Vai al contenuto

Px 150 my consigli per ottimizzarlo


Messaggi consigliati

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

metti due guarnizioni con lo spessore da 0,8 ,non basta solo quello .....non so da dove è uscito 0,8mm ,sarà poeta che ha la fissa con stò 0,8

Avevo fatto una guarnizione con  carta da 0,8 mm .

Ho fatto basetta da 1, 5 mm in alluminio e 2 guarnizioni in carta da 0,3( la piu fine che ho)

20230301_140752.jpg

20230301_154607.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

con megadella ricorda pignone da 20.... bel lavoro, mi piace anche la personalizzazione, non capisco le fascette sul tubo freno ant... ma fà nulla....

la guarnizione da 0,8 con il cilindro Piaggio, connquesto Indiano hai ben fatto tu a misuarre ed alzare di più! Lo scarico oserei fino a 174°, altra pelatina insomma se hai marmitta Megadella.....pignone xa 20 visto OK. getto max ,egadella 160/BE3/102-104

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
7 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

con megadella ricorda pignone da 20.... bel lavoro, mi piace anche la personalizzazione, non capisco le fascette sul tubo freno ant... ma fà nulla....

la guarnizione da 0,8 con il cilindro Piaggio, connquesto Indiano hai ben fatto tu a misuarre ed alzare di più! Lo scarico oserei fino a 174°, altra pelatina insomma se hai marmitta Megadella.....pignone xa 20 visto OK. getto max ,egadella 160/BE3/102-104

 

Pignone da 20 l ho montato, quando ho sistemato la frizione, e da quel poco che l ho provata sono contento per come va.

Di getto del massino ho un 102 ,farò una prova anchecon un 104.

Prendo in  cosiderazione di alzares lo sccarico..

Per informazione ( dato che fra i pezzi presi c'è anche carburatore da 24 )potrebbe avere senso montarlo su 150?

 

Le fascette al tubo freno ,soluzione posticcia per non sostituirlo.

La vespa era stata ferma per.anni e protezione in.plastica che protegge il tubo i  treccia è deteriorato, esteticamente non bella.

E ho messo un tubo benzina fissato con le fascette.

Grazie , per i consigli si a te ,che agli altri

7 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

 

 

Modificato da simone418
Link al commento
Condividi su altri siti

il 24 non è raccordato al carter della 150cc e per altro perderesti pressione, ergo NON montarlo che ti incasini...

fresa 1mm scarso lo scarico verso l'alto se monti la megadella abbinata a pignone da 20...

 

ricorda chesemmai aprirai il motore puoi montare una quarta da 36 denti e in quel caso rimonta il pignone originale da 21, allunghi tutto ma riaccorci la quarta, seppur poco, basterà.

Modificato da PDD-Poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

il Piaggio è meglio a mio dire.... e rifasandolo appena si sveglia anche lui, il segreto è nel pignone da 20, della 125cc, infatti MEGADELLE, POLINI ORIGINAL e simili sono marmitte che abbinate alla rifasatura, aumentano i giri raggiungibii dal motore penalizzando la quarta marcia che in queste elaborazioni leggere spesso non si riesce a tirare o risulta eccessivamente lunga!

La Perfezione sarebbe abbinare al cilindretto pepato la corona da 67 appena più lunga della 68 abbinandola al pignone da 20 (corto) con marmitta padella POLINI, carburo strombato da 22 e volano della My o LML ....

Simili motori raggiungono (non certo in un baleno) segnano di GPS nel migliore dei casi i 110 Km/h che corrispondono a seconda dei modelli delle gomme ecc... ai 115 ed oltre di strumento.... con un tiro maggiore e maggiori giri.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/4/2023 in 22:33 , PDD-Poeta ha scritto:

 

La Perfezione sarebbe abbinare al cilindretto pepato la corona da 67 appena più lunga della 68 abbinandola al pignone da 20 (corto) con marmitta padella POLINI, carburo strombato da 22 e volano della My o LML ....

Simili motori raggiungono (non certo in un baleno) segnano di GPS nel migliore dei casi i 110 Km/h che corrispondono a seconda dei modelli delle gomme ecc... ai 115 ed oltre di strumento.... con un tiro maggiore e maggiori giri.

Ciao, 

Non ho fatto molti km , ma ho provato a dargli una leggera strigliata, e devo dire che risulta rapido nel salire e prendere giri( considerando i cc), anche la massima velocità la raggiunge con poco lancio( strumento nuovo non so  quanto sia preciso , dovrei verificare con gps) passa di poco i 110.

.

Dolente nota, ho riscontrato che ha una perdita di olio, dalla lev della messa in moto, penso l or indurito dal lungo fermo.

Pensando di smontare il motore conviene anticipare l albero motore ? E di quanto come un 177 o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

si certo ,comanda sempre il travaso ,come si chiude la luve travaso si apre la valvola per non avere rifiuto ,poi entriamo nell'incrocio e si può osare qualcosa in più ma con i carburatori si non conviene ,poi sputacchia ,con altri carburatori no problem

Link al commento
Condividi su altri siti

le lavorazioni devono essere MINIME, iniziamo dalla VALVOLA delcarter pompa...

19.thumb.jpg.eeb536bc3fffac36dda81a59eddfa66d.jpg

in ANTICIPO dovrai solo squadrare la fresatura tonda aggiunta sulle serie PX (tutte) appunto per dare più anticipo, in caso puoi mangiare anche 1mm ma nulla di più, devi cioè squadrare e non anticipare se non di un pelo....

20.thumb.jpg.37ba67be2623e2c62457636ae985e389.jpg

puoi farlo anche a lima come ho fatto io....

in RITARDO uguale, con la LIMA quadrata togli un paio di millimetri, max tre millimetri, considera che ogni millimetro equivale a 3/4° e quindi devi togliere in RITARDO circa 10 gradi, questo ti fàrà guadagnare giri e distenderà di più il motore, sempre ricordabdo che hai il PIGNONE da 20 CORTO....che aiuta all'aumentare dei giri.

28.thumb.jpg.acb1c14bc652957de8269bb35c65c5b7.jpg

l'albero se vuoi puoi tagliargli una parte della spalla di BILANCIAMENTO questo lo renderà più leggero e meglio bilanciato, questo in foto è uno JASIL che è di serie ottimamente bilanciato fallo simile ma non è OBBLIGATORIO farlo....

68.thumb.jpg.b0a956511fb0ce1286d2f28d67dd67b1.jpg

una strombata all'ammissione ovvero RACCORDA la parte bassa del carburatore alla scatola filtro permigliorare la diffusione della mix aria benzina verso la finestra della VALVOLA che avevi squdrato ed appena posticipato....

55.thumb.jpg.c9c5c9bafe205a3ff1e9f6f8ffa39668.jpg

il PARASTRAPPI se sai come e cosa fare, aprilo e montail KIT a doppia molla della 200, marca quella che vuoi vanno da 4 euro fino a 40!!! Il tuo potrebbe essere sano..... "potrebbe !"  se fosse un 177 ti direi di aprire, ma se hai pochi KM e sei con il 150cc ritoccato... APRI LO STESSO!

76.png.52c729174ca1be509af3948018884f44.png

una  creociera nuova DRT o POLINI ben spessoratacon il rasamento di SPALLAMENTO ... prendi il 1,20 che andrà bene per certo lo sostituisci al più consumato dei due, ricorda che quello più BASSO dei due và posizionato VERSO IL TAMBURO, mentre il più alto ovvero quello da 1,20 nuovo và verso il CARTER...

O.Ring nuovi.

 

21.jpg

29.jpg

30.jpg

31.jpg

32.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...