Vai al contenuto

Vespa P200E America - spia frecce sul coperchio faro non si accende


Messaggi consigliati

Però mi sembra di aver letto da qualche parte che senza batteria il regolatore tende a tagliare la tensione quindi sarebbe meglio fare una prova con una batteria collegata (senza mai collegarla o scollegarla a motore acceso).

Per le prove avevo scritto qualche messaggio indietro, si tratta di provare senza regolatore con una lampadina da 30 watt e vedere se riesce ad alimentarla e che tensione alternata raggiunge

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, andrea55 ha scritto:

senza batteria il regolatore tende a tagliare la tensione

Ci sono comunque utenze collegate, stando allo schema...le frecce per esempio. Se tagliasse tensione non funzionerebbero. 

Quello schema mi sembra sempre molto strano...ovvero che la batteria sia connessa sotto tensione alternata. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente funziona tutto bene solo che le misurazioni mi condannano perché ieri sera su B+ arrivo intorno ai 6 volt accelerando altrimenti siamo intorno ai 5 volt. Infatti il dubbio che mi è sorto che lo statore sia 6volt anziché 12. 
ieri quando ho fatto ripartire la vespa senza batteria le luci di posizione su sono accese per cui qualcosa carica ma di certo non sufficiente ad arrivare ai 14 13,5 in moto. 
Dico di più la tensione della batteria a motore spento supera i 13v mentre in moto scende intorno ai 12,8 anche accelerando di brutto. Aiutatemi mi sto esaurendo. 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

Accetto qualsiasi consiglio pur di risolvere la cosa. Ho acquistato lo statore prima di Natale a 7 fili per l’America. Il suo statore è quello che ho fatto rimagnetizzare ed è in foto nella discussione come pure lo statore. Le misurazioni le ho fatte in alternata al filo che viene dallo statore e arriva al regolatore. In continua per la misurazione B+

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, andrea55 ha scritto:

fuori

Andrea mi scuso se sto facendo confusione a causa della mi incompetenza. Come avrai immaginato il filo che parte dallo statore che potrebbe essere blu o grigio nel mio caso viola porta la corrente in ac al regolatore che dovrebbe oscillare tra i 25/30v a me invece non arriva a 10v

la successiva misurazione su B+ invece che oscillare tra 11 e 13,5 non supera i 6/6,5v. Spero di essermi spiegato altrimenti dimmi con semplicità cosa posso provare a fare e stasera come arrivo a casa provo subito. Grazie e scusami se sono così ignorante in materia

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Renato1964 ha scritto:

Tutto l’impianto elettrico è sotto batteria pertanto 12v ma prima della modifica dell’impianto tutto funzionava senza batteria 

Questo non significa nulla. 

Tu parli di aver convertito l'impianto in cc.

Se prima non aveva la batteria, dubito che avesse parti di impianto che funzionano in cc.

Quindi, ora che hai convertito l'impianto e messa la batteria, le cose sono cambiate rispetto a prima.

Ma non hai nessuno che ti presta un volano elettronico anche di un px 125/150?

Perchè hai preso lo statore a 7 fili? Se non sbaglio, lo statore a 7 fili è per chi ha l'elestart. A quanto ho capito, tu non lo hai, giusto?

In ogni caso se da dove dovrebbe uscire la corrente che va al regolatore, non arrivi a 10 volts, è chiaro e lampante che c'e' qualcosa che non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le PX america, uscivano anche con lo statore a puntine.

Ti avevo chiesto tempo fa la foto del volano all'interno, per vedere se ha la camma delle puntine.

Potrebbe darsi che il vecchio proprietario, per metterla in moto, magari ha fatto qualche miscuglio...

Magari prima era a puntine....

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, scr@mble ha scritto:

presta

Grazie anche a te Scr@male per l’aiuto. Quello che è certo che con il px125e che convertii anni fa tutto andò alla grandissima mentre qui un disastro. 
il problema è che non ho un volano da poter utilizzare perché un mio amico me lo ha dato ma avendo la ghiera per il motorino di avviamento tocca il carter perciò non posso provare. Quello che mi preoccupa è la così poca corrente che arriva dallo statore che avendo preso nuovo avevo dato la colpa al volano smagnetizzato ma nulla è cambiato rispetto a prima della rimagnetizzazione. Ora vorrei riuscire ad andare avanti ma sono sempre fermo al solito ostacolo nonostante tutti i servizi sotto batteria ora funzionano perfettamente compresa la spia delle frecce. 
comincio a preoccuparmi 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, scr@mble ha scritto:

uscivano

Lo statore che ho sostituito è comunque elettronico a 5 fili. Ma non ho alcun problema a fargli una foto. Di certo non ha le puntine ma chissà se ancora prima di questo ce ne fosse stato un altro. A questo però non saprei rispondere 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Renato1964 ha scritto:

Grazie anche a te Scr@male per l’aiuto. Quello che è certo che con il px125e che convertii anni fa tutto andò alla grandissima mentre qui un disastro. 
il problema è che non ho un volano da poter utilizzare perché un mio amico me lo ha dato ma avendo la ghiera per il motorino di avviamento tocca il carter perciò non posso provare. Quello che mi preoccupa è la così poca corrente che arriva dallo statore che avendo preso nuovo avevo dato la colpa al volano smagnetizzato ma nulla è cambiato rispetto a prima della rimagnetizzazione. Ora vorrei riuscire ad andare avanti ma sono sempre fermo al solito ostacolo nonostante tutti i servizi sotto batteria ora funzionano perfettamente compresa la spia delle frecce. 
comincio a preoccuparmi 

Renato, ti preoccupi, ma non è che ascolti molto i nostri consigli.

Ti avevo chiesto la foto dell'interno del volano.

Secondo me, il tuo statore e volano non sono compatibili, perchè se dici che staccando tutto e testando la corrente prodotta dalla vespa, non arrivi a 10 volts, questo ci fa già capire che non ci sono altre soluzioni. Anche quella di rimagnetizzare il volano, perdonami, ma hai speso i soldi inutilmente e magari con quella cifra, ci potevi prendere uno statore/volano usati, che poi avresti potuto rivendere. Stando così le cose, secondo me, se non metti mano al portafogli o trovi qualche anima pia che ti presta uno statore o (meglio ancora) un volano senza ghiera elestart, staremo altri giorni e giorni a parlare, senza risolvere il problema. Scusami se ti sembrerò un po' troppo duro (non è mia intenzione esserlo) ma a questo punto, dipende solo da te ;-) 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

5 minuti fa, scr@mble ha scritto:

la

Sicuramente non sono in grado di capire immediatamente i vostri consigli vista la mia mancata conoscenza della materia e me ne scuso però mi chiedo visto che lo statore nuovo non è a puntine quale incompatibilità può esserci con il volano che ho trovato sulla vespa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Renato1964 ha scritto:

 

Sicuramente non sono in grado di capire immediatamente i vostri consigli vista la mia mancata conoscenza della materia e me ne scuso però mi chiedo visto che lo statore nuovo non è a puntine quale incompatibilità può esserci con il volano che ho trovato sulla vespa. 

Non voglio dire che non sei in grado di capire i nostri consigli e non mi permetterei mai di farlo: qui siamo tutti allo stesso livello e cerchiamo di aiutarci per venire fuori dai problemi. Io non so dirti da cosa dipende di preciso, ma quel volano non mi piace. Mi ripeto: se tu hai provato a vedere quanta corrente esce dallo statore (ovviamente con tutto scollegato) e non hai che miseri 10 volts, vuol dire che non ci siamo. Prendendo per buono lo statore (che mi hai detto essere nuovo) mi convinco ancora di più sul volano, ma non perchè non è buono, ma perchè penso che non sia compatibile con lo statore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...