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ELABORAZIONE PK 50 S


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Buongiorno a tutti. Dopo alcuni mesi di utilizzo della mia attuale elaborazione (102 dr, 19 shb, 21/61, proma) ho deciso di cambiare un po’ di pezzi per avere qualche cavalluccio in più, magari approfittando degli sconti del Black Friday.

L’unica cosa di cui sono certo sono i rapporti, che prenderò 24/72, visto che abito in Abruzzo e i 21/61 sono troppo lunghi.

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

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-Venite a Sulmona, ma non come turisti, come ospiti!-

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dr 102 e proma non vanno daccordo poi se ci metti anche i rapporti del 125 addio ,usi 3 marce e la quarta da riposo 

indubbiamente su pk se rimani a valvola con 19 shb ci vuole il malossi 102 in ghisa e un altra marmitta come potrebbe essere la nuova polini o la vecchia anche usata specifica per pk 

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

dr 102 e proma non vanno daccordo poi se ci metti anche i rapporti del 125 addio ,usi 3 marce e la quarta da riposo 

indubbiamente su pk se rimani a valvola con 19 shb ci vuole il malossi 102 in ghisa e un altra marmitta come potrebbe essere la nuova polini o la vecchia anche usata specifica per pk 

si è vero, ma anche la terza in salita non sale molto di giri.

comunque se ci sono buoni sconti sono anche disposto a passare a corsa lunga.

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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

premetto che odio la proma ,fà baccano e non và ,ha di suo solo il prezzo ,io se riesci a starci dentro prenderei la nuova polini 

Nel caso potrei acquistarla in un secondo momento

un'altra domanda per fare la modifica a corsa lunga, vanno barenati i carter?

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32 minuti fa, Franco Depisas ha scritto:

Nel caso potrei acquistarla in un secondo momento

un'altra domanda per fare la modifica a corsa lunga, vanno barenati i carter?

No.

55 minuti fa, Franco Depisas ha scritto:

https://www.vespatime.it/it/ricambi-vespa/vespa-classica-ricambi/motore-ricambi-vespa/cilindri-teste-pistoni-vespa/kit-cilindri-gruppi-termici-vespa/kit-cilindro-vespa-vmc-gs-56-130cc-56mm-e-corsa-51mm-candela-laterale.1.20.76.gp.10835.uw

Premetto che se dovessi fare un corsalunga, opterei per un motore turistico. Adesso io ho trovato questo scontato di 30€. sai come è? è adatto allo scopo o no?

La raccordatura ai carter, per questo cilindro, è molto invasiva, oltre che devi tagliare il parapolvere.

Modificato da Ale1509
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2 minuti fa, Ale1509 ha scritto:

No

 

La raccordatura ai carter, per questo cilindro è molto invasiva.

https://www.ebay.it/itm/322297920496?hash=item4b0a73fbf0:g:ucwAAOSwiYBiCmgv&amdata=enc%3AAQAHAAAA4KWQZLzwtRZY7e7j5hWd6w%2FFxHMMipYPul5QcA7wiruEaS24KPZxvbllq4cDuyA0w8Qq7d85KwsE82zVHqKOgS%2BAFYGpgdoG7EtgrDrJ8O2IlNCEYw6T0UOXtrsD%2BdOYxYsID%2BFrFJAY5wQa3V8e2IXGNFNMg00glw1r2ITfgutBUnEBzc%2BMKldjLZNNgxenCZ%2Fhve2bEmunL9WxiKVCfDktK1KxVtZa%2BfL55zJZ3l0XjIdN%2FHOmZ70jW2uXhvYjSu7qXhwa%2BVfXpWccgQv5mlOd2hCTIuFRPByGNl46phI6|tkp%3ABk9SR_ri4O6VYQ

allora, forse sarebbe meglio optare per il kit consigliatomi da claudio7099

inoltre, per quanto riguarda il carburatore, io ho anche un cp 21 polini; però da quel che so ci vuole il 24 per il 130 in genere. Confermi?

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và bene anche il 19 se non hai pretese ,non sei mica obbligato a cambiarlo ,se ascolti qui sul forum incominciano con 4 corta espansione campana da 500 euri e arrivi a 2000 euri in un attimo 

io di kit ne monto e compro parecchi anche con albero rms ,non ci sono problemi con motori normalissimi da 90-100 kmh

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8 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

và bene anche il 19 se non hai pretese ,non sei mica obbligato a cambiarlo ,se ascolti qui sul forum incominciano con 4 corta espansione campana da 500 euri e arrivi a 2000 euri in un attimo 

io di kit ne monto e compro parecchi anche con albero rms ,non ci sono problemi con motori normalissimi da 90-100 kmh

Lo so, ma infatti non mi interessa andare a mille all’ora, se voglio andare forte compro una moto. Nel caso il 130 mi interessa solo per non fare le salite (che possono essere anche molto ripide qui) in seconda.

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Salve ben arrivato ..in che zona sei dell'abruzzo? ..vedo che ha un PK S  ..mi raccomando non tagliare mai la paratia , discorso primaria se monti una 24 / 61  la puoi accorciare con i pignoni drt esistono da 23/ 22/ 21 ( MA TU SCRIVI 21/61 TROPPO LUNGHI ?? è un errore o realta "ossia gia' lo monti questo pignone ? perche 61/21= 2,90 di ratio ..la 24/72= 3 di ratio ossia non cambia quasi nulla  ecco il 21 https://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-pignone-drt-z-21-ingrana-su-primaria-z-61-ratio-2-90-elecoidale-per-vespa-50-primavera-et3.1.15.47.gp.6847.uw  che praticamente  è quasi come una 25/72 .. albero :https://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-albero-motore-tameni-anticipato-corsa-51-cono-20-per-vespa-pk-125.1.15.78.gp.11006.uw o https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=9913&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc   cilindro https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-dr-130cc-in-ghisa-per-vespa-primavera-et3-pk-ape-50.1.15.46.gp.586.uw...intanto puoi iniziare col 19 e poi in futuro pensare ad un carburatore leggermente piu' grande ..come marmitta "tradizionale " la polini a banana monta senza problemi di paratia ed è discreta come sound .. SE invece vuoi un qualcosa  di piu' performante sempre con termica in ghisa : https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-malossi-135cc-57-5-in-ghisa-con-spinotto-15.1.15.46.gp.1909.uw.....e da qui' si possono aprire idee e soluzioni molto interessanti e performanti !

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7 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve ben arrivato ..in che zona sei dell'abruzzo? ..vedo che ha un PK S  ..mi raccomando non tagliare mai la paratia , discorso primaria se monti una 24 / 61  la puoi accorciare con i pignoni drt esistono da 23/ 22/ 21 ( MA TU SCRIVI 21/61 TROPPO LUNGHI ?? è un errore o realta "ossia gia' lo monti questo pignone ? perche 61/21= 2,90 di ratio ..la 24/72= 3 di ratio ossia non cambia quasi nulla  ecco il 21 https://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-pignone-drt-z-21-ingrana-su-primaria-z-61-ratio-2-90-elecoidale-per-vespa-50-primavera-et3.1.15.47.gp.6847.uw  che praticamente  è quasi come una 25/72 .. albero :https://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-albero-motore-tameni-anticipato-corsa-51-cono-20-per-vespa-pk-125.1.15.78.gp.11006.uw o https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=9913&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc   cilindro https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-dr-130cc-in-ghisa-per-vespa-primavera-et3-pk-ape-50.1.15.46.gp.586.uw...intanto puoi iniziare col 19 e poi in futuro pensare ad un carburatore leggermente piu' grande ..come marmitta "tradizionale " la polini a banana monta senza problemi di paratia ed è discreta come sound .. SE invece vuoi un qualcosa  di piu' performante sempre con termica in ghisa : https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-malossi-135cc-57-5-in-ghisa-con-spinotto-15.1.15.46.gp.1909.uw.....e da qui' si possono aprire idee e soluzioni molto interessanti e performanti !

Sono di Sulmona. Comunque mi è stato detto da un mio amico vespista da decenni di mettere i 24/72 anche per via dei denti dritti.

Sicuramente oltre che i rapporti leggermente troppo lunghi ci sta anche il fatto che l'attuale laborazione non è chissà che.

 

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1 minuto fa, Franco Depisas ha scritto:

Sono di Sulmona. Comunque mi è stato detto da un mio amico vespista da decenni di mettere i 24/72 anche per via dei denti dritti.

Sicuramente oltre che i rapporti leggermente troppo lunghi ci sta anche il fatto che l'attuale laborazione non è chissà che.

 

Salve ,..il discorso denti dritti o elicoidali ..inizia ad avere senso quando si parla di motori con prestazioni di un certo livello ..ma un 102 o 130 dr e similari ,,non hanno alcuna difficolta' ..poi dire metti i 24 /72  cosi senza se e senza ma ha poco senso ! Ossia se li vuoi montare ok ma sarebbe opportuno pensare bene al motore ( NULLA SOSTITUISCE I CC ) ..! Sono a L'AQUILA  e le salite le conosco bene ..io la ricetta buona per le salite la conosco ..ma qui' poi si agitano  se scrivo qualcosa ahhahahahahah😂 ..

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7 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve ,..il discorso denti dritti o elicoidali ..inizia ad avere senso quando si parla di motori con prestazioni di un certo livello ..ma un 102 o 130 dr e similari ,,non hanno alcuna difficolta' ..poi dire metti i 24 /72  cosi senza se e senza ma ha poco senso ! Ossia se li vuoi montare ok ma sarebbe opportuno pensare bene al motore ( NULLA SOSTITUISCE I CC ) ..! Sono a L'AQUILA  e le salite le conosco bene ..io la ricetta buona per le salite la conosco ..ma qui' poi si agitano  se scrivo qualcosa ahhahahahahah😂 ..

Tu che mi consigli di fare per il discorso salite? Perché sono aperto a qualsiasi consiglio.

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  • Moderatore
In questo momento, Franco Depisas ha scritto:

Tu che mi consigli di fare per il discorso salite? Perché sono aperto a qualsiasi consiglio.

Seriamente parlando io sono 2 metri per 130 kg chiaramente faccio poco testo sul mio pk 125 S  ..diciamo che non ero soddisfatto di un 130 doppia alimentazione ..e allora ho preso il toro per le corna  e mi sono fatto realizzare  questo motore che ho postato qui' https://www.et3.it/topic/86780-ritorno-al-futuro-il-girato-da-sempre-sognato/..  ..pero' attenzione si possono avere prestazioni interessanti senza arrivare a 150 cc come col mio ne cè necessita' di andare oltre ..ossia la base di partenza è : l'uso che ne devi fare  ossia una uscita puo 'comportare anche 200 / 300 km ? e il budget che ti sei prefissato : tanti componenti possono essere anche acquistati usati ! IL motore lo fai tu o terza persona? Vai in giro da solo o in due ? ti devi " ingarellare " con altri vespisti con mezzi alquanto allegri ? Essendo noi in zona di montagna su una cosa posso darti certezza cerca di  rimanere su carburatori a valvola tonda  tipo phbl/ phbh/ phbe e se andrai su motori molto prestazionali phsb poiche ' sono molto meno metereopatici dei valvola piatta  ecc ecc .difficilmente si scarburano ..purtroppo da noi è un'attimo  salire o scendere di quota anche di molto !

 

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3 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Seriamente parlando io sono 2 metri per 130 kg chiaramente faccio poco testo sul mio pk 125 S  ..diciamo che non ero soddisfatto di un 130 doppia alimentazione ..e allora ho preso il toro per le corna  e mi sono fatto realizzare  questo motore che ho postato qui' https://www.et3.it/topic/86780-ritorno-al-futuro-il-girato-da-sempre-sognato/..  ..pero' attenzione si possono avere prestazioni interessanti senza arrivare a 150 cc come col mio ne cè necessita' di andare oltre ..ossia la base di partenza è : l'uso che ne devi fare  ossia una uscita puo 'comportare anche 200 / 300 km ? e il budget che ti sei prefissato : tanti componenti possono essere anche acquistati usati ! IL motore lo fai tu o terza persona? Vai in giro da solo o in due ? ti devi " ingarellare " con altri vespisti con mezzi alquanto allegri ? Essendo noi in zona di montagna su una cosa posso darti certezza cerca di  rimanere su carburatori a valvola tonda  tipo phbl/ phbh/ phbe e se andrai su motori molto prestazionali phsb poiche ' sono molto meno metereopatici dei valvola piatta  ecc ecc .difficilmente si scarburano ..purtroppo da noi è un'attimo  salire o scendere di quota anche di molto !

 

Guarda, a me interesserebbe fare un motore turistico, che sale senza mettere sempre in seconda. Non mi interessa andare tanto forte e ingarellarmi.

Per fortuna il 21 che ho a casa è valvola tonda.

-Venite a Sulmona, ma non come turisti, come ospiti!-

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29 minuti fa, Franco Depisas ha scritto:

Guarda, a me interesserebbe fare un motore turistico, che sale senza mettere sempre in seconda. Non mi interessa andare tanto forte e ingarellarmi.

Per fortuna il 21 che ho a casa è valvola tonda.

NON  conosco il 21 " immagino sia da scooter..una domanda tu hai un pk 50 s quindi una accensione piaggio 4 poli  cono 19  giusto ?  se vuoi tenere quella  ti occorre un albero cono 19 ..,,ma visto che lo devi acquistare  potresti prendere un'albero cono 20 e magari recuperare una  accensione piaggio 6 poli da 1400 / 1600 grammi  viceversa se hai gia una 6 poli cono 19 puoi conservare tutto e prendere solo il volano ! Come cilindri in ghisa  polini  o malossi non sbagli perche puoi montarli in " modalita' easy " e successivamente svilupparli ulteriormente , carburatore basic https://www.officinatonazzo.it/carburatori-24711400-carburatore-dell-orto-shbc-20l-per-vespa-pk-125-ets.3.15.250.gp.8470.uw  o 22 / 24 phbl  rapporti a questo punto vai di 25 /72 ( puoi trovarli  anche usati ) ..ora manca solo il verso se tradizionale dritto o vuoi osare un girato con una simonini ....( ho un amico in  citta' che su pk 50 s  ha fatto un malossi in ghisa girato con l'albero jasil corsa 51 e simonini  e viaggia molto bene  ) 

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13 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

NON  conosco il 21 " immagino sia da scooter..una domanda tu hai un pk 50 s quindi una accensione piaggio 4 poli  cono 19  giusto ?  se vuoi tenere quella  ti occorre un albero cono 19 ..,,ma visto che lo devi acquistare  potresti prendere un'albero cono 20 e magari recuperare una  accensione piaggio 6 poli da 1400 / 1600 grammi  viceversa se hai gia una 6 poli cono 19 puoi conservare tutto e prendere solo il volano ! Come cilindri in ghisa  polini  o malossi non sbagli perche puoi montarli in " modalita' easy " e successivamente svilupparli ulteriormente , carburatore basic https://www.officinatonazzo.it/carburatori-24711400-carburatore-dell-orto-shbc-20l-per-vespa-pk-125-ets.3.15.250.gp.8470.uw  o 22 / 24 phbl  rapporti a questo punto vai di 25 /72 ( puoi trovarli  anche usati ) ..ora manca solo il verso se tradizionale dritto o vuoi osare un girato con una simonini ....( ho un amico in  citta' che su pk 50 s  ha fatto un malossi in ghisa girato con l'albero jasil corsa 51 e simonini  e viaggia molto bene  ) 

è un 21 cp della polini fatto per la Vespa.

Comunque al momento non sono interessato in un girato. L'accensione preferirei non cambiarla per il momento, perchè mi sono già fatto modificare lo statore da Moped technologies. 

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1 ora fa, Ale1509 ha scritto:

Se non ti interessa la velocità, ma fare bene le salite, potresti fare:

130 Polini.

Albero anticipato corsa 51.

Rapporti 22/63.

Proma.

21 

Raccordatura ai carter.

Economico, sali dappertutto (anche in due), velocità buona.

 

 

 

 

 

 

ecco questa mi piace tranne che la proma

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Sarei anche io per il Malossino, signor cilindro e su Pk ci sta bene la 40.310 (che avevo anche io col medesimo cilindro su motore Hp)

Ma raccordarlo e dare una segata all'albero, è il minimo che si possa fare per riempirlo a modo. Se hai il CP 21, tanto meglio perchè puoi dargli da bere come si deve

Niente ti vieta appunto di montare un corsa lunga, non servono altre campane. I rapporti che hai ora, vanno benissimo. Albero RMS e via andare

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