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Vespa P200E America - spia frecce sul coperchio faro non si accende


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Il numero di magneti va bene c'è solo una cosa che può ridurre parecchio la corrente prodotta ed è la distanza tra i magneti e le bobine (diametro delle bobine rispetto al diametro del volano).

Oppure se lo statore è nuovo ma lo hanno fatto a caso hanno collegato male le bobine e quindi al posto di sommare il voltaggio si sottrae, giusto per non escludere niente

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In questo momento, andrea55 ha scritto:

...... è la distanza tra i magneti e le bobine (diametro delle bobine rispetto al diametro del volano).

E' proprio questo che intendo. 

E' come quando a volta capita che non torna l'allineamento con il pickup.

io sto usando un'accensione sip, perchè quella originale mi ha lasciato a piedi.

Ho comprato uno statore (inscatolato piaggio) e per farlo andare, ho dovuto riprenderlo con il tornio, perchè era troppo largo rispetto a qualsiasi volano io usassi... 

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49 minuti fa, Renato1964 ha scritto:

Le vostre osservazioni sono sicuramente più che fondate, il vero problema è non avere modo di fare prove con un altro volano men che meno sarei in grado di dire se i collegamenti dello statore sono stati eseguiti come si deve oppure no.

A noi interessa testare lo statore a vuoto, non vorrei essere ripetitivo, ma te lo chiedo un'altra volta: quando hai testato la corrente in uscita dallo statore, avevi provveduto a staccare tutto dalla vespa?

1) Se si, allora ok e dico di nuovo che non ci sono altre vie di uscita se non provare un altro volano e/o statore.

2) se no, allora vuol dire che non ci siamo capiti e devi tornare al punto 1.

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43 minuti fa, scr@mble ha scritto:

uscita

Chiarissimo. Allora scollego tutto e riprovo a vedere se la misurazione in qualche modo cambia e poi vediamo. 
chiedo scusa se sono duro di comprendonio ma per me nonostante la voglia di capire ed imparare non mi è sempre tutto chiaro. 

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6 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Quindi ricapitolando:

Test volt ac tra nero e viola

Test volt ac tra giallo e rosso

Tra giallo o rosso e nero non dovrebbe esserci nessun voltaggio ne continuità

tutto questo con i relativi fili staccati dall'impianto della vespa, altrimenti se hai qualcosa in corto nell'impianto, il valore non è quello giusto. 

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Stasera è andato tutto male ma spero domani di riuscire a fare questa prova e poi ti dico. Grazie per la precisione e per la pazienza.  Buona serata. In compenso sono andato in Piaggio e mi hanno prestato uno statore elettronico da provare al posto del mio per vedere se cambiano le cose. 

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Bu

21 ore fa, andrea55 ha scritto:

bobina

Buonasera Andrea finalmente sono riuscito a fare qualcosa e comunico quanto mi hai richiesto:

diametro interno volano 93,75;

diametro esterno statore da bobina a bobina 92,65;

corrente in uscita dallo statore 6/11 ca;

prova tensione B+ tensione 2/4,5v cc;

test volt ac tra nero e viola: 0,5;

test volt ac tra giallo e rosso: 0,8;

nessun voltaggio ne’ continuità tra giallo rosso e nero;

impedenza Rosso-bianco 109,8 ohm;

impedenza verde-bianco 492 ohm;

massa-bianco/nero/viola inferiore ad 1 ohm;

continuità tra massa-bianco/nero/viola OK

continuita rosso-bianco NO

continuita verde-bianco NO

Spero di aver fatto tutto ora allego anche la foto del regolatore 

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Il diametro non sembra male, sarebbe 0,5mm di distanza tra volano e statore che è nella norma.

I volt ac vanno presi spostando il selettore del multimetro su ac altrimenti risulta quasi zero.

La corrente com'è stata misurata? Su quali fili?

Mi sembra che manchi l'impedienza tra rosso e giallo

 

Per ora ci sono altre cose da controllare ma il regolatore non va bene per quello statore, per quello statore serve questo: (non so perchè si è evidenziato il testo)

https://motointercom.eu/shop/it/regolatore-di-tensione/44890-regolatore-di-tensione-gilera-piaggio-vespa-ape-5-fili.html?SubmitCurrency=1&id_currency=1&gclid=CjwKCAiAioifBhAXEiwApzCztmeK3glBVhEMDtArkXgbCgN7NpHyxUcvc4qMrinXGrys09ZwHrK8nxoC_IYQAvD_BwE

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8 ore fa, andrea55 ha scritto:

quasi

Buongiorno Andrea la misurazione l’ho rilevata dal filo viola che viene dallo statore in ac e sinceramente anche a me ha stupito che sia così bassa. 
poi in cc ho misurato cosa usciva dal B+ del regolatore. 
non capisco perché non va bene neppure il regolatore visto che il primo l’ho preso su internet poi sono andato al magazzino ricambi e pensando fosse diverso dal mio e così ora ne ho due identici e da quanto mi dici dovrò prenderne addirittura un terzo. 

l’impedenza tra rosso e giallo non l’ho rilevata hai ragione. 

Pensi sia il caso di cambiare proprio tutto statore volano e regolatore? Sono preoccupato al solo pensiero 😱

grazie

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  • Moderatore

Io non ho capito un'altra cosa: dice che funziona tutto tranne la carica della batteria, ma se davvero le tensioni sono così basse le lampade a 12V non dovrebbero nemmeno accendersi....stando allo schema, la lampada del freno è collegata direttamente all'uscita del regolatore, così come le frecce. 

Modificato da DoubleG
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  • Moderatore

io farei al contrario nel senso che ormai ha passato tutto l'impianto in dc sotto batteria ,spero anche lo stop ,quindi scollego tutto l'impianto vespa e parto con pezzi nuovi o usati funzionanti lato motore ,statore-volano-centralina-regolatore ,faccio tutte le mie belle prove e solo in ultimo collego l'impianto vespa e batteria ,se no non se ne esce con questa mischia di roba

anche perchè dalla foto del regolatore vedo collegata l'uscita in alternata che non dovrebbe esserci 

Modificato da claudio7099
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