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Dubbio espansione 130 polini


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Salve a tutti, è la mia prima volta su questo forum quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori.

Sto passando dal mio vecchio 102 al 130 polini, la configurazione sarebbe la seguente:

130 polini di scatola

Albero anticipato rms cono 19

Carburatore 24 pwk polini

27/69, magari cambiando il pignone

Accensione vmc 1,5 kg

E il dubbio mi sale per l'espansione, avevo pensato ad una simonini down under, ditemi cosa ne pensate.😃

 

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  • Moderatore

Ciao, benvenuto fra noi

Mi hai rubato il motore? Scherzo ovviamente

Prova a dare un'occhiata a questa mia discussione ancora in corso, potrà darti qualche spunto sulla situazione. Considerando il polini montato di scatola, non ti consiglio un'espa e non farti "infinocchiare" dalle magiche marmitte che montano senza quarta corta perchè o monti un rapporto tendente al corto, oppure un quartino è sempre necessario (anche un semplice 21 sul cluster o una z48 sull'albero ruota) perchè non tirano fino in fondo come farebbero le banane. E ti dirò di più...perchè devo comprare una marmitta che costa il doppio di una banana e avere le stesse prestazioni? Solo perchè è bella da vedere? Non vado d'accordo con questa idea di pensiero

Per poter montare correttamente un'espa, devi considerare l'operazione di far girare più alto il tuo motore

Il Polini di scatola, può gestire tranquillamente un 28/69

Un'ottima banana poco costosa è la Leovince (ma prima dobbiamo sapere su che vespa monterai il tutto) per consigliarti al meglio

Foto 1 di 1

O la Giannelli simil Proma che però fa un gran baccano come la seconda (la proma, lasciala pure dov'è)

Mi raccomando, verifica la fasatura d'aspirazione

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Il 29/1/2023 in 16:08 , luca26 ha scritto:

Salve a tutti, è la mia prima volta su questo forum quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori.

Sto passando dal mio vecchio 102 al 130 polini, la configurazione sarebbe la seguente:

130 polini di scatola

Albero anticipato rms cono 19

Carburatore 24 pwk polini

27/69, magari cambiando il pignone

Accensione vmc 1,5 kg

E il dubbio mi sale per l'espansione, avevo pensato ad una simonini down under, ditemi cosa ne pensate.😃

 

Ciao

Hai già a disposizione questo materiale,oppure devi comprare tutto?

In questo ultimo caso,va bene l'albero RMS racing, ma prendilo cono 20, cosi' come l'accensione.

La 27/69 va benissimo, senza spendere soldi per i pignoni, magari puoi investire i soldi risparmiati per il pignone, su una primaria con un buon parastrappi.

Un cluster con quarta da 21 o un quartino Z48 non sono necessari, ma rendono il motore più gustoso su percorsi collinari.

Per la marmitta,cosi' come Ti hanno già detto altri utenti del forum, sconsiglio un' espansione,meglio una classica banana Polini, che va benissimo, oppure la LeoVince che va altrettanto bene ma costa meno. Mi raccomando di controllare che la marmitta sia per corsa lunga.

Con la banana sconsiglio il cluster con quarta da 20, che risulterebbe troppo corta, meglio il 21 come detto prima.

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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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il polini di scatola è molto compresso, decomprimilo mettendo due guarnizioni alla base quella fornita in alluminio ed una di carta comunque per vespa small, alza solo 1 /10 ma serve...

marmitta polini con silenziatore in alluminio, ma....

se allarghi lo scarico 1mm per parte ed usi rapporti più corti tipo che sò, 27- 69+pignone DRT di accorcio da 26 anche una espansione andrà bene, 

il carburatorte PWK 24 è grandino, sopratutto il suo collettore, bisogna lavorare anche il foro sul carter e non poco, non è certo il miglior carburatore per varii motivi.

  1. bisogna avere molta disinvoltura con la fresa per raccordare il collettore PWK che è quasi 30 mm!!!!
  2. il PWK và saputo carburare, no è proprio un carburatore elementare
  3. abbinare il PWK al Polini di scatola richiede ovviamente la raccordatura dei travasi sui carter

 

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Riguardo all'albero ho pensato un cono 19 perché l'accensione monto quella che avevo sul vecchio 102, e risparmiavo prendendo l'albero.

Per lo scarico dopo aver letto penso di lasciare la giannelli che avevo sul 102.

La vespa è una 50 special 4 marce, mi ero scordato di menzionarlo.😁

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se hai chi salda, io di solito taglio una fetta a v tra flangia e collettore altezza cilindro ovvio, facendo in modo che la flangia rimanga attaccata al collettore seppur per un millimetro poi dò un punto d saldatura a fermare (se vedo che và bene sennò taglio un altro pò ad inclinare), quindi quando OK smonto e saldo per bene, così trasformo un collettore corsa lunga in corsa corta....

la giannelli tipo Proma, và bene e come la Proma fà casino....

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  • Moderatore
20 minuti fa, luca26 ha scritto:

quindi ero indeciso sulla 27/69, sul 102 montavo una 22/63 ma penso risulti troppo corta per il nuovo motore

Penso che la mia risposta, ti stupirà

Ho avuto ottime esperienze con un 132 Malossi a valvola con 22/63. Configurazione molto classica con albero RMS, 24, banana, carter raccordati e valvola allungata culometricamente su motore Special

Aveva uno spunto importante e le marce le buttavi dentro una dietro l'altra. La cosa molto interessante era la sua capacità di riprendersi in qualsiasi situazione senza essere mai pigro. Non aveva un allungo estremo ma dipende dalle esigenze di chi guida perchè se si preferisce lo scatto, la 22/63 è una primaria vincente. Inoltre, ora ha disponibili due pignoni di regolazione (di cui lo z23 atto all'allungo) e c'è sempre da considerare uno pneumatico dal diametro maggiore per allungare ulteriormente caso mai sia necessario

E' una primaria intermedia ma visto che parli di salita e ce l'hai già, per me puoi usarla tranquillamente col cambio originale. Mantieni i costi bassi senza sacrificare il divertimento. Se scegli un rapporto simile, puoi osare con l'albero (senza esagerare naturalmente) ma puoi ulteriormente segarlo e ritardare per bene la valvola. Così, sarà ancora più divertente 

Per quanto ho potuto vedere, il Polini preso e montato, non è per niente compresso (parlando di carter originali senza spianature o varie)

Se hai già accensione e il resto, prendi il cono 19 come albero. Poi dipende quanto sei cane con la guida diciamo. Se sei tranquillo e ti fai la tua tirata ogni tanto, non ci saranno problemi

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15 ore fa, luca26 ha scritto:

Volevo aggiungere che abito in una zona collinare/montuosa, quindi ero indeciso sulla 27/69, sul 102 montavo una 22/63 ma penso risulti troppo corta per il nuovo motore. Voi che dite?

Se monti la 22/63, potresti mettere la tork (special), barone (pk).

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