inizierebbe a fischiare un pò ma mai come una dritta. Sarebbe un suono diverso

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

E non ci fai vedere le foto del mezzo? Un pezzo come questo, necessita di foto a volontà

Lo z23 per la 22/63 è questo ma bisognerebbe chiedere al produttore maggiori lumi perchè non mi è ancora capitato nessuno che lo abbia montato

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/smallframe/crimaz/pignone-primaria-z-23-crimaz-per-rapporti-22-63-denti-elicoidali-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk-con-cono.1.1.263.gp.13173.uw

Non concordo sai? Su un mezzo simile, ci va una siluro cromata con 24/61. Serve il silenzio dell'elicoidale

Poi fortunatamente, vi sono millemila pignoni anche per quella. Vero che cambiandolo, inizierebbe a fischiare un pò ma mai come una dritta. Sarebbe un suono diverso

grazie Marco, utilissimo nelle tue risposte come al solito.

in realta' ho in casa una 24/61 smontata proprio dal motore ETS, ma quando ho chiuso i carter v9a1m era in un altro motore, dunque ho lasciato la sua vecchia 22/63 e non ho molta voglia di riaprire.

 

 

image.jpeg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...