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London Wideframe madness


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Serbatoio in vetroresina, che ne dite?

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Lo freso in negativo in schiuma poliuretanica e poi faccio la laminatura in fibra di vetro, prima la tanica, poi il coperchio.

Visto che lo progetto da zero mi posso sbizzarrire con il design, lo potri fare tipo la sei giorni con una capienza maggiorata... il disegno attuale e' 9litri

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esiste in vero già pronto....

89.png.883065135e0d381646f30ba339da4175.png

e forse conviene...

ma con il motore VBA non ti serve, non perchè consumi poco, ma perchè dopo soli 5 km non vedrai lìora di tornare in garage e pisare la vespa, proceder a 60 Km/h ben che vada è infati deprimente....

Più che al SERBATOIO penserei a scocca e motore, la forcella ant se mantieni il tamburo OK...

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1 ora fa, PDD-Poeta ha scritto:

esiste in vero già pronto....

89.png.883065135e0d381646f30ba339da4175.png

e forse conviene...

Più che al SERBATOIO penserei a scocca e motore, la forcella ant se mantieni il tamburo OK...

Lo so che bisogna che mi metto con la forcella... allora piglio quella fatta in india?! ne vorrei una usata ma si trova poca roba qui magari chiedo su un forum, vediamo.

Il motivo per cui faccio tutte ste robe in CAD e' che sono principalmente a casa in questi giorni perche' sto per diventare padre e quindi ammazzo il tempo😆

Guarda che bellino quel serbatio li mi sa che rubo subito

 

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la forcella GT GTR Sprint Sv Ts gtr ecc è uguale cambia solo l'attacco del parafango... inoltre se la trovi completa avrai il tamburo da 10" all'anteriore, mentre l posteriore è facile sostituire il tamburo con quello PX a patto DI AVERE IL PARAPOLVERE PREDISPOSTO CON TRE FORI o per meglio dire CON DOPPIO ASSE CEPPI GANASCE, dal 1961 in poi dal VNB3M al....my euro3 del 2017, quindi il tuo VNA1M non và bene perchè ha i ceppi imperniati su un unico asse in comune... quindi, sul motore VNA  VBB1 e VNB1 il tamburo post Gt Gtr SV Sprint PX ecc... NON monta, ma monta eventualemnte il CERCHIO maggiorato da 8 a 10" per  tamburo piccolo in alluminio a 4 dadi, 

Serve un motore PXE dal 1981 in poi sigle VNX VLX.

Modificato da PDD-Poeta
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  • 4 weeks later...

Ue amici! Perdonate l’assenza ma ora sono ufficialmente padre 😎

tra un pannolino e l’altro ho disegnato questo concept su procreate… niente di definitivo ma questo è cosa mi passa in mente al momento.

poi ho finale comprato lo piantone sterzo ecc… ci potrebbe essere qualche colpo di scena con il motore… vediamo 

intanto ditemi cosa pensate dello sketch 

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Avevo trovato un motore farò basso a 115£… ma ho avuto un incontro ravvicinato con l’ignoranza pesa Inglese… alla fine ho dovuto rinunciare e ne ho comprato uno a 250 molto più completo: https://goscoot.co.uk/products/vespa-v93m-1950s-rare-original-engine-not-ceased-buyer-collects mi arriva giovedì 🤩

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Il collega ha dato una mano di primer! mi serve per vedere meglio i difetti e le curve da aggiustare e prevenire la ruggine che qui ci mette poco a fare i buchi! Quando ho sistemato la sabbio nuovamente e rivernicio.  Sono un po’ preoccupato per i bordi della scocca rosicchiati ED57263-F-0-D56-4-B22-B59-C-0-EF2084-C0-stavo pensando di fare dei riporti in brasatura . Non voglio sostituire tutta la scocca 

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Ecco il motore struzzo!

4-BB45833-D014-46-BF-BB6-D-843-C3-A2688-2-EBA29-E9-BC0-E-488-A-B636-734-E5-B66-C92-ADEF67-7-B2-C-4736-98-BF-DAADD1216-A1L’usura è molta ma più evidente in alcuni componenti che sono veramente finiti. Non avevo mai lavorato sul motore farobasso davvero pieno di stranezze.

Avrò davvero bisogno del vostro aiuto per diverse cose; ad esempio che frizione e primaria monta? Non è la stessa del PX giusto? 
 

-sono indeciso se montare il CC corse o il pinasco, che rapporti ci vogliono? 

-albero Tameni costa qualcosa meno del SIP o pinasco, consigliabile?

-ho un vecchio vespatronic per il Vnb, se tolgo la ventola di plastica io cono è lo stesso?! 
 

in sostanza voglio fare un bel lavoro, fatto da me per divertirmi come budget vorrei spendere intorno ai 3000€ in totale. È facile lasciarsi prendere e comprare tutte le robe che si trovano su sip ma vorrei cercare di essere moderato nello scialacquare… grazie, D 

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Close encounters with the primaria of the 3rd kind 😨FC15149-F-6913-4983-A326-1388-BACDA184.jche gli sarà successo? Pezzettone di frizione visto che non era presente? L’ingranaggio primaria ha dei segni ma molto leggeri che non mi sembrano compatibili 

a proposito di frizione, posso montare quella del PX oppure no? Non trovo nessun ricambio a parte la Pinasco 140€ 

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Cominciano ad arrivare i pezzi 😎57-FB1-B7-E-1-E56-4-DB7-ADBF-C78-D78-E8-sono ancora indeciso sul gruppo termico…. Scarto a prescindere i piston ported, quindi o CCCorse o Pinasco 

se qualcuno potesse darmi qualche dritta in merito alla frizione e rapporti ve ne sarei gratinato 😘

 

ho visto un video di Bollag Motos in tedesco con sottotitoli in inglese dove ho capito che necessito di un adattatore per allineare la frizione con la primaria per montare la freezia del PX se qualcuno ha qualcosa da aggiungere si facci avanti 

saluti D

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  • 4 weeks later...

Per essere il mio primo tentativo mi ritengo soddisfatto. E95-D02-D2-664-E-4-B4-F-8028-5-FD174-EF2Con il MIG c’è stato da sudare ma ho fatto un allenamento molto preciso della lamiera e questo ha aiutato. La puntatrice è la svolta troppo divertente 😁 poi ne abbiamo una di ottima qualità programmabile che ovviamente giace perlopiu inutilizzata… ora devo occuparmi di aggiustare le botte e riportare in forma le lamiere. Inoltre ci sono punti dove la lamiera è completamente mangiata dalla ruggine; ho deciso di optare per la stagnatura riempiti a poi vi farò vedere come è andata. Intanto sto ragionando della frizione e ci siamo quasi con la componentistica a livello di motore… manca il gruppo termico. In questa fase della mia vita le miei finanze si dividono tra l’acquisto dei pannolini e cosa mi posso permettere del catalogo Pinasco

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  • 4 weeks later...

Hello 😎

un po’ di aggiornamenti: ho provato la stagnatura della carrozzeria, funziona benissimo!! Sulla carrozzeria sono presenti punti di ruggine profonda passanti e molto mangiato come da fotoIMG-6821.jpg

Non me la sento di darci solo di stucco al poliestere ne mi posso mettere a rimpiazzare ogni lamiera arrugginita (seno butto via tutto e fo’ prima). Ho trovato diversi video in lingua inglese che spiegano come fare la stagnatura (40stagno, 60 piombo) così ho voluto provare e sono molto soddisfatto! 
IMG-6819.jpg

ci vuole una pasta disossidante caricata col piombo che si spalma sul ferro nudo, si scalda col propano e poi si applica il metallo sciogliendolo sulla superficie. Si può modellare con uno stecco di legno ma va aggiunto molto più volume e materiale di quello che serve. Dopodiché si asporta lo spessore in eccesso con una raspa. Io ho usato la moletta con la cartavetrò 40 a velocità 2, in modo da non creare polvere ma piccole briciole di metallo. Il piombo è una materiale stra tossico quindi guanti e maschera sempre.

IMG-6820.jpg Il riempimento è riuscito perfettamente e successivamente andrà rasato con lo stucco per rifinire 

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Forcella… 

ho scomodato le vecchie glorie del laboratorio, in questo caso il mitico Frank giovanotto di 82 anni figlio della rivoluzione industriale. Ha tirato fuori questa filiera IMG-6790.jpg

con cui sono riuscito a filettare il collo della forcella VBB ed adattarla al mio telaio. M27!!! Ho fatto un corso accelerato di una certa parte del dizionario Italiano ai colleghi vicini 

IMG-6785.jpg
IMG-6789.jpg

dentro al suo tubo ci andrò a rimettere  un rinforzo con un altro tubo messo dentro a pressione 

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  • scr@mble changed the title to London Wideframe madness

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