Vai al contenuto

ALTRA BASETTA O GUARNIZIONI?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti e buon anno nuovo... Questi giorni ho chiuso il mio blocco motore... Ho fatto spianare i carter e tornito sotto il cilindro per poi rifasare (130 polini)... Purtroppo qualcosa è andato storto e mi sono accorto che ho preso una basetta troppo bassa per le fasi che mi occorrono... Ho misurato più volte le fasi e sono arrivato ad averle corrette mettendo una guarnizione (di carta) da 0.8mm tra carter e basetta e un altra da 0.8mm (sempre carta) tra basetta e cilindro. Volevo sapere se posso montare il tutto così con guarnizione, basetta, guarnizione.... Oppure non va bene e prendo una basetta da 1.2 mm da aggiungere alla basetta che già ho non mettendo così le 2 guarnizioni da 0.8mm. 

Grazie mille anticipatamente 

IMG_20230108_205513.thumb.jpg.0146aeb29dfdcdc836ea2863474d3287.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Mio parere puoi fare tranquillamente il         " sandwich " con le 2 guarnizioni e in mezzo la basetta.    Occhio solo che nelle misurazioni pre assemblaggio devi considerare lo schiacciamento delle carte che di sicuro a gt serrato avranno altro spessore.     

Link al commento
Condividi su altri siti

0,8 in carta è troppo, una sopra e una sotto poi sono 1,6mm di carta, serrati ovvio si comprimono, ma non hai certezza che le guarnizioni in carta si comprimano in modo uniforme!

Diversamente, sarebbe andato bene se le guarnizioni sia sopra che sotto la basetta avessero avuto il classico spessore da 0,2 mm alzando una volta serrate il tutto di 0,25 decimi (circa a seconda se oliate e serraggio).

Hai troppo serve la basetta più alta! oppure....

C 53.... e 1mm di antidetonante in rame in testa, ma te la devi studiare bene.

Ovviamente la soluzione + facile è la basetta da 3mm, (a te servirebbero 2,8 mi par di capire, giusto?), quindi fai cosi'

monta la basetta da 3mm e vedi come si colloca il pistone al PMI rispetto alla parte inferiore del foro di scarico, se non hai ancora rifasato lo scarico ed il pistone rimane troppo basso lavora quei 0,3mm fino ad allinearlo al foro, questo qumenterà sia la capacita di scarico che la sua fase, in caso lavora anche la parte superiore di almeno 0,5mm, ottenendo una fase scarico compresa tra 176 e 180  gradi

la basettona da 3mm incide parecchio anche sulla compressione, lo squish utile è 1,4, se ottieni di più devi far spianare la testa adeguatamente.

 

 

Modificato da PDD-Poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, filipporace ha scritto:

Mio parere puoi fare tranquillamente il         " sandwich " con le 2 guarnizioni e in mezzo la basetta.    Occhio solo che nelle misurazioni pre assemblaggio devi considerare lo schiacciamento delle carte che di sicuro a gt serrato avranno altro spessore.     

Si si... Quando ho fatto il falso montaggio con le 2 guarnizioni infatti ho serrato i dadi sui prigionieri in modo tale che fosse il più veritiero possibile...la mia paura è che la guarnizione di carta si deteriora col tempo 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

0,8 in carta è troppo, una sopra e una sotto poi sono 1,6mm di carta, serrati ovvio si comprimono, ma non hai certezza che le guarnizioni in carta si comprimano in modo uniforme!

Diversamente, sarebbe andato bene se le guarnizioni sia sopra che sotto la basetta avessero avuto il classico spessore da 0,2 mm alzando una volta serrate il tutto di 0,25 decimi (circa a seconda se oliate e serraggio).

Hai troppo serve la basetta più alta! oppure....

C 53.... e 1mm di antidetonante in rame in testa, ma te la devi studiare bene.

Ovviamente la soluzione + facile è la basetta da 3mm, (a te servirebbero 2,8 mi par di capire, giusto?), quindi fai cosi'

monta la basetta da 3mm e vedi come si colloca il pistone al PMI rispetto alla parte inferiore del foro di scarico, se non hai ancora rifasato lo scarico ed il pistone rimane troppo basso lavora quei 0,3mm fino ad allinearlo al foro, questo qumenterà sia la capacita di scarico che la sua fase, in caso lavora anche la parte superiore di almeno 0,5mm, ottenendo una fase scarico compresa tra 176 e 180  gradi

la basettona da 3mm incide parecchio anche sulla compressione, lo squish utile è 1,4, se ottieni di più devi far spianare la testa adeguatamente.

 

 

Io la basetta gia ce l'ho, ho spianato i carter e tornito il cilindro sotto... Poi ho preso la basetta e purtroppo ho calcolato male.... Ora mi mancano 1mm o poco più per essere ok con le fasi... E il mio dubbio è se posso usare le guarnizioni di carta oppure prendere un ulteriore basetta da 1.2mm da aggiungere a quella che ho gia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
9 ore fa, DoubleG ha scritto:

 

Ma....le guarnizioni in carta non sono da 0,4 mm? Almeno, quelle che ho sempre usato io hanno questo spessore, mai viste da 0,8 mm. 

la carta guarnizioni esiste in tutti gli spessori ,da 0,2 a 4mm ,si prende la vecchia si copia sul foglio e si ritaglia 

la carta guarnizioni viene venduta a metro ,qualunque ,verde,blu,nera,marroncina,ecc..

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...