Vai al contenuto

Cambiare pignone per 102 polini


Messaggi consigliati

Salve a tutti ho una vespa pk s fatta 102 polini carburatore 19/19 e marmitta Giannelli (Arrow) passo basso (sotto il carter cambio).. aggiungo che monto pneumatici 90 90 10 e in teoria mi fa i 55... Quale sarebbe il metodo migliore per aumentare i rapporti delle marce senza aprire i carter? Quale sarebbe il pignone più grande possibile per la campana originale e quanto allungherebbe? Dico a tutti che mi trovo in Umbria in zone con salite e discese e ho una coppia massima solo a giri altissimi per via della marmitta ma non mi importa perché anche se in salita le marce le metto tutte in discesa devo mettere la folle😅 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,la pk50s ha la rapportatura originale 15/69. Senza dover aprire il motore, ma togliendo solamente il carterino frizione,puoi montare un pignone da 16 specifico come ad esempio il DRT, ma ci sono anche altri marchi che lo fanno. Non aspettarti però un miracolo, io ne ho montato uno su una pk come la tua, con un semplice 75 Dr e tutto il resto originale, e la rapportatura era leggermente più distesa, ma non è come cambiare direttamente primaria.

 

  • Like 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al limite, se non vuoi allungare troppo per andare bene sulle colline Umbre, puoi montare una 18/67 DE oppure una 21/76 DD. Anche questa è una rapportatura provata diverse volte sui 102 fatti agli amici e va molto bene in queste zone (sono Umbro anche io 😉)

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Simone Padane ha scritto:

Ma, a chi mi chiede consigli di rapportata per 102 su 4 marce indico sempre la classica 24/72 denti dritti, secondo me è la più "normale" da gestire su modifiche standard con semiespansioni

In effetti la 24/72 DD è la primaria più usata per i 102 in configurazione classica con le semiespansioni e banane varie.

Addirittura, la scorsa settimana ho montato una 102 Dr sulla special di un amico che aveva già montata una 22/63 DE e non voleva aprire il motore. Con albero originale non anticipato, SHBC 19 e banana Leovince (che ci crediate o no, va molto bene e costa poco) il motore risulta usabile e non sembra soffrire troppo la rapportatura lunga. Non escludo che in una località pianeggiante possa essere addirittura la scelta migliore.

Comunque sia la scelta dei rapporti rimane anche una scelta personale,dettata dal tipo di percorsi che si fanno e dal proprio gusto.

Forse una 24/72 rimane la scelta migliore anche tenendo conto della possibilità di "giocare" con i pignoni, ma pure la 18/67 considerando il luogo in cui verrà usata la Vespa e la possibilità di recuperarla a costo quasi zero (è la primaria che veniva usata sulle vecchie 3 marce a faro rotondo ed ancora se ne trovano usate quasi a regalo) non è da sottovalutare secondo me.

 

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Tempo fa, avevo scritto questo articolo

L'Olympia è il meno costoso di tutti e funziona, ma su un 102cc è un azzardo usare un rapporto così corto. Viene minata in maniera considerevole l'affidabilità del motore. Ma sempre meglio che niente

Indubbiamente una condivisione di esperienze interessante,soprattutto per i più giovani ed inesperti. 

Pochissima spesa e comunque un po' di resa.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Esatto. Sono poi totalmente d'accordo con le risposte date. Io butterei su la 24/72 in ogni caso. Poterla accorciare fino allo z21, la trasforma quasi in una 21/76. Poi il pignone da 21 è si una azzardo, perchè ha denti finissimi. Ma nel caso di motori non certo con coppia da Quattrini D.60, lo monterei. Qui parliamo di un 1'2 p&p

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...