Vai al contenuto

Upgrade da 130 DR a 130 Polini


Messaggi consigliati

il filtro è un tappo.... sappilo----

se ho ben capito userai il collettore 24 POLINI tre fori vespa PK con il gommino per PHBL, utilizzando il gommino trasformazione da 24 a 28 per poter alloggiare il PWK pur mantenendo il diametro interno sempre 24....

nella sua semplicità non ci avevo mai pensato!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

il 24 PWK  NON MONTA nel pozzetto del telaio PK che dovrai probabilmente asportare/modificare, per altro dovrai cambiare la guaina gas con una di 10 CM più lunga, la molla PWK poi non ha molta forza, quindi devi curare molto bene lo scorrimento della manopola gas e del cavo

Grazie per le note in merito alla questione cavo gas, farò tesoro di queste parole. Se non starà, mi fabbricheró il collettore da solo. Non mancherò di aggiornare la situazione, qualunque sia l'epilogo 

1 ora fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Personalmente con z28 la vedo pigra, personalmente la preferirei un po più pronta ma sono gusti

Esatto perché ad esempio, prediligo da sempre un rapporto lungo. Come dici bene, anche il rapporto è molto personale

1 ora fa, StefanoFeltrin ha scritto:

il girato invece avendo silenziatore frontemarcia rischia di distorcere il suono della telecamera e basta

Sarebbe da provare, male che vada la installi lato motore 😁 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

il filtro è un tappo.... sappilo----

se ho ben capito userai il collettore 24 POLINI tre fori vespa PK con il gommino per PHBL, utilizzando il gommino trasformazione da 24 a 28 per poter alloggiare il PWK pur mantenendo il diametro interno sempre 24....

nella sua semplicità non ci avevo mai pensato!!!

Avevo appena risposto ed è comparsa la tua 😁

Vero, ma lavorando in cantiere, ho bisogno del venturi protetto e ben riparato. Non che il pozzetto vespa sia all'aperto ma la polvere del granito si infila anche nella biancheria. Tutto dire sulla sua capacità di penetrare dove non deve

Esatto, ho scelto proprio il 24 con attacco elastico dedicato. È vero, il pwk è leggermente più alto del PHBL che ho già montato una volta su questa vespa. Ci stava bene, sempre a valvola. Vedrò l'ambaradan tra circa un mese quando arriverà

Non avete idea della mia curiosità generale

Dimenticavo poeta, io ho preso proprio il 24 non il carburo da 28

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Oggi, giornata con mezzo sole e così, ne ho approfittato per tirare il cordino magico 😄 Il sound non è venuto ai livelli che voglio ottenere...ho dimenticato a casa la spugna gommosa paravento. Sono un pò cicciotto di carburazione, ma dato che è ancora tutto nuovo resto coi parametri citati nei messaggi precedenti

Partiamo

 

La prima tirata, ma senza arrivare fino a fondo (però ho sgasato con più decisione). Ho stirato la seconda fino a 60 orari 

 

 

Ho fatto un giretto in montagna, per giocare col cambio e col sound di questa inquadratura (perdonatemi ancora per aver dimenticato la spugnetta paravento)

 

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, Alogeno ha scritto:

Borga, non riusciresti a trovare un rettilineo dove si può sentire bene tutte le marce dalla 1° alla 4* una ditro l' altra ?

Eccome, dove ho stiracchiato la seconda è un rettilineo con la R maiuscola. Non è ancora ora di strapazzare il tutto caro Alogeno 😄

3 ore fa, Alogeno ha scritto:

infatti non si può vedere,😂😅😄 Ti fa invecchiare.😉

Assolutamente 🤣 Ma non sono resistente come un tempo, dove poteva anche grandinare che ero sempre in Vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
In questo momento, Alogeno ha scritto:

potresti fare una lista di che rapporti hai di primaria e secondaria ?

Ma certo

Primaria RMS da 69 denti con z28 DRT con cluster e cambio original Piaggio

Il 4 marce derivada un PK XL, era 3 marce in origine questa HP. Sono passato al 4 rapporti quando montai il 102 Malossi

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Moderatore

Aggiornamento fresco dopo un giro di 50 chilometri. Fresco per davvero, col sole si sta anche bene ma appena cala...ringrazio il parabrezza da pensionato che  mi salva da malanni di cui non ho neanche conoscenza 

Oggi giro tranquillo, senza alcuna tirata. Mi è servito più che altro per studiare nel dettaglio il comportamento del motore ad andature cittadine, lente e tranquille. Manterrò il pignone da 28. I bassi e la forza per tirare questo rapporto, non mancano. Avevo preventivato un possibile accorcio (anche netto) ma non ne sento affatto la necessità. Di certo, è molto più scattante di quando avevo il DR. Va più che bene per fare un bel turismo come piace a me 

Riprende bene anche dai 40 orari in quarta e la terza è un compromesso ottimo per poter tenere andature lente senza fare troppo rumore. Ovvio che poi tende a spernacchiare ma al primo rettilineo libero, si sgolfa 😉

Attendo l'arrivo del PWK by cina

Breve spezzone di oggi, mi sono goduto il panorama del lago

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Aggiornamento

A 15 giorni dall'ordine, è arrivato il carburatore. Si tratta di un PWK 24 Sudco col PJ regolabile (da notare anche la scritta keihin 😆), arrivato insieme a un filtro che calza a pennello. Valuterò durante le prove se varrà la pena tenerlo o provare ad adottare l'air box che ho attualmente sul 19

Qualche foto

20230124_153435.jpg

20230124_153424.jpg

Grezzo e si vede, ma per i 18 euro che mi è costato...non ho alcun diritto di lamentarmi e mi aspettavo peggio

20230124_153348.jpg

20230124_153332.jpg

Qualche quota generale. Perfettamente in linea con i dati comunicati dalle schede di vendita

20230124_153453.jpg

20230124_153407.jpg

Queste sono le primissime impressioni, non ho ancora controllato nulla dell'interno. Il tirante aria è identico a quello del CP Polini che a sua volta, monta sui PWK del medesimo marchio. DI conseguenza, vado a colpo sicuro per installare l'adattatore dedicato. Molto particolare anche la vaschetta, graduata

Acquisterò il collettore con attacco elastico Polini, per diametri 24. Dovrebbe starci tutto senza rognare nel pozzetto HP

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

 

Qualche quota generale. Perfettamente in linea con i dati comunicati dalle schede di vendita

18 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

20230124_153424.jpg

Bello è bello, ma il link ti vergogni a metterlo ? per quei prezzi li tanto vale dare un' occhiata a quel venditore :
Misura attacco esterno quanto è (collettore)? 
Su non essere timido. 😉

Modificato da Alogeno_PkApe
  • Like 1
  • Haha 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

ma il link ti vergogni a metterlo ?

Lo posto subito, si sa mai che parta l'ennesima spedizione punitiva 😁

https://it.aliexpress.com/item/1005002897059278.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.5.21ef36964wVN4A&gatewayAdapt=glo2ita

Tieni conto che l'ho pagato circa la metà grazie a un coupon che ho avuto perchè sono compratore abitudinario 

20230125_190620.jpg

Ecco a te la misura in diretta. La vaschetta è smontata perchè lo sto analizzando nel dettaglio. Accenno solo che il getto del max è senza numero ma a occhiometro, non è certo piccolo

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2023 in 19:15 , MarcoBorga96 ha scritto:

Lo posto subito, si sa mai che parta l'ennesima spedizione punitiva 😁

https://it.aliexpress.com/item/1005002897059278.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.5.21ef36964wVN4A&gatewayAdapt=glo2ita

Tieni conto che l'ho pagato circa la metà grazie a un coupon che ho avuto perchè sono compratore abitudinario 

20230125_190620.jpg

Ecco a te la misura in diretta. La vaschetta è smontata perchè lo sto analizzando nel dettaglio. Accenno solo che il getto del max è senza numero ma a occhiometro, non è certo piccolo

Weee ciao, novità ? lo hai provato il carbu ? Porta benefici ? E' più semplice carburarlo ?

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
18 ore fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

Weee ciao, novità ? lo hai provato il carbu ? Porta benefici ? E' più semplice carburarlo ?

Ciao Alogeno 😄

13 ore fa, filipporace ha scritto:

Noi vogliamo sapere quanto fa. Senza il parabrezza e con il Borga accovacciato

Mi vedrai peggio di un pilota di GP. Faccio in tempo a finire il rodaggio e a prepararmi 🤣

10 ore fa, blaps_85 ha scritto:

seguo il tuo upgrade. Il dr come stava messo?

Sono stato un pisquano a non mettere le foto della canna. Si vede solo il pistone nella pagina precedente

In tal caso, proseguo la discussione. Contavo di aspettare l'arrivo dei getti che ho preso per parlare nel dettaglio della situazione, ma colgo questa occasione per proseguire. I dati in mio possesso, riguardano lo spillo che come nel caso del modello del buon @StefanoFeltrin ha 5 tacche con il fermo posizionato in quella centrale con la sigla N89N con getto minimo pari a 34. Il getto del massimo non ha numero e anche il galleggiante, è di peso ignoto

20230130_101731.jpg

La situazione interna allo scorrimento della ghigliottina è la seguente, rettificata dai passaggi della medesima

20230124_213507.jpg

Benissimo il pj escludibile avvitando la sua vite, molto male il minimo. E' di una scomodità pazzesca il sistema di regolazione, duro e non scorrevole. Per carità, funziona. Ma ci tengo ad essere onesto sul prodotto. Segnata in foto, il finale della vite di regolazione

minimo.jpg

Non dimentichiamo il prezzo dell'articolo, quindi i difetti simili passano in secondo piano

Facendo un paragone con altri PWK orientali, trovo queste informazioni (il getto del minimo coincide con alcuni, altri montano il 38)

carbu.png

Oltre alle dimensioni (ben rispettate dal modello in mio possesso), abbiamo i dati di un 120 di max. Non posso confermarlo ma a occhiometro, non è certo piccolo

Prendo due scatole di getti. I minimi dal 30 al 40  e i max dall'81 al 99. Dovrei avere disponibile tutto per poter eseguire una regolazione adatta. Aggiornerò il post quando ordinerò tutto, insieme al collettore e alle chincaglierie per montarlo adeguatamente 😉

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Il 21/1/2023 in 17:48 , MarcoBorga96 ha scritto:

Aggiornamento fresco dopo un giro di 50 chilometri. Fresco per davvero, col sole si sta anche bene ma appena cala...ringrazio il parabrezza da pensionato che  mi salva da malanni di cui non ho neanche conoscenza 

Oggi giro tranquillo, senza alcuna tirata. Mi è servito più che altro per studiare nel dettaglio il comportamento del motore ad andature cittadine, lente e tranquille. Manterrò il pignone da 28. I bassi e la forza per tirare questo rapporto, non mancano. Avevo preventivato un possibile accorcio (anche netto) ma non ne sento affatto la necessità. Di certo, è molto più scattante di quando avevo il DR. Va più che bene per fare un bel turismo come piace a me 

Riprende bene anche dai 40 orari in quarta e la terza è un compromesso ottimo per poter tenere andature lente senza fare troppo rumore. Ovvio che poi tende a spernacchiare ma al primo rettilineo libero, si sgolfa 😉

Attendo l'arrivo del PWK by cina

Breve spezzone di oggi, mi sono goduto il panorama del lago

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, Ale1509 ha scritto:

Novità? Sei riuscito a fare le prove con il GPS?

Ciao buon Ale1509

Non l'ho più aggiornata e l'ho usata in maniera sporadica, dato che mi sono concentrato sul PK come i è visto dalle mie ultime discussioni, infatti il 24 l'ho messo su quella. Ancora niente prove concrete col GPS

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...