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Vespa P200E America - spia frecce sul coperchio faro non si accende


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Il 8/2/2023 in 16:36 , andrea55 ha scritto:

ricapitolando

Buonasera Andrea mi scuso ma ieri sera per motivi di lavoro non sono riuscito a fare nulla. Comunque stasera con il volano usato avuto in prestito dalla  Piaggio ho fatto le prove (a vuoto) del filo viola e mi ha dato questo risultato in ac al minimo 10/12v accelerando abbastanza valore Max intorno ai 25v. 
poi ho misurato i valori in ac dei fili nero-viola minimo 9/10v accellarando valore Max intorno ai 25v. Tra giallo-rosso minimo 10/12 Max 29v. 
domani mi arriva anche la lampada. 
spero di aver raccolto abbastanza informazioni per poter andare avanti. Grazie per l’aiuto

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No ma che scuse si fa quando si può.

Ottimi valori quindi lo statore è sano, se vuoi fare la prova con la lampada ma per me vanno bene, bisogna verificare se con l'altro volano vengono fuori gli atessi valori.

Poi credo convenga tenere quel regolatore (se non si è bruciato) e fare la modifica a 5 fili

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Per trasformarlo in 5 fili bisogna creare un circuito unico tra viola e rosso-giallo.

Qui viene la parte interessante perchè bisogna beccare la fase giusta.

Esempio di collegamento:

Viola con Rosso

Poi bisogna misurare la tensione ac tra giallo e nero.

Se viene un valore molto alto va bene così se viene un valore vicino a 0 allora la fase è sbagliata e una bobina annulla la tensione dell'altra.

Se la fase è sbagliata si collega al contrario

Viola con giallo

Tensione ac tra rosso e nero

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4 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Per trasformarlo

Molto interessante e sono certo di riuscire a farlo così domani dopo la prova col mio volano provo subito a farlo e rilevare i valori. Quello che sto pensando però poi se tutto funziona come posso far funzionare l’impianto to con soli 5 fili? 

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1 ora fa, andrea55 ha scritto:

Per trasformarlo

Mi chiedo se dobbiamo trasformare questo statore da 7 a 5 fili non potremmo utilizzare lo statore a 5 fili che c’era prima? Anche se poi non saprei come modificare i collegamenti dell’impianto realizzato. Grazie ancora e buona serata. 

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Buongiorno Andrea per fortuna oggi pomeriggio ho il tempo per fare tutte le prove del caso con l’altro volano e le misurazioni che mi hai indicato. Mi chiedevo guardando l’impianto, se con la modifica che tu hai pensato di realizzare funziona, il filo rosso e quello giallo che uscivano dallo statore che andavano rispettivamente alla batteria e al regolatore uscita “C” come facciamo? Mah sicuramente sto correndo troppo. Buona giornata e grazie per le indicazioni precise e puntuali. 

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Intanto bisogna provarlo perchè dal contatto C dovrebbe entrare solo continua per regolare la carica invece è arrivata dell'alternata direttamente dallo statore.

Andrebbe collegato così:

I filo rosso o giallo libero va cov'era collegato il viola

Nero nel pin di massa va bene

Positivo a batteria al B+

Positivo batteria al C da scollegare a motore spento altrimenti scarica la batteria

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23 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Intanto

Oggi farò tutte le prove del caso. Ho capito che il giallo o rosso andranno al posto del viola. Il B+ però alimenta l’impianto partendo dal relè se ci metto il positivo dalla batteria il positivo dal relè dove lo collego? 
ed il positivo a C dalla batteria come posso scollegarlo onde evitare che si scarichi la batteria? Perdonami se chiedo ma sulla base di ciò che ho fatto poi non saprei come andare avanti. Ammesso e non concesso che riesca a fare tutto bene 🙂 

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47 minuti fa, andrea55 ha scritto:

C

Ho capito. Solo che il positivo del relè delle frecce come avrai notato dallo schema partiva dal B+. Quindi dovrei collegare il positivo della batteria al B+ e da lì ripartire con il positivo delle frecce. Per il C posso sempre cercare un positivo dalla chiave.  Spero di non sbagliare e scusami se ti chiedo passo passo ma mi dispiacerebbe fare confusione. Grazie grazie grazie 

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Spero  di trovare il risultato migliore per fare la modifica lato statore e volano per poi capire bene come modificare i fili sul regolatore e sull’impianto. Grazie ancora e spero stasera di darti buone notizie. 
Spero anche di non disturbarti troppo non voglio approfittare della tua gentilezza. 

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Buonasera Andrea ho finito di fare tutte le misurazioni del caso e per non tediarti per quante ne ho fatte ti comunico solo quelle più rilevanti. 
viola con giallo:

tensione tra rosso e nero min 20/22 Max 45/50 ac; questo col volano in prestito e lo statore nuovo.

con il mio volano e lo statore nuovo:

viola con rosso:

tensione tra giallo e nero min 13/15 Max 45/50v in ac

viola con giallo:

Tensione tra rosso e nero min 15 Max 40/45v in ac

Poi ho rimesso il mio statore a 5 fili e con il mio volano ho rilevato:

blu min 8/11 Max 35

infine volano in prestito mio statore a 5 fili ho rilevato:

blu mi  16 Max 46v sempre tutto in ac

Cosa ne pensi e quale combinazione può essere la migliore per andare avanti

ora viene il bello e attendo le tue istruzioni su come proseguire

grazie.

visto che devo cambiare alcuni collegamenti cerca di essere piu semplice possibile così che possa capire bene. 

grazie ancora grazie grazie grazie

 

 

 

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Da queste prove emergono due certezze (sono ovvietà ma per puntualizzare):

Il volano in prestito è leggermente più performante

Lo statore a 7 fili è leggermente più performante (ha le bobine più grosse)

Quindi la configurazione più prestante sarebbe volano nuovo+statore nuovo, comunque ache volano vecchio+statore nuovo non è male.

La cosa strana è che scambiando giallo e rosso escano quasi gli stessi valori, mi aspettavo valori intorno a 10 volt eppure i collegamenti sono corretti.

Mi pare di capire che la configurazione corretta sia viola-rosso.

 

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