Vai al contenuto

Vespa PK XL 102 DR e 22/63 che non va oltre i 50 km/h


Messaggi consigliati

1 ora fa, STALLONE85 ha scritto:

Buonasera, ecco a voi il video e la foto del cilindro. Purtroppo essendo solo non riesco a fare il video dove vengo in corsa, sinceramente lasciare il cellulare poggiato non mi fido, c'è gente lì dove vado io e meglio di questo il video non viene. Non so, giudicate voi se riuscite a capire.

IMG20230213162250.thumb.jpg.e1a9b425dfd93776766733a4c5334816.jpg

 

 

Ma, o io son rincoglionito, o tu non dai gas🤷‍♂️ 

 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
6 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Parto dal presupposto che non capisco il senso del tuo intervento, quindi non so se ridere, o se devo rispondere seriamente 🤷‍♂️

Sono certo che sono io a non aver capito, e rimango con il dubbio senza paura😅

Comunque, il mio consiglio sul controllo da fare, serve solamente a capire se tramite manopola, la ghigliottina si solleva del tutto, mica chissà cosa! Tu la spingi invece che tirarla, non vedo differenze Filippo!!???!!! 

No scusa era per sorridere " sulla pratica"   hai ragione battuta difficilmente capibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, STALLONE85 ha scritto:

ecco a voi il video e la foto del cilindro

Hai fatto un buon lavoro, finalmente iniziamo ad avere qualche certezza in più (anche se finchè non vedrò la foto del pignone e dell'interno del carter frizione, non rimarrò convinto del cambio primaria. Non è che non mi fido, è solo che non ho fiducia)

Noto con sorpresa che la testa è marchiata 2016, ma non significa nulla alla fine della salute del GT e del medesimo. Deriva da un lotto di produzione non recente

Non capisco se ti trattieni oppure no col gas perchè le marce entrano veramente una dietro l'altra con una semplicità clamorosa. La sento magrolina ma potrei sbagliarmi. Fatto sta che il mio 75, arriva a 73 orari da GPS e quindi, la tua ha seriamente qualche problema 

E accelerando, specialmente appena inserisci la prima...fischia un pò troppo

La cuffia sul davanti, mi sembra troppo sporca (ma forse è porcheria dei tempi passati). Assicurati che non ci siano perdite

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

Il gas era oltre la metà, e comunque, penso che a breve monto la polini a serpentone così come ce l'ho e vediamo se migliora o no. Marco, sarà che la campana è nuova? Anche io mi sono sempre chiesto come mai fischiasse... Comunque sia, la primaria è quella. 

OT: Prima ho dato uno sguardo alla discussione del tuo motore, complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto Eagles, ora proverò con una polini che esce sotto al carter e vediamo. Però quello che mi chiedo è... Come mai agli altri non succede anche avendo il padellino? Posso pensare che forse è tanto intasato? Non ricordo chi prima ha detto che il collettore è quello stretto, sarà quello il motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
18 minuti fa, Eagles ha scritto:

campana "lunga" faceva 55/60

Dentatura? Campana lunga, non vale 😉

9 minuti fa, STALLONE85 ha scritto:

Marco, sarà che la campana è nuova? Anche io mi sono sempre chiesto come mai fischiasse

Quel fischio, non è solito delle elicoidali. Sembra un fischio proprio dritto oppure di un pignone di qualche tipo montato su una elicoidale. Poi lo dico sempre...anche le elicoidali si possono sentire ma il sibilo differisce rispetto a quando si iniziano a variare i pignoni oppure la si monta dritta. E' una cosa diversa

7 minuti fa, STALLONE85 ha scritto:

Come mai agli altri non succede anche avendo il padellino?

La padella, l'avevo sul 130 DR e filavo a 80 orari come velocità di crociera. Sui DR, la padella è una marmitta che ha senso se abbinata alla giusta campana

7 minuti fa, STALLONE85 ha scritto:

Non ricordo chi prima ha detto che il collettore è quello stretto

Ne parlavo io indietro. Il collettore ristretto, limitava le già scarse performance del 50 originale

9 minuti fa, STALLONE85 ha scritto:

Prima ho dato uno sguardo alla discussione del tuo motore, complimenti

Ti ringrazio, non dirlo nemmeno. Hai visto dove lavoro? In una cascina mezza aperta. Tutto si può fare 😉

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, STALLONE85 ha scritto:

Appunto Eagles, ora proverò con una polini che esce sotto al carter e vediamo. Però quello che mi chiedo è... Come mai agli altri non succede anche avendo il padellino? Posso pensare che forse è tanto intasato? Non ricordo chi prima ha detto che il collettore è quello stretto, sarà quello il motivo?

Il tuo problema non sta nella marmitta,si sente da come canta e dallo spunto che ha che respira anche troppo bene,quindi intasata non è. Dai video si capisce anche se non dai gas, che sei magro di carburazione ( ce l'hai il biscotto dentro al filtro?) Inoltre sembra che hai l'accensione ritardata,sempre da quel che si capisce dai video .inoltre direi che non hai il gomito strozzato,sempre x via del rumore,e in ogni caso ,visibilmente esternamente è identico a uno normale

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando andai a prendere la campana non vidi che marca era, il parastrappi è quello che si trova dietro alla corona all'opposto del cestello della frizione? Se è si, se non ricordo male c'era. Rispondendo Whitesnake's, il meccanico mi ha detto che il carburatore come gliel'ho portato non l'ha toccato🤦, quindi c'era un 40 di min, 76 di max e il biscotto nel filtro

Modificato da STALLONE85
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è una Newfren senza parastrappi, sempre stata un po' rumorosa.

Il 19 porta un 45 di minimo, il massimo in teoria non dovrebbe essere lontano con Dr e padellino ma si potrebbe eventualmente provare con un 80 e vedere cosa succede.

Comunque tornando al video l'acceleratore è stato usato tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, STALLONE85 ha scritto:

Rispondendo Whitesnake's, il meccanico mi ha detto che il carburatore come gliel'ho portato non l'ha toccato🤦, quindi c'era un 40 di min, 76 di max e il biscotto nel filtro

Vedi che sei anche magro allora,col cambio di cilindrata è più che obbligatorio rimaneggiare la carburazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrea55 ha scritto:

La mia è una Newfren senza parastrappi, sempre stata un po' rumorosa.

Il 19 porta un 45 di minimo, il massimo in teoria non dovrebbe essere lontano con Dr e padellino ma si potrebbe eventualmente provare con un 80 e vedere cosa succede.

Comunque tornando al video l'acceleratore è stato usato tutto?

Forse anche a me sarà una Newfren. Riguardo l'acceleratore non l'ho usato tutto, ma oltre la metà. Quando sono a bassi regimi diciamo che la vespa è come se fosse leggermente grassa.

 

9 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Vedi che sei anche magro allora,col cambio di cilindrata è più che obbligatorio rimaneggiare la carburazione 

Io avevo dato per scontato che avesse ricarburato, infatti alla domanda:"Quali getti hai messo?" lui ha risposto:"Non l'ho toccato, come lo hai portato così l'ho messo" in pratica ho la stessa carburazione del 75 DR, campana originale e padellino.

 

20 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Sicuramente al cambio della marmitta, se la prova verrà fatta, andrà aumentato il getto max

Di quanto?

Modificato da STALLONE85
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, STALLONE85 ha scritto:

Il cilindro è nuovo come la campana, hanno solamente 150 km sul groppo. Come fattore pieno sono a 2

150 km, é bello che fatto il rodagio. E ricordati che non é che non devi mai tirare in rodagio, anzi, allungare le marce alternando a fasi di tranquillità, é cosa buona e giusta! Quindi, in caso non lo avessi ancora capito :: DAGLI GAS A STA VESPA😂😂😂😂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, come state? Alla fine ho fatto quel che dovevo fare e ho montato la polini: La vespa sembra migliorata, ma non so se è giusto come va. Dopo tutto è la mia prima vespa modificata con campana ecc 🤷, in salita la vedo addormentato e in rettilineo penso che vado attorno ai 65 km/h. Vi allego qualche foto dell'operazione. Come vedete questo è il collettore che avevoIMG20230218105306.thumb.jpg.a232707f9144c6fb3b4e0bc2fd08b724.jpg

IMG20230218110415.jpg

IMG20230218105302.jpg

IMG20230218105258.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...