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Px 150 my consigli per ottimizzarlo


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il cilindro 150 vmc in questione ( ma anche tutti i cinesati venduti come : Federal..Goetze...Bcr..ecc)  è da riprendere almeno nei bordi di tutte la luci di travano in quanto molto grezzo e con sbavature prossime al distacco.. ma la cosa che preoccupa è la scarsissima qualità del pistone e fasce , cosa che ho rispontrato non tanto tempo addietro quando ho rifiutato di montarlo per un motore di un conoscente; nell'occasione avevo riscontrato anche un forte assimmetria dei travasi e conicità della canna di 3 cent...  i piani  del cilindro da rifare  e il collettore si scarico forato non in asse con differenza delle pareti di 2-3mm.. la testata inoltre aveva troppo volume e il piano testa tutto imbarcato..( non parliamo della fusione che era porosa e di un'alluminio pieno di inclusioni e troppo tenero..)

con questo non voglio scoraggiare nessuno ma raccomandare di fare tutte le misure con cura e riprendere le lavorazioni che risulteranno non a norma.. 

certo che se i lavori di correzione li devi fare in officna di rettifica e dovesse risultare fuori tolleranza , con i piani di appoggio da rifare, pistone e fasce da sostituire ... il condimento supera il costo dell'arrosto..

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6 ore fa, archimedematelica ha scritto:

il cilindro 150 vmc in questione ( ma anche tutti i cinesati venduti come : Federal..Goetze...Bcr..ecc)  è da riprendere almeno nei bordi di tutte la luci di travano in quanto molto grezzo e con sbavature prossime al distacco.. ma la cosa che preoccupa è la scarsissima qualità del pistone e fasce , cosa che ho rispontrato non tanto tempo addietro quando ho rifiutato di montarlo per un motore di un conoscente; nell'occasione avevo riscontrato anche un forte assimmetria dei travasi e conicità della canna di 3 cent...  i piani  del cilindro da rifare  e il collettore si scarico forato non in asse con differenza delle pareti di 2-3mm.. la testata inoltre aveva troppo volume e il piano testa tutto imbarcato..( non parliamo della fusione che era porosa e di un'alluminio pieno di inclusioni e troppo tenero..)

con questo non voglio scoraggiare nessuno ma raccomandare di fare tutte le misure con cura e riprendere le lavorazioni che risulteranno non a norma.. 

certo che se i lavori di correzione li devi fare in officna di rettifica e dovesse risultare fuori tolleranza , con i piani di appoggio da rifare, pistone e fasce da sostituire ... il condimento supera il costo dell'arrosto..

Ho notato la rifinitura dei travasi , e li ho rifiniti 

La testa e l originale lml

Vedo di verificare anche tolleranza del clindro

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3 ore fa, simone418 ha scritto:

Ciao

Misura pneumatico diversa da 3,50-10 al posteriore può eseere montata , tipo la 100/90-10  o frega?

Si si può montare ovviamente attenzione che " non tutte le ciambelle escono col buco " ossia consono dei pneumatici 100/90 /10 che hanno una circonferenza/ un diametro. Più piccolo di una 3.50/10 mentre altri sono molto " generosi" sembrano dei canotti , ti consiglio di misurare su un pneumatico nuovo con una cordicella o metro a fettuccia il diametro e la circonferenza dei tuoi pneumatici attuali 3.50/10 e di quelli nuovi 100/90/10 !

Modificato da FREE TUNING
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Azzurro mediterraneo €3, bella...

Per il motore... il cilindro originale era meglio... lo alzavi 0,8 con basetta, rettificavi, tornivi sopra abbassando 1mm con testa originale, alzando il cilindro dovrai limare il foro di scarico in modo da allinearlo al celo del pistone al PMI, infatti non devono esserci gradini o il cilindro si surriscalda.... Allarga anche il foro scarico 1mm dx e 1mm sx... marma come detto. Ghigliottina con scasso piccolo max 160 be3 100 minimo 48/160,  così configurato potrebbe risultare lunghetta e non tirate bene la quarta....

 

allora se apri monta una quarta da 36 denti,  Se non apri un pignone da 20.

Modificato da PDD-Poeta
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non è RAL ma è codice Piaggio si chama BLU MEDITERRANEO... orig sulle MY euro 3 dal 2011 al 2017.

Per altro il buon Damiano ti ha anche postato il video W1R su come migliorare il cilindro Piaggio... travaso ecc.... i miei consigli forse non sono contemplati nel video, perchè sono una leggera rifasatura della termica originale...

unendo i due video e montando una quarta da 36 con marma decente, diventa un bel 150cc... insomma SI MUOVE!

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Il 22/2/2023 in 16:24 , PDD-Poeta ha scritto:

Azzurro mediterraneo €3, bella...

Per il motore... il cilindro originale era meglio... lo alzavi 0,8 con basetta, rettificavi, tornivi sopra abbassando 1mm con testa originale, alzando il cilindro dovrai limare il foro di scarico in modo da allinearlo al celo del pistone al PMI, infatti non devono esserci gradini o il cilindro si surriscalda.... Allarga anche il foro scarico 1mm dx e 1mm sx... marma come detto. Ghigliottina con scasso piccolo max 160 be3 100 minimo 48/160,  così configurato potrebbe risultare lunghetta e non tirate bene la quarta....

 

allora se apri monta una quarta da 36 denti,  Se non apri un pignone da 20.

Ciao 

Al carburatore ha ghigliottina 11

Be5 140 96

E di minimo 45-140.

Sostitusco con quelli che hai consiglito

Modificato da simone418
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la 11 è molto magra , ha cioè un fortei ncavo che arricchisce molto ai medio bassi, ma se monti il 150cc andrà bene, però ingrassa molto, hai il set getti originali del catalizzatore, al minimo prova il 45/140 che è grasso ma andrà a compensare la ghigliottina magra in prima apertura, e al max 160 BE3 100.

Un bel lavoro , bravo. 

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58 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

la 11 è molto magra , ha cioè un fortei ncavo che arricchisce molto ai medio bassi, ma se monti il 150cc andrà bene, però ingrassa molto, hai il set getti originali del catalizzatore, al minimo prova il 45/140 che è grasso ma andrà a compensare la ghigliottina magra in prima apertura, e al max 160 BE3 100.

Un bel lavoro , bravo. 

Di ghigliottina ho ordinato  la 1

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Ciao

Ho smontato il cilindro originale e messo il 5t per rilevare misure con una guarnizione da 0.8 mm

di scarico ho misurato 152 gradi di scarico

Travasi 110 anche fronte scarico

Di traferro con guarnizione in rame da 0.25mm ho ilevato 1.5mm.

Puo andar benebo si puo scendere?

In foto differenza testa piaggio originale ( ho messo del liquido per vedere differenza 34 cc)

Testa lml 150 ( 32 cc)

Anche se h il dubbio che sia del 125  

 

20230228_125442.jpg

20230228_142009.jpg

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Però non mi hai detto la cosa èiù importante! 

 
Ovvero,come si posiziona il pistone al PUNTO MORTO INFERIORE (PMI) rispetto la bordo inferiore  del foro di scarico sul cilindro in falso montaggio (senza testata, con cilindro ben spinto giù usando che sò rondelle da 8 impilate e poi serrando con due dadi almeno così da fermare il cilindro.

i travasi di base LML sono diversi da quelli PIAGGIO, in realtà dovresti raccordare i travasi a quelli sui carter originali.

152° di fase scarico NON và assolutamente bene è pochissimo.

le testate non si vedono vanno fotografate di lato per apprezzare la forma della cupola, la LML dovrebbe avere cupola centrale simmetrica e la Piaggio la cosidetta Berretto di fantino.

1,5 di "traferro" ??? Immagino tu parli dello squish, è giusto ed è il minimo che tu possa averci sul 150cc, diciamo che se monterai una marmitta di nuova generazione a coni (padella POLINI, SIP-ROAD, BGM ecc...) e allargherai per come detto 1mm per parte il FORO SCARICO sul cilindro (NON FARLO), potresti scendere anche a 1,4, ma 1,5 và bene, solo che SE HO BEN COMPRESO hai questo valore con....  TRA CILINDRO E CARTER UNA BASETTA DA 0,8mm e TRA TESTATA E CILINDRO hai la GUARNIZIONE (0,6mm???) in rame giusto?

Allora vediamo di sistemarlo meglio....

RIPETO in primis vediamo come si posiziona il PISTONE al PMI rispetto al foro di scarico (e quattro!) e poi ti dico cosa fare.... infatti il cilindro LML dalle misure che hai postato sembra andare davvero male sui carter Piaggio! Bisogna lavorarci su....

lml.thumb.jpg.851e3bbe8acfae75689503495a9e2319.jpg

Star 150 prima serie con cerchi FA Italia, sella tipo €3 jeans, Fascia adesiva rossa.

 

Quindi per far bene:

  1. PISTONE AL PMI rispetto foro scaico (metti foto)
  2. Testata,  fotografala non da sopra ma a 45° per apprezzare la sua forma,  quella LML in foto sembra lucidata (metti foto)
  3. hai visto il video di W1R?  se non lo hai fatto guardalo tre volte. 
  4. il pistone LML andrà rivisto perchè al PMS (punto superiore, in alto) se ben ricordo non apriva bene i travasi, quindi se fosse ne hai si 5, ma sei messo peggio che con i tre originali alla fine, ma vediamo bene....

 

Modificato da PDD-Poeta
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2 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

Però non mi hai detto la cosa èiù importante! 

 
Ovvero,come si posiziona il pistone al PUNTO MORTO INFERIORE (PMI) rispetto la bordo inferiore  del foro di scarico sul cilindro in falso montaggio (senza testata, con cilindro ben spinto giù usando che sò rondelle da 8 impilate e poi serrando con due dadi almeno così da fermare il cilindro.

i travasi di base LML sono diversi da quelli PIAGGIO, in realtà dovresti raccordare i travasi a quelli sui carter originali.

152° di fase scarico NON và assolutamente bene è pochissimo.

le testate non si vedono vanno fotografate di lato per apprezzare la forma della cupola, la LML dovrebbe avere cupola centrale simmetrica e la Piaggio la cosidetta Berretto di fantino.

1,5 di "traferro" ??? Immagino tu parli dello squish, è giusto ed è il minimo che tu possa averci sul 150cc, diciamo che se monterai una marmitta di nuova generazione a coni (padella POLINI, SIP-ROAD, BGM ecc...) e allargherai per come detto 1mm per parte il FORO SCARICO sul cilindro (NON FARLO), potresti scendere anche a 1,4, ma 1,5 và bene, solo che SE HO BEN COMPRESO hai questo valore con....  TRA CILINDRO E CARTER UNA BASETTA DA 0,8mm e TRA TESTATA E CILINDRO hai la GUARNIZIONE (0,6mm???) in rame giusto?

Allora vediamo di sistemarlo meglio....

RIPETO in primis vediamo come si posiziona il PISTONE al PMI rispetto al foro di scarico (e quattro!) e poi ti dico cosa fare.... infatti il cilindro LML dalle misure che hai postato sembra andare davvero male sui carter Piaggio! Bisogna lavorarci su....

lml.thumb.jpg.851e3bbe8acfae75689503495a9e2319.jpg

Star 150 prima serie con cerchi FA Italia, sella tipo €3 jeans, Fascia adesiva rossa.

 

Quindi per far bene:

  1. PISTONE AL PMI rispetto foro scaico (metti foto)
  2. Testata,  fotografala non da sopra ma a 45° per apprezzare la sua forma,  quella LML in foto sembra lucidata (metti foto)
  3. hai visto il video di W1R?  se non lo hai fatto guardalo tre volte. 
  4. il pistone LML andrà rivisto perchè al PMS (punto superiore, in alto) se ben ricordo non apriva bene i travasi, quindi se fosse ne hai si 5, ma sei messo peggio che con i tre originali alla fine, ma vediamo bene....

 

Domani faccio foto.

Il pistone al pmi rimane piu alto del bordo luce di scarico.

1,5 di squih l ho misurato con guarnizione in  testa da 0,25mm

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OK tutto più chiaro attendo foto comunque....

diciamo grossomodo che se vedi il pistone dal foro di scarico quest'ultimo al PMI è ovviamente alto, la cosa è positiva perchè se al contrario fosse più basso del bordo inferiore avresti un gradino su cui urterebbero i gas caldi in fase di scarico, questo aroventerebbe il cilindro in quel punto con conseguente innalzamento delle temperature lato scarico e rischio alto di grippaggio... 

Al contrario, il pistone appena sopra lo scarico è buona cosa, ma diciamo che deve rimane qualcosina-ina-ina sopra al bordo e non certo 1 o 2 mm!!!!

Ragionando tu hai 1,5 di squish diciamo che và bene, appena sotto saresti troppo compresso, lo squish sul 150 tipo originale deve rimanere tra 1,5 e 2 mm, ma non è una legge fisica, dipende infatti dalla capacita di scarico, diciamo che all'aumentare della fase e della dimensione del foro di scarico ed in generale della capacità di scarico dei gas combusti (quindi anche dalla marmitta adottata), lo squish può diminuire.

Se il PISTONE rimane 1mm sopra il bordo inf. foro scarico, avendo già sotto una BASETTA DA 0,8mm (giusto?), devi alzare di ulteriori 0,8/0,9 mm adottando ad esempio una basetta diciamo da 1,5mm (quindi 0,8+0,7) e due guarbnizioni di carta da 0,2/0,25 mm (anche autocostruite) una sotto ed una sopra la basetta, una volta serrato il TOTALE DELLA BASETTA + LE DUE GUARNIZIONI dovrebbe portare l'alzo a 1,5+0,3/0,4=1,8/1,9mm ovvero il millimetro in più che cercavi!

Alzando il cilindro di 1mm, le fasi aumenteranno, la fase di scarico aumenterà tra 6° e 10°passando dagli attuali 152 a circa 160°, mentre quella di travaso aumenterà diversamente ed in modo non proprio lineare (è un discorso lungo) diciamo che come minimo salirà dagli attuali 110° a 120/122°....

la differenza tra FASE SCARICO e FASE TRAVASO deve essere circa 60°, credo si chiami DIFFERENZIALE, tu avresti "supponiamo" 160 scarico- 122 travaso ovvero un differenziale di 58°, più o meno giusto, ma avendo 160° di scarico sei ancora bassino come fase, direi di portarla perlomeno a 165/168°, come? 

Ovviamnete limando 1mm il foro scarico in canna nella parte superiore! Ogni millimetro sono circa 4°/ 6° quindi ATTENZIONE a limare molto gradualmente, fai un segno con un chiodo alla misura per non superarlo.

Ok scarico e fasi sono OK ma avendo alzato 1mm bisognerà verificare lo SQUISH...

Ragionando, prima era 1,5 con basetta sotto da 0,8, supponendo che l'alzo è stato di 1mm lo squish sale a 2,5!!! appena troppo, come fare?

in Primis togliamo la guarnizione in rame da 0,25 tra TESTA e Cilindro scendendo da subito da 2,50 a  2,25mm, ma siamo ancora troppo alti....  dovresti scendere di altri 0,4/0,5mm per portare lo squish a circa 1,8mm... non rimane che abbassare il piano di appoggio della testata, munendosi di una soglia di marmo (rettificata) e carta a metro rossa grana 80-120-240, lavorando incrociato si spiana perfetta, o in caso vai in RETTIFICA.

Se la TESTATA ha BORDO a sufficenza, (METTI FOTO MACRO DEL BORDO) potresti abbassare non di 0,5 ma addirittura di  0,75 per poter mantenere la basetta in rame da 0,25 che scongiura trafilaggi e riduce le detonazioni....

Insomma... quanto era meglio il vecchio cilindro Originale!

Se lo monti così, hai poco scarico non prende giri e ti fà max 80 Km/h....

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