+ PDD-Poeta Inviata 2022 Dicembre 25 Share Inviata 2022 Dicembre 25 (modificato) Ecco la mia ultima realizzazione... . Telaio vespa 50 N 1966 unificata CORTA, Parafango anteriore tipo 90SS in vetroresina Manubrio vespa 125 Primavera Cerchioni FA Italia tubless scomponibili Gomme Unilli Soft Sella Italkast Ammortizzatori Carbone regolabili nel precarico La colorazione è di fantasia, il fanalino posteriore è tipo Farobasso Il TELAIO - si è arricchito dei rinforzi XK sotto-pedana,di una terza traversa a rinforzo della pedana, è stata aggiunta anche la staffarinforzo fiancata sx come sulla special 4M (V5B3T migliorata dal 1978), ogni fessura è stata sigillita con del collante per lamierati, in fase di verniciatura l'interno del sottoscocca e il sotto pedana son stati trattati con dell'ANTIROMBO non tanto per la ruggine (è stato tutto sabbiato) ma per ridurre rumore e vibrazioni. le SOSPENSIONI - sono semplici CARBONE con sola regolazione del precarico, ma..... al posteriore è stata aggiunta la STAFFA CRIMAZ che alza un pò e prioritariamente sposta indietro l'ammo post per dare spazio al collettore della marmitta (di solito infatti gli ammo toccano sul collettore) ed aggiunto un alzo di 2,8cm, all'anteriore invece sono stati sostituiti i silent (BGM ?) e sostituito il Tampone interno con quello PIAGGIO di un ammo Posteriore d'epoca (antiaffondo by Poeta). l' ASSETTO- ruote alte, manubrio ampio e sella bassa, rendono questa piccola belva agilissima, l'alzo dietro varia l'angolo dello stelo forcella ed il passo davvero corto del telaio tipo corto (modelli pre 1967) rendono questa veterana anni 60 imbattibile nel misto, complici gomme le più morbide sul mercato (economiche) e cerchi ben rigidi e solidi seppur leggeri (tubless in alluminio), la presa dei comandi al manubrio è precisa grazie alle lunghe leve della PX T5 (nere) abbinate a leva carter frizione lunga passacavi FRT (leva lunga) che rende la frizione POLINI doppia molla morbidissima da azionare, le camme di tiro dei cavi nel manubrio sono DRT e consentono una apertura rapida del gas anche con carburatori da 30/34mm pur mantenendo i tubi comando originali, il cambio è supportato da crociera 50,2 DRT con molla Renforced spessorato a 0,1mm. i FRENI - nota dolente di ogni vespa sono in realtà semplici tamburi, ma l'antiaffondo (By poeta) e le gomme morbide abbinate a ganasce PRORACER e un montaggio diciamo accurato, rendono la frenata anteriore di questa vespa quasi paragonabile in potenza e modularità a quella di un disco, comunque molto superiore al settaggio standart. il MOTORE - un ECV Challenger lamellare al cilindro, appena ritoccato nello scarico, squish a 1,2, guidaflussi rivisto e collettore da 30mm, carburatore PWK da 30mm filtro libero con cono venturi tipo Malossi in metallo e retina antintrusione (made in China), CLUSTER DRT 1uarta da 20, Primaria DRT Racing 27/69 (valuteremo un pignone di accorcio ulteriore viste le gomme da 3,50X10" solo dopo il rodaggio, getto MAX 138, MIN 38, Albero PARMAKIT spalle piene volani standart, accensione BGM f12V fissa (regolata a 18°) volano da 1,6Kg, IMPORTANTE sui kit Parmakit e ruote alte usate marmitta dedicata Parmakit per ruote alte altro monta poco bene perchè i cilindri Parma hanno il piano di scarico molto inclinato, è un motore molto lineare e ben spinto per certo, ma nulla a che vedere con i W Force sia chiaro. CONCLUSIONI, assetto, ruote, motore e telaio concorrono a rendere questa vespa molto performante, il suo ASSO nella manica è la guidabilità ed i comandi, il lamellare al cilindro per un vespista navigato come me che proviene dalle classiche anni 60 e 70 originalissime o dai Polini slimazzati, rimane strano da capire, quasi la snatura, ma certo il lamellare al cilindro rende ogni modifica più facile, i travasi del KIT ECV non sono poi enormi, ma ho bucato lo stesso, và detto che i cilindri VMC hanno travaseria più generosa, ma la VMC non ha nè la qualità, nè cilindri oltre i 125cc corsa lunga lamellari al cilindro per ora, è un buon motore guidandolo che sposa bene sia il design che la ciclistica di questa piccola Racer pungente. La Vespa non è mia..... è un regalo di Natale! BUON NATALE a tutti.... PILOTI SPECIALI 1966. Modificato 2022 Dicembre 25 da PDD-Poeta 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Dicembre 26 Moderatore Share Inviata 2022 Dicembre 26 Non si vedono le foto poeta 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 2022 Dicembre 26 Share Inviata 2022 Dicembre 26 Non ci sono le foto!!! Siamo curiosi!! 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2022 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2022 Dicembre 26 (modificato) Ecco la mia ultima realizzazione... . Telaio vespa 50 N 1966 unificata CORTA, Parafango anteriore tipo 90SS in vetroresina Manubrio vespa 125 Primavera Cerchioni FA Italia tubless scomponibili Gomme Unilli Soft Sella Italkast Ammortizzatori Carbone regolabili nel precarico La colorazione è di fantasia, il fanalino posteriore è tipo Farobasso Il TELAIO - si è arricchito dei rinforzi XK sotto-pedana,di una terza traversa a rinforzo della pedana, è stata aggiunta anche la staffarinforzo fiancata sx come sulla special 4M (V5B3T migliorata dal 1978), ogni fessura è stata sigillita con del collante per lamierati, in fase di verniciatura l'interno del sottoscocca e il sotto pedana son stati trattati con dell'ANTIROMBO non tanto per la ruggine (è stato tutto sabbiato) ma per ridurre rumore e vibrazioni. le SOSPENSIONI - sono semplici CARBONE con sola regolazione del precarico, ma..... al posteriore è stata aggiunta la STAFFA CRIMAZ che alza un pò e prioritariamente sposta indietro l'ammo post per dare spazio al collettore della marmitta (di solito infatti gli ammo toccano sul collettore) ed aggiunto un alzo di 2,8cm, all'anteriore invece sono stati sostituiti i silent (BGM ?) e sostituito il Tampone interno con quello PIAGGIO di un ammo Posteriore d'epoca (antiaffondo by Poeta). l' ASSETTO- ruote alte, manubrio ampio e sella bassa, rendono questa piccola belva agilissima, l'alzo dietro varia l'angolo dello stelo forcella ed il passo davvero corto del telaio tipo corto (modelli pre 1967) rendono questa veterana anni 60 imbattibile nel misto, complici gomme le più morbide sul mercato (economiche) e cerchi ben rigidi e solidi seppur leggeri (tubless in alluminio), la presa dei comandi al manubrio è precisa grazie alle lunghe leve della PX T5 (nere) abbinate a leva carter frizione lunga passacavi FRT (leva lunga) che rende la frizione POLINI doppia molla morbidissima da azionare, le camme di tiro dei cavi nel manubrio sono DRT e consentono una apertura rapida del gas anche con carburatori da 30/34mm pur mantenendo i tubi comando originali, il cambio è supportato da crociera 50,2 DRT con molla Renforced spessorato a 0,1mm. i FRENI - nota dolente di ogni vespa sono in realtà semplici tamburi, ma l'antiaffondo (By poeta) e le gomme morbide abbinate a ganasce PRORACER e un montaggio diciamo accurato, rendono la frenata anteriore di questa vespa quasi paragonabile in potenza e modularità a quella di un disco, comunque molto superiore al settaggio standart. il MOTORE - un ECV Challenger lamellare al cilindro, appena ritoccato nello scarico, squish a 1,2, guidaflussi rivisto e collettore da 30mm, carburatore PWK da 30mm filtro libero con cono venturi tipo Malossi in metallo e retina antintrusione (made in China), CLUSTER DRT 1uarta da 20, Primaria DRT Racing 27/69 (valuteremo un pignone di accorcio ulteriore viste le gomme da 3,50X10" solo dopo il rodaggio, getto MAX 138, MIN 38, Albero PARMAKIT spalle piene volani standart, accensione BGM f12V fissa (regolata a 18°) volano da 1,6Kg, IMPORTANTE sui kit Parmakit e ruote alte usate marmitta dedicata Parmakit per ruote alte altro monta poco bene perchè i cilindri Parma hanno il piano di scarico molto inclinato, è un motore molto lineare e ben spinto per certo, ma nulla a che vedere con i W Force sia chiaro. CONCLUSIONI, assetto, ruote, motore e telaio concorrono a rendere questa vespa molto performante, il suo ASSO nella manica è la guidabilità ed i comandi, il lamellare al cilindro per un vespista navigato come me che proviene dalle classiche anni 60 e 70 originalissime o dai Polini slimazzati, rimane strano da capire, quasi la snatura, ma certo il lamellare al cilindro rende ogni modifica più facile, i travasi del KIT ECV non sono poi enormi, ma ho bucato lo stesso, và detto che i cilindri VMC hanno travaseria più generosa, ma la VMC non ha nè la qualità, nè cilindri oltre i 125cc corsa lunga lamellari al cilindro per ora, è un buon motore guidandolo che sposa bene sia il design che la ciclistica di questa piccola Racer pungente. PILOTI SPECIALI 1966 Modificato 2022 Dicembre 26 da PDD-Poeta 6 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2022 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2022 Dicembre 26 consegnata e provata ..... credo sia lunga... 80 di prima? 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2022 Dicembre 26 SuperMod Share Inviata 2022 Dicembre 26 Stupenda, Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 2022 Dicembre 26 Share Inviata 2022 Dicembre 26 27 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto: Ecco la mia ultima realizzazione... . Telaio vespa 50 N 1966 unificata CORTA, Parafango anteriore tipo 90SS in vetroresina Manubrio vespa 125 Primavera Cerchioni FA Italia tubless scomponibili Gomme Unilli Soft Sella Italkast Ammortizzatori Carbone regolabili nel precarico La colorazione è di fantasia, il fanalino posteriore è tipo Farobasso Il TELAIO - si è arricchito dei rinforzi XK sotto-pedana,di una terza traversa a rinforzo della pedana, è stata aggiunta anche la staffarinforzo fiancata sx come sulla special 4M (V5B3T migliorata dal 1978), ogni fessura è stata sigillita con del collante per lamierati, in fase di verniciatura l'interno del sottoscocca e il sotto pedana son stati trattati con dell'ANTIROMBO non tanto per la ruggine (è stato tutto sabbiato) ma per ridurre rumore e vibrazioni. le SOSPENSIONI - sono semplici CARBONE con sola regolazione del precarico, ma..... al posteriore è stata aggiunta la STAFFA CRIMAZ che alza un pò e prioritariamente sposta indietro l'ammo post per dare spazio al collettore della marmitta (di solito infatti gli ammo toccano sul collettore) ed aggiunto un alzo di 2,8cm, all'anteriore invece sono stati sostituiti i silent (BGM ?) e sostituito il Tampone interno con quello PIAGGIO di un ammo Posteriore d'epoca (antiaffondo by Poeta). l' ASSETTO- ruote alte, manubrio ampio e sella bassa, rendono questa piccola belva agilissima, l'alzo dietro varia l'angolo dello stelo forcella ed il passo davvero corto del telaio tipo corto (modelli pre 1967) rendono questa veterana anni 60 imbattibile nel misto, complici gomme le più morbide sul mercato (economiche) e cerchi ben rigidi e solidi seppur leggeri (tubless in alluminio), la presa dei comandi al manubrio è precisa grazie alle lunghe leve della PX T5 (nere) abbinate a leva carter frizione lunga passacavi FRT (leva lunga) che rende la frizione POLINI doppia molla morbidissima da azionare, le camme di tiro dei cavi nel manubrio sono DRT e consentono una apertura rapida del gas anche con carburatori da 30/34mm pur mantenendo i tubi comando originali, il cambio è supportato da crociera 50,2 DRT con molla Renforced spessorato a 0,1mm. i FRENI - nota dolente di ogni vespa sono in realtà semplici tamburi, ma l'antiaffondo (By poeta) e le gomme morbide abbinate a ganasce PRORACER e un montaggio diciamo accurato, rendono la frenata anteriore di questa vespa quasi paragonabile in potenza e modularità a quella di un disco, comunque molto superiore al settaggio standart. il MOTORE - un ECV Challenger lamellare al cilindro, appena ritoccato nello scarico, squish a 1,2, guidaflussi rivisto e collettore da 30mm, carburatore PWK da 30mm filtro libero con cono venturi tipo Malossi in metallo e retina antintrusione (made in China), CLUSTER DRT 1uarta da 20, Primaria DRT Racing 27/69 (valuteremo un pignone di accorcio ulteriore viste le gomme da 3,50X10" solo dopo il rodaggio, getto MAX 138, MIN 38, Albero PARMAKIT spalle piene volani standart, accensione BGM f12V fissa (regolata a 18°) volano da 1,6Kg, IMPORTANTE sui kit Parmakit e ruote alte usate marmitta dedicata Parmakit per ruote alte altro monta poco bene perchè i cilindri Parma hanno il piano di scarico molto inclinato, è un motore molto lineare e ben spinto per certo, ma nulla a che vedere con i W Force sia chiaro. CONCLUSIONI, assetto, ruote, motore e telaio concorrono a rendere questa vespa molto performante, il suo ASSO nella manica è la guidabilità ed i comandi, il lamellare al cilindro per un vespista navigato come me che proviene dalle classiche anni 60 e 70 originalissime o dai Polini slimazzati, rimane strano da capire, quasi la snatura, ma certo il lamellare al cilindro rende ogni modifica più facile, i travasi del KIT ECV non sono poi enormi, ma ho bucato lo stesso, và detto che i cilindri VMC hanno travaseria più generosa, ma la VMC non ha nè la qualità, nè cilindri oltre i 125cc corsa lunga lamellari al cilindro per ora, è un buon motore guidandolo che sposa bene sia il design che la ciclistica di questa piccola Racer pungente. PILOTI SPECIALI 1966 Bella bella!!!, anche sulla mia ho messo il parafango ss. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2022 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2022 Dicembre 26 Finalmente a casa.... 5 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2022 Dicembre 26 Share Inviata 2022 Dicembre 26 Il colore é spettacolare 😍😍😍 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2022 Dicembre 26 Share Inviata 2022 Dicembre 26 2 ore fa, PDD-Poeta ha scritto: 80 di prima? e poi c’era pure la marmotta che confezionava la cioccolata… 🤦♂️🤦♂️🤦♂️🤦♂️ 5 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Dicembre 26 Share Inviata 2022 Dicembre 26 Godibile alla vista, 🤩molto bella Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Dicembre 27 Moderatore Share Inviata 2022 Dicembre 27 (modificato) È veramente particolare, dal colore ai dettagli. Non passa certo inosservata. Il colore sarà di fantasia, ma le calza a pennello. È meravigliosa Però 80 di prima...neanche con la 26/56 Modificato 2022 Dicembre 27 da MarcoBorga96 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 2022 Dicembre 27 Share Inviata 2022 Dicembre 27 28 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: È veramente particolare, dal colore ai dettagli. Non passa certo inosservata. Il colore sarà di fantasia, ma le calza a pennello. È meravigliosa Però 80 di prima...neanche con la 26/56 Che ci vuole bastano 15000 giri!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Dicembre 27 Share Inviata 2022 Dicembre 27 5 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto: Che ci vuole bastano 15000 giri!!! aggiungiamo una zero va, 150000 giri e con la primi impenni sempre, Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Dicembre 27 Share Inviata 2022 Dicembre 27 21 ore fa, PDD-Poeta ha scritto: Finalmente a casa.... ma le vernici tu ? 🙄 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2022 Dicembre 29 Autore Share Inviata 2022 Dicembre 29 (modificato) 80 di strumento... che devo buttare ovvio, è cinesissimo e segna troppo anche con la gomma alta davanti.... comunque veloce è veloce.. pure troppo! Non gira certo a 15.000 ma gira comunque sui 10.000 vibra zero con il volano accensione fissa BGM e albero spalle piene diam 83 dedicato Parmakit. Di prima si impenna, dando gas.... il Challenger rivisitato è davvero una sorpresa! Sarà da provare dopo il rodaggio, con u getto più pulito da 135 al posto dell'attuale 138, e spillo già di una tacca, da come gira servirà anche un pignone di accorcio da 26 o 25 al posto del 27 originale (27/69DD), è infatti a mio dire lunga nonostante la quarta corta del cluster DRT (10/14/18/20), và però considerato che ha pneumatici molto alti.... Modificato 2022 Dicembre 29 da PDD-Poeta 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2023 Ottobre 7 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 7 siccome faceva solo 120 GPS, ha subito un Up grade da terminare, con albero CRIMAZ e W FORCE collettore 37 e carburo 37 PWK... marma Parmakit dedicata.... accensione ITALKAST variabile.... solo accesa.... batte forte, tanto da avere timore di usarla su strade cittadine, vedo di settare il tutto e primo giro, 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2023 Ottobre 8 SuperMod Share Inviata 2023 Ottobre 8 11 ore fa, PDD-Poeta ha scritto: siccome faceva solo 120 GPS, ha subito un Up grade da terminare, con albero CRIMAZ e W FORCE collettore 37 e carburo 37 PWK... marma Parmakit dedicata.... accensione ITALKAST variabile.... solo accesa.... batte forte, tanto da avere timore di usarla su strade cittadine, vedo di settare il tutto e primo giro, Albero Crimaz come ti sembra? Ne ho uno montato su 60x51 Falc poi sostituito con m1b, a me sembra un buon prodotto bello solido. Tribulato un pelo lato pignone, ma piccolezze facilmente rimediabili. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2023 Ottobre 8 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 8 lo spalle piene crimaz l'ho scelto perchè ha il diametro dei volani a pelo camera di manovella, non ricordo la misura esatta, ma passano davvero a filo... l'ho sostituito al Parmakit volani tondi che in vero era più economico ma ottimo, in ragione che sotto al W FORCE ho preferito usare un albero più pesantuccio senza dover però barenare i carter, utilizzando il Parma su nuovi progetti, la vespa è di un mio amico, quando pronta vi invio un video. Ora sono con l ET6 VMC sotto al mio vespino... sembra durare. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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