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London Wideframe madness


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  • 2 weeks later...

Eccolaaaaa e' arrivata!

Ho un sacco di domande da fare tipo:

  • qual'e' un buon sistema per verificare se il telaio e' dritto?
  • la pedana nuova meglio saladata o brasata?
  • la forcella va bene VNB/VBB? Va bene anche se volessi montare un manubrio tipo faro basso/struzzo?
  • Il bordo dello scudo e' parecchio rosicchiato, qual'e' il sistema piu indolore per sistemarlo?

Grazie,

D

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per un controllo del telaio serve la dima... ma un primo controllo basta inserire una barra dritta tra i fori attatto motore e un'altra al posto della forcella ) con coni di centraggio.. poi con livella laser si controlla l'ortogonalità  tra le barre...

la forcella vna vnb e da adattare  non sono proprio intercambiabili..

ma cosa importante sei consapevole che il motore vna  che hai postato in quel telaio non ci và... Serve un'adattatore tra telaio e motore...

peri bordo se mancano pezzi devi tagliare e sostituire la lamiera , se solo spiegazzato va passato alla bordatrice..

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55 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

per un controllo del telaio serve la dima... ma un primo controllo basta inserire una barra dritta tra i fori attatto motore e un'altra al posto della forcella ) con coni di centraggio.. poi con livella laser si controlla l'ortogonalità  tra le barre...

la forcella vna vnb e da adattare  non sono proprio intercambiabili..

ma cosa importante sei consapevole che il motore vna  che hai postato in quel telaio non ci và... Serve un'adattatore tra telaio e motore...

peri bordo se mancano pezzi devi tagliare e sostituire la lamiera , se solo spiegazzato va passato alla bordatrice..

Stavo pensando di fare una scansione 3D, userò il tuo metodo con le barre, grazie della dritta!! Che tolleranza è accettabile 1mm+\-? 
 

Mi piace l’idea di fare un mischione con motori diversi, verrà fuori una roba strana pesa💪🏻
 

il bordo è sano sulla parte superiore, ma un po’ rosicchiato poi vi posto una foto. Idealmente vorrei poter fare un riporto di qualcosa piuttosto che rimpiazzare tutta la lamiera 

grazie

 

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come facevate giustamente notare il motore vna richiede aggiustamenti sostanziali per essere montato sul vb1t ma non ho fretta e sono anche disposto a fare le modifiche pesanti richieste. Sono rimasto colpito dalla qualità del telaio vespa rinforzato in moltissimi punti rispetto ad altre vespe su cui ho lavorato.

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è un lavoro per esperti, in caso farai esperienza, manualità devi averne però e tanta!

Allora il telaio si giuduca con gli occhi, nessuna DIMA è meglio dei tuoi occhi, salda la pedana a punti caldi, e cucila allo scudo con saldatura TIG mig o come ti pare, le saldature servono ben fitte per evitare che il telao fletta e vibri....

poi PRESA la staffa per montare motori dal VNA al PX my su telai tipo farobasso (la VB1T è una farobasso in pratica) monti forcella ruote manubrio e motore e verifichi guardandola da ogni angolo l'effettivo allineamento ruote/telaio ecc... serve purtroppo esperienza, ma se la guardi a lungo la decifri e la capisci.... 

LEI poi ti parlerà!

Una simile vespa và fatta special alla TEDESCA, con motore esagerato, ruota post 100/100 su cerchio 250X10", il telaio VB1T da GS DEI POVERI ha oggi la sua rivalsa infatti !

bellissime GS originalissime e da museo, non verranno mai sacrificate al TUNING, erab vespe per ricchi, la gente comunque doveva accontentarsi delle VB1T, era il 1957...

Oggi, le VB1T con il loro manubrio in alluminio, diventano tra le mani esperte di Vespisti ormai stanchi delle belle ma obsolete OLD da museo conservatissime, veri BOLIDI!

il tuo motore è una ANCORA da 60 Km/h con circa 3 CV.... tirati lenti per giunta! 

Serve un motore PX sigla VNX VLX ( il VNL3 non và bene) ....partendo da lì si arrriva a 25 Cv. e partendo da quel moncone di scocca si arriva al.....

60.JPG.43cef4a11591161135d59f4dda8ab5f9.JPG

 

MOSTRO !

 

mille mila euro ovvio....

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8 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

è un lavoro per esperti, in caso farai esperienza, manualità devi averne però e tanta!

Allora il telaio si giuduca con gli occhi, nessuna DIMA è meglio dei tuoi occhi, salda la pedana a punti caldi, e cucila allo scudo con saldatura TIG mig o come ti pare, le saldature servono ben fitte per evitare che il telao fletta e vibri....

poi PRESA la staffa per montare motori dal VNA al PX my su telai tipo farobasso (la VB1T è una farobasso in pratica) monti forcella ruote manubrio e motore e verifichi guardandola da ogni angolo l'effettivo allineamento ruote/telaio ecc... serve purtroppo esperienza, ma se la guardi a lungo la decifri e la capisci.... 

LEI poi ti parlerà!

Una simile vespa và fatta special alla TEDESCA, con motore esagerato, ruota post 100/100 su cerchio 250X10", il telaio VB1T da GS DEI POVERI ha oggi la sua rivalsa infatti !

bellissime GS originalissime e da museo, non verranno mai sacrificate al TUNING, erab vespe per ricchi, la gente comunque doveva accontentarsi delle VB1T, era il 1957...

Oggi, le VB1T con il loro manubrio in alluminio, diventano tra le mani esperte di Vespisti ormai stanchi delle belle ma obsolete OLD da museo conservatissime, veri BOLIDI!

il tuo motore è una ANCORA da 60 Km/h con circa 3 CV.... tirati lenti per giunta! 

Serve un motore PX sigla VNX VLX ( il VNL3 non và bene) ....partendo da lì si arrriva a 25 Cv. e partendo da quel moncone di scocca si arriva al.....

60.JPG.43cef4a11591161135d59f4dda8ab5f9.JPG

 

MOSTRO !

 

mille mila euro ovvio....

Haha mitico Poeta, ti sento infervorato!! 
Per il telaio facendo una scansione 3D e verifica in CAD riesco a misurare qualsiasi distorsione in ogni direzione; a naso direi che è abbastanza dritto, vediamo oggi in pausa pranzo se riesco a fare il rilievo.

in ditta abbiamo un mega reparto lavorazione metalli quindi ho piena scelta 

per il motore vna essenzialmente è tipo un vbb/vnb senza valvola mi pare di avere capito? Vorrei tenere lui perché è un Piaggio Douglas originale ed è partito tutto da lì…. Poi come si diceva si può valutare un aspirato al cilindro! 
 

la mia idea per ora è di fare un prototipo anni ‘60 partendo da pezzi più vecchi e cercando di utilizzare tecnologia del periodo; un po’ come le hot road partivano dalle vecchie Ford A 

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a mio dire è un progetto  perdente.... i ricambi epoca sono inafffidabili e richiedono sbattimento oltre modo, ad esempio....

la sella singola rende la vespa inguidabile bella se ti piace ma inguidabile, dopo 10 Km sei KO, e se hai motore poi ti disarciona, 

le ruote da 8" un vero puro suicidio, io con la VBB assetto migliore del mondo a 70Km/h sudo freddo peggio che se vado a 120 monoruota con il Gamma nei vicoli cittadini! Insomma un vero puro semplice suicidio, ma logicamente se opti per parti simili il motore che hai da 3,2 Cv e max 62 Km/h tirati lenti, mooooltoooo lenti, và più che bene...

dimentica l'aspirato al cilindro su carter simili, l'asse della primaria si tronca al primo giro e alla fine per avere la potenza di un DR177 spendi come farti un 244 su carter VR Malossi....

ragionevolmente serve un motore PX, ruote da 10" minima misura 3,50X10, staffa e motore PX,, poi la vespa è tua e se ti piacciono i soprammobili vintage, allora è un altra storia...

ma magari ho torto e sarà un bel progetto, ovvio.

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3 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

a mio dire è un progetto  perdente.... i ricambi epoca sono inafffidabili e richiedono sbattimento oltre modo, ad esempio....

la sella singola rende la vespa inguidabile bella se ti piace ma inguidabile, dopo 10 Km sei KO, e se hai motore poi ti disarciona, 

le ruote da 8" un vero puro suicidio, io con la VBB assetto migliore del mondo a 70Km/h sudo freddo peggio che se vado a 120 monoruota con il Gamma nei vicoli cittadini! Insomma un vero puro semplice suicidio, ma logicamente se opti per parti simili il motore che hai da 3,2 Cv e max 62 Km/h tirati lenti, mooooltoooo lenti, và più che bene...

dimentica l'aspirato al cilindro su carter simili, l'asse della primaria si tronca al primo giro e alla fine per avere la potenza di un DR177 spendi come farti un 244 su carter VR Malossi....

ragionevolmente serve un motore PX, ruote da 10" minima misura 3,50X10, staffa e motore PX,, poi la vespa è tua e se ti piacciono i soprammobili vintage, allora è un altra storia...

ma magari ho torto e sarà un bel progetto, ovvio.

M'hai smontato poeta 🤣

Io ho la Vnb6t con 177 pinasco,20/20 e anticipo variabile pinasco, io fino a 80/90 all'ora mi sembra degna.... poi basta avere dietro la cart'igienica

Le ruote da 8 le escludo in partenza, la monosella pure.

Un sacco di parti le faccio su misura io sicuramente, tipo sella, forcella anteriore, gli scudi, il manubrio.... sara' un progetto a lungo termine

Per il cilindro stavo guardando il Pinasco per la t5.... la corsa ha 2mm di differenza immagino anche i prigionieri non siano compatibili

ma tanto prima di decidere quello ci sono molte altre cose😆

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comunque sono anche io su un progetto di vespa anni 60 da trasformare in MOSTRO....

ho anche la VB1 ma la tengo per il futuro....

mi par di capire che hai a disposizione una bella officina,,,

quel vecchio telaio,,,, nelle tue mani diventerà certo un gioiello!

Io ho da poco fatto una SUPER 150cc, ha una briciola di assetto e fino ai 100 GPS si guida benissimo!

Stabile imposta le curve con grande sicurezza, molto meglio di una PX direi.... basta molla CIF + 20% ant, alzo dietro + 4/5 cm, silent rigidi arancioni, cerchi tubless e gomme degne... l'ammo post molto alto deve però essere morbido (io uso un Teknoetre da 33 euro preferendolo a tutto ciò che ho provato dai 100 ai 250 euro!!!!), le fessure del cofano rispetto al coprivolano sul motore (con il conducente a bordo) devono rimanere parallele al bordo della fiancata o appena più inclinate, freni PRO RACE e tornita di verifica dei tamburi a pelo.... leve lunghe sella lunga con neoprene, deve sembrare originale da fuori....i 100 li tocca facili con  il solito 177.

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25 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

comunque sono anche io su un progetto di vespa anni 60 da trasformare in MOSTRO....

ho anche la VB1 ma la tengo per il futuro....

mi par di capire che hai a disposizione una bella officina,,,

quel vecchio telaio,,,, nelle tue mani diventerà certo un gioiello!

Io ho da poco fatto una SUPER 150cc, ha una briciola di assetto e fino ai 100 GPS si guida benissimo!

Stabile imposta le curve con grande sicurezza, molto meglio di una PX direi.... basta molla CIF + 20% ant, alzo dietro + 4/5 cm, silent rigidi arancioni, cerchi tubless e gomme degne... l'ammo post molto alto deve però essere morbido (io uso un Teknoetre da 33 euro preferendolo a tutto ciò che ho provato dai 100 ai 250 euro!!!!), le fessure del cofano rispetto al coprivolano sul motore (con il conducente a bordo) devono rimanere parallele al bordo della fiancata o appena più inclinate, freni PRO RACE e tornita di verifica dei tamburi a pelo.... leve lunghe sella lunga con neoprene, deve sembrare originale da fuori....i 100 li tocca facili con  il solito 177.

Ottime dritte sull’assetto!!! Grazie mille

Abbiamo una bella officina, si facciamo fabbricazione di opere d’arte, parchi tematici effetti speciali per cinema e teatro ecc… poi ho dei colleghi in verniciatura che mi devono un paio di favori😂

 

Domani faccio il rilievo del motore, poi faccio un assemblaggio cad e comincio a lavorarci…

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1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Sono affascinato dal risultato

Che tipo di file si genera da un risultato simile? Potresti anche trasformarlo in un STL o simili per mandarlo a una stampante 3D?

Ciao Marco si se avesse meno buchi e rumore si potrebbe stampare 3D no problem. Io la userò per modellarci intorno e fare verifiche dimensionali ecc…. 
 

Quando ho un minuto lo carico su Grabcad così lo potete scaricare 

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Hey ragassi,

stavo guardando un po le forcelle possibili... ci sarebbero quelle tipo Vbb fatte in india dove io comprerei solo lo stelo ma non so.... non mi fido troppo, ma magari voi avete delle espeienze positive in merito? Diversamente mi compro questa nuova originale anche se un po piu cara. Non riesco a trovarne una usata per ora!

image-2023-02-09-161347162.png

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4 ore fa, Daniele_Carrara ha scritto:

Hey ragassi,

stavo guardando un po le forcelle possibili... ci sarebbero quelle tipo Vbb fatte in india dove io comprerei solo lo stelo ma non so.... non mi fido troppo, ma magari voi avete delle espeienze positive in merito? Diversamente mi compro questa nuova originale anche se un po piu cara. Non riesco a trovarne una usata per ora!

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Salve perché questo tipo di forcella? Monterai pneumatici da 8 o 10 pollici? 

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5 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

peccato sia storta marcia... il braccio sotto deve esssere idealmente parallello allo stelo sopra.

quella Indiana della Chetack è per modelli GTR e simili e non per VNB VBB ecc....

mah infatti mi sembrava torta 🤣 ok grazie della conferma!!

Vorrei mantenere la forcella vecchio stile ma pesantemente modificata, quindi voglio partire con la forcella per le 8 pollici.

Ma dunque quella indiana mi si spezza a meta o si puo' fare un tentativo?

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  • scr@mble changed the title to London Wideframe madness

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