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Elaborazione PX 177 Utilizzo Turismo-Sportivo


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Allora.....

con il VMC, il setting cambia TOTALMENTE, se lo raccordi ( e solo raccordato và montato) la potenza in gioco si avvicina ai 20CV, ed usare un carburatore come il 20/20 orig è da escludere perchè quel cilindro (come ogni VMC) ha una travaseria non grande ma enorme!!!

Ti conviene puntare sul Parmakit TSV quello con testa regular dal costo abbordabie, per tanti e troppi motivi, tra cui i principali sono che ha una travaseria più umana, simile al POLINI ma in vero avendo la finestra rettangolare sulla camicia del cilindro non basta lo scivolo facilissimo ma servirà uno scavo serio, poi il Rapporto passa a DENTE DRITTO, più che altro perchè sui carter VNL3 l'asse del quadruplo è scarso e l'elicoidale spinge troppo sul cuscinetto, dopo il POLINI GHISA, purtroppo ogni cilindro  ha più schiena e quindi i tuoi carter sono davvero sconsigliati!

Per far bene, dovresti cambiare motore con uno a cambio largo ed asse quadruplo maggiorato, diranno che esagero, ma ne ho un secchio di carter VNL2-3 crepati dove l'asse si fissa sul carter ammissione, quindi fidati stai sbagliando...

Però sei libero di sbagliare, pensa poi che io ci campo con quelli che sbagliano motore!!!

se ostinato punti al VMC per il suo basso costo, aprendogli i travasi ripeto primaria dente dritto se lunga pignone di accorcio a 22e realizzi la 22/64DD, prima prova perchè probabilmente ti tiene anche il pignone da 23, anzi magari fosse perchè meglio essere un pelino lunghi con il VMC che non corti, o la troppa esuberanza ti frulla cambio e carter VNL3.... (esagero?)

Ovvio che grandi travasi significano grande carburatore, il VMC andrà alimentato come minimo da un 24/24, ma siccome dovrai immagino prenderlo nuovo, prendi lo SPACO 26/26 che è meglio dimensionato, la marmittaandrò invece bene anzi meglio.... la frizione sei molle magari all'inizio, ma te la frulla, anche se hai l'anello, a cedere sono i ribattini del pignone sul piatto conduttore solidale.... se raccordi il VMC la potenza con carburatore e tutto sale sui 20CV, serve imprescindibilmente la FRIZIONE a 8 MOLLE, meglio se NEWFREEN RACING, a dirla tutta è la frizione più economica abbinabile a quel cilindro (montatto con tutti i crismi) e costa "soli" 130 euro.... non ha il pignone a dente dritto che dovrai comprare a parte e costa 80 euro... con 220 fai frizione e pignone, d'altronde non vendono primarie DD economiche con pignone 22, ma ripeto il pignone và valutato solo dopom la 8 molle invece và messa subito.

Montando il VMC, conviene comprare una più economica e prestante ACCENSIONE VARIABILE, con volano da 1,5/1,8 Kg, ti distribuisce meglio la coppia e ti evita le sparate in coppia che i tuoi carter mal sopporteranno...

quindi precisiamo che il VMC costa il doppio e forse più di un POLINI, non meno! 

Il setting che ti ho dato è quello giusto, se non lo copi perfetto avrai un motore alimentato male avendo un carburatore piccolo che tirerà sparate allucinanti di coppia facendoti sembrare il motore un gran bel motore, ma così facendo ti strappa i pioli della basica frizione 6-7 molle renforced, mette a dura prova l'asse e il tuo debole cambio.... 

Il KIT revisione è una schifezza, in caso il pattino dal pieno DRT abbinato a molla rinforzata, verifica il tuo come stà se ha gioco, buttalo e non montare kit pessimi di riginerazione, il pattino DRT è quello ROSSO che vedi in giro, ma conviene il selettore CIF.

Ora i travasi per il POLINI si fanno con una lima, cavolo li fà chiunque con 10 minuti, se ti chiedono tanto per farli, non sanno cosa fanno e come van fatti.... a mio dire... sono i travasi più facili della storia VESPA quelli POLINI!

Prox volta faccio foto della banale operazione, una coppia li ho raccordati in un parcheggio ad un amico, momenti con la lima da unghie.....

Ricorda;

Il Polini ben fatto è meglio di un VMC montato a caso....

un VMC ben allestito inizia ad essere un bel motorazzo....

Se la tua Vespa supera i 15 Cv servono gomme cerchi alzo post e ammo decenti.....

A proposito di VNL3, ho apepna montatto il POLINI sul TS più bello del Mondo un Roma 36XXXX del 76 che ha diciamo il tuo stesso motore, questo il setting:

CILINDRO: POLINI (scarico addolcito) e travasi basici (senza aprire, carta e lima ho impegato circa 15 minuti)

FRIZIONE: 8 molle NEWFREEN Racing

RAPPORTO 23/67DE (pignone di allungo DRTx8MOLLE)

CARBURATORE: 22 ER Pinasco (quello con i fori grandi che spesso dà problemi, a me và divino) getto MAX 118, filtro aria COSA 200

MARMITTA: padella Piaggio originale della vespa, dato che è a ZERO KM!!!! Verrà sostituita dopo il rodaggio da una SIP ROAD classica.

ha anche il setting ovvio, ant MOLLA + 25% CIF, posteriore ammo TEKNOETRE da due spicci (và meglio dei BITUBO da 300 che lo si creda o no) alzo ammo post + 3 cm, piastra cavalletto e cavalletto antiurto BGM, ganasce NEWFREEN PRO-RACE, sella originale immacolata dell'epoca con suoletta neoprene alta densità  aggiunta 1 cm per dargli solidità e confort.

Guarda fà freddo e ci ho fatto solo 10 Km per testarla che non è mia (purtroppo),,,, è una scheggia, lineare, silenziosa e filo gas fila via come il vento!

Ovvio che un VMC qui non ha senso....ti sei proprio sicuro di quel che fai!

Guarda che io con il DR sotto che è una cagata rispetto al POLINI consigliato, quando vado in tour, il gas devo levarglierlo più darglierlo!!!

ma se ti piace andare a 130 effettivi e tritare motori, liberissimo, serve poi un certo manico sappilo.

 

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3 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

Il Polini ben fatto è meglio di un VMC montato a caso....

Alla fine cerco affidabilità, economicità e divertimento se mi viene da gira la manopola. Vada per il Polini. Di certo non voglio tritare la mia Vespa, non facciamo i rozzi. La mia iniziale decisione sul VMC è stata da recensioni positive anche da originale, perchè in alluminio e per il suo costo molto competitivo. Esisteva anche il Pinasco che aveva un prezzo ottimo, però mi è stato sconsigliato. Sono una persona che vuole le cose fatte in un certo modo, quindi seguirò i tuoi consigli. Vada pure la 23-67 DE. Mi conviene aprire il blocco e mettere su uno Jasil o è un operazione evitabile? Se vogliamo mettere in conto qualcosa ci sarebbero pure i silent block...

 

3 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

Prox volta faccio foto della banale operazione, una coppia li ho raccordati in un parcheggio ad un amico, momenti con la lima da unghie.....

Detta così magari sembrerà semplice, magari farla pure. Purtroppo non avendo io esperienza non vorrei fare cavolate. Poi oh, magari ci riesco semplicemente eh, ma non lo ho mai fatto.

Penso che il malossi lo metteremo in un angolo, non credi? Polini e via sul sicuro

Modificato da Ottone I
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Il 22/1/2023 in 14:50 , PDD-Poeta ha scritto:

Un VMC ha decisamente travasi grandi, se non si raccordano, puoi mettere albero, marmitta e carburatore che ti pare, ma rimarrà sempre un cilindro castrato nelle prestazioni, andrà pur meglio del POLINI, ma dubito abbia lavaggio a sufficienza, e quindi andrà settarlo grasso e non avrà MAI la linearità di erogazione la fluidità e l'affidabilità di un POLINI allestito per bene con raccordatura e lieve rifasatura di scarico

Secondo me del discorso che ho fatto non ci arrivi proprio. Ma ahimè non siamo tutti uguali.

Tu vai di Polini che a parer mio è il cilindro migliore adatto alle tue competenze.

 

21 ore fa, Ottone I ha scritto:

 Ci sono altri accorgimenti da fare per ottimizzare il motore?

Scegli i consigli di Poeta che vai sul sicuro. 🙂

21 ore fa, Ottone I ha scritto:

Serve cambiare anche gli pneumatici?  Avevo idea anche di cambiare gli ammortizzatori

Dipende. Se son vecchi e usurati van cambiati in ogni caso. Poi la scelta di tipo di pneumatico ed ammortizzatore dipende anche da te e dal tuo stile di guida. Se la vespa la usi in modo molto tranquillo modalità "pensionato" e per il tragitto casa-bar o casa-lavoro, vai di gomma dal disegno tradizionale e ammortizzatore nuovo tipo originale.

O se dici che te la cavi nella guida e vorresti guidare la Vespa in modalità sportiva, in qualche giro collinare o montano, allora puoi pensare ad una gomma dal disegno più moderno. E ad una coppia di buoni ammortizzatori, che posso essere appunto dei Carbone regolabili o degli YSS.

Modificato da 500turbo
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4 ore fa, 500turbo ha scritto:

Secondo me del discorso che ho fatto non ci arrivi proprio. Ma ahimè non siamo tutti uguali.

Tu vai di Polini che a parer mio è il cilindro migliore adatto alle tue competenze.

 

Scegli i consigli di Poeta che vai sul sicuro. 🙂

Dipende. Se son vecchi e usurati van cambiati in ogni caso. Poi la scelta di tipo di pneumatico ed ammortizzatore dipende anche da te e dal tuo stile di guida. Se la vespa la usi in modo molto tranquillo modalità "pensionato" e per il tragitto casa-bar o casa-lavoro, vai di gomma dal disegno tradizionale e ammortizzatore nuovo tipo originale.

O se dici che te la cavi nella guida e vorresti guidare la Vespa in modalità sportiva, in qualche giro collinare o montano, allora puoi pensare ad una gomma dal disegno più moderno. E ad una coppia di buoni ammortizzatori, che posso essere appunto dei Carbone regolabili o degli YSS.

Quanto mi trovi d’accordo con te Turbo, ma forse siamo noi gli sciocchi, che preferiamo un gt in alluminio, di nuova concezione al passo coi tempi, con una testa a scoppio centrale o laterale con una banda di squish fatta bene, e con un pistone meteor di qualità (che andrebbe più del polini anche se plug e play) al costo di un polini ghisa di 40 anni fa. 
Che preferiamo alberi con tolleranze valvola-spalla corrette e con una fase un po’ aperta che può regalare solo prestazioni, al posto di alberi economici con pure una fase ancora più stretta…

ma si sa, un cilindro non grippa a causa di una carburazione imprecisa e un anticipo di accensione errato, ma perché i travasi sono troppo grossi e a meno che non raccordi, grippi. 
Allora dai usiamo sti polini in ghisa, tanto le vespe son solo motozappe, devono andare sempre e male, non vogliono roba moderna.

Il forum è bello perché ci sono tante teste dunque tante idee, ho cercato di non essere offensivo però ci tenevo a dire la mia… buon proseguimento col thread.

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Il 25/1/2023 in 14:50 , StefanoFeltrin ha scritto:

Che preferiamo alberi con tolleranze valvola-spalla corrette e con una fase un po’ aperta che può regalare solo prestazioni, al posto di alberi economici con pure una fase ancora più stretta…

Io la mania di misurare gli alberi, ma anche cilindri e pistoni, mi è venuta quando mi son deciso finalmente a comprare un po' di strumenti di precisione. Perchè volevo fare uno step per migliorarmi. E grazie anche al supporto di un amico della che ha una nota officina di preparazione Vespe ( con tanto di articolo su Officina del Vespista) son riuscito a capire molte cose ma anche molti errori fatti in passato. Che uno faccia motori da 10 o 20 o 40 anni, non si finisce mai di imparare.

Dei cilindri con travasi enormi che non si possono montare sui carter originali perchè grippano, o degli alberi che vanno bene perchè sono "belli", sono concetti che probabilmente avevo anch'io 10 anni fa. Però , come ho detto, non si finisce mai di imparare. E quindi con calma mi son studiato la cosa: ma se appoggio  cilindro X su quel semicarter originale, col suo pistone montato, come si comporterà il flusso di aria-miscela durante il PMI per passare dal carter pompa fino in camera di combustione? e col cilindro Y? e col cilindro Z? Allora "forse" si potrebbe capire che su un carter originale, se un cilindro può lavorare bene o no non dipende tanto da quando sono grandi i travasi alla base, ma da come si aprono e sviluppano internamente i travasi, unitamente a come è fatto il pistone. Perchè la tipologia di pistone è importante.

 

Il 25/1/2023 in 14:56 , claudio7099 ha scritto:

,tante teste tante idee

 

Ah si, quello è sicuro , ognuno ha le sue idee fine. Io sono sempre per aggiornarmi, capire e verificare i prodotti nuovi e imparare sempre qualcosa di nuovo.

Quindi è normale se mi posso scontrare con qualcuno al quale piace un cilindro uguale da più di 30 anni, consigliare padelle di 10 anni fa o semiespansioni concettualmente vecchie di 30 anni fa, che non mi misura prima di montare le cose, o dare opinione o consigli su cose che non ha mai provato. Nel senso ho letto tante di quelle inesattezze su quel cilindro , il VMC , e il bello è che non l'ha mai usato.

Il 24/1/2023 in 18:53 , PDD-Poeta ha scritto:

con il VMC, il setting cambia TOTALMENTE, se lo raccordi ( e solo raccordato và montato) la potenza in gioco si avvicina ai 20CV, ed usare un carburatore come il 20/20 orig è da escludere perchè quel cilindro (come ogni VMC) ha una travaseria non grande ma enorme!!!

Montando il VMC, conviene comprare una più economica e prestante ACCENSIONE VARIABILE, con volano da 1,5/1,8 Kg,

quindi precisiamo che il VMC costa il doppio e forse più di un POLINI, non meno! 

Il Polini ben fatto è meglio di un VMC montato a caso....

 

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Poi un giorno vi racconterò la storia di quel VMC in GHISA montato su carter originali, albero anticipato, si20 e marmitta Polini, che ha portato il suo proprietario all'isola d'Elba partendo da Verona, lo porta tutti i giorni al lavoro ( ha l'auto ma a lui piace troppo il suo Vespone ) e che dal 2019 ad adesso ancora gira ed è ancora perfetto.

L'unica scaldata l'ha presa perchè appena gli hanno riconsegnato il motore appena fatto, nonostante gli avvertimenti " vai piano i primi 1000 km che sei in rodaggio" ha pensato bene di mettersi in superstrada e vedere quanto andava. Dopo di che ha detto che era meglio finire il rodaggio 🤣

Ovviamente è stato fatto da chi sa metterci le mani, verificando l'accoppiamento cilindro-pistone ( i primi SuperG stavano a 9 cent e montavano il pistone dello Stelvio prima serie) e adeguando la carburazione ( mi pare 48/160 di minimo, 160-BE3-115 come colonnina del massimo. Col filtro ovviamente)

Modificato da 500turbo
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Il 25/1/2023 in 14:50 , StefanoFeltrin ha scritto:

Quanto mi trovi d’accordo con te Turbo, ma forse siamo noi gli sciocchi, che preferiamo un gt in alluminio, di nuova concezione al passo coi tempi, con una testa a scoppio centrale o laterale con una banda di squish fatta bene, e con un pistone meteor di qualità (che andrebbe più del polini anche se plug e play) al costo di un polini ghisa di 40 anni fa. 
Che preferiamo alberi con tolleranze valvola-spalla corrette e con una fase un po’ aperta che può regalare solo prestazioni, al posto di alberi economici con pure una fase ancora più stretta…

ma si sa, un cilindro non grippa a causa di una carburazione imprecisa e un anticipo di accensione errato, ma perché i travasi sono troppo grossi e a meno che non raccordi, grippi. 
Allora dai usiamo sti polini in ghisa, tanto le vespe son solo motozappe, devono andare sempre e male, non vogliono roba moderna.

Il forum è bello perché ci sono tante teste dunque tante idee, ho cercato di non essere offensivo però ci tenevo a dire la mia… buon proseguimento col thread.

Straquoto

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2 ore fa, 500turbo ha scritto:

Io la mania di misurare gli alberi, ma anche cilindri e pistoni, mi è venuta quando mi son deciso finalmente a comprare un po' di strumenti di precisione. Perchè volevo fare uno step per migliorarmi. E grazie anche al supporto di un amico della che ha una nota officina di preparazione Vespe ( con tanto di articolo su Officina del Vespista) son riuscito a capire molte cose ma anche molti errori fatti in passato. Che uno faccia motori da 10 o 20 o 40 anni, non si finisce mai di imparare.

Dei cilindri con travasi enormi che non si possono montare sui carter originali perchè grippano, o degli alberi che vanno bene perchè sono "belli", sono concetti che probabilmente avevo anch'io 10 anni fa. Però , come ho detto, non si finisce mai di imparare. E quindi con calma mi son studiato la cosa: ma se appoggio  cilindro X su quel semicarter originale, col suo pistone montato, come si comporterà il flusso di aria-miscela durante il PMI per passare dal carter pompa fino in camera di combustione? e col cilindro Y? e col cilindro Z? Allora "forse" si potrebbe capire che su un carter originale, se un cilindro può lavorare bene o no non dipende tanto da quando sono grandi i travasi alla base, ma da come si aprono e sviluppano internamente i travasi, unitamente a come è fatto il pistone. Perchè la tipologia di pistone è importante.

 

 

Ah si, quello è sicuro , ognuno ha le sue idee fine. Io sono sempre per aggiornarmi, capire e verificare i prodotti nuovi e imparare sempre qualcosa di nuovo.

Quindi è normale se mi posso scontrare con qualcuno al quale piace un cilindro uguale da più di 30 anni, consigliare padelle di 10 anni fa o semiespansioni concettualmente vecchie di 30 anni fa, che non mi misura prima di montare le cose, o dare opinione o consigli su cose che non ha mai provato. Nel senso ho letto tante di quelle inesattezze su quel cilindro , il VMC , e il bello è che non l'ha mai usato.

 

Eh si concordo con te. Il passaggio benzina non dipende solo dal volume che può passare ma dalla pressione in gioco e di conseguenza la velocità che può raggiungere il fluido (benzina nel nostro caso).

Quello che dici è verissimo, basta vedere il buon M244 che ha travasi alla base non enormi anche se il passaggio in parte è garantito dalla forma del pistone nella parte bassa. Si montano sui carter Piaggio e si raccordano eliminando poco materiale. Evidentemente le pressioni/velocità in gioco garantiscono un bel passaggio di Benza perchè Vola letteralmente....

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10 minuti fa, rudy ha scritto:

Eh si concordo con te. Il passaggio benzina non dipende solo dal volume che può passare ma dalla pressione in gioco e di conseguenza la velocità che può raggiungere il fluido (benzina nel nostro caso).

Quello che dici è verissimo, basta vedere il buon M244 che ha travasi alla base non enormi anche se il passaggio in parte è garantito dalla forma del pistone nella parte bassa. Si montano sui carter Piaggio e si raccordano eliminando poco materiale. Evidentemente le pressioni/velocità in gioco garantiscono un bel passaggio di Benza perchè Vola letteralmente....

mmmhhhh non compro un 244 per non raccordare come si deve ,compro altro per il quasi plug and play 

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40 minuti fa, rudy ha scritto:

Comunque, da quello che sento quà e non solo, mi sono pentito di aver montato il 177 Parmakit ECV. Lo Stelvio era migliore al livello prestazionale e il costo era identico +o-

questo riferito al p&p perchè non è così come scrivi se montato come si deve

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In questo momento, rudy ha scritto:

Comunque, da quello che sento quà e non solo, mi sono pentito di aver montato il 177 Parmakit ECV. Lo Stelvio era migliore al livello prestazionale e il costo era identico +o-

Al Parmakit basterebbe un pistone un po' più sfiancato dai lati e potrebbe dire il fatto suo. Ma ora come ora, così come esce di scatola, è superiore ad un Polini in ghisa ma distante da un VMC. E lo dico per provato, perchè ancor prima di VMC, e prima ancora di Pinasco, ho fatto pure qualche chilometro col Parmakit ( ancora il cilindro sta sullo scaffale in garage )

Poi si, il prezzo bene o male è simile. Sempre Cina è.

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  • Moderatore

io parlo per parmakit perchè ne ho fatti diversi sia lamellari che valvola e cè una differenza abissale tra raccordato e non , quindi inutile avere un pistone sfiancato se raccordi per benino tutto ,si sfonda il carter naturalmente ma tutto si fà e allora si che arrivano anche le prestazioni

siamo sempre li a valutare cilindri si della stessa cilindrata ma montati in modo diverso ,non si possono fare paragoni ,scordatevi il plug and play se volete prestazioni 

Modificato da claudio7099
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ecco come devi fare il travaso, a carter aperti con la lima, la sagoma te la dà il cilindro infilato sul semicarter e la guarnizione avrai così il disegno sulle due dimensioni....

66.thumb.jpg.12f6d11ed58507855c719a95ef6926dc.jpg

il travaso originale rimane lì se rimonti il cilindro 125cc nessun problema.

Nel caso tu decida di regalarti un 24/24 SI ( non serve ma se te lo regalano prendilo).... devi strombare ovvero raccordare il foro valvola sul carter  a quello della scatola e la scatola a sua volta alla parte basse del venturi del carburatore (togli vite aria e ghigliottina ovviamente)....

68.thumb.jpg.8997f212c9401a26b4e436f01d8515f0.jpg

in fotto la scatola raccordata al venturi del carburatore è un 20/20 SIquesto in foto....

 

la finestra valvola ha sulle PX una fresata che sembra data dalla punta di un trapano, è in anticipo, squadrala e puliscila fino a farla diventare come quella in foto un rettanglo perfetto, devi farlo a lima, con una lima quadrata....

69.thumb.jpg.c8bbececbbbf777b38dcb28786d7b66b.jpg

un albero ancora buono che ho bilanciato e anticipato, sull'asse si vede il dado PINASCO della frizione che dovrai adottare al posto del dado torretta Piaggio assolutamente da togliere...

67.thumb.jpg.5044b317929adcc2d539b0195393acfb.jpg

non sarà un VMC P&P... ma vedrai che spinge forte, nel tuo caso forse poco meno...ma se fai scarico e tutto come detto i 118 GPS e forse i 120 sono alla tua portata....

71.jpg.b49182e62017e2917c4c35cdb0fca040.jpg

in foto due 177 POLINI recenti uno su blocco VNL3 e uno su blocco VLX... si vedono le CENTRALINE BMG e marmitta Simonini, significa che di fase scarico siamo sui 178-180°

70.thumb.jpg.5b6093b757a6a78a845fb0ff20668f07.jpg

dimenticavo il cusicnetto lato volano usa il SIP a 25 rulli, i nadella sulla modifica battono forte e si usurano in fretta, lo squish tra 1,3 e 1,5 ed allarga quello scarico1mm per parte.

 

16.png

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naturalmente questa lavorazione è una tua interpretazione ,ma i travasi non si fanno così ,o sono diventato io scemo e non capisco più niente di motori a 2tempi

che DEVE essere fatto così ho i miei dubbi se permetti 

66.jpg

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6 ore fa, claudio7099 ha scritto:

naturalmente questa lavorazione è una tua interpretazione ,ma i travasi non si fanno così ,o sono diventato io scemo e non capisco più niente di motori a 2tempi

che DEVE essere fatto così ho i miei dubbi se permetti 

66.jpg

"Lima del garage style"

 

Però effettivamente con quel cilindro non serve tirar via tanto.

 

 

 

 

La cosa che non capisco è:

Siamo partiti a parlare di motore P&P, ed adesso " metti il Polini ,raccorda qui raccorda là, valvola così e carburatore strombato. "

Ormai comincio a riderci su con questo post e dei Polini da 120 e passa all'ora.

 

Modificato da 500turbo
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fare i travasi così è facile e che ci crediate o no sono i travasi per un POLINI di scatola,

Ottone non chiede un motore P&P, ma un motore turistico sportivo....questo ripeto (non sò più quante volte) è ECONOMICO, FACILE, VELOCE ed AFFIDABILE!

Il travaso Polini se tagli la camicia e la fai rettangolare (come spesso faccio) viene ovvio differente e più prestante, ma già il solo scivolo di alimentazione della seconda finestra sui laterali aiuta e fà la differenza...

se vi capita un cilindro POLINI, guardate come sono i travasi laterali in canna e capirete subito che senza lavorazioni alla camicia i travasi van fatti così, si fanno a lima poi per un semplicissimo motivo, nessuna fresa infatti farebbe simili angoli, lo sò che sembran strani come travasi ma è così verificate.

75.jpg.f456e28b3dfca09e707b9a74c7321d59.jpg

il carburatore poi.....

se apre i carter ed apre perchè deve fare un motore da zero, conviene strombarlo appena, per togliere qualche spigolo, null'altro.

mese prox faccio un POLINI su motore MY, con travasi aperti e lo posto ....

Sicuri che il POLINI sia poi così obsoleto?

Forse il ghisa Pinasco o il VMC gli sono superiori?

La qualità generale del KIT Polini è qualcosa che dopo 30 anni dice acora la sua date retta, ne ho montati di motori, dalle scatole POLINI esce sempre roba bella, magari sì qualche caduta di stile come i primi scarichi dei cilindri Evolution x small, ma mai sulla qualtà dei materiali in cui Polini è a mio dire insuperata e insuperabile!

Altri avranno pure cilindri più performanti ma un KIT Polini è sempre di quaità difficilmente superabile, forse Quattrini, forse.... non parlo di rpestazioni ma di materiali.

Modificato da PDD-Poeta
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13 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

Ottone non chiede un motore P&P, ma un motore turistico sportivo.

Non mi risulta proprio. Rileggi il primo post. Non vuole raccordature.

13 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

Altri avranno pure cilindri più performanti ma un KIT Polini è sempre di quaità difficilmente superabile, forse Quattrini, forse.... non parlo di rpestazioni ma di materiali.

Considerando il tuo concetto di qualità anche sugli alberi, potrei farti osservazioni su cosa è meglio. Addirittura solo il Quattrini meglio del Polini?

 

Io vedo che ,a parità di prezzo e di qualità, esiste pure un Malossi 177 in ghisa, dotato di camera di combusione centrale, testa autocentrata e con o-ring di tenuta, collettore smontabile e pistone di concezione moderna. Quindi per me il Polini, ora come ora può stare sullo scaffale. E non credere che non abbia mai lavorato un Polini. Ci ho fatto anch'io esperimenti in passato. So il potenziale.

 

13 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

mese prox faccio un POLINI su motore MY, con travasi aperti e lo posto ....

Regalati una bella bancata. Su un banco serio. Però falla usando una bella marmitta a serpentone. 🙂

 

 

 

Miseria Poeta, hai una testa talmente dura a volte che se dai una craniata ad un ariete, si rompe la testa dell'ariete. 😜

 

 

 

P.S.: mi risulta pure che @Ottone I il motore non se lo farà lui, ma si affiderà ad un meccanico/preparatore. Quindi magari può pure usare un cilindro serio e non uno per principianti.

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