Vai al contenuto

P200e


Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho da poco acquistato un p200 e. Volevo dargli un po' di brio, vorrei lasciare il cilindro originale o eventualmente montarne uno pp....Cosa mi consigliate? Vorrei un motore affidabile con cui fare tanti chilometri.

Grazie a tutti per le risposte 

Modificato da nes1992
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho esperienza diretta sul 200 ma su 177 sia Polini che Dr, ho avuto delle ottime esperienze con gli scarichi Megadella.

Per il tuo 200 originale ci sarebbe la V1.4 CL3 SLX che secondo me ti potrebbe dare quel qualcosa in più che stai cercando.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 12/12/2022 in 21:47 , nes1992 ha scritto:

Salve a tutti, ho da poco acquistato un p200 e. Volevo dargli un po' di brio, vorrei lasciare il cilindro originale o eventualmente montarne uno pp....Cosa mi consigliate? Vorrei un motore affidabile con cui fare tanti chilometri.

Grazie a tutti per le risposte 

Salve dipende da quanti km ha il tuo motore..,nel senso che pensando anche un semplice p&p! Se non apri il motore e sostituisci i paraolio e cuscinetti.., magari anche la crociera c'è il rischio che devi farlo successivamente .Detto cio' soluzioni possibili: una  marmitta tipo sip Road ,una carburazione adeguata, e volendo ottimizzare al max potresti anche dare qualche limata al cilindro " senza esagerare"  Soluzione 2 montare un cilindro malossi sport , marmitta SIP Road o Malossi , carburare bene il 24 si o meglio prendere un 26 ( personalmente se hai il mix lo toglierei ) certamente se aggiungi nel serbatoio un 1% di olio puoi in linea generale tenere il mix ! Normalmente il 200 in 4* tende a sedersi ossia " da riposo" o viaggio come si suol dire ,poi dipende dal peso pilota  eventuale passeggero ,percorsi...ne consegue che col Malossi sport ecc dovresti tirare senza problemi la 23/65:di serie ..nel caso che  sia troppo corta puoi sempre montare un pignone da 24 per allungare https://www.officinatonazzo.it/alberi-e-ingranaggi-cambio-pignone-drt-z-24-ingrana-su-primaria-z-65-originale-piaggio-ratio-2-70-elecoidale-per-frizione-7-molle-vespa.1.15.87.gp.4373.uw 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, sentendo il precedente proprietario mi hai informato che il motore è stato revisionato nelle sue parti. Cuscinetti paraoli ecc. Volevo fare uno step cambiando per il momento la marmitta..quale mi consigliate Polini original , megadella, sip Road, sito plus? Non vorrei fare troppo rumore. Grazie a tutti per le risposte 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, nes1992 ha scritto:

Buona sera a tutti, sentendo il precedente proprietario mi hai informato che il motore è stato revisionato nelle sue parti. Cuscinetti paraoli ecc. Volevo fare uno step cambiando per il momento la marmitta..quale mi consigliate Polini original , megadella, sip Road, sito plus? Non vorrei fare troppo rumore. Grazie a tutti per le risposte 

Escluderei la sito plus perché si fa' sentire ed inoltre sposta la coppia in alto, io mi trovo bene con le sip Road...le Polini pare che vadano a murare presto. Ma parlando di motore originale..non credo sia questo il punto  molto va' a piacere personale! Altrimenti  vai con questa https://www.officinatonazzo.it/marmitte-premium24165500-marmitta-vespa-px-200-road-racing-v-2-0.1.15.53.gp.7023.uw. va' molto bene per i motori originali!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
7 ore fa, nes1992 ha scritto:

Si potrebbe migliorare il gt originale o conviene prendere un Malossi e montarlo di scatola?

 

 

 

conviene di sicuro sostituire il cilindro al 100%

lavorare sul piaggio si ottengono dei miglioramenti in coppia di sicuro ,in prima devi fare attenzione se no ti ribalti ,ma poi finisce li ,la velocità max rimane pressochè invariata 

io cè una cosa che non capirò mai ,volete le prestazioni senza aprire il motore sostituendo solo il cilindro (non è riferito a te in particolare) ,ma le prestazioni su un motore a valvola rotante si ottengono solo con una fasatura albero ottimale per quel cilindro che andrete a montare ,quindi i miracoli lasciamoli a chi di dovere e non sui motori

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le prove da me fatte, su cilindro 200 completamente stock la stragrande maggioranza delle padelle modificate danno assolutamente un vantaggio prestazionale rispetto alla marmitta originale. Ovviamente non aspettatevi differenze enormi tra una marmitta modificata e l'altra, anzi, la differenza è poca. E' pur sempre il cilindro Piaggio. Quindi non ci investirei nemmeno troppo denaro per la marmitta , max 120-130€, a meno che poi in futuro si decida di metter un cilindro prestazionale ( ottimo il Malossi anche completamente P&P).

 

Allora li si vede la differenza tra le varie marmitte

240498414_dynomarmitte221.PNG.4e42ac3353fa57d74360c1b6bd59337c.PNG

 

14 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Escluderei la sito plus perché si fa' sentire

Io mi stupisco ancora della gente che la compra.

  • Like 4
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

bella la comparativa ,quindi malossi e polini in pratica si equivalgono ,minima differenza 

La padella Malossi ha una coppia lineare e piena fin da bassi giri QUASI come la Polini, però ti permette di avere più allungo. Anche se non la considero una padella da giri. Sarebbe una marmitta perfetta se non fosse che è un po' troppo rumorosa ( anche se non è un rumore fastidioso tipo Sito Plus ma è un bel sound da sentire). Per il resto come rapporto prezzo prestazioni è eccezionale perchè con 110-120€ permette prestazioni al pari di padelle artigianali ben più costose.

 

 

Se poi devo sceglierne una da mettere su un cilindro 200 originale sapendo che rimarra sempre quel cilindro, la mia scelta cade su Polini original o BGM Touring perchè più adatte alla fasatura del cilindro Piaggio che lavora a giri relativamente bassi. Inutile metter marmitte da giri su un motore che non gira.

 

O.T.: in garage tengo sia la padella Malossi per 200 per quando uso il mio 221 Malossi, sia la Malossi per px125-150 che è la marmitta che sto usando attualmente sul VMC 177 e che ben si sposa anche su quest'ultimo.

Modificato da 500turbo
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

la polini migliora con il tempo ,a parte il fissaggio a filo pedana io la trovo una delle migliori per il tiro che ha in basso ,tanto una differenza in allungo da 400-500 giri non te ne accorgi neanche per un uso turistico ,ma la coppia si anche in due sopra la vespa

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
58 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Per le prove da me fatte, su cilindro 200 completamente stock la stragrande maggioranza delle padelle modificate danno assolutamente un vantaggio prestazionale rispetto alla marmitta originale. Ovviamente non aspettatevi differenze enormi tra una marmitta modificata e l'altra, anzi, la differenza è poca. E' pur sempre il cilindro Piaggio. Quindi non ci investirei nemmeno troppo denaro per la marmitta , max 120-130€, a meno che poi in futuro si decida di metter un cilindro prestazionale ( ottimo il Malossi anche completamente P&P).

 

Allora li si vede la differenza tra le varie marmitte

240498414_dynomarmitte221.PNG.4e42ac3353fa57d74360c1b6bd59337c.PNG

 

Io mi stupisco ancora della gente che la compra.

Ottima recensione ,sarei curioso di vedere come si comportano le medesime padelle con il tubo di scarico Maggiorato ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/12/2022 in 11:29 , FREE TUNING ha scritto:

Ottima recensione ,sarei curioso di vedere come si comportano le medesime padelle con il tubo di scarico Maggiorato

Sulla questione tubetto maggiorato ci sarebbe da fare lunghi discorsi.

Vedo il più delle volte , anche sulle pagine di elaborazioni su Facebook, di chi si ostina e si auto convince " tubetto più grande = scarica di più = più cavalli "

Detta così, per aver cavalli dovremmo tirar via la padella e mettere un tubo dritto e diretto a scaricare.

Ma purtroppo stiamo parlando di motori 2 tempi, non di 4 tempi, e le prestazioni migliori le abbiamo con le corrette contropressioni dello scarico.

Credo che i produttori grandi come Polini, Malossi, Pinasco o aziende come Sip e BGM, scelgano il diametro del tubetto di scarico come compromesso tra chi ha un motore relativamente tranquillo e chi ha il motore "booomba!" da 30 cavalli.

Per quanto ho provato, buona parte delle volte aumentare leggermente il tubetto di scarico può dare leggeri riscontri positivi. Aumentarlo troppo rispetto alle capacità volumetriche del motore può creare una marmitta che va peggio rispetto a quando avevo il tubetto originale.

 

  • Like 3
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
46 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Ad esempio, con la BGM Sport ho fatto la prova con tubetto da 20 e tubetto da 22 rispetto all'originale da 16,5. Il miglior compromesso sul Malossi 221 era il tubetto da 20.

 

Concordo il tubetto non andrei in linea generale oltre 20 mentre sul discorso prima paratia ossia ove è infulcrato il tubetto si possono fare  ulteriori modifiche tipo allargare  il foro principale o farne altri ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/12/2022 in 14:29 , FREE TUNING ha scritto:

Concordo il tubetto non andrei in linea generale oltre 20 mentre sul discorso prima paratia ossia ove è infulcrato il tubetto si possono fare  ulteriori modifiche tipo allargare  il foro principale o farne altri ecc

Il 16/12/2022 in 11:04 , 500turbo ha scritto:

La padella Malossi ha una coppia lineare e piena fin da bassi giri QUASI come la Polini, però ti permette di avere più allungo. Anche se non la considero una padella da giri. Sarebbe una marmitta perfetta se non fosse che è un po' troppo rumorosa ( anche se non è un rumore fastidioso tipo Sito Plus ma è un bel sound da sentire). Per il resto come rapporto prezzo prestazioni è eccezionale perchè con 110-120€ permette prestazioni al pari di padelle artigianali ben più costose.

 

 

Se poi devo sceglierne una da mettere su un cilindro 200 originale sapendo che rimarra sempre quel cilindro, la mia scelta cade su Polini original o BGM Touring perchè più adatte alla fasatura del cilindro Piaggio che lavora a giri relativamente bassi. Inutile metter marmitte da giri su un motore che non gira.

 

O.T.: in garage tengo sia la padella Malossi per 200 per quando uso il mio 221 Malossi, sia la Malossi per px125-150 che è la marmitta che sto usando 

sul VMC 177 e che ben si sposa anche su quest'ultimo

Quindi, quale marmitta prendere? In seguito sto valutando di prendere un Malossi sport per affrontare qualche viaggio mantenendo il carburatore originale 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...