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BATTERIA RICARICABILE SU IMPIANTO VESPA 50 L


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Ciao a tutti, 

vi prego, avrei bisogno di un aiuto per evitare di finire al manicomio!

Allora.. ho necessità di alimentare le luci con una batteria esterna in quanto ho montato la PVL sul Vespozzo...

Ho preso una batteria su amazon da 12v e 6.8 A che si ricarica con il suo caricatore e ha l'uscita in dc... 

Detto questo.. a me non interessa che si ricarichi in automatico  e che faccia grandi cose.. devo solo poter avere le luci quella volta all'anno che mi capita di usarla di notte.. 

Ho provato a guardare in giro ma ci sono solo super impianti che caricano batterie ponti a diodi regolatori ecc... ecco NO! io vorrei solo una batteria collegata che mi accenda la luce anteriore e posteriore.. anche del clacson non me ne faccio niente!

Ho letto che devo modificare il devio.. allora ho trovato una guida in rete e l'ho fatto.. 

sono passato da cosi :

379536796_deviooriginale.PNG.f3e385637c2ec8b033e7a0a04c0712de.PNG

a cosi: 

1126057992_deviomodificato.PNG.145075b6d65539d0284e26cd09117101.PNG

Pero'..... non funziona nulla anzi il clacson suona da solo... 

qualcuno mi potrebbe aiutare a fare un collegamento semplice per favore?

grazie a tutti!!!

 

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Ciao la guida è testata e funzionante basta non considerare il claxon dato che non funziona con la corrente della batteria.

Per capire la sistuazione di partenza è stata tagliata la pista come nella seconda foto?

Modificato da andrea55
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Inviata (modificato)

si ho tagliato la pista come nella seconda foto.. ma penso di aver capito il problema... in quel modo il nero di massa diventa alimentatore... quindi per mettere la batteria collegata al nero e verde dell'impianto dovrei alimentare le luci con il verde ( verde - viola e grigio) e lasciare il nero nella posizione originale... il clacson posso anche toglierlo non mi serve.. anche il marrone della luce di posizione non lo considero).. logicamente mantenendo l'interruttore inserito sul grigio viola.... 

Ma il pulsante di spegnimento da rogne con la batteria?modifica.PNG.43c152fe135cf09cabdc526d4966b981.PNG

Modificato da pauloasis83
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No così bruci tutto!

I collegamenti dello schema vanno bene con il verde al posto del nero, bisogna però separare e isolare il verde del claxon.

Fatto questo basta collegare il verde al positivo batterie il negativo al nero e funziona.

Il rosso di spegnimento lascialo in posizione originale perchè fa massa sul telaio per lo spegnimento, il nero non serve più nel devio

Modificato da andrea55
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26 minuti fa, andrea55 ha scritto:

No così bruci tutto!

I collegamenti dello schema vanno bene con il verde al posto del nero, bisogna però separare e isolare il verde del claxon.

Fatto questo basta collegare il verde al positivo batterie il negativo al nero e funziona.

Il rosso di spegnimento lascialo in posizione originale perchè fa massa sul telaio per lo spegnimento, il nero non serve più nel devio

quindi come dice l'utente claudio 7099 giusto???

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4 minuti fa, andrea55 ha scritto:

E che rischio di fare un corto con la batteria 😄

A proposito c'è un fusibile?

no no nessun fusibile! si muore da eroi! ahahah 

no dai scherzo... 

ho pensato a questa semplice soluzione percheè ho montato la PVL e la vespa la uso principalmente di giorno... calcola che la batteria rimarrebbe sempre a casa... la userei 1/2 volte all'anno 

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38 minuti fa, pauloasis83 ha scritto:

ok quindi il nero il bianco il verde claxon li isolo.. e lascio solo il rosso per lo spegnimento?

Esatto.

Per questo ti chiedevo se dopo aver fatto il "taglietto" sulle piste del devio, avessi controllato col tester che tutti i contatti fossero normalmente aperti ed attivandoli si chiudessero.

Puoi isolare i fili originali, e tirarne di nuovi direttamente dalle utenze su uno dei 2 contatti aperti. Oppure come è stato correttamente indicato da ANDREA variare la funzionalità dei cavi originale.
Ci vuole più a dirlo che a farlo. Vedrai che funziona. E' molto semplice.

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1 minuto fa, LuckyLuciano ha scritto:

Esatto.

Per questo ti chiedevo se dopo aver fatto il "taglietto" sulle piste del devio, avessi controllato col tester che tutti i contatti fossero normalmente aperti ed attivandoli si chiudessero.

Puoi isolare i fili originali, e tirarne di nuovi direttamente dalle utenze su uno dei 2 contatti aperti. Oppure come è stato correttamente indicato da ANDREA variare la funzionalità dei cavi originale.
Ci vuole più a dirlo che a farlo. Vedrai che funziona. E' molto semplice.

speriamo! grazie di tutto! 

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alla fine è una buona soluzione: ho una lampadina a siluro led che assorbirà boh 1 kw??? poi quella davanti a led che mi pare faccia 2,7 kw... la batteria è da 6,8 A ... facendo 2 conti teoricamente dovrebbe stare accesa 22 ore... 12/(2,7+1) = 0,31   6,8/0,31= 21,94 direi che siamo alla grande.....

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

Sono 3,7 Kw di consumo solo per i fanali. Ti serve una centrale a turbogas per alimentarle 😁

Saranno 15W esagerando e tieni conto che una batteria non va mai scaricata oltre una certa percentuale di carica che varia in base al tipo di costruzione. Quelle al piombo sono le peggiori per le scariche profonde

Modificato da MarcoBorga96
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9 ore fa, pauloasis83 ha scritto:

alla fine è una buona soluzione: ho una lampadina a siluro led che assorbirà boh 1 kw??? poi quella davanti a led che mi pare faccia 2,7 kw... la batteria è da 6,8 A ... facendo 2 conti teoricamente dovrebbe stare accesa 22 ore... 12/(2,7+1) = 0,31   6,8/0,31= 21,94 direi che siamo alla grande.....

1Kw sono 1000w. 😄

Se hai una batteria al piombo.

Comunque in linea teorica la batteria dovrebbe durare con un carico di 15W, circa 5h e 45min.

Ma questo indica il punto di scarica totale. Ed è bene non ci si arrivi. Perchè le batterie al piombo da 12v è bene che non scendano sotto i 10v. Facciamo anche 9v in casi estremi.

Introducendo un fattore di consumo (abbastanza reale) di 0.7, il tempo di scarica entro un valore di tensione residua accettabile diventerà di 3h e 45min.

Quindi: AVOGLIA a girare di sera!

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  • Moderatore

io ci ho già provato ad usare solo batteria e dura veramente poco ,io calcolo 12 ore poi accendo e se faccio 2 ore è tanto ,ci sono dei pacchi batteria molto validi ,al litio ad esempio o pacchi batterie modellini o robot aspirapolvere 

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mattarello  ahahahah che figura scusate!!!!! 

 

ho sbagliato a scrivere.....ahahahaha

 

Comunque ho preso una batteria al litio da 6800 mha 12 v comprata su Amazon... batteria.PNG.85f615ca9b6e3f48c29dc40e3b4afa15.PNG

ecco come questa.... alla fine è una cinesata ma 20 euro posso rischiarli... 

Appena ho 2 minuti per sistemare bene i fili e contatti provo a lasciarla accesa... comunque ripeto la usero' pochissimo... e al massimo non più di 1h

 

Scusate ancora per la gaffe... hahahaha come motori me la cavo ma in corrente zio pera ho ancora da studiare!!!!

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48 minuti fa, pauloasis83 ha scritto:

 

 

Comunque ho preso una batteria al litio da 6800 mha 12 v comprata su Amazon..

batteria.PNG.85f615ca9b6e3f48c29dc40e3b4afa15.PNG

ecco come questa.... alla fine è una cinesata ma 20 euro posso rischiarli... 

Appena ho 2 minuti per sistemare bene i fili e contatti provo a lasciarla accesa... comunque ripeto la usero' pochissimo... e al massimo non più di 1h

 

quel tipo di batteria l'ho provata anche io per altre applicazioni ma non ho mai trovato performance accettabili.

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