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130 dr da viaggio Ape


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Ciao a tutti,sto assemblando un 130 dr"muletto"per l ape di mio zio e volevo condividere con voi i lavori da me fatti.

-Configurazione:130 dr a cui verranno pulite e rese uniformi le luci in canna(non ce n'è una dritta)

Fasi 175/122

Lasciati traversini in fondo alla camicia per avere più pressione nel carter a discapito del volume (tanto il motore non dovrà girare alto,limitato soprattutto da carburatore e marmitta)e travasi sul carter raccordati seguendo l inclinazione del condotto interno

Testa spianata 1 mm

Squish ancora da verificare ma pensavo 1.2/1.4

-Cambio ape originale

-24/72 

-collettore 21 artigianale con valvola perfettamente raccordata

-21 phbg dell' orto 

-marmitta leovince a banana

-albero RMS rivisto nell' anticipo,fasi finali 120/60

-crociera parmakit con cambio chiuso a 0.20

-frizione CIF 4 dischi

-Accensione Originale ape 1.8 kg

Allego alcune foto dei lavori,seguiranno aggiornamenti IMG-20230116-WA0006.thumb.jpeg.66cc238335202e2adde11a5d7e8e14ea.jpeg

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42 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ocio a comprimerlo così tanto. Tieniti più alto con lo squish se usi il pistone originale

Ti seguo con piacere. Al differenziale farai qualche lavoro?

Differenziale originale,difatti pensavo di tenermi più sull 1.4 a 

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53 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ocio a comprimerlo così tanto. Tieniti più alto con lo squish se usi il pistone originale

Ti seguo con piacere. Al differenziale farai qualche lavoro?

E' troppo compresso di serie il DR? Come mai bisogna rimanere cosi' alti con lo squish?

Io ne sto facendo uno su Vespa, ma ancora non ho misurato nulla. Se è troppo compresso,non si potrebbe scavare la cupola e portare lo squish a valori più efficaci, tipo 1 mm?

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Sali ancora, almeno 1.5 circa

Opterai anche per un kit parastrappi rinforzati?

No,tanto per le potenze in gioco sarebbe solo uno spreco di soldi,1.4 secondo me ci può stare,io non ho mai avuto problemi, comunque finché non c'è il blocco chiuso non posso verificare a quanto arriva con le guarnizioni 😅

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1 ora fa, vespamatteo ha scritto:

E' troppo compresso di serie il DR? Come mai bisogna rimanere cosi' alti con lo squish?

Io ne sto facendo uno su Vespa, ma ancora non ho misurato nulla. Se è troppo compresso,non si potrebbe scavare la cupola e portare lo squish a valori più efficaci, tipo 1 mm?

Il problema è il cielo del pistone che ha una forma non proprio racing,sotto certi valori di squish si rischiano detonazioni,difatti la prima modifica da fare a un dr(se lo so ha da rettificare è installare pistone e testa Polini.

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18 ore fa, vespamatteo ha scritto:

E' troppo compresso di serie il DR? Come mai bisogna rimanere cosi' alti con lo squish?

Dato che ne stai facendo uno e lo hai sottomano, osserva attentamente il cielo del pistone e la testa e prova ad accoppiarli. Il buon Carto97 ti ha fornito la risposta. Basta guardarli per capire che ci troviamo dinanzi a una testa veramente promiscua (già tanto riuscire a non farla perdere) quindi rimanere alti con lo squish, altro non fa che del bene a quel tipo di cilindro. Non abbiamo tra le mani un prodotto fatto per avere valori bassi e sportivi, anzi. Più che un'elaborazione è un ricambio per le 125 e lo si vede bene anche dallo schema dei travasi. Il mio era a circa 1.9mm da full original e come tale l'ho lasciato. Avevo solo ripreso un pelo la testa su un piano di carta vetrata 

Se inizi a comprimerlo, inizierà a scaldare come una stufa (e guarda ancora bene la testa, sotto non hai una convogliazione dell'aria simile alla testa polini) e il pistone altro non farà che soffrire

Su cilindri come questi, casca a fagiolo la corsa 53 proprio per andare a risolvere questo genere di situazione. Facciamo finta di avere uno squish simile a 2mm, come lo era il mio. Portandolo in corsa 53 (ipotizzando una biella standard da 97), otteniamo uno squish pari a 1mm preso e montato. Così andiamo a violare ciò che abbiamo detto sopra ma basta mettere uno spessore composto da un panino di guarnizioni o da una basettina (facciamo finta di 0,5) per ottenere 1,5mm di squish a fine montaggio

Doppio vantaggio della cosa. Rifasiamo senza toccare le luci canna e correggiamo lo squish

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Il 25/1/2023 in 20:27 , Carto97 ha scritto:

Ciao a tutti,sto assemblando un 130 dr"muletto"per l ape di mio zio e volevo condividere con voi i lavori da me fatti.

-Configurazione:130 dr a cui verranno pulite e rese uniformi le luci in canna(non ce n'è una dritta)

Fasi 175/122

Lasciati traversini in fondo alla camicia per avere più pressione nel carter a discapito del volume (tanto il motore non dovrà girare alto,limitato soprattutto da carburatore e marmitta)e travasi sul carter raccordati seguendo l inclinazione del condotto interno

Testa spianata 1 mm

Squish ancora da verificare ma pensavo 1.2/1.4

-Cambio ape originale

-24/72 

-collettore 21 artigianale con valvola perfettamente raccordata

-21 phbg dell' orto 

-marmitta leovince a banana

-albero RMS rivisto nell' anticipo,fasi finali 120/60

-crociera parmakit con cambio chiuso a 0.20

-frizione CIF 4 dischi

-Accensione Originale ape 1.8 kg

Allego alcune foto dei lavori,seguiranno aggiornamenti IMG-20230116-WA0006.thumb.jpeg.66cc238335202e2adde11a5d7e8e14ea.jpeg

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io come carburatore avrei messo un 24 ad occhi chiusi, mettere un 21 non cambia di molto. per il resto è un motore ottimo per ape 

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Il 1/2/2023 in 11:31 , AndreW ha scritto:

io come carburatore avrei messo un 24 ad occhi chiusi, mettere un 21 non cambia di molto. per il resto è un motore ottimo per ape 

Ci poteva anche stare,ma col 21 phbg con quelle fasi e marmitta ci accoppia bene e come consumi e resa già rispetto a un shbc è un altro pianeta 

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Il 1/2/2023 in 12:03 , claudio7099 ha scritto:

il problema che io ho riscontrato è il collettore per 24 e più per valvola ,su ape è un grosso problema ,conviene costruirlo da zero che comprare le porcherie che vendono

lamellare ancora peggio

L avrei fatto artigianale per quello no problema,ma ho optato io di proposito per il 21

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Il 1/2/2023 in 12:03 , claudio7099 ha scritto:

il problema che io ho riscontrato è il collettore per 24 e più per valvola ,su ape è un grosso problema ,conviene costruirlo da zero che comprare le porcherie che vendono

lamellare ancora peggio

certo, per saldare una piastra e un tubo si fa presto. e si risparmiano pure 40 euro

Modificato da AndreW
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2 ore fa, AndreW ha scritto:

certo, per saldare una piastra e un tubo si fa presto. e si risparmiano pure 40 euro

non è propio così ,con 3 prigionieri di fissaggio è complicato far stare tutto (la saldatura impedisce il fissaggio) ,o si fà come thr che elimina un fissaggio o il diametro massimo dell'ultimo tratto è max 22mm non oltre

016.jpg

015.jpg

Modificato da claudio7099
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17 ore fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

pensaci bene, io ne ho rotti 2, basta anche solo 1 dente e non va più. Anche con una elaborazione poco spinta si può rompere.
Drt e thr (meglio) fanno il disco dentato da avvitargli sopra dopo aver tornito l' originale.
 

differenziale mio by thr.jpg

Ho sempre tenuto l originale con 130 ben più spinti di questo e non ho mai avuto problemi,(tocco ferro😂)

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42 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

non è propio così ,con 3 prigionieri di fissaggio è complicato far stare tutto (la saldatura impedisce il fissaggio) ,o si fà come thr che elimina un fissaggio o il diametro massimo dell'ultimo tratto è max 22mm non oltre

016.jpg

015.jpg

Per ovviare al problema basta schiacciare l ultimo tratto del collettore e rendere la sezione ellittica come la valvola originale e si fa

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Proseguono i lavori,a motore chiuso ho preso un po' di misure oggi,con squish 1.4 si ottengono 170 gradi di scarico e 122 di travaso (proprio i numeri che cercavo grado+/-).

Iniziato i lavori di rifinitura/raccordatura tra i vari componenti del gt,oggi ho lavorato sul pistone raggiando le finestre delle unghiate e raccordardandole col cilindro,inoltre sono state raccordate le finestre laterali del pistone a quelle del gt,seguiranno aggiornamenti a breve con il cilindro 

IMG_20230212_181231016.jpg

IMG_20230212_181238222_MP.jpg

IMG_20230212_181222625.jpg

IMG_20230212_181213897.jpg

IMG-20230212-WA0018.jpeg

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  • 2 weeks later...
Il 12/2/2023 in 18:42 , Carto97 ha scritto:

Proseguono i lavori,a motore chiuso ho preso un po' di misure oggi,con squish 1.4 si ottengono 170 gradi di scarico e 122 di travaso (proprio i numeri che cercavo grado+/-).

Iniziato i lavori di rifinitura/raccordatura tra i vari componenti del gt,oggi ho lavorato sul pistone raggiando le finestre delle unghiate e raccordardandole col cilindro,inoltre sono state raccordate le finestre laterali del pistone a quelle del gt,seguiranno aggiornamenti a breve con il cilindro 

IMG_20230212_181231016.jpg

IMG_20230212_181238222_MP.jpg

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Poi come è andata a finire ?

 

 

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11 ore fa, Carto97 ha scritto:

Il motore è stato assemblato e giace in terra in attesa che l Ape esca dalla verniciatura,quando sarà acceso darò impressioni e magari un video

Bene, cioè mettigli na copertina a stò motur che fuori, per terra fa freddo. 
Scherzi a parte 😅, per il video.....senza magari. anche un video su cavalletto, con una bottiglia tagliata con dentro la benza e lo sentiamo, Son curioso se questo fa qualcosa
IMG_20230212_181231016.jpgIMG_20230212_181213897.jpg
Era già bellino verniciato bene.

Modificato da Alogeno_PkApe

 

 

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