Vai al contenuto

Carburatori di concorrenza (fake) 2t e 4t/ibridi


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ragazzi, mi hanno regalato un carburatore SIMIL dell' orto  phbg 21 ad  reg 2590  .... volevo sapere se ne vale la pena montarlo o pure sono cinesate che non valgono niente,( il mezzo in questione  e' una vespa con 130 dr) 

Mi sono un po' documentato sulla regolazione il 2590 viene tarato come 2t , ma ho visto che hai il polverizzatore forato come i 4 tempi, 262am.  

Dite che i forellini sono piazzati in modo da farlo lavorare con il 2t?

L ho confontato con il 2599 che sempre 2t ma ha il polverizzatore  262au quindi da 2t.  cambia lo spillo, il getto minimo , lo starter e il galleggiante.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

dunque bisogna fare una premessa ,i carburatori standard o ibridi 2t-4t funzionano tutti sul 2 tempi (e anche sul 4t),anzi come phbg su tanti mezzi mi piace di più il polverizzatore forellato denominato per 4t (che poi non è vero) ,ad esempio su scooter elaborati lo preferisco per una carburazione più pulita sopratutto alle medie aperture ,certo i getti cambiano e non di poco tra una versione e l'altra come gli spilli e la valvola gas ,ma il phbg è così semplice che non ti puoi sbagliare 

perfino tante moto 125 anni "80 uscivano di fabbrica con il carburatore ibrido 2t-4t ,non è una novità di oggi ,ma purtroppo il web e il bar (ci metto anche i forum) fà una distinzione ben precisa tra i due carburatori senza averli nemmeno usati e provati ,quindi trai tu le tue conclusioni se utilizzarlo o no 

Modificato da claudio7099
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
40 minuti fa, R7cc ha scritto:

adesso monti in vhb 19 con filtro polini, ho come getto max 91, la vespa va bene, con il 21 non sara' esagerato il 100 che ha di scatola?

Nessuno lo può sapere se non provi!! Anche se fosse giusto conviene partire da un getto Max grande, per essere sicuri di essere grassi e poi smagrire. Come per il massimo vale il discorso per minimo, spillo……

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

vai tranquillo con 100 ,io sono arrivato a 115-118 di max su questi ibridi ,se la senti troppo pulita aumenta finchè non ratta di grasso al max

io però dei cloni uso sempre la versione racing con vaschetta in metallo e tappo valvola gas che si avvita a mano 

376905_2726196.jpg

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno dato uno con l.attacco rigido. Ha la vaschetta di plastica... Perö volendo si puö comprare una colorata con la vite per il cambio rapido del getto.:))))) comunque per i getti non mi preoccupo.. li provo..  la mia domanda iniziale riguarda la qualità di questi oggetti... Alla fine sono stampi di alluminio... Non sono cose sofisticate da copiare...  Sono buoni... Funzionano??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

alluminio è una parolona ,sarà la cara e vecchia zama come tutte le fusioni dei carburatori dagli anni 40 in poi ,una lega dal basso costo in pratica ,non so io i cloni quando sono in offerta li prendo con 40-45 euri ,la metà circa di un dell'orto ,anche con questi come per i pwk mi sono trovato bene con i motorforce e ysn

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

questo e' sena marca, ha solo il codice di taratura 2590

un altra cosa, poi ovviamente navigando sul web mi sono imbattuto nella modifica di cambiare porta polverizzatore e polverizzatore con il 262 AU, ci hai mai provato?.. poi devono essere adeguati tutti i componenti, giusto? perche' adesso sono tutti diversi da un 2t

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, claudio7099 ha scritto:

dunque bisogna fare una premessa ,i carburatori standard o ibridi 2t-4t funzionano tutti sul 2 tempi (e anche sul 4t),anzi come phbg su tanti mezzi mi piace di più il polverizzatore forellato denominato per 4t (che poi non è vero) ,ad esempio su scooter elaborati lo preferisco per una carburazione più pulita sopratutto alle medie aperture ,certo i getti cambiano e non di poco tra una versione e l'altra come gli spilli e la valvola gas ,ma il phbg è così semplice che non ti puoi sbagliare 

perfino tante moto 125 anni "80 uscivano di fabbrica con il carburatore ibrido 2t-4t ,non è una novità di oggi ,ma purtroppo il web e il bar (ci metto anche i forum) fà una distinzione ben precisa tra i due carburatori senza averli nemmeno usati e provati ,quindi trai tu le tue conclusioni se utilizzarlo o no 

Alla fine hanno un metodo differente di polverizzazione della benzina , vengono definiti ibridi ma alla fine funzionano egregiamente anche sul 2t,anzi hanno diversi vantaggi come da te descritto che confermo e sottoscrivo 

9 ore fa, R7cc ha scritto:

Ma no, che c'entra, era solo per entrare un po' nell'argomento, magari avevi fatto qualche prova, cosi' per capire se effettivamete lo rende uguale al "2t" oppure cambia altro.

Inizia col testarlo così com'è ,per poi muoversi di conseguenza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Quoto gli altri, provare e via. 

Ho usato dei dellorto ,in specie phbh, con polve forellato serie t che andavano meglio che  con classici av o as. 

Per i cloni non ci credevo nemmeno io, mi dicevano andavano un gran bene, io ho un copia keihin sudco che va davvero bene.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...