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Px 150 my consigli per ottimizzarlo


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Ciao 

Ho da poco preso un px 150 my  del 2012, da sistemare anche se con pochi km, è stato fermo piu di 3 anni.

L ho rimesso in moto , è stato scatalizzato , ha una padella tipo originale ( non so il tipo).

Al momento non volevo aumentare cilindrata , pesavo piu di sostituire il cilindro con uno 150 lml il 5 travasi e rivedere quello.

Sarà necessaria anche la sua testata.

Qualcuno ha fatto una cosa del genere?

Altro tipo di marmitta sempre tipo padella?

O altro ?

Modificato da simone418
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  • simone418 changed the title to Px 150 my consigli per ottimizzarlo
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mi sà che dovresti già avere il 5 travasi ,non sono sicuro al 100 % ma l'ultima che ho smontato era così ,non sapendo però la storia della vespa ,presa usata da un concessionario ed era già scatalizzata ,quindi le mani sopra le hanno messe ,occhio che le accensioni sono diverse

Modificato da claudio7099
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Salve , se il cilindro piaggio è in buone condizioni perché sostituirlo con un Lml?  ,Penserei ad una ottimizzazione del cilindro old style , abbassare la testata , lavorazione del cilindro sui travasi e lo scarico...una carburazione adeguata , ecc una buona  padella e vedrai che renderà di più del cilindro LML !

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1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve , se il cilindro piaggio è in buone condizioni perché sostituirlo con un Lml?  ,Penserei ad una ottimizzazione del cilindro old style , abbassare la testata , lavorazione del cilindro sui travasi e lo scarico...una carburazione adeguata , ecc una buona  padella e vedrai che renderà di più del cilindro LML !

Hai idea quanto portare travasi e scarico dell originale, quanto abbassare testa , utilizzare basette per cilindro e che tipi do marmitte orientarsi?

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hai una EURO 3 dal 2011 al 2017, dovresti, anzi monti una accensione KOUKUSAN....

ATTENZIONE, 8 su 10 KOUKUSAN hanno il brutto problema di limitare i regimi massimi a 5500 g /min, per altro spesso difettano al minimo, in vero i difetti ai bassi e medi regimi è più conseguenza di una scatalizzazione parziale, infatti per Scatalizzare bisogna sostituire la ghigliottina con una 1 o 6 (la 6 è più magra) ma molto molto meno della 11 o della 13 che monta di serie! Inltre la colonna del getto mAX và rivista in tutto il freno passa da 150 a 160, il polverizzatore da E3 a BE3 ed il getto max da 96 a 100...(non ricordo con esattezza i getti €3 ma dovrei averci preso a memoria)....

ma il problema principale rimane l'accensione KOUKUSAN, che dà problemi.

Quindi prima di muoverti alla cieca, dacci lettura dei getti e della ghigliottina.....

direi di fare così:

 

  1. sostituire l'accensione con il VOLANO SIP da 2 KG con cremagliera, statore 5 fili modelli precedenti, e la Centralina andrà sostituita con la BGM ROSSA (la bgm dice che quella ROSSA non limita i giri bh'ò?) o con la più costosa DRT per 6 poli, che varia 2/3° rende cioè la tua accensione fissa variabile, poco variabile, ma variabile.
  2. carburare con ghigliottina 1 o 6, minimo 50/160, max 160/BE3/100
  3. consiglio la visione del video di W1R (modifiche cilindro 150 originale), fai alle finestre sul pistone le guide dei flussi, in pratica elimina gli spigoli, alza il cilindro di 0,35mm utilizzando la basetta da 0,5mm, siccome è introvabile usa una doppia guarnizione alla base arriverai a soli 0,35, basteranno, ora a cilindro inserito ma senza testata, fissa sui prigionieri rondelle o tubicini e serralo (senza esagerare poggiato), manda il pistone che avrai precedentemente miglirato al PMI e verifica l'allineamento tra il celo di questo ed il bordo inferiore del foro di scarico sul cilindro, se non sono allineati (e non lo saranno) abbassa il foro sul cilindro di 0,20... togli ad ogni finestra e travaso in canna lo spigolo vivo... ora la TESTATA, se alzi 0,2 abbassala 0,25, piano in marmo e carta vetrata a metro rossa a secco da 80 e poi da 120 con la giusta manualità viene bene....
  4. la frizione 8 molle piaggio è terribilmente morbida... kit DISCHI E MOLLE POLINI, la migliorano, anello chiusura frizione 8 molle rinforzato sip o BGm, c'è di tutto in vendita, ma questo è il minimo sindacale ed andrà benone.
  5. la rifasatura leggera del cilindro, una nuova marmitta, le gomme più alte ed il volano più leggero (in caso esiste quello LML da 2,4KG peso molto simile all'originale Piaggio euro2) richiederebbero ingranaggio 4^ marcia da 36 (corto) ma dovresti aprire il motore, quindi accorcia con il PIGNONE da 20 della DRT per z 68, o non ti tira la quarta, er assurdo anche se più corta di rapporto andrà molto meglio e più veloce.
  6. marmitta, sul 2T la marmitta è tutto, hai certo la economica RMS, la migliore è quella originale euro 2/3 tagliata e scatalizzata, perchè mantiene l'arricchitore seppur tappato ed una certa originalità estetica, oltre a funzionare davvero molto bene anche con le migliori modifiche, siccome non ce l'hai ed è un casino modificarla, prendi questa FACO RACING è la più economica padella racing venduta, andrà bene.... 
  7. Marmitta FACO Racing Vespa PX125-150

non rimane che alzare dietro, portando  la torretta alzo ammo post a 55mm, a seguire montare la piastra rinforzo tra cavalletto e telaio che ti protegge il telaio e ti alza il cavalletto un pochino, cerchi scomponibile FA Italia e gomme ben alte o PIRELLI SC 30 o sportive METZLER ME1... il mini parabrezza PIAGGIO o FACO abbinato a cerchi sportivi in alluminio è un tocco di classe sempre....

 

 

 

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7 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

io non ho avuto i problemi da te citati sull'accensione e ne ho fatti ben 2 con il 12 poli 

Concordo. E' una schifezza ma non limita di certo a 5500 giri. Limita più in alto dove di sicuro il cilindro Piaggio non arriva.

Addirittura qui a Verona c'è un ragazzo che gira col suo PX My con la sua accensione Kokusan, VMC 177 e padella Polini, e fino a 7000 giri nessun problema. Va forte lo stesso, anche se lui stesso è consapevole della qualità pessima dell'accensione.

8 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

prendi questa FACO RACING è la più economica padella racing venduta, andrà bene....

Effettivamente questa Faco ( Malossi non marchiata ) è ottima. Costa poco e va pure meglio delle "famose" Sip Road.

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15 ore fa, simone418 ha scritto:

Hai idea quanto portare travasi e scarico dell originale, quanto abbassare testa , utilizzare basette per cilindro e che tipi do marmitte orientarsi?

Se rimani sul cilindro originale senza aprire il motore.. c'è ben poco da poter fare , salvo lavorare leggermente !o scarico , una toccatina sui travasi e aumentare un pelo la compressione , adeguare i getti del carburatore, padella faco o similari! Fatto tutto ciò se eventualmente sei corto  puoi  sostituire il pignone della primaria con uno che ha un dente in più! ... soluzione Easy senza aprire : CILINDRO  177 DR , padella , carburazione e vai a camminare...

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21 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

hai una EURO 3 dal 2011 al 2017, dovresti, anzi monti una accensione KOUKUSAN....

 

Quindi prima di muoverti alla cieca, dacci lettura dei getti e della ghigliottina.....

direi di fare così:

 

  1.  
  2. carburare con ghigliottina 1 o 6, minimo 50/160, max 160/BE3/100
  3. consiglio la visione del video di W1R (modifiche cilindro 150 originale), fai alle finestre sul pistone le guide dei flussi, in pratica elimina gli spigoli, alza il cilindro di 0,35mm utilizzando la basetta da 0,5mm, siccome è introvabile usa una doppia guarnizione alla base arriverai a soli 0,35, basteranno, ora a cilindro inserito ma senza testata, fissa sui prigionieri rondelle o tubicini e serralo (senza esagerare poggiato), manda il pistone che avrai precedentemente miglirato al PMI e verifica l'allineamento tra il celo di questo ed il bordo inferiore del foro di scarico sul cilindro, se non sono allineati (e non lo saranno) abbassa il foro sul cilindro di 0,20... togli ad ogni finestra e travaso in canna lo spigolo vivo... ora la TESTATA, se alzi 0,2 abbassala 0,25, piano in marmo e carta vetrata a metro rossa a secco da 80 e poi da 120 con la giusta manualità viene bene....
  4. la frizione 8 molle piaggio è terribilmente morbida... kit DISCHI E MOLLE POLINI, la migliorano, anello chiusura frizione 8 molle rinforzato sip o BGm, c'è di tutto in vendita, ma questo è il minimo sindacale ed andrà benone.
  5. la rifasatura leggera del cilindro, una nuova marmitta, le gomme più alte ed il volano più leggero (in caso esiste quello LML da 2,4KG peso molto simile all'originale Piaggio euro2) richiederebbero ingranaggio 4^ marcia da 36 (corto) ma dovresti aprire il motore, quindi accorcia con il PIGNONE da 20 della DRT per z 68, o non ti tira la quarta, er assurdo anche se più corta di rapporto andrà molto meglio e più veloce.
  6. marmitta, sul 2T la marmitta è tutto, hai certo la economica RMS, la migliore è quella originale euro 2/3 tagliata e scatalizzata, perchè mantiene l'arricchitore seppur tappato ed una certa originalità estetica, oltre a funzionare davvero molto bene anche con le migliori modifiche, siccome non ce l'hai ed è un casino modificarla, prendi questa FACO RACING è la più economica padella racing venduta, andrà bene.... 
  7.  

non rimane che alzare dietro, portando  la torretta alzo ammo post a 55mm, a seguire montare la piastra rinforzo tra cavalletto e telaio che ti protegge il telaio e ti alza il cavalletto un pochino, cerchi scomponibile FA Italia e gomme ben alte o PIRELLI SC 30 o sportive METZLER ME1... il mini parabrezza PIAGGIO o FACO abbinato a cerchi sportivi in alluminio è un tocco di classe sempre....

 

 

 

Ciao

tengo conto di quanto hai scritto, per l accensione provo per vedere come va con l originale, al momento  ho solo rimesso in moto il px dopo 3 anni di letargo.

per i cerchi  tubless ll ho della star e ammortizzatori , la torretta come mai consigli di metterla piu alta?  la sua è da 45mm mi sembra?

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Provala con la KOUKUSAN... se và bene ovvio tienila ma se non ti convince..... vai di accensione LML.... 6 poli e Bobina DRT variabile 3°.... il pignone se segui alla lettera i consigli devi accorciarlo e non allungarlo!

Il 150 rivisto non tira la quarta è già lungo con il 21/68.... dato che la serie MY ha fasi di ammissione generose e ritoccata e scatalizzata è capace di ben oltre 7000 G/min, la KOUKUSAN ricorda ti limiterà.

Tu hai ammo post ESCORT, senza TORRETTA di prolunga (my €3), metti la torretta da 2,5 la più bassa, senza rondella in caso lima 1mm se avvitando ti chiede la rondella, è un altra Vespa poi , te ne accorgi subito, ora svolta e tiene la curva....

Modificato da PDD-Poeta
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3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

allora questo è già un miglioramanto ,ma se non ci metti mano rimarrai deluso ,nulla vieta di provarlo prima

Mi è capitata quest'estate in mano una Vespa con quel tipo di cilindro. E' un 150 che va come un 150, niente di più ,niente di meno.

 

Capisco che il prezzo di quel cilindro venduto da VMC è allettante ( meno di 50€ ) ma per me ci rimani deluso.

 

Io rimango dell'idea che se uno vuole un po' di sprint in più rimanendo affidabili, si monta un bel DR 177, si adegua il getto massimo e al limite pignone da 22. E si fanno chilometri in totale tranquillità.

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22 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

bisogna metterci mano ,flex e dremer come il dr ,uguale .......una bella segata camicia e pistone e adeguamento scarico poi può esprimere qualcosa in termini di prestazioni

Ciao

Una rivista al pistone e al git l ho data ( poi vedo meglio quando lo monto).

Diresti di tagliare anche i traversini alla base del cilindro?20230213_144217.thumb.jpg.b192aa15325780d11b00459e755589e0.jpg

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32 minuti fa, simone418 ha scritto:

 

Ho preso anche la testa lml che ha una conformazione diersa da quella del px

Hai una foto di quella testa?

Per capire se è uguale a quella che ho visto io. Perchè prendendo in mano quella testa aveva talmente tanto volume in camera di combustione che mi sembrava addirittura potesse essere meno compressa della testa Piaggio.

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21 ore fa, 500turbo ha scritto:

Hai una foto di quella testa?

Per capire se è uguale a quella che ho visto io. Perchè prendendo in mano quella testa aveva talmente tanto volume in camera di combustione che mi sembrava addirittura potesse essere meno compressa della testa Piaggio.

Foto della testa lml 150

20230215_145430.jpg

20230215_145501.jpg

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