Vai al contenuto

Un altro dei tanti falc 60x51 scarico traversino aspirazione al cilindro


Messaggi consigliati

 

 salve gente avevo montato un cilindro  falc 57x51 b 105 aspirazione booster cilindro assolutamente originale cui ho comprato il pistone nuovo volevo venderlo ma poi ho deciso di tenerlo e allora  l'ho mandato a Lauro  per farlo ri cromare e farmi fare già che c'è  i due fori nel fronte scarico per avere qualcosa in più sotto e detto dal grande Lauro da  1 cv in più nello stesso tempo per avere spero  qualcosa in più ho preso usato (senza pacco lamellare) un 60x51 b 97 con relativa basetta per arrivare sempre in quota biella da 105 ho messo nuovi ovviamente cuscinetti  paraoli e  anche la crociera falc con molla benelli  perchè come sappiamo e già constatato la molla rossa è troppo dura la ragione per cui non ho scelto un 60 è stata dettata dall'albero già in c 51 il motore sarà cosi configurato

espansione v 015 ds

cambio con prima z 55 benelli

2-3-4-originali

alberino benelli 10/14/18/20

 campana falc 27/ 69

parastrappi falc

albero falc modello eco

vhsb 39

pacco lamellare originale w force 2 quello grigio con lamelle originali in carbonio 0,42 (67 euro 😬)  

semi carter falc 

accensione fissa  pvl con ventola in alluminio vmc più un rondellone in ferro del peso di circa 500 g montato sulla ventola per avere un peso totale di 1 kg circa

il motore l'ho chiuso e ho ottenuto fase scarico 192 travasi 126 squish 1,05 mm siccome non ci si accontenta mai sono pentito perchè avrei dovuto mandare anche questo cilindro a lauro cosi avrebbe realizzato anche in questo i due fori sul fronte scarico, ho regolato l'anticipo per adesso 1,30 come pignoni ho a disposizione un benelli 25 e 26 il motore è ancora sul banco  per adesso  ho messo il 25 secondo voi è troppo corto tenete in considerazione la mia imponente statura 52 kg per 150😁  cm  con il d 57 il piccolo 130 cc che era  secondo me andava abbastanza  bene siccome non avevo contagiri e tanto meno prove al banco l'unico metro di misura è stata la velocità max raggiunta in qualche occasione e ho calcolato 11000 giri abbondanti certo non mi aspetto che vada come un 58x56 ma secondo voi cosa dovrei aspettarmi  cosa cambiereste 

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Che misura sono le lamelle del pacco lamellare falc doppia cuspide , hanno diverso spessore eventualmente come dovrei procedere per la diversa disposizione della misura delle lamelle nel mio pacco lamellare?

Modificato da falc 57
Link al commento
Condividi su altri siti

Con il 57 avevo sempre il pacco lamellare v force 2 e mi sembrava abbastanza reattiva, certo non mai provato lamelle differenti o il pacco lamellare originale,  all'epoca dell'acquisto chiesi al maestro Lauro e mi disse di prendere proprio le sue lamelle originali 

 

 

Modificato da falc 57
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il motore è stato  provato davanti casa premesso che ancora è da mettere bene a punto specialmente con la carburazione ho notato che aspira aria leggermente, e smontando l'accensione è nel paraolio non mi era mai successo anche addirittura in qualche occasione lasciando il vecchio paraolio, dicevo le mie sensazioni sono che naturalmente rispetto al 130  falc con i booster si sente la maggior spinta anche dovuta al tipo di  scarico con il traversino il maggiore tiro secco ,pacco lamellare V force 2 vorrei sapere se qualcuno lo potrebbe preferire al suo originale mono cuspide magari rivedendo lo spessore  o il tipo di lamelle 

Quasi tutti scrivono che è migliore ma di certo alcuni tipi di cilindri molto seri non hanno i v force  spiegate per me ignorante grazie 

 

 

Modificato da falc 57
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, falc 57 ha scritto:

 

Quasi tutti scrivono che è migliore ma di certo alcuni tipi di cilindri molto seri non hanno i v force  spiegate per me ignorante grazie 

 

 

il vforce è nato per le moto da enduro ,sul cross magari sui bombardoni per addolcire la coppia o l'esplosione dell'entrata in coppia ,di sicuro regala qualcosa in basso e medi ma non in alto di sicuro ,va di più no di certo ....però 250 euri in meno nel portafoglio ti rendono più leggero e vai di più

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 Mi sono informato bene sul discorso del pacco lamellare di come funziona, mi hanno rassicurato di non preoccuparmi assolutamente sul pacco lamellare v force 2 che monto che non è tanto da meno rispetto a quello di Lauro 

Rimane soltanto da regolare la carburazione e caso mai l'anticipo per il resto niente di più, anche perché già così i 30 cv dovrebbe arrivarci e non sono affatto pochi 

Qualcuno potrebbe confermare questi dati 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Inviata (modificato)

  Dopo tanto tribolare  perché avevo modificato e peggiorato la resa del pacco lamellare e anche perché cera una minima aspirazione d'aria che mi ha fatto aprire altre due volte il motore e dunque non riuscivo a trovare la giusta carburazione finalmente adesso va bene,nel 39 ho adesso una carburazione quasi ottimale

Getto max 195

Getto Min 50

Polverizzatore dq 272

Spillo k 24 seconda tacca dall'alto

Vite aria 1giro e mezzo circa 

Valvola gas 40 

Che dire  il motore va forte  sono molto soddisfatto anche perché ho fatto tutto da me e anche se parte degli inconvenienti me li sono cercato non ne sono pentito perché a mie spese ho acquisito esperienza .

Ho provato a cambiare la ghigliottina per una questione di altezza smusso  e benché non sembra consumata manteneva il minimo come mai,a qualcuno è mai successo?

 

 

 

Modificato da falc 57
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Differenza tra pacchi lamellari

 doppia cuspide falc & v force 2

Il v force 2 ha quella aletta centrale che a me da l'impressione che vada a limitare la resa perché aprono meno le lamelle centrali, qualcuno  ha paragonato al banco prova

 

Modificato da falc 57
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

non cè bisogno del banco prova ,lo sappiamo bene che i vforce 2-3.4 danno di più in basso e addolciscono la coppia brusca ,ma aime perdono sul max ,sono nate per l'enduro ,hai mai visto una moto da strada con il vforce o una motogp dei tempi che furono con tale pacco 

se hai nesessità di limitare la potenza max per renderlo più stradale si può funzionare ,magari su un m200

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...